annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Skoda KAROQ di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ....bene Arrigo, allora vado avanti.....(scherzo). Vorrei puntualizzare alcuni aspetti, di cui il primo e fondamentale: quanto detto sino ad ora e quanto dirò in seguito sul DCC sono le mie impressioni avendolo avuto sulla GOlF 7 anno modello 2015 in allestimento Highline, quindi di serie i cerchi da 17".
    Detto questo, il sistema DCC non è una idea errata. E' nato da diverso tempo e nel tempo si è in effetti "evoluto" proprio con la versione che attualmente vw sta adottando sulla sua gamma (che sia vw, audi, skoda, seat)
    Infatti Il mio sistema (anno 2015) e montato sulla gamma vw di quell'anno/produzione poteva contare su un range di regolazione di 3 step definiti (confort-normal-sport), fine.
    Attualmente, e provato su una Passat B8 del 2021, il sistema adotta sempre la regolazione basandosi sugli step appena elencati ma, al contrario di allora, ci sono delle regolazioni intermedie attraverso un cursore che scorre su una scala graduata e che permette di avere una regolazione di "fino" tra i tre punti fissi del sistema.
    Il vantaggio quale è: sicuramente quello che si può intervenire con più precisione e decidere ad esempio se il confort standard lo vogliamo meno confort o piu confort.
    Forse il video che allego (e si riferisce ad una passat) è piu semplice da capire di quello che ho appena cercato di esprimere. https://www.youtube.com/watch?v=r5chKr3PnRA Dal minuto 6.18 si può vedere la spiegazione.
    Fin qui tutto ok...Il tallone di Achille a mio avviso purtroppo c'è, ed è dato dal concetto con cui con si basa il suo funzionamento e cioè: irrigidire la sospensione o ammorbidirla chiudendo o aprendo il passaggio dell'olio negli ammortizzatori. E questo sarebbe buono se fosse costante nell'intervento in quanto costante è la temperatura dell'olio al loro interno, cosa che non avviene perchè non c'è uno scambiatore di calore che permette di temperatura del fluido di avere sempre lo stesso grado termico. Per fare un esempio molto basico l'olio è già di suo molto fluido in estate per via della temperatura esterna...quindi la regolazione "confort" ad agosto non può essere la stessa regolazione "confort" di una mattina a zero gradi di Dicembre.
    Forse per questo hanno introdotto la microregolazione ma resta il fatto della non stabilità o costanza dell'assetto vettura che continua a fluttuare come una barca in mezzo ad un mare mosso e quindi opti, per fermala, la soluzione di mettere in Sport....poi però fine dei giochi (e con le conseguenze del caso sul confort che vuole cercare di migliorare). E 99% dei casi una volta impostato su un settaggio quello tieni per sempre, comunque si comporti l'auto. Ecco perchè secondo me tra una vettura con il sistema DCC rispetto ad una senza, quest'ultima offre una stabilità di funzionamento più gratificante e "sincera".
    Gli ammortizzatori ad aria, di cui il DCC vuole in parte recuperare il concetto di funzionamento, invece continuano a regolarsi in modo autonomo e perpetuo senza il minimo intervento del guidatore arrivando, in alcune vetture, ad agire in modo preventivo attraverso una telecamera che vede e analizza la strada in anticipo e quindi si regola se vede una buca o un dosso piu marcato confrontandolo anche con la velocità dell'auto in quel momento
    Nessuno può pensare che nella gamma Karog, tiguan, passat arrivino a questo sistema per una questione di costi, ma il DCC resta un giochino che imposti i primi due o tre gironi, poi non lo consideri più.
    Concludo il pippone dicendo che sono concorde con Arrigo sul fatto che l'auto sarà sua per 3 anni, non è un vitalizio...per cui se il sistema ha problemi, o non piace Amen.

    Commenta


    • Ciao a tutti,
      al di là di un sistema attivo di sospensioni più o meno evoluto vista la diversa natura costruttiva, la differenza tra un dcc di prima o seconda generazione ,se si vuole dire.., cambia solo per la possibilità di avere una più ampia possibilità di regolazione tra confort Normal e sport a livello di feeling . Però permettimi Luigi , mi soffermo sul fatto che rimangono pur sempre delle sospensioni adattive , lo smorzamento viene impartito in maniera continua all ammo in frazioni di secondo solo dopo che la centralina ha elaborato i dati dei vari sensori in primis dalla can powertrain (che comprende anche temperatura ambientale) , da sensori di assetto ed accelerometro collegati.
      Seguendo il ragionamento un impianto stock sarebbe più sofferente in questo termini.
      Un sistema dcc "sarebbe" anche meno soggetto ad usura rispetto ad un ammo normale proprio per il fatto che compensa continuamente in base ai dati dei sensori.
      Poi nella realtà contano senza ombra di dubbio anche i malfunzionamenti e rotture varie dovute all'usura o a eventi fortuiti , ed i costi sono di conseguenza più alti.
      io la posso giustificare in questi termini, in maniera molto blanda per fare un paragone semplice: il dcc è come un treno di 4 stagioni, cerca di fare bene in ogni situazione ma non eccelle in nessuna. Chi lo odia e chi lo ama in base a quello che deve fare, . Parere personale ,se fosse peggiorativo su più fronti lo avrebbero già" estinto" dai listini.

      Commenta


      • excess982 Sul fatto che venga continuamente proposto, a prescindere dal fatto che sia peggiorativo e/o migliorativo, c'è anche la possibilità di dover recuperare i costi di studio ed anche dell' evoluzione. Unendo il tutto anche ad una quantità di materiale da dover smaltire per cui la chiudo su questo fronte su un fattore puramente commerciale. Detto questo posso portarti, a conclusione di tutto, l'esempio delle sospensioni ESA della Bmw nel settore motociclistico. Non so se le conosci ma in parole povere fanno lo stesso discorso dei DCC con l'aggiunta di poter variare il precarico in base a che sei solo a bordo, con o senza bagagli...oppure se sei in due nelle stesse condizioni, a vuoto o pieno carico. A me non sono mai piaciute, alcuni biker da Bar non possono farne a meno. Dall'inizio sono state evolute (dove hanno dato i loro guai e nei test anche incidenti gravi tanto che sulla Bmw Rt model year 18-19 per un anno non furono più disponibili in commercio) ma io ho sempre preferito una coppia di OHLINS (per i motociclisti ritengo sia il TOP esistente) che una volta preparate con la molla in base al peso pilota e carico medio, due regolazioni compressione ed estensione...e non ci pensi più per tutta la vita...
        Ovviamente opinioni, gusti, mode, sfizi....nessuno è individualmente criticabile sulle proprie scelte. Ho solo espresso un parere, per esperienza e pensiero... Vedremo Arrigo cosa dirà nel suo uso, quello piu importante per lui.

        Commenta


        • Ah sì sì , sono d'accordo su quest'ultimo punto Luigi. I confronti servono a questo a maggior ragione se tecnici .
          domanda, rouxluca, un po' fastidiosa... A te cosa ha risposto il venditore in merito alla data di consegna considerando l allestimento scelto?
          mi spiego, oggi ho dovuto sentirlo per delle questioni legate a delle modifiche che dovrò fare post consegna e prendendo l'occasione glielo cacciata in battuta e lui mi ha risposto che in questi giorni stanno effettuando parecchie consegne del my21 e che la situazione sta cominciando a decongestionare. Chiedendogli nello specifico se l'allestimento/optional scelti avrebbero potuto influire ancora più negativamente sulle tempistiche , mi ha dato una risposta pressoché neutra.. ma ha scaricato , in parte, la "colpa" sulla quantità di ordini vecchi che saranno tramutati in my22. Mah a me è sembrata una risposta solo politica più che utile.


          Commenta


          • Arrigo auguri!!!!!
            molto bella!!!
            sai già cosa non mi piace molto lo hai detto anche tu….
            ma son sicuro che magari li cambierai
            PaoloAlberto

            Commenta


            • Mamma mia quante risposte, cosa che mi fa sempre piacere!

              Rispondo un pò in ordine:

              lorenztr
              Hai perfettamente ragione. Ho detto una castronata fenomenale sul funzionamento del DCC. Grazie per la tua correzione.
              Riguardo il comportamento dinamico del KAROQ, venendo dall'esperienza con la mia cara vecchia Golf Plus con l'assetto ribassato, sono rimasto sorpreso dal buon feeling dell'assetto stock.
              Imbarca poco in curva e nel comportamento ad alta velocità tiene bene le traiettorie.
              Trasmette sicurezza.
              Devo poi dire che la garanzia che l'assetto sia un pò duretto solo le lamentele della moglie sui dossi ()

              velociraptor
              excess982
              Le vostre disquisizioni sull'efficacia del DCC mi permettono di conoscere meglio il funzionamento del sistema e capire un pò pregi e difetti.
              Premetto che la mia scelta è stata proprio di "pancia" e viene da lontano, un trip che avevo in mente già al giro della mia attuale KAROQ ma all'epoca era disponibile solo sulle versioni 4x4.
              Quello che ho capito che come tutti i sistemi che devono lavorare per soddisfare condizioni anche opposte, tenere conto di fattori come la temperatura, le condizione di esercizio, alla fine devono operare scelte di compromesso.
              Spero che in questi anni l'elettronica di controllo sia diventata più sofisticata e sia più "adattiva" nel gestire le varie situazioni della strada.

              Quindi mi aspetto (e spero) un buon compromesso.

              Del resto sulla precedente Golf Plus quando ho scelto di fare l'assetto ribassato ho chiesto una soluzione che coniugasse sportività ma anche un briciolo di comfort nell'uso di tutti i giorni.
              La soluzione sono state le molle progressive ed una ritaratura degli ammortizzatori,
              Risultato: un buon compromesso ottenuto solo con una sapiente opera meccanica (ringrazio e rimpiango ancora oggi il preparatore che me lo ha fatto).

              Inoltre aggiungo un paragone con il DSG 7m.
              L'ho sempre amato e con la KAROQ in arrivo sarebbe la terza volta che confermo la mia scelta.

              Inizialmente sulla Golf Plus nel 2009 in DSG 7m era un ottimo cambio, adattivo, pronto nelle cambiate...ma ogni tanto aveva quei fastidiosi saltelli sul passaggio in 2a marcia o delle improvvise esitazioni nei cambi di marcia.
              Sono usciti aggiornamenti, mi hanno cambiato l'olio sintetico con il minerale...ma alla fine il saltellamento è sempre stato un compagno di viaggio.

              Sulla KAROQ del 2019 lo stesso cambio non ha mai dato un problema, mai un saltello od una esitazione.
              Immagino che nei 10 anni trascorsi siano state fatte delle migliorie meccaniche e soprattutto elettroniche.
              Magari il DSG va più d'accordo con il TSI 1.5 decisamente meno "scorbutico" del TSI 1.4.

              Ecco tutto sto pippone per dire che nel tempo i miglioramenti ci sono, magari minimi, ma credo che in generale la filosofia di VW sia quella di perfezionare elementi che hanno un ciclo di vita molto lungo,

              Ripeto se VW propone il DCC anche su quei vagoni ferroviari che sono le attuali auto elettriche un motivo tecnico ci deve essere.

              PaoloAlberto
              Eh, capisco la tua osservazione ma ci sono tre opzioni.
              Uno cambiarli, e chissà può essere.
              Due, che si vede nel filmato che ho postato sopra, è che le carenature sono removibili.
              Tre, visti da vicino su di una Fabia Montecarlo, non sono cosi brutti, aspetto fine marzo di vederli dal vivo quando finalmente qualche esemplare di KAROQ sarà visibile in concessionaria.

              Per excess982
              Sono stato ieri in concessionaria per la firma del finanziamento e siamo caduti proprio sul discorso consegne.
              Quando ha fatto il riferimento alla consegna della vettura il venditore ha fatto involontariamente il gesto con il braccio come se fosse un'evento molto distante e glielo fatto notare scherzando.
              Effettivamente mi ha detto che ora stanno smaltendo gli ordini di molti MY21 ma mi ha anche detto che alcuni vanno avanti perchè contattano i proprietari e gli propongono la rinuncia a certi optional per avere la macchina prima.
              Mi ha fatto l'esempio di un KODIAQ ordinato ad agosto 2021 e consegnato ora proprio perchè il proprietario ha rinunciato ad alcuni optional.
              Quindi mi ha preparato a tempi lunghi ed eventuali sorprese.
              Io sono disposto ad aspettare: l'ordine è stato accettato, a maggio estendo di un anno il contratto di questa quindi se mi regge la pazienza (dote che non mi manca) fino a maggio 2023 dovrei avere l'auto nuova.

              Sembra assurdo ma di questi tempi è normale,

              Come il fatto che del COVID improvvisamente non si parla più, i russi hanno portato la guerra in Europa e si sente parlare di carbone e nucleare come risposta all'eventuale crisi del gas...

              Tempi folli...

              Alla prossima

              Commenta


              • Per me li cambierai al primo cambio gomme
                PaoloAlberto

                Commenta


                • RouxLouka Liberiamo un pò di scimmie.... https://www.youtube.com/watch?v=XtKCNzFgLjo Comunque dentro è fatta bene...ma è nata bene da subito...Ovviamente sei su Karoq...ma non è poi cosi diversa...

                  Commenta


                  • velociraptor
                    La scimmia che mi è venuta è che al minuto 5:02 si vede accendersi la luce del blind spot nello specchietto del guidatore sulla Kodiaq restyling. Vabbè che l'esemplare aveva la targa CZ, spero sia un preserie... Mistero misterioso...

                    Commenta


                    • Per me il difetto del DCC è che usano degli ammortizzatori di qualità scadente.
                      Non so ora, ma almeno fino alla golf 7.5, gli ammortizzatori Standard erano prodotti da Sachs (ottimi), quelli del DCC dalla Monroe.......... molto scarsi...
                      Noi ce l'abbiamo avuto sulla MK6, li abbiamo cambiati 2 volte...
                      E giusto ieri un amico meccanico ci ha fatto vedere gli ammo di un GTI 7.5 con 30.000 km a cui stava cambiando le molle (per abbassarla semplicemente).
                      "Pisciavano" olio tutti e 4...

                      A me il DCC non è piaciuto, nè sulla nostra, nè su quelle che ho provato.
                      E' un giochino divertente, ma alla lunga bisogna intervenire.
                      Vero che il nostro Arrigo, come dicevo qualche pagina indietro, la terrà facilmente per poco tempo e ha una guida abbastanza accorta, quindi non credo che avrà problemi.
                      Ma appunto la qualità della componentistica non mi fa dire "è un gran assetto"...

                      Commenta


                      • Enzino

                        Sono d'accordo sulla componentistica e forse l'ho scritto sul 3D della Plus ma nel mio assetto gli ammortizzatori utilizzati erano gli originali SACHS, accorciati, ritarati, proprio perchè il preparatore li aveva ritenuti una ottima base.
                        Sono andati avanti senza problemi per oltre 70000 Km (fino a quando l'ho tenuta) senza una perdita.

                        Se mi dici Monroe, storco il naso, ma viceversa vale sempre il pensiero che dopo 3 anni, se tutto va bene, la macchina torna al mittente sperando che nel frattempo ci debba solo fare il tagliando e benzina.

                        Commenta


                        • Ciao,
                          Tanto per ravvivare gli animi, qualcosina si muove più a oriente ;-)
                          New ŠKODA KAROQ Production Czech Republic KvasinyThe Škoda Karoq is a compact crossover SUV (C-segment) designed and built by the Czech car manufacturer Škod...


                          Domanda, invece, so che il cofano ha l'asta per il sostegno quando aperto... Ho visto che esistono(almeno per quella attuale) dei kit completi di pistoni a gas e relative staffe piuttosto abbordabili/economici. Dai video che ho visto sembrano anche semplici da montare e piuttosto funzionali.. trovo strano la scelta di non montarla di primo impianto.

                          Commenta


                          • excess982
                            Mi hai anticipato! Avevo intenzione di postare il video ma vedo che lo hai già fatto tu, Grazie
                            Visto i tempi che corrono è il segnale che qualcosa si muove e coincide con l'anticipazione del mio venditore che i primi esemplari "visibili in concessionaria sarebbero arrivarti a fine marzo, inizio aprile (indicazioni fornitemi prima dello scoppio del conflitto RU-UA)

                            Sul discorso pistoncini, ti dico la mia personale opinione.
                            Che le auto sono fatte al risparmio anche vetture non proprio regalate ormai à chiaro.
                            Dove le cose sono nascoste si risparmia.

                            Sui kit aftermarket, li avevo valutati per la PLUS, ma il montaggio mi sembrava che potesse alla lunga forzare i punti di attacco e deformare le lamiere o gli allineamenti,
                            Forse la mia è solo una mia fisima, ma un pistone chiuso esercita costantemente una pressione sui punti di attacco.

                            Ecco, il mio trip invece è sull'assenza di una copertura di protezione della batteria, che trovo scandaloso visto che la si espone a polvere ed ossidazione.
                            In quel caso ho risolto a suo tempo con una copertura in plastica rigida presa su ALIEXPRESS che va bene per tutte le vetture VAG ed anche se un pò più lunga del necessario fa il suo dovere.

                            Alla prossima

                            Commenta


                            • ciao Roux,
                              hanno aggiornato il listino ufficiale... a volte ritornano , prova a dare un occhio alla voce P5H . cosa ne pensi.

                              Commenta


                              • excess982 Santo Subito!
                                Si tratta proprio del Side Assistant, alias il Blind Spot!

                                Dopo aver letto il tuo postt,sono andato in concessionaria per cominciare a mettere le mani avanti per modificare l'ordine.

                                Sul Configuratore che hanno loro il "Travel Assist Pack" attuale comprende il Side Assistant ed ha appunto codice P5H e sostituisce il PH6 (solo per la SportLine).
                                Quindi rifatta la configurazione con il con solo il cambio pacchetto non ci sono incompatibilità con l'ordine in essere.
                                In più risulta che il mio ordine è ancora in coda e non ha ancora una data di produzione assegnata da SKODA.

                                Quindi in teoria posso tentare la variazione di ordine.

                                Ovviamente niente è semplice nella vita in quanto oggi è sabato e la verifica di modifica con SKODA si può fare da lunedi prossimo.
                                In più il mio venditore è in malattia, oggi mi ha soccorso l'anima pia di suo collega.

                                In più bisogna vedere se è possibile aggiornare l'ordine esistente con la sola sostituzione del pacchetto o se devo rifarlo da zero.

                                Nel primo caso salverei priorità dell'ordine e listino precedente.
                                Nel secondo caso, peggior ipotesi, sarebbe un ordine nuovo che perde la priorità acquisita e mi beccherei anche i ritocchi prezzi che sono conseguenti a questo aggiornamento del listino.

                                Ciliegina sulla torta, nel caso riuscissi ad inserire il Blind Spot, dovrei rifare in ogni caso tutta la pratica di finanziamento.

                                Insomma, il sasso nello stagno l'ho buttato, vediamo cosa si può fare e cosa mi consiglia il venditore.

                                In estrema sintesi però: tra COVID, guerra RU-UA, cambi di listini su di un'auto appena entrata in produzione, data di consegna imprevedibile....che P@LLE!

                                Commenta


                                • Lo scoglio forse più duro è inserirlo rispetto alla pratica di finanziamento. Anche io farei come te per un accessorio ritenuto importante. Il Blind spot piace anche a me...e speriamo riesca la modifica..

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti,
                                    io non ho potuto muovermi in questi gg, conto di fare un passaggio a trovarli anche io tra lunedì e martedì se non è troppo tardi.
                                    però di queste possibilità ne avevo già parlato all'epoca con il venditore sulla possibilità di inserire eventuali optional/pacchetti di nuova introduzione su ordine ovviamente non evaso(mi interessava il sound system).. lui (almeno con me)è stato categorico però sul discorso adeguamento prezzo, in questo caso se andasse bene si dovrebbe pagare la differenza per questo pacchetto che se non ho visto male sono circa 260€ e ti converrebbe comunque il blind spot in quanto metterlo After market ti costa quasi in doppio. Se andasse male oltre alla differenza andrebbe ricalcolato prezzo/sconto sulla vettura . In qualunque caso mi aveva accennato alla possibilità praticamente certa di perdere posizione sulla priorità acquisita uscendo in definitiva con nuovo ordine.
                                    mah.. teniamoci aggiornati se non è un problema per te.
                                    Grazie, ciao.

                                    Commenta


                                    • excess982
                                      Oggi, domenica, ho approfittato del porte aperte del concessionario per la presentazione del restyling della VW T-ROC per parlare con il mio mio venditore, che ha vinto (per mia fortuna) la bambolina di lavorare di domenica.
                                      Parlando con lui, abbiamo verificato che il mio ordine non è ancora stato preso in carico dalla fabbrica, percui in teoria, posso ancora richiedere la variazione dell'ordine pagando la differenza ed ovviamente ricalcolando tutti in conteggi, scartoffie, etc.
                                      Questo nell'ipotesi migliore, visto che aggiungerlo mi costerebbe 260 Euro di differenza (montarlo aftermarker costa molto più del doppio e non potrei nemmeno farlo su di un'auto non di mia proprietà come ho già scritto qualche post fa).
                                      Da quello che ho capito la variazione ordine viene gestita tramite richiesta alla casa madre.
                                      Il concessionario deve solo fare la richiesta.
                                      Quindi da domani avrò una risposta e vedremo come proseguirà l'avventura di questo acquisto.

                                      Mi sono informato anche sull'aumento dei listini che avverrà ad inizio aprile.

                                      Infine, approfittando dei buoni rapporti, ho avuto la fortuna di vedere dal vivo il modello di KAROQ 2022 che hanno assegnato alla concessionaria per il lancio che sarà tra 7-15 giorni..

                                      Si tratta di un SportLine grigio argento con i cerchi da 19".

                                      Vista dal vivo mi ha fatto una bella impressione generale, look più fresco e cura nei dettagli.
                                      Ovviamente era ancora chiusa e da preparare.

                                      Per rispetto della privacy metto solo le foto di qualche foto di dettaglio scattate molto velocemente.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220327_103513.jpg  Visite: 0  Dimensione: 635.8 KB  ID: 1375495Badge SportLine, invariato rispetto l'attuale.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220327_103502.jpg  Visite: 0  Dimensione: 360.1 KB  ID: 1375496Nuovi Fari LED Matrix e nuova presa d'aria per migliorare i flussi interni
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220327_103532.jpg  Visite: 0  Dimensione: 386.4 KB  ID: 1375497Nuovi fari full led posteriori
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220327_103539.jpg  Visite: 0  Dimensione: 631.4 KB  ID: 1375498Nuovo Spoiler Sagomato per migliorare lo stacco del flusso d'aria in coda
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220327_103507.jpg  Visite: 0  Dimensione: 506.8 KB  ID: 1375499I cerchi che ho scelto per la mia senza carenature. Decisamente belli dal vivo

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20220327_103547.jpg  Visite: 0  Dimensione: 460.6 KB  ID: 1375503Interno praticamente invariato, salvo il volante che è quello già visto sui MY 2020-2021

                                      Alla prossima

                                      Commenta


                                      • Dai...vedrai che ci riuscirai. (farlo dopo anche senza il vincolo della macchina non propria, la trovo una soluzione troppo devastante sia per portafoglio che per il veicolo) Una curiosità: ma le carenature sui cerchi si possono rimuovere, ovvero puoi non montarle?

                                        Commenta


                                        • Ben dai, spero che la mia dritta porti a qualcosa di buono... Anche per me ;-)
                                          Per le carene, si sono un complemento più funzionale che estetico

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X