annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il GTI di SaMaBa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Complimenti SaMaBa uno spettacolo davvero in tutto, ora hai davvero un altra macchina! Goditela!
    Volevo chiederti sui freni, quindi hai lasciato misure dischi e pistoncini OEM, hai solo cambiato dischi, pastiglie, tubi e olio freni giusto? Come è la risposta sul pedale? Attacca prima a frenare? Non serve spingere tanto in fondo sul pedale? Fischiano un pò? Grazie per le delucidazioni

    Commenta


    • Intanto complimenti per le modifiche, spettacolari.

      Vorrei chiederti alcune cose:
      1. i freni montati e finiti (acquisto, manodopera, etc.) quanto vengono a costare più o meno? C'è tanta differenza dall'impianto stock della GTI Performance restando al max su uno Stage 1 ?
      2. il passaggio a mappa Stage 1 (Revo/Apr) lo consiglieresti mantenendo l'auto stock (solo filtro aria sportivo o eventualmente un'aspirazione diretta VW Racing R600) oppure meglio pensare a montare anche uno scarico e/o un downpipe 200 celle? -> Considerando che come utilizzo, al momento, mi accontenterei benissimo di una potenza intorno ai 300 cv.
      3. la tua GTI è la versione 2019/2020 con filtro antiparticolato GPF? Se si, come hai gestito la cosa? L'hai rimosso o sei riuscito a lasciarlo su e non dà nessun problema?
      Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - White Silver

      Commenta


      • Beh, con la 95ron deve essere più che soddisfatto della cavalleria che è uscita!!
        però te l'avevo detto che avresti scavato le buche

        Pastiglie le ferodo DS sono un altro pianeta ma anche come costo

        Mi auguro che tu sia davvero contento del risultato raggiunto, perché hai un super mezzo ora!!! Speriamo che Linuzzo di segua finalmente!!!!

        Commenta


        • lelito92
          Pinza originale e dischi di egual misura: non ci stanno altre pinze più performanti sui cerchi Austin originali. O cambi i cerchi o monti i distanziali.
          Il feedback sul pedale freno è molto buono. La risposta è leggermente migliore all'attacco, ma molto più energica se si schiaccia.
          Per ora non ho sentito fischi ma devo provarle ancora bene.
          EDIT: nei rallentamenti a bassa velocità un po' fischiano, ma nulla di tremendo. Spero solo non aumenti con il passare dei km.
          Nelle frenate ad alta velocità tengono bene ed in modo costante, la decelerazione.
          Ovvio che se vai a cannone devi pestare giù secco, né più, né meno che con le pastiglie originali.
          Credo che i nuovi dischi abbiano un ruolo importante per quanto riguarda la frenata.

          Fitz
          Per il costo non ti saprei dire: mi ha fatto un conto unico, ma con una ricerca su internet secondo me trovi i prezzi.
          SU uno Stage 1 direi di provare prima con l'impianto stock (che non fa assolutamente schifo), poi se non ti basta passa a delle pastiglie migliori.
          Oltre ha senso andare solo se sali di potenza o fai lo sborone con il 12 pistoncini e disco da 400 mm
          Stage 1 tutta la vita: per uno stage 3 ci vanno poco meno di 7-8.000 € vedi un po' tu.
          Il mio GTI è un Giugno 2018 SENZA filtri, quindi sono andato di DP APR da 300 celle.

          piedepesante
          Si ma devo ancora capirlo bene sto mezzo.
          Mi manca la coppia della IS20 ai bassi, non che sia morta ma senti che ce n'è di meno con la IS38 fino ai 3.000-3.500.
          Poi però parte il sorriso

          Per i costi posso dire questo...
          l'ultimo colpo al portafoglio è stato di circa 4.000 € ed ha compreso tutto quanto scritto sopra: mappa Ecu, mappa DSG, modifica pompa benzina, IS38, pastiglie "fronte/retro", dischi, candele, manodopera rullate e test.

          Ultima modifica di SaMaBa; 25/06/2020, 16:03.
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

          Commenta


          • Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
            Speriamo che Linuzzo di segua finalmente!!!!
            Ma figurati,non la terrò così tanto da fare tutti questi lavori...al massimo farò ancora il dp e mappa.
            ma non sporchiamo il thread di Dario,al quale faccio i complimenti davvero...
            Hai fatto davvero tante modifiche !


            Commenta


            • mi inchino anche io alla potenza del GTI di Dario!! complimenti!!!!
              (continuo comunque a chiedermi dove riesci a scaricare sti cavalli qui intorno che a me sembra già di faticare con 230cv... )
              La mia GTI -

              Commenta


              • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                Mi manca la coppia della IS20 ai bassi, non che sia morta ma senti che ce n'è di meno con la IS38 fino ai 3.000-3.500.
                Poi però parte il sorriso
                Dario ... innanzitutto complimenti per la Fuoriserie che ti sei fatto

                Ho dedicato un pò di tempo ad esaminare i quattro diagrammi che hai postato nel messaggio n. 97 (in realtà è sufficiente confrontarne anche solo due) e con le tue stesse coincise osservazioni che io ho appena quotato hai sintetizzato le conclusioni che ovviamente non possono che essere avallate anche da me.

                Quindi, al di là della spesa differente, bisogna vedere quali sono le peculiarità del mezzo che l'utilizzatore intende far emergere in modo prevalente e tu la tua scelta l'hai fatta!

                Un fatto è certo e cioè che sia con lo "stage 1" quanto e soprattutto con lo "stage 3", ci si trova di fronte a valori di potenze erogate molto, ma molto importanti per un'auto a sola trazione anteriore, poco indicata per un giovane dai bollenti spiriti e con poca esperienza, quale tu certamente non sei

                Commenta


                • Caro Dario!!!
                  Ci siamo, è la tua macchina! Quella sulla quale aspettavo di vederti da 10 anni!
                  Sono veramente contento!!!

                  Anch'io son rimasto stupito dal valore raggiunto con la 95 ron! Ottimo!!!
                  Grandi upgrade, bravo!!

                  Per la sensazione del turbo "grande"... posso immaginare... anche sulle vecchiette passando da k03 a k04 si notava un ammanco sotto i 3000, o meglio, specie nei tornantini e in ripresa da bassi, mancava la spinta subito vigorosa del turbo piccolo.
                  Però i sorrisi sopra i 3/4.000 compensano dai!

                  Bella l'affermazione che diventano tutti nonni col cappello
                  Capitava già con la mia, che aveva tanti ciucci in meno

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Linuzzo Visualizza il messaggio

                    Ma figurati,non la terrò così tanto da fare tutti questi lavori...al massimo farò ancora il dp e mappa.
                    ma non sporchiamo il thread di Dario,al quale faccio i complimenti davvero...
                    Hai fatto davvero tante modifiche !

                    Non sporchi nulla Linux.
                    Figurati.

                    Il consiglio è mappa e DP come giustamente hai già scritto tu.
                    Al massimo puoi poi pensare alla mappa DSG
                    Ultima modifica di SaMaBa; 26/06/2020, 16:45.
                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                    Team Gloss

                    Commenta


                    • Cambia il modo di guidarla con il tiro alto, la mia è ancor peggio della tua come bassi giri, se voglio avere il tiro forte devo stare over 4k, ma il DSG aiuta parecchio dai, su un manuale sarebbe più fastidioso

                      Commenta


                      • Si, ma non è che non spinga a sufficienza in basso ... è che spinge troppo in alto relativamente al contesto generale

                        Comunque non sarà mai come la BMW 320IS (due litri M-Power) che ebbi negli anni '80, la quale se non raggiungevi i 5000 rpm era regolarissima, ma deludente; caratteristiche che in qualche misura si ritrovavano nella leggera Golf GTI 2 16V ... certo quelle avevano nel cofano degli aspirati, seppur dei signori aspirati!

                        Per non parlare, lasciando le 4 ruote e passando alle 2 ruote, della quasi totale assenza di erogazione di Cv ai bassi e ai medi regimi della Kawasaki 500 2T 3C Mach 3 degli anni '70, la quale ad un certo punto si trasformava in un proiettile ... per quei tempi

                        Certo, secondo i miei gusti, con un otto cilindri a V aspirato "di qualità" e di quattro/cinque litri di volumetria, con o senza cambio automatico, la guida diventa decisamente più appagante.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                          Si, ma non è che non spinga a sufficienza in basso ... è che spinge troppo in alto relativamente al contesto generale
                          Pienamente vero, in un utilizzo normale, non incivile non serve passare i 4k nemmeno nei sorpassi.

                          Commenta


                          • Complimenti!!!
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • Ciao SaMaBa ritorno ancora sul discorso freni. Ma secondo il tuo mappatore l accoppiata zimmermann forati e pastiglie ferodo ds perfomance è la migliore? Per esempio i forati brembo xtra con relative pastiglie xtra non l hai presa in considerazione? Scusa le domande, ma ogni mappatore dice la sua, e vorrei cercare di capire quale sia la soluzione migliore per impianto di serie, sennò uno dovrebbe provare tutte le accoppiate possibili

                              Commenta


                              • Avevo i dischi originale e le HP2000 della Brembo e la macchina NON frenava come avrei voluto.
                                Diciamo un po' meglio delle originali ma non tutta quella differenza.
                                Tanto fa il disco, tanto la pastiglia ma tanto fa la pinza.
                                Il top ovviamente lo fa l'accoppiata.
                                Dischi + pastiglie mi son costate 600 euro montate.
                                Credo sia difficile fare un impianto Brembo con quei soldi, poi giustamente ognuno dice la sua... il mio mappatore ha un'officina e di macchine ne fa diverse, qiuindi credo sappia cosa dice.
                                Poi io gli ho chiesto di far frenare l'auto e lui mi ha dato una soluzione testata (da far stare nei cerchi originali).
                                Avessi avuto più spazio ci sarebbe stato un'impianto frenate migliore, ma questo è.
                                Ultima modifica di SaMaBa; 27/06/2020, 19:51.
                                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                Team Gloss

                                Commenta


                                • lelito92 - Emanuele, non so con la Golf, ma con la Leon conosco chi è comunque rimasto soddisfatto con l'impianto stock abbinato alle pastiglie Ferodo DS Performance che non hanno il difetto di fischiare, che anche a freddo garantiscono una frenata accettabile e che sono omologate per l'uso stradale (particolare quest'ultimo da non sottovalutare).
                                  Sono queste (per la Golf si acquistano a circa 130/140 euro):
                                  https://www.rtekracing.com/prodotto/...rformance-mk7/
                                  https://www.rtek.it/golf-mk7-e-mk75/...i-e-14tsi.html

                                  Credo possano essere interessanti per chi col mezzo fa uso stradale civile al 95% e non prenota costantemente turni in pista!

                                  Poi, naturalmente la coperta è sempre corta e non si può avere botte piena e moglie ubriaca, neppure spendendo un bel pò di soldini con modifiche più incisive, in quanto a chiari vantaggi per un verso faranno da contraltare anche gli svantaggi per altro verso.

                                  Certo, Dario ha globalmente voluto ben altre performaces ...

                                  Commenta


                                  • Grazie a entrambi per le risposte! Siate stati molto esaustivi! Io con la mia GTI mi trovo abbastanza bene, solo che vorrei quel mordente in più, credo proprio che opterò per le Ferodo ds perfomance come consigliato da voi, magari abbinando un disco baffato! Come dicevi bene tony quest'ultime sono anche omologate per uso stradale!
                                    In caso sarebbe un lavoro a metà mettere le ferodo su disco liscio originale no?
                                    Grazie ancora
                                    ​​​​​​​

                                    Commenta


                                    • Ciaoo
                                      per me già sentirai la differenza solo con le pastiglie... poi se vuoi stare più tranquillo fai anche i dischi.
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da lelito92 Visualizza il messaggio
                                        In caso sarebbe un lavoro a metà mettere le ferodo su disco liscio originale no?
                                        Suppongo di no perché trattasi di ferodo concepite per lavorare, come già detto, con il resto dell'impianto stock.

                                        Naturalmente le certezze si ottengono solo dopo test ripetuti ed effettuati personalmente a proprie spese

                                        ----

                                        Ad esempio questo è un topic molto interessante, perché l'esperienza di SaMaBa che ci viene trasmessa da Egli stesso con dovizia di particolari - io aggiungerei anche in modo molto neutro - potrebbe essere preziosa per altri utenti, soprattutto GTIisti.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dany983 Visualizza il messaggio
                                          mi inchino anche io alla potenza del GTI di Dario!! complimenti!!!!
                                          (continuo comunque a chiedermi dove riesci a scaricare sti cavalli qui intorno che a me sembra già di faticare con 230cv... )
                                          Devi avere fede: quando vedi un tratto dritto tieni "giù a pavimento" e vedrai che metti giù cavalli e somari...
                                          Ma poi proprio tu che per venire al lavoro hai dei rettilinei di km...
                                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                          Team Gloss

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X