annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Skoda KAROQ di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1 anno. Dalle mie parti l’aria è molto inquinata. Comunque sulla scatola del filtro c’è l’indicazione di sostituirlo ogni anno o 15000km, regola che ho sempre seguito in barba ai tagliandi. Se penso che quel nero mi finisce nei polmoni....................................Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • 11/07/2020

      Oggi la Karoq festeggia il primo anno. Che dire se non mannaggia al COVID-19 (con tutto il rispetto per questa tragedia in cui siamo ancora invischiati) ma se non ci fosse stato questo lungo periodo di fermo dovuto al lockdown ed allo Smart Working avrei potuto fare molti più km e godermela di più.
      La macchina dopo un anno non ha dato nessun problema, fatto salvo qualche bizza delle spie del cruscotto ma ormai le auto sono come i PC. Spegni, aspetti, riaccendi...e a posto.
      Davvero una macchina piacevole da guidare, versatile, ed anche con un pò di grinta ora che mi sono riabituato ad ondeggiare sulle sospensioni.
      Mi ha molto impressionato positivamente il 1.5 TSI, grintoso quando serve ma sempre parco nei consumi. Silenziosissimo anche a freddo.
      Perfetto il DSG. Mai un traballamento.
      Decisamente un tedio lo Start/Stop davvero troppo invasivo.
      Molto bene insonorizzata e completa nella dotazione. Direi che ha tutto quello che serve. Per ora voto 10!

      Non fidandomi molto dei tagliandi lunghi questo periodo ho fatto una igieniezzazione e cambio filtro abitacolo fai da te e poi ho cambiato il filtro dell'aria (ne parlerò più avanti). Del resto la Pianura Padana ha un'aria tossica e tra quella che si respira in abitacolo e nel motore meglio non lesinare.
      Tra le piccole sorprese devo dire che il ritorno ai pneumatici estivi (i Bridgestone Turanza T001 215/50 SUV) è stato piacevole. forse si sono rodati un pò ed ora sono diventati molto più silenziosi. Non sono i Continental... ma si difendono.

      E adesso qualche foto per l'anniversario:

      11/07/2019 Km 00000
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20190711_144334.jpg  Visite: 0  Dimensione: 530.4 KB  ID: 1308484Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20190711_144348.jpg  Visite: 0  Dimensione: 945.2 KB  ID: 1308485

      11/07/2020 Km 10800
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_163528.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.49 MB  ID: 1308486
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_164609.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.01 MB  ID: 1308489Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_164515.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.62 MB  ID: 1308490

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_164532.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.68 MB  ID: 1308491Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_164641.jpg  Visite: 0  Dimensione: 669.5 KB  ID: 1308492

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_165234.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.30 MB  ID: 1308493

      Commenta


      • Colore e cerchi sono proprio azzeccati,dai 10'000km in un anno è un utilizzo "normale"..........così ti dura di più.....
        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

        Commenta


        • Scusatemi...Penso di non aver letto bene...mau65 ma hai appena approvato un colore diverso dal bianco... ? Che colpo di scena :-D
          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
          11/07/2020

          Oggi la Karoq festeggia il primo anno. Che dire se non mannaggia al COVID-19 (con tutto il rispetto per questa tragedia in cui siamo ancora invischiati) ma se non ci fosse stato questo lungo periodo di fermo dovuto al lockdown ed allo Smart Working avrei potuto fare molti più km e godermela di più.
          La macchina dopo un anno non ha dato nessun problema, fatto salvo qualche bizza delle spie del cruscotto ma ormai le auto sono come i PC. Spegni, aspetti, riaccendi...e a posto.
          Davvero una macchina piacevole da guidare, versatile, ed anche con un pò di grinta ora che mi sono riabituato ad ondeggiare sulle sospensioni.
          Mi ha molto impressionato positivamente il 1.5 TSI, grintoso quando serve ma sempre parco nei consumi. Silenziosissimo anche a freddo.
          Perfetto il DSG. Mai un traballamento.
          Decisamente un tedio lo Start/Stop davvero troppo invasivo.
          Molto bene insonorizzata e completa nella dotazione. Direi che ha tutto quello che serve. Per ora voto 10!

          Non fidandomi molto dei tagliandi lunghi questo periodo ho fatto una igieniezzazione e cambio filtro abitacolo fai da te e poi ho cambiato il filtro dell'aria (ne parlerò più avanti). Del resto la Pianura Padana ha un'aria tossica e tra quella che si respira in abitacolo e nel motore meglio non lesinare.
          Tra le piccole sorprese devo dire che il ritorno ai pneumatici estivi (i Bridgestone Turanza T001 215/50 SUV) è stato piacevole. forse si sono rodati un pò ed ora sono diventati molto più silenziosi. Non sono i Continental... ma si difendono.
          Tanti Auguri alla Skoda !!! Hai fatto benissimo a cambiare in anticipo il filtro abitacolo, anch'io lo cambio tutti gli anni.

          Commenta


          • Certo,a me le auto piacciono di tutti i colori,solo che se devo prenderla per me,la prendo bianca!!!
            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

            Commenta


            • mau65 dimentichi "e bassa"
              La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

              Commenta


              • Tanti auguri, 10K km annui è il chilometraggio perfetto per un benzina...

                Vedo che sei molto soddisfatto e ti capisco molto bene!

                Allestita così è davvero bella, sono rare qui a Cosenza le Karoq, quelle che ci sono tutte grigio chiaro allestimento intermedio...
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • Bellissima sembra sempre nuova
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • 11/07/2020

                    Sostituzione filtro aria fai da te

                    Come sulla Golf Plus avevo intenzione di mettere un filtro sportivo a secco lavabile (avevo lo SprintFilter) ma per il TSI 1.5 praticamente non ho trovato nulla cge facesse per me..
                    Il disegno interno della scatola filtro è abbastanza complesso e specifico, quindi soluzioni di terze parti le ho scartate.

                    Mesi fa scrivendo credo con il buon AlbertoGT mi ha buttato li l'idea di sostituire il filtro più spesso, almeno una volta all'anno con un uno di buona marca.
                    Mi aveva consigliato UFI ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo su Amazon (lo da esaurito da mesi).
                    Così la scelta è ricaduta ancora sulla MANN FILTER che ritengo essere una buona marca, codice di ricambio: C 28 043.
                    Si trova facilmente su AMAZON.
                    Il codice del filtro originale è: 5Q0.129.620.E

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_162324.jpg  Visite: 24  Dimensione: 539.4 KB  ID: 1309031?

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_162942.jpg  Visite: 22  Dimensione: 679.5 KB  ID: 1309032


                    Entrambi i filtri hanno struttura e costruzione identica per cui la sostituzione è immediata e senza problemi.

                    Anche in questo caso vista la brutta aria che si respira in Val Padana ho preferito cambiare il filtro dopo un anno esatto di uso e devo dire che a parte la sporcizia raccolta dalle lame il filtro era ancora integro e la scatola filtro ancora abbastanza pulita.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_162907.jpg  Visite: 22  Dimensione: 1.16 MB  ID: 1309033

                    Una precauzione in più visto che io non ho mai amato particolarmente i tagliandi biennali e questi motori sono molto delicati.

                    Per lo smontaggio/montaggio scatola è semplicissimo: ci sono 6 viti Torx da 20 che bloccano la guarnizione del filtro tra le 2 valve.
                    Tolto il coperchio, si scambiano i filtri e si richiude.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20190724_172021.jpg  Visite: 22  Dimensione: 1.22 MB  ID: 1309034
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20190724_172025.jpg  Visite: 22  Dimensione: 1.14 MB  ID: 1309035
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20200710_162914.jpg  Visite: 22  Dimensione: 1,015.6 KB  ID: 1309036

                    Alla prossima
                    Ultima modifica di RouxLouka; 20/07/2020, 06:52.

                    Commenta


                    • Anch'io cambio il filtro dell'aria una volta all'anno ed ho provato: Mann C 27 009, Mahle Original LX3525, Bosch S 0342
                      non ho notato differenze, IMHO sono tutti validi e di buona fattura (non ci sono sbavature o particolari che potrebbero staccarsi)

                      Ottimo il sistema del coperchio per la scatola filtro con 6 viti torx
                      sulla Golf bisogna staccare i condotti dell'aria, rimuovere la scatola filtro e girarla sotto-sopra
                      si tolgono le 2 viti che vanno dal basso verso l'alto e con delicatezza si aprono tutti gli incastri laterali
                      probabilmente hanno disegnato la scatola filtro della Golf 7 al rientro dell'Oktoberfest ...
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • susetto ecco perchè hanno fatto il restyling 7,5: per ridisegnare il filtro dell'aria (spero)

                        Commenta


                        • Brevissima vacanza nella settimana di Ferragosto principalmente per staccare da 6 mesi di Smart Working, ripulire un pò i polmoni dell'ariaccia di Milano e e godere di bei paesaggi e verde.
                          Sono stato in Val D'Aosta.
                          La Karoq non si è mossa molto visto che ho voluto finalmente passeggiare dopo mesi di seduta forzata.
                          Si è comunque dimostrata un'ottima compagna di viaggio: silenziosa, rilassante e pronta in salita.
                          Bagagliaio top, spazio per 4 persone comodo e confortevole
                          Mi ha stupito il comportamento del DSG appunto nelle salite. Mai un saltello, sempre fluido e regolare nei cambi. Davvero un bel passo avanti rispetto il DSG della PLUS.
                          Consumi quasi da diesel visto il pieno carico cui ho viaggiato: 21 Km/l gran parte in autostrada.
                          Ecco piccolo dettaglio, ma significativo: da quando l'ho presa non ho ancora fatto un rabbocco d'olio e sono nei limiti giusti.
                          Anche questa una piacevole sorpresa.

                          Qualche foto:
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200809_100304.jpg 
Visite: 252 
Dimensione: 857.3 KB 
ID: 1311918 in partenza

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200814_093107.jpg 
Visite: 288 
Dimensione: 1.68 MB 
ID: 1311919all'arrivo

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200811_143031.jpg 
Visite: 227 
Dimensione: 816.9 KB 
ID: 1311920Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200811_143039.jpg 
Visite: 228 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 1311921gitarella in quota
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200811_154437.jpg 
Visite: 230 
Dimensione: 1.72 MB 
ID: 1311922Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200811_154136.jpg 
Visite: 231 
Dimensione: 1.57 MB 
ID: 1311923

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200814_130119_1.jpg 
Visite: 233 
Dimensione: 751.5 KB 
ID: 1311924i consumi del rientro

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200816_160033.jpg 
Visite: 236 
Dimensione: 825.6 KB 
ID: 1311925...ed infine a casa una bella lavata "hand made"

                          Alla prossima...

                          Commenta


                          • Per quest'anno le nostre auto riposano,ci rifaremo l'anno prossimo!!!
                            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                            Commenta


                            • In compenso in questo periodo non so quante volte l'ho lavata. Si vede che pagare le rate di un bell'oggetto pulito da soddisfazione

                              Commenta


                              • RouxLouka O vuoi vedere quanto resiste la vernice di skoda?

                                Commenta


                                • Bella e lucida!!!
                                  cavolo non consuma nulla
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                    RouxLouka O vuoi vedere quanto resiste la vernice di skoda?
                                    Più o meno ci hai azzeccato...le auto o le faccio andare o le lavo. Al limite a fine emergenza COVID diventa una "freccia d'argento" a forza di raspare vernice....

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                                      Bella e lucida!!!
                                      cavolo non consuma nulla
                                      Il TSI ha questa bella caratteristica che in autostrada o a velocità costante consuma davvero poco (la mia ha anche l'ACT per andare a 2 cilindri).
                                      Quando schiacci va ma nonostante i 150 CV difficilmente scende sotto i 10 Km/l.
                                      Merito oltre che di un ottimo motore, di una bella accoppiata con il DSG, del corpo vettura non eccessivamente pesante (sotto i 1400Kg) e con un discreto CX e soprattutto di un "package" che si adatta molto al mio stile di guida.

                                      Commenta


                                      • 25/8/2020

                                        Montaggio Paddle Shif Extention

                                        Storia lunga e travagliata.
                                        A marzo 2020 per il mio compleanno che cadeva ad aprile volevo togliermi lo sfizio di comperare i paddle shift extention visto che la Karoq è dotata di palette DSG al volante ed ogni tanto le uso con divertimento.
                                        La ricerca è stata al solito molto complessa perchè ho la pessima abitudine di acquistare modelli non molto diffusi.
                                        Purtroppo pensavo che questi extender andassero su qualunque auto del gruppo VAG ed invece le palette originali sono molto diverse da serie a serie e da anno ad anno.
                                        Alla fine della ricerca ho trovato la LEYO MOTORSPORT che fornivano le dime per verificare il corretto montaggio degli extender sulle palette originali.
                                        Putroppo (per i miei gusti di maniaco perfezionista) non ho trovato per la Karoq un modello che "fitttasse" perfettamente. Ho trovato un modello per Golf GTI MK6 che andava bene anche per Octavia e Kodiaq.
                                        Ordinate a giugno sull'eBay inglese sono arrivate ieri da Taiwan.
                                        Si perchè oltre la difficoltà ha trovare la sagoma giusta, i modelli per Golf MK6 cominciano a scarseggiare (ce ne erano solo 2).
                                        Correttamente il venditore all'atto dell'acquisto mi ha avvertito che i tempi di attesa erano lunghissimi ed era disposto a rimborsami subito.

                                        I paddle sono in alluminio forgiato davvero di ottima fattura, leggeri e molto ben rifiniti.
                                        Il montaggio originale prevede solo una piccola vite di bloccaggio. Nel mio caso per rendere più robusto l'insieme ho messo una striscioline sottile di biadesivo 3M.
                                        Il risultato estetico nell'insieme è soddisfacente ma non perfetto per i miei gusti .
                                        In compenso nel quadro d'insieme direi che stanno molto bene, Non sono "plasticolse" e non coprono la strumentazione nel quadro strumenti
                                        Facilissime da usare sono 1000 volte più comode dei paddle originali e non incespicano i movimenti sul volante con le mani.
                                        Insomma soddisfatto per l'efficacia di questo sfizio (davvero è tale) e dalla qualità del prodotto, deluso un pò dal montaggio.

                                        Al solito qualche foto del lavoro:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_133134.jpg 
Visite: 250 
Dimensione: 569.9 KB 
ID: 1312787Confezione e caratteristiche

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_135512.jpg 
Visite: 209 
Dimensione: 535.3 KB 
ID: 1312788

                                        Unboxing Unboxing (decisamente "lussuoso")

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_133609.jpg 
Visite: 209 
Dimensione: 559.4 KB 
ID: 1312790 paddle fronte

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_133621 (2).jpg 
Visite: 208 
Dimensione: 568.6 KB 
ID: 1312791 paddle retro

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_133735.jpg 
Visite: 260 
Dimensione: 400.0 KB 
ID: 1312792 Il sistema di montaggio prevede una vite a brugola di fissaggio dotata di apposita chiave

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_135628.jpg 
Visite: 206 
Dimensione: 980.2 KB 
ID: 1312793Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_143304.jpg 
Visite: 209 
Dimensione: 1.18 MB 
ID: 1312794
                                        Confronto: a sinistra Stock, a destra con Paddle Extention

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_143525.jpg 
Visite: 208 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 1312795Visibilità quadro strumenti

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_171844.jpg 
Visite: 208 
Dimensione: 665.8 KB 
ID: 1312796Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_171839.jpg 
Visite: 210 
Dimensione: 826.4 KB 
ID: 1312797
                                        Montaggio Paddle sinistro e destro con vite a brugola e strisciolina di adesivo 3M di rinforzo

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200825_171911.jpg 
Visite: 207 
Dimensione: 600.9 KB 
ID: 1312798Ingombro laterale

                                        Alla prossima ....

                                        Commenta


                                        • bellissimi i paddle leyo, complimenti.
                                          li ho anche io sulla golf e ti assicuro che la brugolina è più che sufficiente x il montaggio

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X