annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il GTI di SaMaBa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se vieni,fatti pagare Dario!!!!
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

    Commenta


    • Con la benzina a 2€/lt è d'obbligo il rimborso spese

      Commenta


      • Io al momento ho ancora qualche buono benzina
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • Aggiornamento.
          Da qualche giorno la macchina è in officina per una nuova mappa motore e mappa cambio.
          Intanto che ci sono si cambiano le candele con delle NGK Racing ( ).
          Mappa motore con Etanolo e mappa cambio stage 3.
          Dopo anni abbandono APR.

          Speriamo di non cadere nella brace
          Appena avrò dati alla mano vedrò se ho speso bene o male i soldi.

          Stay tuned
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

          Commenta


          • SaMaBa - Dario, ovviamente poi postaci i risultati della conseguente rullata, oltre a fornirci le tue dirette impressioni sulle apportate modifiche

            Commenta


            • La rullata sarà da fare in tempi meno caldi...
              Prima vedrò di capire con Pgear / Dragy i tempi sul 100-200 e con il "culometro" come va'.
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                Aggiornamento.
                Da qualche giorno la macchina è in officina per una nuova mappa motore e mappa cambio.
                Intanto che ci sono si cambiano le candele con delle NGK Racing ( ).
                Mappa motore con Etanolo e mappa cambio stage 3.
                Dopo anni abbandono APR.

                Speriamo di non cadere nella brace
                Appena avrò dati alla mano vedrò se ho speso bene o male i soldi.

                Stay tuned
                Scusa la mia ignoranza devi mettere etanolo ogni volta che fai benza???
                PaoloAlberto

                Commenta


                • Dovrebbe avere un piccolo serbatoio a parte! (se non sbaglio)
                  "La mia GTI"

                  Commenta


                  • Nono.
                    Allora il mix Etanolo e benzina va' fatto al rifornimento.
                    Esistono dei kit Metanolo (diverso) con serbatoio separato e sistema di iniezione Acqua-Metanolo.
                    L'etanolo o meglio il bioetanolo (quello per le stufe ed i caminetti ha un titolo che varia dal 96 al 99%) viene utilizzato per aumentare il numero di ottani della benzina (quindi utilizzato come antidetonante) e permette di salire con le pressioni in camera (maggiore pressione turbo) senza innescare detonazioni, che sono devastanti a livello meccanico.
                    Per ora il mappatore che sta affinando la mappa è salito a 1.95 bar (prima era a 1.75) fino a fine range (non so ancora qual è la piccata ma spero non sia altissima).
                    Anche perché salire over 2/2.1 bar a motore chiuso non è il massimo per la meccanica originale.
                    10 litri di Etanolo costano 23 € (costo equiparabile ad una benzina a 100).
                    Il mix viene calibrato in base alla mappa.
                    Diciamo che una benzina a 98-100 Ron ha già di suo una percentuale di bioetanolo che varia tra il 5 ed il 10% (a seconda del marchio).
                    Il mappatore sta confezionando la mappa con una ulteriore percentuale di etanolo pari al 10% in volume.
                    Vedremo cosa uscirà al banco (quando farà più fresco) e con un Pgear.

                    Prossima settimana dovrei ritirarla e potrò dare qualche impressione con il mio affidabilissimo "culometro"
                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                    Team Gloss

                    Commenta


                    • Caspita, mi stupisce il fatto che tu ancora non abbia trovato il tuo setup ideale per goderti questa macchina.

                      Secondo me IS20 mod, quasi 450cv e 550nm dovrebbero essere un bel andare, se non avevi problemi di temperature perché caricarsi di un onere così?

                      Ogni volta fare i calcoli delle % di etanolo da mettere al distributore e non poter tirare se non ne hai una confezione in auto potrebbe essere limitativo, no?

                      Se invece la voglia è di giocare e sperimentare, è tutt'altro mondo, fai benissimo.


                      Commenta


                      • Un po' alla volta ci arriverà...

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vw-golf-gti-w12-650-2007.jpg 
Visite: 205 
Dimensione: 135.8 KB 
ID: 1383538
                        File allegati
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • piedepesante - Marco, credo che le ragioni di Dario non possano che essere quelle che tu hai sottolineato da ultimo, sennò tutto questo ambaradan per un normale godimento del mezzo non avrebbe alcun senso

                          Ovviamente la passione deve essere proprio tanta tanta quando si intende "giocare e sperimentare" a tali livelli in età matura !

                          Ma, io conosco coppie quasi ottantenni che girano l'Italia con MG degli anni '50: anche quella è espressione di grande passione per le auto, seppur di tipo diverso !

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                            Caspita, mi stupisce il fatto che tu ancora non abbia trovato il tuo setup ideale per goderti questa macchina.

                            Secondo me IS20 mod, quasi 450cv e 550nm dovrebbero essere un bel andare, se non avevi problemi di temperature perché caricarsi di un onere così?

                            Ogni volta fare i calcoli delle % di etanolo da mettere al distributore e non poter tirare se non ne hai una confezione in auto potrebbe essere limitativo, no?

                            Se invece la voglia è di giocare e sperimentare, è tutt'altro mondo, fai benissimo.

                            - Problema n°1 la Lambda.
                            La mia mappa aveva una lambda di 3a che faceva pietà e misericordia: non posso fare un full boost di 3a con un valore 0.9. Se non grippo/scoppio sicuro bene non andiamo.
                            Le altre marce un pelino meglio ma generalmente viaggio estremamente "magro".

                            - Problema n°2 le correzioni.
                            Ho visto anche 8° di correzione (parliamo di benzina 98/100 senza additivi).

                            - Problema n°3 la mappa TCU
                            Ho avuto la mappa TCU APR, che per uno Stage 1,2 e 3 (IS38) va benone.
                            Peccato che per lo Stage 3+ non l'abbia fatta per il GTI (DLBA) ma solo per le R (CJXG, DJHA) e purtroppo con cavalli e coppia in più mi è già capitato che vada in protezione e mi lasci senza trazione (e se ti capita, come successo a me, su una rampa di raccordo della A4 con un po' di TIR dietro, fidati che non è i massimo).
                            APR ha rilasciato la sua mappa TCU per:
                            Stock Turbo (IS20) (stage 1-2)
                            Stock Turbo (IS38) (stage 3)
                            APR Turbo (DTR6054) (New)
                            APR Turbo (EFR7163) (che non era installabile su GTI ma solo su R).

                            Per le % di etanolo non mi faccio grossi problemi, il pasticcio più grande è quello di dover girare con una tanica da 5 litri di alcool nel baule.
                            Avendo il Polar vedo in tempo reale le correzioni e quindi "capisco" se posso o meno spingere.

                            Sul discorso gioco: ci sta tutto. Se non fosse stato così non avrei intrapreso questa costosa ascesa alle performance.
                            Perché sarà pur vero che i 245 cv di una GTI Performance sono un pochino addormentati, ma comunque ci sono.

                            E poi se uno volesse andare oltre, si può forgiare, salire di turbina... uuuuhhhh se ce n'è ancora da fare

                            lorenztr

                            Quella è una 4wd: nel misto stretto me le suona con tutta la banda.
                            Ma io ho più cavalli e coppia: sopra i 130 ha già perso.

                            tony
                            dopo tanto tempo e € spesi, pretendo che si debba essere al top.
                            Se non si riesce e si cerca solo di tamponare i problemi, meglio cambiare.
                            Ultima modifica di SaMaBa; 14/07/2022, 15:01.
                            La Mia Ex-Car / La Mia Car
                            Team Gloss

                            Commenta


                            • Ma dopo tutta questa preparazione, ha ancora senso chiamarla con la "banale" sigla GTI? (ovvio riferita al veicolo in questione) Non è meglio omologarla come veicolo della flotta stellare? NCC - 1701

                              Commenta


                              • Tanto di cappello per Dario .
                                Come lui ben sa per un (breve) periodo ho tentato di emularlo..ma quando ho visto che stavo scavando una fossa la quale raggiunta una certa profondità avevo la certezza sarebbe diventata autoscavante..ho lasciato perdere.

                                Dato che è saltato fuori il discorso etanolo, ricordo perfettamente che giravo anch'io col boccetto di ottani (mica quelli del Norauto..no no, quelli che mi consigliava il preparatore a 50 sacchi a boccia). Ogni volta che facevo benzina, tiravo fuori dal baule una bottiglietta che mi ero precedentemente preparato con la quantità giusta per il pieno e gliela vuotavo dentro come l'alcolista insacca l'ennesimo bicchiere di vodka, sapendo perfettamente che stavo buttando una quantità tale di quattrini in un oggetto che non sapevo bene nemmeno io dove mi stesse portando.
                                Li ho realizzato che il tuning a quei livelli NON FA PER ME.

                                Ma ammiro Dario che ricerca la perfezione sia motoristica che estetica anche se -non me ne volere Dario- condivido in parte il lavoro che stai effettuando su un'auto che rimarrà sempre e comunque una Golf. Velocissima, potentissima: come esercizio di stile ci sta tutto..ma siamo sicuri ne valga davvero la pena?

                                E' anche vero che se fossimo tutti uguali, sai che OO
                                Impara l'arte e mettila di traverso..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                  Un po' alla volta ci arriverà...

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vw-golf-gti-w12-650-2007.jpg 
Visite: 205 
Dimensione: 135.8 KB 
ID: 1383538
                                  È esposta dentro Autostadt.

                                  Commenta


                                  • Tra un po' ci sarà anche quella di Dario
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • Senza andare troppo OT, povero Dario. Non voleva essere una critica, ma era per capire. Dalla tua precedente descrizione mi pareva che fossi pienamente soddisfatto delle performance, quindi non capivo.

                                      Invece direi allora che era troppo "spinto" il file precedente, forse calando un pò la pressione o gli anticipi si poteva avere anche un buon mix.

                                      Per il rimanere senza trazione ti capisco, sono rimasto senza seconda marcia .

                                      TeoGTi30 ci sta, tu sei da 991, noi qui da GTI tamarri .

                                      Oggi come oggi, potessi usare come dailycar un gti 7.5 come quello di Dario, con IS38, sarei l'uomo più felice del mondo!

                                      Commenta


                                      • Naaaaaa, meglio un GTI ... speciale ...

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volkswagen-design-vision-gti_2.jpg 
Visite: 166 
Dimensione: 51.0 KB 
ID: 1383566
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta


                                        • piedepesante

                                          non è tanto quello il discorso, quanto quello di maturare certe idee (a livello personale, chiaro). Cerco di spiegarmi meglio ma prima un piccolo e doveroso appunto.

                                          Dario è senz'altro l'eccezione che conferma la regola.
                                          Non è sicuramente uno sprovveduto e non è sicuramente il tipo di persona che modifica l'auto per andare ad ingarellarsi coi Maserati di turno per venire qui a dire 'l'ho spuntata io'.
                                          Non è nemmeno il ragazzino che modifica l'auto a pezzi a seconda di quando gli arriva lo stipendio, comprando materiale su ebay col risultato di far uscire auto che sembrano più sculture di un artista futurista che altro.
                                          E' una persona matura che ha voluto investire una discreta cifra per vedere cosa ne poteva uscire (in effetti il motore della Gti ha un potenziale enorme). Quindi quello che sto per dire NON è rivolto a lui ma è generale e deriva anche da mie personali esperienze.

                                          Quando avevo la Gti preparata (quasi) come la sua, la mostrai ad un conoscente (non faccio nomi, Teoturo) il quale mi chiese subito quanto avessi pagato la macchina e quanto avessi pagato la preparazione. Li per li rimasi perplesso ma poi, alla mia risposta, mi linkò di risposta un annuncio di Autoscout di una RS6 Avant in vendita dicendomi "Vedi, al prezzo che hai speso in auto e modifiche potevi prendere questa..avresti avuto un'auto di un'altra categoria, un missile terra-aria inarrivabile da qualunque Gti e ci potevi andare anche in vacanza con la famiglia senza troppi problemi".

                                          Li per li rimasi un pochino contrariato alle sue parole ma poi nei giorni seguenti non potei fare a meno di riflettere su ciò che mi aveva detto arrivando alla conclusione che ..aveva ragione.
                                          Si perchè la cifra era piu o meno quella, l'Avant aveva qualche km in più ma per un'auto del genere sarebbero state bazzeccole, bollo e SB ok ma almeno avrei girato con un'auto che non era da arresto immediato (fatto che ha fortemente influenzato la mia decisione di venderla).

                                          Adesso ho una paciosa station con la quale volendo qualche soddisfazione te la togli anche se rimane fortemente votata al comfort e ai viaggi (in 10 mesi ho fatto 30mila km) ed in garage ho una 997( piedepesante non una 991 c'è una bella differenza) . Auto che è impegnativa da acquistare me ne rendo conto, soprattutto in virtù del fatto che spendi una bella somma per metterti in casa un'auto del ...2006.
                                          Devi oltrepassare questo gradino mentale ma se riesci ne godrai come un riccio anche solo accendendola. Dico 'solo' perché se ti metti al volante non vedrai più ne Gti ne altre auto scorreggianti della categoria, come mi ha sempre ripetuto alla nausea Luigi velociraptor una volta provata non accetterai mai altra auto chiamata 'sportiva' che non sia Lei.

                                          Le prestazioni e le gare ti interesseranno quanto l'ultima data di un concerto di Sfera Ebbasta..e se il ragazzino col Gti di turno ti sorpassa lo lasci fare, il tuo è un altro andare, non devi dimostrare nulla a nessuno.
                                          Ma...se per caso invece ti andasse potresti fargli vedere come si ristabilisce l'equilibrio sociale, alla prima curva mentre lui cerca di non far fumare le ruote invano tu lo puoi aspettare comodamente al distributore successivo seduto a bere una Cola.

                                          Torno a ripetere che Dario non è incluso nel discorso anzi: è un chiaro esempio di 'atipicità' come cliente di una Gti.



                                          Impara l'arte e mettila di traverso..

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X