annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La nuova, vecchio modello, della signora MK7 TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dunque, la storia infinita continua :

    Come sempre il budget è limitato quindi si procede sempre con mooolta calma.

    Ho sostituiti i sensori ABS posteriori, in quanto per l'ACC sono necessari quelli compatibili anche con il PLA (definiti a doppio senso di rotazione). Si riconoscono perchè sono grigi e non neri.

    Appena collegati, ovviamente viene rilevata l'anomalia.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-10 at 18.39.52.jpeg 
Visite: 390 
Dimensione: 137.8 KB 
ID: 1365793

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-10 at 18.39.53.jpeg 
Visite: 376 
Dimensione: 158.8 KB 
ID: 1365794
    Quindi è necessario recarsi nella centralina ABS, byte 26, e codificare i sensori bidirezionali.
    Attenzione qui differenzia anche la posizione,quindi va tenuto separato il multilink, dal ponte rigido. Per sensori standard è sempre 00
    BYTE 26 con sensori PLA è 50 per MULTI-LINK
    BYTE 26 con sensori FLA è F0 per ponte torcente

    Nel mio caso è stato messo F0 e gli errori sono spariti subito


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-10 at 18.39.53 (1).jpeg 
Visite: 375 
Dimensione: 152.1 KB 
ID: 1365795


    Commenta


    • Mi spieghi una cosa: come fai a sapere quali sono i valori da mettere?
      No, perchè se devo andare a tentativi, devono venirmi a cercare i cavalieri dell'apocalisse
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • Successivamente è stato flashato un sw per sviluppatori sul radar nella calandra

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-12 at 21.52.25 (1).jpeg 
Visite: 390 
Dimensione: 571.6 KB 
ID: 1365802

        Dopo di che, è stato necessario rimuovere la protezione componente. Questo può essere fatto tranquillamente in concessionaria, o ci si può rivolgere ad un professionista o a vari siti che noleggiano gli account. Nell'ultimo caso ovviamente va fatto tutto da soli. Quindi questa sarà la ns strada.

        Ovviamente al primo colpo non è andato subito,

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-12 at 22.11.04.jpeg 
Visite: 381 
Dimensione: 255.7 KB 
ID: 1365803
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-12 at 22.26.17.jpeg 
Visite: 394 
Dimensione: 430.8 KB 
ID: 1365804

        Ma con un pò di pazienza,tutto va, protezione componente rimossa.


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-13 at 08.49.53.jpeg 
Visite: 386 
Dimensione: 318.8 KB 
ID: 1365805

        Commenta


        • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
          Mi spieghi una cosa: come fai a sapere quali sono i valori da mettere?
          No, perchè se devo andare a tentativi, devono venirmi a cercare i cavalieri dell'apocalisse
          Sono codifiche abbastanza conosciute ad oggi. Poi come sempre si fa la prova e si leggono gli errori. alla fine non sono molte prove.

          Continuando il gioco dell'acc.

          Va controllata poi la chiave pubblica, se è diventata quella "standard" nei valori dell'Acc, (ovviamente questa cambia in base alla codice di radar che si sta montando).

          Una volta che si ha questa conferma, con un generatore free disponibile ormai in tutta la rete, si generano i codici FEC, per quello che ci interessa, legandoli al ns telaio e vcnr.

          Di qui,la stringa va inserita nell'adattamento sempre dell'acc.

          Poi va data conferma dello sblocco e così, avremo il ns bel radar, sbloccato e senza protezione componente!

          Ovviamente ho attivato la FEC massima su ogni possibilità, tanto poi si potranno gestire le attivazioni tramite codifica,
          quindi ho attivato ACChigh (ACC Stop&Go) comprensivo di Front Assist e cityanb, Acc predittivo con assistente di corsia, Riduzione della distanza di arresto + riconoscimento segnali stradali e protezione dei pedoni/bici

          Lo step successivo è il caricamento del DATASET (quindi quel file XML in cui vi è indicato la tipologia di macchina, la posizione del radar, limiti di legge (europa o america), tipologia di acc, ecc)

          Da qui resterà solo da effettuare la calibrazione, statica o dinamica (molto più semplice). In questo passo sono stato fortunato perchè arrivando da una G7.5 come la mia, il radar è già tarato, e questo passaggio ho potuto saltarlo.

          Va poi riflashato il firmware normale, ovviamente (i radar acc, possono fare upgrade e downgrade, a differenza delle telecamere lane assist).

          Ora resta da recuperare il tasto del volante, poi una volta che l'acc sarà perfettamente funzionante passerò al lane assist

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-15 at 20.14.38.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 220.8 KB  ID: 1365818
          Il front assist è comunque già attivo!
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-12 at 17.12.30.jpeg  Visite: 191  Dimensione: 145.2 KB  ID: 1365823
          Ultima modifica di piedepesante; 25/02/2022, 12:43.

          Commenta


          • Bene, sono arrivati i tasti volante, compatibili con ACC. Normalmente valgono sui 100€ usati e costano qualcosa come 270€ nuovi, siamo riusciti a trovarli...rotti per risparmiare un bel pò
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-24 at 16.41.51.jpeg 
Visite: 381 
Dimensione: 173.3 KB 
ID: 1366079

            Dopo di che, ho fatto il dovuto "mix", sezionando il volante. ovviamente ho messo le schede elettroniche dentro ai miei tasti, quindi esteticamente ci sarà sempre il tasto CNL, ma la funzione è quella dell'ACC. E prima del rimontaggio ne ho approfittato per dare una pulizia al volante.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-24 at 19.20.23.jpeg 
Visite: 359 
Dimensione: 393.5 KB 
ID: 1366080

            Collegato e subito è andato, e tutti gli errori sono spariti!!!

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-24 at 19.40.54.jpeg 
Visite: 356 
Dimensione: 272.8 KB 
ID: 1366081

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-11-24 at 20.13.03.jpeg 
Visite: 353 
Dimensione: 444.5 KB 
ID: 1366082


            Commenta


            • bene non ti fermi mai!!!!!
              ma quella modifica che ti avevo mandato per i fari posteriori sai qualcosa????
              PaoloAlberto

              Commenta


              • Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                Premesso che non so nulla a riguardo, penso sia proprio un modulo da attaccare dietro ai fanali posteriori.

                Commenta


                • Questo topic merita di essere messo in evidenza!
                  Compimentoni a piedepesante

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio

                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                      Questo topic merita di essere messo in evidenza!
                      Compimentoni a piedepesante
                      Grazie mille Vincenzo!
                      Apprezzo tantissimo!!!

                      Commenta


                      • Tra motori ed elettronica,rimani il n°1
                        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                        Commenta


                        • Sempre!!!!

                          Commenta


                          • Come da programma, sono passato al lane assist.

                            Installato, semplificato la codifica al massimo (ovvero ho attivato, per iniziare, il minimo indispensabile) al fine di avere un solo errore, "no basic setting". Su queste telecamere il basic setting lega anche la telecamera al telaio.
                            In modo tale che nessuna telecamera possa essere installata senza una taratura.

                            Da qui incominciano le comiche.

                            Il tabellone di taratura, ho provato a crearmelo io, stampando il tutto su fogli A3, partendo da un file .pdf
                            Successivamente l'ho applicato sopra un cartone in modo che fosse un minimo stabile.

                            Il tabellone va posto a 1,5mt da centro delle ruote anteriori. Ma il vero problema è stata altezza a cui fissarlo. La bellezza di 2h di tentativi, la taratura è riuscita con un altezza da terra di 77cm. Il tabellone deve essere centrato al mm rispetto alla macchina, se no restituisce errore codifica errata tipo veicolo. Il tabellone l'ho fissato alla serranda di casa, con le calamite usate per tenere su le targhe
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-26 at 22.19.40.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 321.7 KB  ID: 1366553

                            Le stesse diurne davano fastidio nei riflessi, quindi ho dovuto utilizzare le coperture certificate VW-Audi.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-26 at 23.11.31.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 140.4 KB  ID: 1366554

                            Con ODIS-S non sono riuscito a fare la procedura guidata, quindi ho usato OBD-11, impostato in inglese perchè la traduzione spesso è errata o maccheronica, ed ho eseguito questa procedura.

                            codice:
                            4 - go to module A5 change type of diagnostic to vw
                            5 -go adaptation distance to calibration field 1500m confirm
                            6 -go adaptation body height wheel house edge (vanno inserite le altezze da terra delle 4 ruote fino ai passaruota)
                            Type your measurments confirm
                            7 -go adaptation calibration target position
                            Just confirm
                            8 - go adaptation axel offset
                            Just confirm
                            
                            9 - go basic configuration search calibration target
                            
                            10 - go basic configuration initial online configuration
                            
                            11 - go basic configuration Static calibration costumer service
                            
                            12- change type of diagnostic to end of assembly line
                            
                            13 - go basic configuration static calibration end of assembly line
                            E magicamente tutti gli errori sono spariti!

                            Subito in test drive, in modo che potesse terminare la calibrazione ( la calibrazione è composta da una parte statica ed una dinamica, la dinamica avviene poi nei primi 50-70km su strada)

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-26 at 23.29.38.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 107.3 KB  ID: 1366555

                            Commenta


                            • Ogni volta ci si inchina alla tua bravura
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • ogni sera, innanzi al giaciglio, mi inginocchierò e invocherò la benedizione di una briciola di codesta maestrìa

                                Considerando che al CarGlass mi hanno detto che sostituire parabrezza con ricalibrazione telecamera (kia ceed di mia moglie) viene sui 1.100€...e tu l'hai calibrata in garage con le stampe A3 su cartone e tanta pazienza... sei meglio di Tony Stark che costruisce un minireattore Ark usando rottami in una caverna!
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • E niente qui siamo ad altri livelli.
                                  La passione e la tenacia che ci metti è da premiare.
                                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                  Team Gloss

                                  Commenta


                                  • Installata la relativa copertura delle telecamera

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-26 at 23.51.35.jpeg  Visite: 66  Dimensione: 283.7 KB  ID: 1366565

                                    Restavano ancora da attivare i cartelli stradali, abbaglianti automatici, dynamic light assist e cruise predittivo.

                                    Quindi, una volta messe al sicuro le codifiche attuali, ho aggiornato il radar frontale e riscritto i dataset (da qui ovviamente non funzionava più nulla e volevo piangere)

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-27 at 11.10.56.jpeg  Visite: 82  Dimensione: 315.2 KB  ID: 1366564

                                    Dopo aver pianto un pò, sono riuscito ad attivare tutto quanto tranne il predittivo!

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2021-11-27 at 15.09.31.jpeg  Visite: 69  Dimensione: 428.5 KB  ID: 1366566

                                    Ma già, segnali stradali, Light Assist e tutto il resto erano un grande risultato.

                                    Poi mentre cenavo e guardavo da telefono in modalità offline tutte le codifiche su obdeleven, mi è venuto in mente quale potesse essere il bit incriminato e via: anche predittivo attivato!

                                    [video=youtube;HSaVkcQ9vss]https://www.youtube.com/watch?v=HSaVkcQ9vss[/video]

                                    Restano 2 piccole codifiche da controllare, ma per ora è tutto attivo.
                                    Ultima modifica di piedepesante; 10/12/2021, 10:41.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                      Ogni volta ci si inchina alla tua bravura
                                      Esagerato. La mia è solo "dedizione" mi metto li, finché capisco.

                                      Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                      ogni sera, innanzi al giaciglio, mi inginocchierò e invocherò la benedizione di una briciola di codesta maestrìa

                                      Considerando che al CarGlass mi hanno detto che sostituire parabrezza con ricalibrazione telecamera (kia ceed di mia moglie) viene sui 1.100€...e tu l'hai calibrata in garage con le stampe A3 su cartone e tanta pazienza... sei meglio di Tony Stark che costruisce un minireattore Ark usando rottami in una caverna!
                                      Beh 1.100€ mi pare un prezzo un pò esagerato. Mi sembra che in giro chiedano 150€ ed è un prezzo congruo. Ammetto che ad un certo punto pensavo di non essere in grado, fosse arrivato qualcuno di qualificato e mi avesse detto, 150€ e te lo taro, glieli avrei dati SUBITO .

                                      Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                      E niente qui siamo ad altri livelli.
                                      La passione e la tenacia che ci metti è da premiare.

                                      Grazie mille! Mi fanno molto piacere i tuoi complimenti! Contando le ore dedicate e "alle ore" a cui lo faccio, la parola "tenacia" è corretta

                                      Commenta


                                      • A completamento del lavoro, ho scritto il dataset sulla telecamera per permettere l'attivazione del TJA (traffic Jam Assist).
                                        Quindi ora la macchina mantiene il lane assist anche quando è ferma.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-12-03 at 23.08.53.jpeg 
Visite: 291 
Dimensione: 214.2 KB 
ID: 1367197
                                        Ho avuto modo anche di attivare l'emergency assist, infatti dopo 4 "richiami sonori", la macchina da un colpo di freni per svegliare il conducente . Naturalmente non accosta, in quanto mancano i radar laterali.



                                        Mi manca, ma ho timore che non sia possibile, la codifica per avere gli abbaglianti automatici attivi sotto i 65km\h.

                                        Commenta


                                        • Modifica di poco rilievo, ma ho collegato l'antenna del DAB. Il discovery pro, aveva l'uscita ma io non avevo l'antenna. La calearo fa un kit bellissimo, per mettere l'antenna nel portellone, ma sono sincero, 70€ di antenna DAB per adesso non mi andava, quindi ho preso un'antenna DAB generica, con attacco FAKRA, 13€ spedita su amazon, collegata e messa a massa nel cruscotto, devo dire che prende molto bene.

                                          Fatte le dovute codifiche, quindi nella 5F -> long coding
                                          Byte 10: Band settings band 1: EU_BAND_III-N
                                          Byte 10: Band settings band 2: Download_table_2

                                          Riavviate la radio tenendo premuto il tasto di accensione per 10 secondi e comparirà il DAB

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-12-03 at 18.16.49 (1).jpeg 
Visite: 527 
Dimensione: 348.5 KB 
ID: 1367499
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-12-03 at 18.16.49.jpeg 
Visite: 460 
Dimensione: 313.7 KB 
ID: 1367500

                                          Ora sono un pò indeciso sul cosa fare: ho scoperto che fari golf 7 pre rest, esistono di 3 tipologie: xenon fissi, xenon AFS (quindi girevoli) e dinamici.
                                          Ovviamente ho i secondi e vorrei mettere i dinamici. Le centraline sono le stesse, lampade pure. Il problema che 2 carcasse vuote fanno 500€ . Ho timore che i miei, vuoti, non valgano quella cifra. Ed anche li vendessi con tutte le centraline, ho paura che il valore sia basso, dato che il retrofit è "importante", quindi la gente preferisce mettere 2 osram plug&play.

                                          Ci mediterò su...alla peggio desisterò

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X