annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Skoda KAROQ di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ecco , questo è il punto.. non per darti torto ma da come mi hanno fatto capire i venditori al momento non hanno notizie certe proprio anche a causa di questa crisi delle materie prime(e nel mio settore me ne sono accorto già da maggio/giugno) , in particolare dei componenti elettronici che sta affliggendo il mercato anche dell'automotive. sempre in questa occasione un multimarca mi ha raccontato a mo di paragone di avere un lotto di clio my2021 in "consegna" ferme in deposito con plancia in arrivo perche in ritardo con l'assemblaggio per via della non fornitura dei cdb integrati. oppure in provincia di venezia dove abito io , le auto in esposizione/prova vengono consegnate ai saloni in maniera centellinata perche al momento non cè ricambio/giro.
    io non so se sia terrorismo psicologico , però da come la intendo (o me la fanno intendere) o ti accontenti dei pronta consegna oppure ti attacchi ...
    certo è che se hai un aggancio affidabile come Enzino che puo darti delle dritte è un bene e ci stà. però io, da piccolo consumatore, penso che se non hai fretta/necessità meglio aspettare.

    Commenta


    • Il problema della mancanza di semiconduttori o materie prime ormai è evidente.
      Basta notare come certi colori siano introvabili o come certi smartphone annunciati o a listino in negozio semplicemente non esistono.
      Io la prendo alla larga con molto anticipo, mi informo e gioco sul fatto dei pochi Km percorsi per tenermi la mia fino a che non si torni ad una situazione di tranquillità.
      Visto come vanno le cose oggi (incertezza a 1000) prima di rimanere a piedi, la mia Karoq me la tengo stretta, stretta.

      Avevo intenzione di approcciare l'argomento con il Concessionario con la scusa che a breve dovrebbe essere presentato il restyling della Kodiaq, già configurabile sul sito Skoda, per vedere cosa mi rispondono.

      Commenta


      • Ciao,
        mi toglieresti un dubbio oppure mi sapresti indicare una discussione che tratta in modo esaustivo i fari del karoq?
        In sostanza , sulla mia ho i bixeno con afs... I proiettori interni si muovono in base all angolo di sterzata nel senso verticale e orizzontale proiettando il faccio luminoso.
        Su questi ( i tuoi), non ho mica capito, l afs lo fanno i led del faro o sono i fendinebbia che orientano la luce muovendo la parabola interna?
        Grazie per una risposta

        Commenta


        • Ciao excess982, sulla Karoq come su tutti i modelli di auto con fari a led non esiste più alcun meccanismo fisico che muova le parabole ma sostanzialmente in maniera più o meno raffinata gli interi fari (DRL, posizione, anabbaglianti, fendinebbia, abbaglianti) sono scomposti in una matrice di led che vengono accesi/spenti e/o dimmerati opportunamente dall'elettronica di controllo in funzione dell'illuminazione esterna, velocità, angolo di sterzo, impostazione dinamica della vettura...etc.

          Su questa versione della Skoda i fari a led sono in versione "basic" (per modo di dire perchè fanno una luce favolosa) dove i segmenti luminosi sono solo accesi/spenti per le varie funzioni sopra elencate ed in più c'è una gestione dinamica della potenza luminosa in funzione del profilo di guida scelto sostanzialmente per gestire il risparmio energetico.

          Quindi per rispondere al tuo quesito sulla Karoq le luci di curvatura sono segmenti led che vengono accesi quando si curva, i fendi svolgono invece il classico ruolo di luce di svolta.
          E' presente anche la funzione abbaglianti automatici gestita attraverso la telecamera frontale.

          Sul restyling si vocifera che dovrebbero arrivare i led Matrix con una gestione adattiva e molto più raffinata del fascio luminoso per illuminare dove serve e non abbagliare mai i veicoli attorno.

          Infine se vuoi avere informazioni molto molto dettagliate sulla Skoda Karoq, ti passo il link di un sito russo dove davvero c'è tutto su questo auto (si chiama appunto "sito tecnico della Karoq"): https://karoqs.ru/

          Buona lettura

          Commenta


          • RouxLouka "le luci di curvatura" ....Per un attimo mi sei sembrato il Capitano James T. Kirk a bordo della U.S.S. Enterprise NX-01 e la sua "Velocità di curvatura".....Comunque bella spiegazione

            Commenta


            • Oh non vi scappa nulla!
              Effettivamente rileggendomi sembra che guidi l'Enterprise di Star Trek.....

              Beh visto il salto qualitativo generale fatto dalla vecchia gloriosa VW Golf Plus a questa, un pò su di un'astronave mi sento.

              Commenta


              • Qualche aggiornamento per tenere sempre vivo il 3d.

                La prima buona notizia (personale) è che finalmente dopo 20 mesi di Smart Working ho ripreso da qualche settimana a fare un rientro parziale in ufficio.
                Buona notizia sia perchè spero sia un segnale che le cose stanno migliorando (pensando solo a come eravamo messi un anno fa) sia perchè sono tornato a rivedere i miei colleghi/amici dopo tanto tempo in cui erano diventate solo voci.
                E finalmente la Karoq è ritornata a macinare strada e non far polvere in box.

                Altra buona notizia è che da qualche giorno circola sul web la notizia che il 30 novembre presentano il restyling della Karoq .

                E qua mi riaggancio a quanto scritto a settembre.

                A fine settembre ho fatto un lungo colloquio con il concessionario Skoda per capire la situazione ordini visto che ormai la scadenza del contratto si avvicina.
                Come temevo mi ha confermato che i tempi di attesa sono lunghissimi, 130 gg per i modelli a benzina, 180 gg per i modelli diesel.
                Motivo: crisi dei chips elettronici, crisi delle materie prime.
                Quindi linee di produzione ferme o a singhiozzo.

                Un primo punto che mi sono portato a casa è che dovrò comunque aspettare parecchio la nuova auto.
                Abbiamo anche fatto una valutazione di modelli alternativi alla Karoq ma Octavia o Kodiaq, semplicemente non mi ci stanno in box.

                Quindi secondo punto che mi sono portato a casa è che la prossima prossima auto sarà molto difficile da scegliere perchè ormai le auto stanno diventando sempre più grandi.

                Per quanto riguarda il mio contratto di acquisto in scadenza, il gruppo VAG propone due contratti "ponte" di 6 o 12 mesi fatti ad hoc per trattenere i clienti in questo periodo di crisi dove di fatto prolungano il contratto attuale senza grossi conti aggiuntivi o penalizzazioni.

                Quindi terzo punto che mi porto a casa è che ora che so che presentano il restyling della Karoq a fine novembre dovrò vedermi a dicembre/gennaio con il concessionario per capire quando sarà realmente commercializzato e quanto tempo dovrò aspettarlo.
                Sulla base di questi ragionamenti farò quasi certamente uno di questi 2 contratti ponte.

                Insomma cambiare auto in questo periodo è un mal di testa.
                Più che preoccuparmi delle caratteristiche e prezzo dell'auto devo leggere le notizie delle pandemia, capire quanto la Cina tiene il mondo per le p@lle, leggere contratti, etc...

                Di buono che la mia attuale macchina ha fatto pochi km quindi anche tenerla al peggio un anno in più non mi preoccupa.
                In più ho una certezza: per ora niente elettrico o ibrido.

                A mio parere le case stanno sfornando modelli su modelli elettrici o ibridi che in realtà servono più a loro per fare la transizione industriale verso l'elettrico che realmente agli automobilisti di tutti i giorni.

                In attesa di news qualche foto recente della mia bestiolina:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211016_144045.jpg 
Visite: 200 
Dimensione: 436.8 KB 
ID: 1364365Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211016_144019.jpg 
Visite: 183 
Dimensione: 1.98 MB 
ID: 1364366Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211104_072949.jpg 
Visite: 168 
Dimensione: 999.3 KB 
ID: 1364367

                Alla prossima








                Commenta


                • Onestamente terrei la tua ancora un anno. E' praticamente nuova, non te la sei goduta fino in fondo, hai tutto il kit invernale da sfruttare...Va benissimo (e le nuove una incognita, boh?) che vuoi di più? Se vorrai buttare dentro un ordine puoi sempre farlo quando avrai visto il restyling (magari manco ti piace) senza l'ansia dell'attesa che vedo in giro ("che ansia teribbile" direbbe un comico famoso). Stai in un ventre di vacca...

                  Commenta


                  • Di certo se come le voci girano che non sarà plug-in e/o mild hybrid, già di suo personalmente non mi aletta... a sto punto vale tenere quello che ha
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • Si, concordo con le vostre opinioni, se l'avessi comperata in maniera tradizionale l'avrei tenuta ad oltranza.
                      Ma per come ho fatto il contratto di acquisto mi conviene comunque restituirla piuttosto che riscattarla.
                      Probabilmente allungherò il contratto con il "ponte" per essere sicuro di acquistare il restyling.
                      Questo mi alza il valore dell'usato all'atto della stipula del nuovo contratto.

                      Quanto al restyling, se è come quello della Kodiaq (che ho visto in concessionaria dal vivo) è molto leggero, ma ci sono tanti piccoli ammodernamenti derivati come sempre da soluzioni consolidate da VW.

                      Fra l'altro questa "leggerezza" del restyling ha il vantaggio che mi permette di recuperare gli accessori che ho su questa, primo il treno invernale.

                      Che mi dispiace, il giusto, è che molto probabilmente non ci sarà il 1.5 TSI eTEC (il mild hybrid).
                      Dico mi spiace nel senso che l'attuale 1,5 TSI è un motore molto ben riuscito, con l'aiuto dell'elettrico può solo migliorare.

                      Che dire, per ora aspetto la presentazione del restyling, che è nell'aria da più di un anno...

                      Commenta


                      • E, con questo, siamo arrivati al "restyling over the air". Incredibile Skoda, da simply clever è diventata transformer .


                        Arrigo sei il primo al quale sono riusciti a trovare una soluzione accomodante ai problemi derivanti da questo blocco della produzione. Considerati fortunato!
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • lorenztr Credo siano obbligati a farlo, ormai rientrano tantissimi PVV ....se le case e i concessionari non trovano delle soluzioni "ponte"...altro che manifestazioni No vax, Ddl zan, riscaldamento globale..!!!

                          Commenta


                          • Allora non vedo l’ora di vedere la nuova quando sarà….
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • Avete ragione tutti e tre.

                              Commenta


                              • Ottima analisi, e l'unica cosa sensata è tenere l'auto, e valuterei i 12 mesi.
                                Detto ciò, fosse stato anche un restyling sostanzioso, il treno invernale l'avresti salvato lo stesso... il mozzo del 1996 sta andando avanti senza sostituzioni anche sulle elettriche

                                Commenta


                                • Vero Enzino !
                                  Il mozzo VW è una delle poche certezze della vita.
                                  Invece è caduto il mito del selettore luci, quando ho visto che sulla Golf 8 l'hanno digitalizzato mi sono sentito male.
                                  Per la cronaca sulla Karoq rimane e rimarrà quello fisico...

                                  Commenta


                                  • A questo punto valuterei si il restyling, ma con una formula di acquisto che se la vettura è perfetta, poi tu la possa riscattare. La successiva generazione "perderà" le basi che ha quella che possiedi, come il restyling...

                                    Commenta


                                    • Luigi velociraptor , la formula di acquisto "a tempo" che ho già sulla Karoq attuale prevede la possibilità di riscatto anticipato o a scadenza.
                                      Funziona che prima della scadenza naturale del contratto saldi la quota rimanente delle rate con una piccola penalità (maxirata) e saldi il valore dell'usato.
                                      Oppure alla scadenza di contratto semplicemente riscatti la vettura al valore pattuito senza penali.

                                      Fra l'altro è una pratica che passa direttamente da VW Bank, indipendentemente dal marchio VAG, bypassando completamente il concessionario.

                                      Te lo dico perchè lo ha fatto di recente un mio amico che ha riscattato anzitempo la sua T-Cross...per passare ad una Opel (pardon una Peugeot rimarchiata).

                                      Commenta


                                      • Si, sapevo del riscatto finale. Però pensavo che avessi impostato dall'inizio il contratto per la resistuzione e non per tenerla. Forse facendolo in questa ottica da subito cambiano i parametri anticipi/rate e quindi avere un maggiore risparmio rispetto ad un eventuale riscatto deciso per quella che hai ora. Spero di essermi spiegato

                                        Commenta


                                        • No, no, quando arrivi a scadenza naturale o dai dentro l'usato al valore stabilito alla stipula del contratto, oppure riscatti l'auto sempre saldando il valore di riscatto.

                                          Ecco, effettivamente da quello che mi ha detto il mio venditore c'è il solito margine di trattativa sul valore effettivo dell'usato se al momento della scadenza hai fatto meno km, per esempio. Ma credo che questo margine sia in mano al concessionario nel caso tu acquisti una nuova vettura.

                                          Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X