annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Moderatori, brutta gente !!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moderatori, brutta gente !!!

    Riceviamo spesso delle lamentele dagli utenti che riguardano l'operato dei nostri moderatori.
    Lamentele che in qualche caso denunciano il modo di fare del moderatore stesso, in qualche caso ne denunciano l'impreparazione nell'argomento specifico etc etc etc.

    Facciamo un passo indietro.
    Tempo fa abbiamo tenuto aperta una finestra, per due mesi, che permetteva a chiunque di candidarsi come moderatore.
    Si sono fatti avanti in due che abbiamo deciso di non "ingaggiare" dopo attenta valutazione e siamo andati a cercare noi tra gli utenti facendo un tot di proposte delle quali solo 3 sono state accettate.
    Insomma come potete immaginare se da un lato è facile lamentarsi del moderatore cattivo dall'altro il moderatore non lo vuole fare nessuno.
    La realtà però è che i moderatori nei forum sono indispensabili.

    Lo Staff è perfettamente a conoscenza del fatto che alcuni moderatori abbiano un proprio modo di agire e alcuni piacciono poco e altri ancora meno. D'altronde sono esseri umani come voi e proprio come voi alcuni sono alti, altri bassi, alcuni brutti e altri ancora belli. Impossibile avere in un forum 6-7 moderatori identici, fatti con lo stampino. Scordatevelo.

    Noi quando arrivano le segnalazioni ne parliamo con i moderatori e valutiamo. Insomma non è che ce ne sbattiamo delle vostre segnalazioni ma non possiamo far finta di dimenticare che ogni moderatore:
    - è moderatore gratis e non ha chiesto nulla;
    - spende ore ogni giorno della propria vita per leggere i vostri messaggi e per moderarli.
    Credetemi, è un lavoro di cacca fare il moderatore !

    Pensate al vigile urbano che fa le multe per divieto di sosta. Quanti accidenti mandate a questi signori in divisa che vi fanno la multa per divieto di sosta ?
    D'altronde per averli amici e per non dovergli mandare degli accidenti basterebbe non parcheggiare in divieto di sosta.
    E gli autovelox ? Maledetti gli autovelox !
    Ma in italia il limite è 50 in città e 130 in autostrada.
    Gli autovelox non sono maledetti, sono necessari perché siamo in un paese dove la legge è stata fatta per essere violata e qualcuno per farla rispettare dovrà pur esserci.

    Ecco il forum se vogliamo è un pò questo.
    Ci sono voluti anni per arrivare a stabilire determinate regole.
    Tutte mirate a mantenere l'ordine, facilitare la lettura e facilitare la ricerca delle informazioni.
    Ma questo regolamento qualcuno dovrà pur farlo rispettare bene o male !

    Perché vi sto scrivendo questo ?
    Per due motivi:
    - perché ricevere segnalazione sull'operato dei moderatori non è piacevole;
    - perché non possiamo buttare fuori i moderatori perché poi rimaniamo senza;
    - perché i moderatori sostanzialmente sono coloro che garantiscono l'ordine e la pulizia del forum e spesso finisce che diventano "nemici" pubblici nel forum e questo non ci piace.

    Le strade che possiamo percorrere sono due ed è per questo che apro questo 3D aperto a tutti, soci ed utenti.

    Possiamo risolvere fantasticamente il problema creando un'utenza generica, Il Moderatore, la quale è pilotata come un burattino da n° persone la cui identità non è pubblica.
    Il Moderatore in pubblico non perde tempo a scrivere e/o dibattere.
    C'è un OT in un 3D ? Nessun avviso, warning e via.
    Thread doppio ? Nessun avviso, warning e via.
    Insomma, è un sistema diffuso nel web. Un sistema che funziona e che non espone nessuno perchè Il Moderatore è un freddo account virtuale che NON risponde ai PM e da solo warnings.
    A me per primo non piace come soluzione, ma da Staff Member ne conosco l'efficacia perché vissuta altrove.
    Non mi piace perché crea un "muro", una divisione, tra gli utenti e la moderazione.
    Ma è anche vero che cosi ci sarebbero parecchi volontari a moderare perché cosi nessuno sarebbe esposto alla gogna del moderatore cattivone, d'altronde l'identità di coloro che "manipolano" Il Moderatore sarebbe nascosta agli utenti del forum.

    Oppure ...

    Oppure possiamo cercare di ragionare un attimino.
    Quello che ci turba leggendo le varie segnalazioni che arrivano è che sembra quasi che il moderatore di turno abbia scelto come mestiere quello di bastonare qualcuno in particolare.
    E questo è assurdo.
    Non è cosi. Spesso i moderatori chiedono prima di warnare qualcuno, c'è rispetto verso gli utenti e le cose a caso non le fa nessuno.
    L'altro errore che tanti fanno è che pensano che il moderatore durante la sua vita pubblica nel forum sia sempre moderatore. ******ata !
    Un moderatore è moderatore quando interviene da moderatore. Per il resto il moderatore HA IL DIRITTO di vivere il forum come un utente normale quindi scrivere qua e la e dialogare.
    NON E' TENUTO ad essere un esperto del forum in cui si trova ad operare perché se in un 3D dove si parla di gasolio si va OT parlando di benzina non serve certo un esperto di gasolio per capire che parlando di benzina si va off-topic !

    Quello che vi chiediamo è di provare a fare un piccolo sforzo.
    I moderatori sono persone come voi.
    Se in un determinato frangente ritenete che abbiano operato in malo modo potete benissimo parlarci in privato ovviamente ponendovi in modo civile e pacato perché è perfettamente normale che se scrivere ad un moderatore qualcosa del tipo "non ci capisci una fava e hai moderato di cacca" è normale che se la volta dopo potrebbe farvi uno sconto ... non lo farà anzi !
    Insomma ci vuole anche un pò di buon senso.
    Noi come Staff siamo aperti al dialogo (anche privato, ovviamente !) e siamo pronti a gestire e risolvere ogni problema ma preferiremmo che si costruisse tra utenti e moderatori un rapporto amichevole dove l'intervento del moderatore è un qualcosa che l'utente accetta perché lo sbaglio effettivamente c'è stata e solo se questo NON è vero allora interveniamo noi dello Staff.

    Un moderatore può andare in giro a scrivere normalmente. Non è che non può farlo. Se scrive una cosa non vera o imprecisa gli si fa notare in pubblico. Che male c'è ? Se il moderatore è una persona seria non avrà problemi ad ammettere l'errore in caso contrario è ovvio che interveniamo noi dello Staff !
    Ma non scrivere niente al diretto interessato (sia pubblico che privato) e poi scrivere a noi che tizio scrive cosi e scriva cosa ... non ha davvero logica né senso !

    Quindi, per concludere:
    - i moderatori sono golfisti come voi, non sono dei pezzi di cacca che non aspettano altro che darvi un warning;
    - bisogna cercare di migliorare i moderatori in primis aiutandoli;
    - bisogna considerare i moderatori come golfisti quando si muovono nel forum e bisogna rivolgersi a loro come si farebbe con chiunque altro golfista e quindi con rispetto reciproco.

    Personalmente non voglio arrivare ad adottare quella brutta soluzione di cui sopra ma non so per quanto tempo ancora riuscirò a sopportare le varie segnalazioni che mi arrivano che mi fanno capire che esiste da parte dell'utente un certo disprezzo verso un altro utente che è moderatore.
    Questo inizia a non starmi più bene.

    N.B. Il Moderatore: in alcuni grandi forum anziché usare un account unico gestito da più utenti usano tanti account moderatori che vengono usati SOLO per moderare. Anche questa è una soluzione ma, ripeto, crea un muro tra utenti e moderazione ma risolve, in modo definitivo, il problema.

    Sono curioso di avere un vostro parere in merito.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Moderatori, brutta gente !!!

    Michele, dal canto mio il parere è uno solo.

    Immagino di essere una delle faccine segnaletiche nei vostri scambi interni, perché mi è capitato varie volte di avere a che fare con dei moderatori in MP.
    Esistono moderatori ai quali interessa il punto di vista delle persone e parlo in primis di Enrico, ma anche di te, perché anche con te ho avuto scambi in passato.

    Esistono poi situazioni in cui l'intervento di un partecipante del forum viene chiuso "da un muro", come dici, tu, con la chiusura del thread, con risposte tipo "ancora ??" come a dire "come ti permetti di contraddirmi" e altre amenità simili... e in questo caso mi riferisco a Sergio, che certe volte sembra utilizzare il suo ruolo per sfogare qualche frustrazione nascosta.

    E poi esistono situazioni di moderatori nominati recentemente, vedi per esempio Bernardo, che il 90% delle volte che interviene in un thread lo fa con messaggi ai limiti del flame, con affermazioni assurde o che comunque potrebbero far risentire il lettore più mansueto del mondo (per non parlare della sua gara, assolutamente personale, di chiusura dei thread). Anzi, nel thread di Sergio ha pure aggiunto che si sente libero di farlo per questioni anagrafiche... ma quella voglio leggerla come una provocazione per ridere.

    Concordo al 100% con quello che scrivi, ma quello che scrivi purtroppo cozza contro la personalità di determinate persone. Per far sì che tutto funzioni come dici tu, bisogna che ci sia una certa apertura agli utenti... cosa che non tutti i moderatori sanno garantire.

    Aggiungo un'ultima osservazione: il primo passo nel forum per tutti, da regolamento (perlomeno, per chi lo legge) è la presentazione. Premesso che purtroppo, strano ma vero, tantissima gente non sa nemmeno come si faccia a digitare la parentesi quadra con la tastiera del computer, per tutte queste persone spesso il primo passo nel forum è ricevere un cazziatone, lieve o duro. Anche questo cozza con quanto hai scritto circa la presenza di moderatori persone umane eccetera eccetera... .

    Se ci fai caso, di tanti moderatori presenti i nomi più ricorrenti nel giro dei meno graditi sono sempre i soliti. Forse dovreste valutare l'idea di dare una sfoltita, a beneficio del piacere di partecipare al forum e a beneficio di quanti fanno il moderatore in modo più apprezzato.

    Commenta


    • #3
      Re: Moderatori, brutta gente !!!

      Per Bibe io metterei da parte quanto è accaduto in quel 3D che è una cosa particolare. Non ritengo che Sergio si comporti in codesto modo, è sempre stato (anche quando era moderatore) piuttosto puntiglioso ma non è come lo descrivi o almeno io non lo vedo come lo descrivi te, parlo di complesso.
      Per Bergat stiamo cercando di risolvere la questione in modo da salvare capre e cavoli poiché come ho scritto prima di cacciare un moderatore che è difficile da sostituire sono obbligato, anche moralmente, ad aiutarlo in modo che possa migliorarsi con il tempo perché nessuno nasce imparato anche se come hai detto alcuni all'inizio hanno un approccio "umano" altri invece vanno subito giù pesante.

      Il discorso della presentazione sappi che in passato abbiamo molto discusso a riguardo perché in effetti se il benvenuto si vede dal buon giorno ...
      Viene però dato un avvertimento (che non vale niente) e capisco che è fastidioso ma se non altro mette sull'attenti il nuovo arrivato facendogli capire che comunque c'è chi controlla.
      L'alternativa sarebbe solo scrivere un post e correggere. Alla fine è comunque una ripresa dell'utente, di sicuro non possiamo soprassedere e l'avviso però ci rimane comodo anche come storico perché chiaramente se uno è vergine è un conto se uno è duro un altro (parlo per il futuro). Insomma non ti credere che sia cosi semplice .
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Moderatori, brutta gente !!!

        Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
        ...Forse dovreste valutare l'idea di dare una sfoltita, a beneficio del piacere di partecipare al forum e a beneficio di quanti fanno il moderatore in modo più apprezzato.
        Cito solo in parte quanto da te scritto perchè per quanto mi riguarda ("per me") il resto del tuo post sono in gran parte fandonie, ma mi vorrei soffermare su quanto citato.
        Lo staff ha aperto una discussione chiedendo agli utenti di offrirsi volontari per il ruolo di moderatore; risultato: due candidature (su quanti utenti attivi?)
        Stesso discorso potrebbe valere per la discussione sull'organizzazione del Nazionale 2015: a nessuno va mai bene, ma nessuno si è offerto di organizzarlo.
        Siamo sempre a battere sullo stesso punto, facile criticare l'operato altrui, quando non si fa niente. "CHI NON FA, NON SBAGLIA", io, personalmente, preferisco di gran lunga sbagliare, quindi portiamo rispetto per chi fa questo lavoro nell'interesse di VOI/NOI utenti (e qui sto parlando da utente, e non da moderatore, che purtroppo ultimamente mi vedo costretto a fare molto poco); poi le lamentele ci stanno, ma solo se queste sono costruttive.
        ...

        Commenta


        • #5
          Re: Moderatori, brutta gente !!!

          I moderatori fanno il loro dovere, lo fanno gratis e sono esseri umani (quindi possono annoiarsi, incazzarsi e lamentarsi come tutti).

          Da quel poco che ho visto fin'ora (iscritto da pochi mesi) la moderazione è rigida ma ci sta. La cosa non mi disturba. Sono per gerarchie e ordine. A volte mi è capitato di leggere moderazioni dure (forse troppo) e fa parte del "gioco". D'altra parte molte altre volte si lascia correre (ma questo non fa notizia: fa notissia, non fa notissia, son più carabiniere! Cit. Gioele Dix che imita Alberto Tomba).

          Secondo me c'è poco da fare. Ci si confronti giornalmente e con rispetto, non si fa un soldo di danno, quel che viene fatto dai moderatori è per il nostro interesse comune, diatribe personali possono nascere e sempre per la comunità devono interrompersi (chiarendosi, o trasferendole nella sfera privata).

          Ciò anticipato, la moderazione la va ben inscì cuma l'è incö.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Moderatori, brutta gente !!!

            Paggy, lo vedi, se ti permetti di scrivere che le mie sono solo fandonie è un chiaro segnale che la situazione qui dentro non solo non cambierà, ma che non farà che peggiorare per colpa di persone arroganti e maleducate come te. Per me la partecipazione a questo thread finisce qui, anche perché innervosirmi per una persona del tuo livello non vale proprio la pena. Buona prosecuzione.

            Commenta


            • #7
              Re: Moderatori, brutta gente !!!

              La mia modesta e generica opinione è che un moderatore con la "M" maiuscola non debba per forza essere simpatico a tutti (nessuno lo è); tuttavia reputo necessari in lui i seguenti requisiti:
              educazione, disponibilità, imparzialità e professionalità. Quest'ultima intesa non come titolo di studio o competenze tecniche specifiche, ma come semplice padronanza di tutte le regole del forum che, ovviamente, deve essere il primo a rispettare. Da questo punto di vista, ad esempio, reputo poco corretto e professionale elargire "cazziatoni" per OT su un 3D ed essere essi stessi autori di OT su un altro 3D.
              Come ha giustamente fatto osservare mc0676, i moderatori sono una sorta di Forze dell'Ordine del forum, con il gravoso compito di applicare e far rispettare le regole, ma questo non può esimerli da rispettarle e dall'essere di esempio.

              Per il resto non ho nulla da eccepire, anzi mi sento in dovere di ringraziare i Moderatori per il loro costante impegno nello svolgere il gravoso quanto ingrato incarico.

              Commenta


              • #8
                Re: Moderatori, brutta gente !!!

                Io in passato ho avuto scontri con i moderatori, ma mia culpa, non sono per nulla pratico di forum o roba del genere, poi non sopporto sentirmi comandato, poi ho capito che nessuno comanda nessuno qua dentro, i moderatori cercano solo di tenere in riga le centinaia di teste dure come la maggior parte di noi, potranno pure sbagliare, ma resta un lavoro difficile ed essenziale... Un applauso ai moderatori... Bravi, continuate così....
                Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Moderatori, brutta gente !!!

                  Io penso che il ruolo del moderatore sia necessario e sia un'impegno non da poco, il quale tra l'altro implica di utilizzare diverse ore del proprio tempo da dedicare a titolo gratuito alla comunità quindi massimo rispetto. Premesso ciò però, in taluni frangenti ho osservato diverse volte, un'eccesso di protagonismo da parte di qualcuno, a mò di professore a scuola, che a mio avviso è stato assolutamente fuori luogo vista la location in cui ci troviamo. Peraltro io non faccio parte di coloro, almeno nel recente passato, che hanno segnalato tali problematiche, ma visto che è stato aperto un topic apposito mi pareva opportuno esprimere qui un mio parere in merito alla questione. Giuste le regole quindi, ma meno autoritarismo e più umiltà da parte di qualcuno sarebbe cosa gradita.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Moderatori, brutta gente !!!

                    Solo una precisazione, ho corretto tantissimi titoli di benvenuto per i nuovi utenti senza dare avvertimenti , fare cazziatoni , nemmeno segnalarlo nel topic e continuero' a far cosi . Non so se gli altri facciano cosi, perche' evito di leggere segnalazioni dove gia' qualcuno e' intervenuto. .Per il resto non so che dire , ma e' proprio una questione mia personale , vedo la vita semplice anche in situazioni critiche, figuriamoci a moderare un forum ....Sara' per questo che quando do avvertimenti, spesso mi rispondono quasi con un abbraccio ...
                    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Moderatori, brutta gente !!!

                      Le riflessioni introduttive del topic le condivido pienamente, mentre il titolo del topic stesso e le ragioni che ne hanno determinato la sua apertura ingenerano in me dispiacere.

                      Non v’è dubbio che nella molteplicità dei rapporti interpersonali intrattenuti, diretti o indiretti che siano, tutti possiamo consapevolmente o inconsapevolmente sbagliare e quindi tutti, nessuno escluso, dobbiamo cercare di migliorarci nell’approccio con gli altri; ciò vale anche e soprattutto nei rapporti virtuali che si instaurano tra i partecipanti ad un Forum come il Nostro.

                      Cos'altro potrei aggiungere rispetto a quanto già si è detto sul gravoso compito della Moderazione?

                      Tuttavia, potrebbe avere un senso porre un’alternativa e quindi un cambiamento all’esistente modalità di svolgimento della Moderazione solo se sussistesse un malcontento abbastanza diffuso dei partecipanti al Forum verso tale sistema di Moderazione oppure se non vi fossero più persone disponibili e capaci a svolgere tale compito secondo le attuali modalità.

                      Non si può pretendere che tutti la pensino effettivamente allo stesso modo, anzi questo sarebbe un dato estraneo al pensare secondo le forme della democrazia; voglio dire che se su 1000 ce ne stanno 40 o 50 che la pensano diversamente è un fatto fisiologicamente normale, così come è normale che non debbano essere cambiate le cose per gli altri 950 o 960.

                      Da utente, mi sono permesso di esprimere questo brevissimo pensiero soltanto perché espressamente richiesto alla generalità degli utenti da Michele.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Moderatori, brutta gente !!!

                        Ciao a tutti, scrivo poco ma voglio dire la mia:

                        credo sia scontato che senza moderazione qualsiasi forum non esisterebbe; vero anche secondo me, che scrivere un concetto o un frase banale non è come dirlo, mi spiego meglio: non esiste tono di voce e nemmeno espressione facciale, per cui molte cose potrebbero essere travisate...poi suvvia vale davvero la pena arrabbiarsi per cavolate, puntalizzare e mettere benziana sul fuoco?

                        Siamo qui tutti per divertirci!

                        Chi ha orecchie per intendere intenda....

                        ciao
                        Franco
                        Fortior ex Adversis Resurgo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Moderatori, brutta gente !!!

                          Ho fatto il moderatore un po' di anni fa in un forum di una certa visibilità e non lo rifarei nemeno a pagamento per cui capisco lo sfogo di mc0676.

                          Purtroppo aver a che fare con la gente non è semplice, avendo un'azienda e diversi dipendenti avvicendatisi in più di mezzo secolo di attività ne ho viste di tutti i colori. Io non ho particolari lamentele da fare se non quella che gradirei dei modi più urbani da parte di alcuni moderatori anche perchè prima o poi ci si incontra... ed è molto più piacevole passare un pomeriggio con persone simpatiche che con grattakuli, scusa la franchezza.

                          Credo che bisognerebbe imparare a rivolgersi agli altri con lo stesso tono con il quale si dialoga col dentista quando ha il trapano in mano e noi si sta sdraiati sulla sedia o col Carabiniere che ci ha appena fermati per un controllo, lo so è difficile e io sono il primo a dimenticarmi ogni tanto di questa regola però essere comandati da uno sconosciuto è sempre fastidioso. Del resto credo lo staff vorrebbe allargare l'utenza per cui penso i bei modi aiutino, questo forum è una fonte indispensabile di informazioni a livello tecnico e una risorsa incredibile, più golfisti partecipano meglio è, almeno penso...

                          So che poi molti non saranno d'accordo ma ci vorebbe anche un minimo di riguardo per chi frequenta abitualmente vs l'utente occasionale che entra quotando l'ultimo messaggio (regola che non comprendo ma per carità ognuno a casa sua fa ciò che crede) e chiedendo se è meglio la Golf o la Giulietta nel forum su gomme e ammortizzatori condendo il tutto con k e cmq...

                          Ah, se proprio devo, non capisco la regola del tabù dela velocità quando poi leggo di violazioni di altro genere (perchè chi rimappa di certo non riomologa per fare un esempio) ma mi adeguo, tanto vado già piano di mio...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Moderatori, brutta gente !!!

                            Mi trovo in buona parte in accordo con cyberfra. Ho visto comportamenti da parte dei mod citati che mi hanno fatto storcere il naso più di una volta, anche se non riguardavano miei interventi. Per questo motivo mi sono un po' allontanato dal forum dato che discussioni potenzialmente interessanti vengono stroncate sul nascere da interventi dove sembra che qualcuno abbia la verità in tasca. Sarebbe forse ora di ricominciare ad esporre la propria opinione senza troppa saccenza e lasciando spazio alla discussione, linfa vitale di un forum. Senza offesa o rancore per nessuno.
                            Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Moderatori, brutta gente !!!

                              Anni fa mi proposero di fare il moderatore per un noto forum ma per i troppi impegni non avevo/ho il tempo per fare la cosa fatta bene e siccome sono dell'idea che le cose o si fanno bene o non si fanno rifiutai, ma mi rendo conto che è un grosso lavoro e RINGRAZIO chi ogni giorno aiuta a rendere più snello e pulito il forum e ringrazio anche gli utenti normali che ogni tanto suggeriscono comportamenti da evitare da regolamento (NON RINGRAZIO gli utenti normali che suggeriscono comportamenti e poi "TAGGANO" un moderatore per poi farti "sanzionare"). A ogni mi sento di dire che ci sono moderatori e moderatori chi è un po' più elastico e non ti rompe le scatole pesantemente per minime ca..ate anzi magari aiuta un neoiscritto a muoversi come si deve e chi è un vero rompica..i con interventi di dubbia utilità ma anzi controproducenti chiudendo argomenti mai trattati asserendo che sono stati ampiamente trattati ma ovviamente non sai dove e non ti sa dire dove (perché non ci sono) e ti dicono di cercare il mare in un lago. Faccio un piccolo OFF topic che rende a parer mio più snello il forum ed evitare inutili domande metterei al primo post la soluzione (qual'ora esistesse) per fare un esempio codifica accessorio x e y e non leggersi magari 60 pagine. Saluti a tutti Simone.
                              GOLF7 TDI

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Moderatori, brutta gente !!!

                                L'idea sarebbe buona e già proposta il problema è sempre lo stesso chi la gestisce? Possiamo solo noi mod e già è difficile trovarne e/o farlo questo complica ancora di più la cosa
                                Poi non vedo niente di strano che uno si legga soprattutto uno nuovo le discussioni così capisce come funziona il forum e tutto, io fino agli albori della mia frequentazione sui forum ho sempre fatto così e solo se non capivo e/o altro chiedevo magari per sicurezza, sarà io "Strano" e anche a me piace la pappa pronta, ma mi hanno sempre insegnato che nessuno regale niente per niente quindi basta un pò di impegno anche perché spesso sulle discussioni si ripetono le stesse cose e diventano lunga a volte anche per questo
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Moderatori, brutta gente !!!

                                  Volevo scrivere ancora ieri ma non sono riuscito…

                                  Quoto in toto quanto scritto da cyberfra e da Fra1971

                                  capisco benissimo le difficoltà dell'essere moderatore ed il vostro lavoro è sacrosanto. Ciò non toglie che dovreste essere i primi a comportarsi correttamente, a dare il buon esempio, ad evitare off topic ma soprattutto evitare di dare sentenze assolute e a non accettare la discussione con gli altri utenti. Alcuni moderatori lo fanno spesso.
                                  I Moderatori sono sì Golfisti ed utenti prima di tutto ma sono anche coloro che devono regolare il forum e fare in modo che tutto giri bene per far sì che ogni utente possa dare qualcosa al forum per quanto possibile.
                                  Da quando sono qua ho discusso con moderatori che mi hanno spiegato chiaramente il perchè di una cosa ed altri con cui invece sembrava di parlare con un muro.
                                  I moderatori poi, se sbagliano, devono ammetterlo e non cercare di ammutolire perchè appunto sono utenti come gli altri prima di tutto. Ho letto Bibe in diversi topic affermare cose assurde senza mai correggere il tiro nonostante fosse nel torto, a volte basterebbe molto poco per non passare da antipatici. Il caso più eclatante è stato quando ha accusato alcuni utenti di non aver aggiornato un topic e che lui quindi aveva fatto un acquisto errato perché non aveva voglia di rileggersi il topic quando i mod giustamente sono i primi a dire di leggere e cercare prima di scrivere. Certe cose fanno cadere le…braccia! Tutti possono sbagliare e avere la giornata storta e proprio per questo basterebbe una semplice marcia indietro per correggere il tiro alla luce del giorno per riappacificare gli animi di tutti, in molti lo fate, alcuni no.

                                  Pure questo topic per quanto condivida quanto scritto in apertura pare più un “noi mod siamo tutti belli e buoni, diffidate da qualche utente che ogni tanto ci dà contro”, voi sarete belli e buoni in maggioranza ma non potete nascondere che qualcuno spesso non si comporti adeguatamente.

                                  Ho perso molta voglia di frequentare il forum da quando in alcune occasioni non si poteva discutere di tecnica in aree tecniche. A me in particolare è capitato in una con intervento di bibe che aveva cancellato i messaggi senza che fosse in grado di darmi giustificazioni sensate a riguardo. Vedo che non è una sensazione solo mia ma anche altri che frequentano il forum da tempo l’hanno notato.

                                  Non avevo avuto tempo di scriverlo nel topic apposito tempo fa, ma queste cose (oltre a come era nata la cosa anche se poi avete corrette il tiro, bravi) sono il motivo per cui non mi sono fatto socio nonostante frequenti il forum da più di 2 anni e abbia delle amicizie nate qua e spesso apprezzo il lavoro di alcuni Mod.
                                  Credo che sia stato il pensiero di molti.
                                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Moderatori, brutta gente !!!

                                    Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggio
                                    Ah, se proprio devo, non capisco la regola del tabù dela velocità quando poi leggo di violazioni di altro genere (perchè chi rimappa di certo non riomologa per fare un esempio) ma mi adeguo, tanto vado già piano di mio...
                                    Già..questo vorrei saperlo anch'io...anche se sono uno che ha mappato
                                    ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Moderatori, brutta gente !!!

                                      Il problema di fondo è che appare evidente che per alcuni non c'è volontà né interesse a contribuire affinché le cose possano migliorare.
                                      Contribuire significa anche mordersi la lingua, significa anche accettare le regole e i metodi usati (da 12 anni, tra l'altro) nella nostra comunità.

                                      Il mio post è una mano tesa: un tentativo di salvare capre e cavoli.
                                      Ma è ovvio che le capre probabilmente si salveranno mentre quei 5 o 6 cavoli se non cambieranno registro e approccio ne pagheranno il conto.

                                      D'altronde non giriamoci troppo intorno. Ricorsivamente, ogni anno, c'è sempre chi fa di tutto per creare o cercare il flame.

                                      Il gruppo che si è creato tra Staff e Moderazione è un gruppo fatto di persone con caratteristiche contrapposte le quali operano, tutte, con un unico fine: quello di fare il meglio possibile per questa comunità.

                                      Questo dev'essere chiaro.

                                      C'è chi lo ha capito e si comporta in un certo modo.
                                      C'è chi non lo ha capito e ha scelto di smettere di frequentare il nostro forum: a loro vanno i miei ringraziamenti perché hanno dimostrato coerenza.
                                      C'è chi non lo ha capito e ha scelto di farsi cancellare: anche a loro vanno i miei ringraziamenti perché hanno dimostrato coerenza.
                                      C'è chi non lo ha capito ed è ancora qui che non solo non si sforza di migliorare le cose ma cerca pure di peggiorarle: bene costoro sappiamo che d'ora in avanti non ci saranno più sconti per nessuno.

                                      Lo scopo del mio post, ripeto, era quello di porgere una mano. Avvisare.
                                      Ma, come prevedibile, c'è chi lo ha capito e c'è chi non lo ha capito.

                                      Non è un problema. Disponiamo di strumenti informatici fantastici (non stò parlando di ban) che ci permettono di allontanare chi riteniamo possa disturbare il quieto vivere della nostra comunità.

                                      Quindi il senso del 3D, dopo questo chiaro avviso, si esaurisce e lo chiudo.

                                      Mi preme solo ribadire che:
                                      - se qualcuno di voi ha problemi con un moderatore provi in privato a chiarire in modo civile e pacato la questione: se non ci riesce dunque si metta in contatto con uno dello staff; personalmente se un moderatore dovesse tenere un comportamento maleducato e ingiustificato nei vostri confronti anche in privato sappiate che sarei il primo a dargli una pedata nel sedere e i moderatori tutti lo sanno;
                                      - se avete un problema con uno staff member sappiate che siamo in 5 nello staff e siamo tutti grandi e vaccinati per cui se arriva una segnalazione ne parliamo e se per assurdo uno fosse arrivato all'esaurimento nervoso per cui un suo passetto indietro sarebbe la cosa giusta per il forum allora sappiate che il passetto indietro ci sarebbe.

                                      Ricordo che nessuno ci paga e quello che facciamo lo facciamo prima per passione e poi per divertimento ma non possiamo permetterci di perdere tempo e consumarci il fegato per chi non ha da fare nient'altro di meglio nella vita che creare continuamente flame.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X