annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

8.5 GTI Dolomite Silver by Martini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Complimenti, di questo colore è veramente stupenda!

Commenta

Grazie mille Enzino. Io ne sono innamorato.

Sono sincero, se avete letto qualche mio vecchio messaggio, saprete che sono stato a lungo combattutto con il Cristal ice blu ma credo che il Dolomite sia il mio colore. Sono sempre gusti per carità ma penso che sia tra i più belli e forse anche tra i più azzeccati sul modello, specie sulla GTI: gli inserti rossi dei loghi e altri parti nere, come minigonne, griglie e "baffi" all'anteriore, si incastonano molto bene sulla carrozzeria argentata. A chiudere il cerchio ci sono le pinze rosse e i cerchi diamantati che replicano il gioco di colori: rosso/argento/nero...

Secondo il mio gusto con questa configurazione l'auto non stona e si adatta a contesti diversi: ci sta a un raduno come in parcheggio di un elegante ristorante. È lo "sport-elegant" che cercavo e più la guido e più mi piace.

Commenta

È sporchissima ma non si vede (o quasi)...

Eccovi qualche altra foto, non c'era un sole fotonico ma almeno non sono di pome/sera...

File allegati

Commenta

Bella di brutto.
          Ti trovi bene?

Commenta

groom Grazie grazie!

Come scritto mille volte: credo di aver imbroccato la combo colori e abbinamenti perfetti per me... La mia Dolomitina, in qualsiasi angolazione la si guardi gioca tutta la sua estetica: su grigio, rosso e nero. Anche nei dettagli.

È la macchina che desideravo... Civile il giusto, cattiva quando serve. Credo che sia un ottimo compromesso tra comodità/sportività ed eleganza.
            Ci sono macchine più estreme, più veloci ma anche più scomode (ho provato una Civic Type R: motore spaziale, cambio uno dei migliori – se non il migliore manuale sul mercato – ma assetto di marmo. E dal vivo l'ho trovata un po' "too much" come estetica).

Una degna rivale che avevo preso in considerazione era la BMW 128 TI, con ZF automatico, sempre 2.0 t da 265 cv, interni paragonabili se non superiori alla GTI (cinture M, freni M sport... e altre chicche), configurata e salito su una 135 (trazione integrale e 300 cv) in concessionaria ma mai provata.

La GTI non passa inosservata ma non è nemmeno troppo arrogante, un pizzico di suond in più in mod sport non avrebbe guastato ma non è muta.

Arrivando da un'auto di 13 anni fa il salto è stato enorme per me: adas e gli avvisi velocità, code/lavori, schermi e tutte le diavolerie elettroniche che ci sono. Ma in buona parte sono facilmente gestibili e discretamente intuibili... Bisogna prendersi un po' di tempo per imparare tutti i menù/sottomenù/funzioni varie per personalizzare e settare tutta questa parte di infoteinment ed elettronica di bordo per sfruttarla al meglio.

Cambio lo trovo intelligente (sono ancora in mod nonno con qualche piccola tiratina quando è calda) risponde bene sia andando piano sia andando un po' più convinti. Il tiro è poderoso.
            Consuma il giusto: sono attorno ai 10/12 km al litro in urbano.

Degli optional che ho messo io:
            HK: non l'ho ancora sfruttato al meglio ma suona bene. Approvato.
            Il DCC mi ha stupito: pensavo fosse quasi "un vezzo", un di più e invece mi ha convinto.
            Tech pack: luci nelle maniglie (?), antifurto, e altre cose. Le lucine sembrano una c4g4t4 ma in realtà sono una piccola luce di cortesia in più e male non fanno. L'antifurto era invetibile...
            Matrix (IQ lights) già li conoscevo e confermo che sono tanta roba.
            Queenstown da 19": amore a prima vista.
            Ultima modifica di Martini_GTI.8.5; 07/03/2026, 11:10.

Commenta

Mi fa piacere che sei super soddisfatto dell’acquisto. Concordo sul fatto che sia un compromesso più che ottimo per l’uso quotidiano: prima di tutto è un’auto stradale e non sempre si “tira”, e quando si ha l’opportunità risponde bene. Poi la GTI, almeno per me, ha sempre il suo fascino.

Commenta

groom mi accodo al tuo pensiero e’ iconica nel suo settore.
                PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da groom Visualizza il messaggio
                  Mi fa piacere che sei super soddisfatto dell’acquisto. Concordo sul fatto che sia un compromesso più che ottimo per l’uso quotidiano: prima di tutto è un’auto stradale e non sempre si “tira”, e quando si ha l’opportunità risponde bene. Poi la GTI, almeno per me, ha sempre il suo fascino.
                  Anche altre auto sono multitasking ma credo che la GTI sia tra le migliori se non la migliore in questo ruolo. Non eccellerà forse in nulla di particolare ma va bene, molto bene, in tutte le condizioni.
                  Per ora sono contento e mi piace guidarla.

Commenta

Originariamente inviato da Martini_GTI.8.5 Visualizza il messaggio
                    groom

La GTI non passa inosservata ma non è nemmeno troppo arrogante, un pizzico di suond in più in mod sport non avrebbe guastato ma non è muta.
                    Molto bella, complimenti.

Mi spieghi questa cosa del sound? Ho letto in qualche altro tuo post che si può configurare sia il sound interno (come nella mia) che il sound esterno, ma nella pratica cosa vuol dire? Hai un a tendina nella modalità individual per regolare il sound dello scarico? La macchina ha una valvola sullo scarico?

Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Martini_GTI.8.5 Visualizza il messaggio

Anche altre auto sono multitasking ma credo che la GTI sia tra le migliori se non la migliore in questo ruolo. Non eccellerà forse in nulla di particolare ma va bene, molto bene, in tutte le condizioni.
                      Per ora sono contento e mi piace guidarla.
                      Credo tu abbia descritto e capito in pieno lo spirito della Golf Gti. E' proprio quell' essere "multitasking" che la rende perfetta per il quotidiano, anche se questa caratteristica la porta inesorabilmente a quel "non eccelle in nulla di particolare" , perchè cosi è. Se cerchi l'auto da track non lo è; se cerchi la macinatrice di km nemmeno (anche se io qualche viaggetto lungo l'ho fatto e -benzina a parte- l'ho trovata anche comoda) . E' una via di mezzo con la quale fare un pò di tutto. Io l'ho trovata perfetta almeno sino a quando non ho potuto permettermi di mettermi in garage 2 auto: una per fare strada ed una da divertimento.

L'unica cosa che le potevo "recriminare" io era la rapportatura eccessivamente lunga del cambio (DQ381 7M).
                      Quel cambio la castrava da morire.. pensato per fargli fare bella figura sulle testate giornalistiche alla voce "consumo in 7ma marcia a 110 km/hr" , per la guida sportiva era una vera delusione.
                      Adesso sulla tua 8.5 dovrebbe essere montato lo stesso 381 ma con una diversa gestione delle cambiate (e vorrei vedè, gli utenti storici crucchi gli avranno picchettato la sede per protesta, e quelli del resto del mondo intasato la posta di improperi..) .
                      Io al tempo lo mappai pure (Tvs stage 2) ma non cambiò quasi nulla. Al tempo le possibilità di intervento erano limitatissime, adesso non so. Si parla del 2020.

Per il resto, andava benone, a patto di non chiedergli più del dovuto. Ingarellamenti compresi..perchè nel misto stretto (ma neanche tanto) rischi di prenderle da qualcuno che ha la metà della tua potenza , qualche 100kg in meno e un pò di manico in più. Però lui non ha una Gti
                      Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

Originariamente inviato da Lg84 Visualizza il messaggio
                        Mi spieghi questa cosa del sound? Ho letto in qualche altro tuo post che si può configurare sia il sound interno (come nella mia) che il sound esterno, ma nella pratica cosa vuol dire? Hai un a tendina nella modalità individual per regolare il sound dello scarico? La macchina ha una valvola sullo scarico?

Grazie!
                        Nessuna valvola allo scarico, la GTI ha solo il soundaktor regolabile da infotainment. Nel mio caso non gradendo suoni finti, ho provveduto ad azzerarlo tramite Obd Eleven.

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio

Nessuna valvola allo scarico, la GTI ha solo il soundaktor regolabile da infotainment. Nel mio caso non gradendo suoni finti, ho provveduto ad azzerarlo tramite Obd Eleven.
                          A questo link https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...89#post1444789 Martini scrive:

5) Il rumore sport nell'individual c'è sia dentro che fuori (sono due settaggi diversi) io ho settato solo fuori in sport. Per l'S vorrei aspettare i 1500km "di rodaggio" consigliati da mamma VW.

quindi avevo pensato ci fosse qualche regolazione per il sound all'esterno. Ma forse ho frainteso io...

Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Lg84 Visualizza il messaggio

Molto bella, complimenti.

Grazie!

Grazie!

Si nell'individual ci sono i settaggi del "rumore interno" e "rumore esterno".
                            Credo siano entrambi fake: riprodotti dalle casse. Quello interno lo tengo disattivato mi sembra che sia pure riprodotto male (imho).
                            Dall'esterno mi sembra che in alcuni casi borbotti di più e in altri meno (forse più caldo/più freddo) ma non credo si possa aprire o chiudere meccanicamente.

TeoGTi30 il cambio l'ho trovato "intelligente". Veloce e preciso. Non l'ho ancora messo "alla frusta" ma mi dà l'idea di essere lunghetto e votato alla percorrenza più che allo "sport".
                            Dopo un'80ina di km di autostrada l'ho trovata comoda, forse si poteva fare un po' meglio dal punto di vista dell'insonorizzazione, il rotolamento si sente ma è accettabile... A velocità di codice, io ho fatto 12-13 km/l ma ce lo si può aspettare.

So bene che un'auto più "scattante" pur avendo metà cv in alcune condizioni possa far fare magre figure alla GTI ma non sono in strada per quello eheh... Avessi voluto una "lama" avrei preso la Civic Type R.
                            Ultima modifica di Martini_GTI.8.5; 10/03/2026, 17:12.

Commenta

Sto operando...
                            X