annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La 2ª Polo della zia di Ercole98

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

    Premessa che ho avuto in azienda la versione precedente (ancora prima del restyling)...e quindi ho fatto un confronto diretto con questa che l'ha sostituita...La trovo piu grande, spaziosa e non da la sensazione di auto piccola. Avevo remore per le bocchette cosi in basso ma debbo dire che il climatizzatore (c'e il climatronic) funziona a meraviglia..(in verità tengo chiusa quella piu vicina al volante)..I sedili sono ben inbottiti e piu grandi e complice le sospensioni morbide il comfort non è niente male tanto nelle buche quanto nei dossi...L'infotainment in alto è comodo, si vede subito con la coda dell'occhio, e il profilo pronunciato alla base aiuta a premere la selezione dei tasti con facilità rispetto alla golf 7,5 (come offriva la golf pre-restyling)...Insomma fin qui tutto ok...
    Ora veniamo al motore: non vibra, è abbastanza fluido ma manca di spinta...Se devi fare un sorpasso, se devi affrontare una salita pronunciata....tira il fiato corto. Certo è fatto per una guida tranquilla, cittadina...ma io l'ho guidata da solo....non oso immaginare a pieno carico con 4 persone a bordo.
    Mi ha meravigliato le non vibrazioni...ma devi tirare le marce e questo lo rende in "alto" scorbutico...cambia tono diventando roco e sopratutto a 130 km/h in 5 è oltre i 4000 giri...troppi per un viaggio in relax.
    Diciamo che la sua velocità "in equilibrio" è 90-100 km/h...ossia troppo pochi per andare in autostrada...Se vuoi andare a 130....entri un loop sonoro che ti fa diventare matto. Ha sotto della Goodyear (forse hanno troppo effetto centrifuga)...ma ho fatto 50 km a 130 km/h...e sono dovuto scendere a 100...perchè non riuscivo a starci.
    Queste sono mie impressioni ben chiaro, ma la polo che l'ha preceduta, sebbene piu piccolina e compatta è una Rolls Royce in questo frangente.
    Magari con un motore piu prestante (il 115 cv?)...il quadro migliora, non so....

    Commenta


    • #42
      Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

      Ecco, Luigi ha offerto un quadro più complessivo della situazione!

      Ercole, la differenza in concreto "dinamicamente parlando" tra il 95 Cv e il 115 Cv è poca cosa rispetto alla differenza che dovrebbe percepirsi tra l'80 Cv e il 95 Cv ...

      Viaggiando in souplesse sono i Nm che fanno la differenza, non i Cv.

      In definitiva io li nominerei per i Nm di cui possono disporre e non per i Cv

      Proprio per la carenza di coppia, VW è stata costretta ad adottare nell'80 Cv una rapportatura particolarmente corta (di V) che lo costringe ad alte rotazioni a velocità autostradali.

      Commenta


      • #43
        Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

        Purtroppo @tony è quello che gli manca..Perche in città, davvero, nulla da dire e si guida un piacere...Ma è quando la porti fuori e devi girare "brillante" (spero si riesca a capire cosa intendo) che il motorino presta la "corda" rovinando l'invidiabile equilibrio che offre in urbano. Forse il motore TSI le dà quella verve che permette una velocità di crociera ad un regime piu basso (credo che il 6 marce aiuti)...oltre a quel filo di gas che "ti porta via" dalle situazioni improvvise con decisione.
        Ne ho configurata una abbastanza sfiziosa con il 95 cv e si supera con disinvoltura i 20.000 euro ed inizi a farti alcune domande...
        Ecco perchè le auto vanno provate per bene e nell'uso abituale, sempre !!!

        Commenta


        • #44
          Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

          Il 115cv dovrebbe avere la sesta marcia, mentre il 95cv ne ha 5, sarebbe da preferire solo per questo ma in pronta consegna sono tutte da 95 o aspirare. Tra l'altro nella verisine sport manca proprio il 115..
          Ritornando alla polo è una gran macchia, dentro mi piace parecchio, avrei preferito però le luci sul bianco come la golf e non sul rosso.

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #45
            Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

            @iugin..Infatti dentro non è male. La versione comfortline ha la plancia morbida e per come sei seduto non fai neanche caso ai pannelli porta rigidi. Solo due dettagli ho notato: ad occhi chiusi trovi la maniglia di tiro della porta e i pulsanti dei vetri in identica posizione della Golf7, la maniglia di apertura invece no, la trovi piu in alto di dove la golf la ha. Devo dire che tutte le volte provo ad aprire senza vederla perchè magari nel frattempo raccolgo le mie cose, finisco per grattare il pannello perchè non la trovo.
            Bello l'imperiale come la finitura della plafoniera (uguale alla golf)...Magari le finiture dei due laterali che dal tetto vanno verso il cruscotto se fossero state fatti "effetto rivestito"...avevano un impatto meno simile ad un veicolo commerciale...E' una questione di occhio, tutto qui.
            Per il colore dei pulsanti rossi hai ragione, ma magari se lo sono tenuti per quando dovranno fare il restyling giusto per dare una "Novità" in piu...

            Commenta


            • #46
              Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

              Rimpiango che la GTI sia apparsa in manuale solo per pochi mesi e non durante il mio cambio auto
              Confermo lo spazio e la sensazione rispetto alla precedente, mi sarebbe piaciuto anche il freno elettronico, la l'assistente in salita funziona bene anche così.

              Commenta


              • #47
                Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                @velociraptor, ottima descrizione, effettivamente, io che sono 1.75m x 85KG, dentro sto bene come su Golf!

                Il motore con l'euro 6d-TEMP è ancora più castrato, ha 5CV in più del precedente ma 2NM in meno e solo a 3.750 giri a differenza del 75CV che aveva 95NM da 3.000 a 4.500 giri e questo lo fa ancora di più un motore che serve solo per andare a fare la spesa dato che fare viaggi lunghi, credo, diventa snervante a quei giri...
                Il TSI 95CV e 175NM ha una 5ª che a 130km/h sta a 3.000 giri, il 115CV e 200NM ha la 6ª, ovviamente, più lunga quindi e sarà intorno a 2.700 giri...

                Il costo è alto, questa di mia zia di listino stava a 23.000€...
                @tony, la differenza fra turbo e aspirato credo sia facilmente intuibile, comunque in America del Sud le VW vengono denominate per NM per esempio la Polo 95CV è denominata "175 TSI" la 115CV è "200TSI".
                @iugin effettivamente io che passo da Golf a Polo, a me danno fastidio le retroilluminazioni rosse e la mancanza del freno di stazionamento elettrico sarà un'altra novità del restyling, sta di fatto che preferisco l'auto hold all'assistenza in salita (che fortunatamente sembra non ci sia alla mia Golf quando disattivo l'auto hold)
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #48
                  Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                  Vedi che c'è sempre qualcosa da imparare? Non sapevo che in Sud America le definissero per coppia e non per potenza ... sono più intelligenti di noi Europei allora

                  Commenta


                  • #49
                    Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                    Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                    @Francesco P. L'ho usato un pò stamattina e rispetto a prima la guidabilità è totalmente cambiata, però, ripeto, si sente che gli manca qualcosa e credo sia anche colpa delle marce un pò lunghe...
                    Le marce lunghe non aiutano la ripresa...Io ho provato il 116 cv sulla Golf con tre persone a bordo e per essere il motore "d' ingresso" della Golf svolge il suo lavoro piuttosto bene...

                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    Ora veniamo al motore: non vibra, è abbastanza fluido ma manca di spinta...Se devi fare un sorpasso, se devi affrontare una salita pronunciata....tira il fiato corto. Certo è fatto per una guida tranquilla, cittadina...ma io l'ho guidata da solo....non oso immaginare a pieno carico con 4 persone a bordo.
                    Mi ha meravigliato le non vibrazioni...ma devi tirare le marce e questo lo rende in "alto" scorbutico...cambia tono diventando roco e sopratutto a 130 km/h in 5 è oltre i 4000 giri...troppi per un viaggio in relax.
                    Diciamo che la sua velocità "in equilibrio" è 90-100 km/h...ossia troppo pochi per andare in autostrada...Se vuoi andare a 130....entri un loop sonoro che ti fa diventare matto. Ha sotto della Goodyear (forse hanno troppo effetto centrifuga)...ma ho fatto 50 km a 130 km/h...e sono dovuto scendere a 100...perchè non riuscivo a starci.
                    Queste sono mie impressioni ben chiaro, ma la polo che l'ha preceduta, sebbene piu piccolina e compatta è una Rolls Royce in questo frangente.
                    Magari con un motore piu prestante (il 115 cv?)...il quadro migliora, non so....
                    4000 giri per un' utilitaria con motore asprato è un valore abbastanza normale a 130 km/h...Anche il 1.4 Fire montato sulla Punto Evo gira a quel regime...A mio avviso il 1.0 aspirato va bene solo per percorrere il tragitto casa-Ipercoop Ipercoop-casa ...Il 95 cv o meglio ancora il 115 cv a mio avviso calzano a pennello sulla Polo e sono più adatti ad un utilizzo a 360 gradi...

                    Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                    @velociraptor, ottima descrizione, effettivamente, io che sono 1.75m x 85KG, dentro sto bene come su Golf!
                    Guarda che non sei mica un watusso...

                    Sulle utilitarie moderne (e anche in diverse citycar) se il volante oltre che in altezza si può regolare anche in profondità si sta quasi sempre comodi...Solo chi supera i due metri inizia ad accusare qualche problemino...Generalmente i marchi tedeschi pensano alle persone alte e creano delle ottime posizioni di guida anche per loro a differenza dei costruttori giapponesi che costringono a qualche sacrificio....

                    Commenta


                    • #50
                      Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                      Sulla vecchia polo il volante si regolava solo in altezza, sulla nuova non ho fatto caso, anche profondità?

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #51
                        Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                        Non mi risulta...https://youtu.be/a8iSSU5Gl-8?t=36

                        Commenta


                        • #52
                          Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                          Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                          4000 giri per un' utilitaria con motore asprato è un valore abbastanza normale a 130 km/h...Anche il 1.4 Fire montato sulla Punto Evo gira a quel regime...A mio avviso il 1.0 aspirato va bene solo per percorrere il tragitto casa-Ipercoop Ipercoop-casa ...Il 95 cv o meglio ancora il 115 cv a mio avviso calzano a pennello sulla Polo e sono più adatti ad un utilizzo a 360 gradi...
                          Ovvio ... calzano a pennello potenzialmente parlando .. secondo me

                          Con un bel TSI 1.5 130 Cv Evo sarebbe meglio di gran lunga!

                          Se infatti ad un'auto come la Polo da 80 Cv, anzi da 95 Nm, che in assetto di marcia (non a pieno carico) pesa circa 1200/1300 kg non gli mettevano una quinta da circa 30 km/h x 1000 giri/min., come doveva muoversi la poveretta? Le auto con i motori a benzina aspirati a me piacciono sempre e comunque, ma ci vuole "la cilindrata" e magari qualche cilindro in più

                          Certo, la Polo da 95 Nm è una scelta abbastanza infelice e limitante, ma una simile Polo sono convinto che Luigi non l'avrebbe mai scelta, non per andare al bar a prenderci il caffè a pochi passi da casa, ma per viaggiarci come al suo solito! Quella è più adatta al nonnino abituato a sfrizionare nelle partenze o nelle manovre di parcheggio
                          Ultima modifica di tony; 15/07/2019, 08:17.

                          Commenta


                          • #53
                            Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                            A tal proposito, @tony ed @Ercole98, appena ho un minuto di calma vi racconto la giornata di ieri passata con la polo da 80 cv che ho in uso...

                            Eccomi per la piccola recensione di cui vi dicevo.
                            Ieri ho usato la Polo come auto di famiglia, non per lavoro. Mi sono recato ad una cerimonia ed ho quindi trasportato con me alcuni famigliari. In tutto eravamo in 3...e diciamo che come peso totale potevamo essere sui 240 kg...(e si, niente pigmei).
                            Dalla città ci siamo dovuti recare al ristorante che si trovava ad un 30 km di distanza, in collina (altitudine 300 metri). Percorso : 5 km urbano, 15 km extraurbano in pianura, gli ultimi 10 km per recarsi dal livello "0" ai famosi "300" metri.
                            Ovviamente in urbano tutto ok, in extraurbano (velocità 90 km/h)...tutto normale (non c'era nessuno quindi nessun sorpasso)....ma ora veniamo agli ultimi 10 km di salita.
                            Da premettere di questi 10 km i primi 3 km sono tutti tornanti per dare il "primo attacco" deciso sino ai 200 metri di salita...il resto è una salita lieve in progressione per il restante dislivello dei 100 metri.
                            Bene, anzi male....Ragazzi non si muove...Fa una fatica bestia a salire in modo dignitoso che è tutto un "seconda" e "terza"...dando gas oltre la meta della corsa...
                            Quindi questo comporta rumore abbastanza evidente e si sente che gli manca proprio fiato...Ora io non voglio spingere il dito nella piaga...ma vorrei capire perchè fanno questi abbinamenti tecnici (telaio e motore) cosi "disgraziati" (nel senso non adatti).
                            Perchè' la vettura in se è piu grande di quel che sembra e da come si guida ti aspetti un veicolo con una dinamica di marcia piu disinvolta...meno attaccata al cambio ed ai giri motore che salgono che è una bellezza (unita al rumore roco del sotto sforzo)...
                            I restanti 100 metri sono proseguiti con meno affanno...ma sempre un terza- quarta....
                            In discesa invece è molto divertente...scivola via che è un gioiello e questo merito di un ottimo telaio ed anche se i freni dietro sono a tamburo frena bene ed in modo equilibrato.

                            Comunque a 110 km/ora il motore gira a 3300 giri/min....a 120 km/h gira a 3600 giri/min e a 130 a 4000 giri/min...Ovvio parlo sempre in quinta marcia.
                            Riassumendo è un auto da città...fine. Puoi fare qualcos'altro con tutta la flemma di chi la vettura la considera una cosa tanto per averla alla bisogna.
                            Sicuramente con il 115 cv (non punterei a questo punto nemmeno al 95 cv)...cambia tutto ma automaticamente si arriva a prezzi che ti fanno dire: salgo su una Golf 7
                            Anche perchè c'è un fastidiosissimo rumore di centrifuga generale che non so se dipende dalla gomme o dal motore....Rumore abbastanza fastidioso e petulante che dopo un pò da veramente noia e ti costringe a cambiare velocità (virando al basso)...
                            Un viaggio a piccole dosi di 50 km...li tieni, 500 o 600 km in un giorno no. (Anche se la vecchia generazione lo consentiva da questo punto di vista in modo più che egregio).
                            O si prende base, senza aggiungere nulla, oppure i prezzi non la giustificano seppur l'accoppiata "allestimento comfortline con cerchi da 15" la fanno davvero diventare un'auto comoda e gradevole più del dovuto, rumore a parte.
                            Ultima nota piacevole il climatizzatore: sempre piu stupito per come si comporta, mantiene la temperatura ed è silenzioso.
                            Questo è il mio parere scevro da pregiudizi sia di categoria vettura che di motore per suo concetto, "innaturale"...
                            Ultima modifica di velociraptor; 15/07/2019, 12:35.

                            Commenta


                            • #54
                              Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                              Sei stato chiaro, preciso ed esaustivo come sempre Luigi.

                              Commenta


                              • #55
                                Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                                Francesco (non riesco a taggarti dall’iPad), effettivamente non sono eccessivo, però su parecchie auto sto scomodo, mentre su Polo mai successo...
                                velociraptor, proprio nell’utilizzo che hai fatto si è vista la pecca dell’aspirato, comunque da come hai descritto, anche a pieno carico in pianura va bene...
                                Ciò che ho notato e che anche scalando e facendo salire i giri della Polo TSI 175NM (chiamiamola così) non sento mai la spinta che mi da la Golf già a metà dei giri, è vero che ci sono 30CV di differenza, ma anche quei 300kg in meno...

                                Sul livello confort, la Polo di zia monta gomme 195/55 R16 che sono identiche a quella della C3 di papà, devo dire che è anche comoda, ovviamente non si possono paragonare perché la C3 è troppo morbida, mentre la Polo, ovviamente è più rigida, ma si difende bene...
                                tony, se c’era una 1.5 TSI 130 o 150 sarebbe stata sicuramente quella la scelta, perché a me sti 3 cilindri non mi sono mai piaciuti...

                                Ricordiamo anche che questa è la zia che mi aveva messo il budget alla Golf e dopo che è arrivata mi ha detto “ma potevi anche metterci il tetto apribile e tutto il mondo” E come per la mia Golf ha fatto con la sua Polo, dopo che l’abbiamo ritirata mi ha detto “ma non c’era un motore più potente?”
                                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                                  Ti aggiungo che proprio oggi ho fatto il primo pieno dal ritiro dell'autonoleggio: media effettiva 17,5...indicata CDB 18,5. Credo sia un ottimo valore...considerato l'utilizzo "oltre" il concesso dal veicolo. Devo però anche dire che più la uso e più la trovo gradevole, entro ed esco benissimo ...gira in città come un motorino...
                                  All'interno cambierei solo le maniglie delle porte...(davvero cheap)...e non capisco perchè non hanno messo le maniglie di appiglio..(Se le sono dimenticate in fase di progetto?)...
                                  La comprerei? Per comfort, praticità in città, dinamica di marcia (inteso nella capacità di assorbire ciò che c'è al suolo) consumi SI. Per rumore, prestazioni in autostrada, prezzo NO. E se cambiamo motore, prendendo il 115 il prezzo ovviamente aumenta e ci esce una SKODA Octavia 1.0 tsi 115 cv Executive (che avrebbe tutto quello che metterei sulla Polo...Ossia 24.000 la polo....24.000 la Octavia....E tu che faresti?..

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                                    Octavia col millino ? Non lo sapevo ... lol

                                    Pensavo che pesasse di più considerate le dimensioni, invece dopo aver controllato ... ci sta, dai!

                                    Salve ragazzi!

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                                      Secondo me un buon usato di un anno e 15000-20000 km con il 1.0 TSI più potente che si porta a casa con 15000-16000 euro è un buon affare...Da sempre le versioni più ricche dei segmenti inferiori e le più povere di quelli superiori hanno prezzi simili...Non comprerei il 1.5 TSI perchè la Polo è pur sempre un' utilitaria e come tale va considerata...Il 1.5 TSI è il motore giusto per la Golf a mio avviso

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                                        Sono convinto che la Polo più potente, meglio se con il 1.6 tdi (visto la coppia), sia una buona vettura come prima auto. Che non metterebbe in affanno nemmeno i viaggi per lavoro, ne per le vacanze etc etc. Valida alternativa alla Golf fino a che la si tiene a distanza di 6-7000 euro dal prezzo della Golf...Che oggi, con la scontistica aggressiva adottata per il fine serie quest'ultima si avvicina davvero pericolosamente ad una Polo a cui viene dedicato lo sconto normale.
                                        E' davvero un "incastro difficile" digerire la Polo a 20.000 euro...parlando di nuovo.

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: La 2ª Polo della zia di Ercole98

                                          Personalmente 20000 euro per una Polo non gli spenderei mai...Io prenderei un buon usato di due-tre anni con una buona dotazione spendendo circa 10000 euro o qualcosina di meno e la porterei fino alla morte...Così, secondo me, si fa un buon affare...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X