annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

    mumm121. Io penso, da quello che dici, che è solamente un auto non adatta ai tuoi gusti e/o aspettative. Fossi in te, visto i presupposti. ..l'avrei gia cambiata.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

      Ciao Domenico!
      Innanzitutto ti ringrazio per gli auguri di pronta guarigione, non guastano mai vista la situazione!
      Detto questo, ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento molto esaustivo, è molto bello scambiarsi opinioni e ricevere impressioni anche da altre persone! Sai qui siamo su un forum VW, per lo più incentrato sulla Golf, quindi ricevere delle impressioni così approfondite su un'Audi A4 è roba rara!

      Vorrei rispondere punto per punto alle tue affermazioni, così da dirti la mia!

      Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
      l'assetto e' comodo solo per un uso turistico e non di certo per una guida da coltello tra i denti.....e questo pur settando le sospensioni elettroniche in sport (chiaramente ho anche io l'assetto sportivo).Sono rimasto deluso, perche' mi aspettavo l'auto piu' piatta e reattiva e cosi' non e'.Molto, troppo comoda, ma di certo non sportiva.
      Io ho scritto apposta "lo trovo il PERFETTO equilibro fra comfort e sportività" proprio perché non volevo definirlo "sportivo" in senso assoluto, bensì in relazione anche all'incredibile comfort che offre in ogni condizione.
      Sono andato a rivedere il tuo topic e ho visto che non hai l'Sline... Penso quindi che il tuo assetto sportivo sia -20 mm di altezza rispetto a quello base mentre il mio, compreso nell'Sline, è -30 mm, e già questo può incidere parecchio sulla dinamica di guida.
      Detto questo ovviamente sia il concetto di comfort che di sportività sono troppo personali e soggettivi! Su questo forum c'è gente che gira con la Golf a -40/-50 mm e sta benissimo così, chi invece trova l'assetto della versione Highline (-10 mm) fin troppo rigido!
      Per quello che interessa me, ovvero un elevato comfort di marcia, questo assetto mi piace moltissimo anche sotto il punto di vista della sportività! Poi a differenza tua (Mercedes e Bmw) io provengo da una Golf 7 che faceva veramente c@g@re ad assetto così come a cambio automatico (ci ritorno dopo), quindi ci sta ulteriormente che le nostre impressioni possano essere ben diverse!
      Se c'è una cosa che cambierei volentieri, e l'anno prossimo sarò costretto a farlo visto il fine vita, sono le gomme Pirelli Cinturato P7! Quelle sì che sono uno schifo, molto turistiche e per niente sportive!

      Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
      - cambio s line per quanto mi riguarda e' una vera ciofeca.Vengo dal divino zf 8 marce che avevo su bmw e qui il paragone davvero non regge.E' superbo solo se si guida in suplesse.Ma appena vuoi guidare in maniera piu' disinvolta, se non ricorri alle palette dietro il volante, meglio lasciar perdere.In scalata e' disastroso....ha una logica di funzionamento stranissima.Anche in s a 60 km/h sei gia in 7 marcia, ma il problema e' che se schiacci per un sorpasso veloce non scala mai e dico mai due marce.....pazzesco.Per me bocciato su tutti i fronti.
      Anche qui penso che le nostre aspettative siano molto diverse, probabilmente per via delle esperienze precedenti. Tu hai provato il miglior cambio automatico al mondo (ZF 8 rapporti), io il DSG 6 marce che è ben lontano dall'essere buono come questo Stronic a 7 rapporti!
      Trovo la gestione della modalità D migliore rispetto al DSG, più intelligente e più fluida, ma è nella modalità S che sono rimasto veramente colpito e contento! Sulla Golf tirava le marce sempre e comunque fino a 4.000 giri ed oltre, nell'A4 invece è in grado di capire il dosaggio del piede sull'acceleratore e di adattarsi quindi alle richieste del conducente! Spesso uso questa modalità proprio perché ben tarata a mio avviso!
      E' vero quello che dici a riguardo della mancanza di qualsiasi velleità sportiva della modalità D, ma io il problema lo risolvo a priori usando il cambio in manuale quando voglio divertirmi o semplicemente quando capisco che è meglio che decida io le cambiate per via dei limiti della modalità D (e a proposito vorrei fare una nota di merito al joystick del cambio, che trovo di una comodità mostruosa e che uso forse anche più dei paddles!).
      In definitiva non dico che è perfetto, assolutamente; ma anche qui, per le mie esigenze e per la mia esperienza precedente, posso dire di essere molto soddisfatto (ad esclusione come dicevo dei passaggi R - D e viceversa).

      Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
      - impianto audio b & o per me e' una vera ciofeca.Si sente solo forte, ma la pulizia del suono e' un'altra cosa, sotto tutti i punti di vista.Senza contare che sono gia' due volte che faccio sistemare le plastiche dello sportello lato passeggero che coprono l'altoparlante, dato che se esagero troppo con il volume mi si allentano e vibrano....nonostante abbia fatto il richiamo predisposto da Audi proprio su quelle componenti......insomma quasi 1500 Euro di impianto che non rispenderei mai.
      Questo potrebbe essere un argomento più oggettivo che soggettivo. Peccato che io manchi di conoscenze nel settore, quindi posso solo affermare che per me è un eccellente impianto audio!
      Posso però dire che farsi installare in after market un impianto audio con i giusti controc@zzi costerebbe più o meno quanto questo B&O, ma con l'esperienza negativa che ho avuto sulla Golf non farei mai più rimettere le mani sull'auto anche se l'affidassi al più bravo installatore che possa esistere! Preferisco spenderli subito e far fare il lavoro sporco in fabbrica!
      Comunque quali sono le plastiche che coprono l'altoparlante e che ti si allentano? Anche io ho fatto quel richiamo, ma sinceramente non ho ben capito su cosa siano intervenuti...

      Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
      - capitolo assistenti alla guida.Carini ma poco precisi.Il lane assist spesso e volentieri perde i riferimenti delle carreggiate in autostrada e si disattiva.Il cruise adattivo e' impossibile settarlo a una distanza consona dal veicolo che precede anche se lo tari alla distanza minima.L'assistenza agli incroci pericolosi, un paio di volte mi ha inchiodato l'auto nel bel mezzo di un incrocio facendomi prendere uno spavento esagerato e senza nessunissimo pericolo imminente.Insomma sono fighi, ma solo per riempirsi la bocca......per me devono essere evoluti e di molto ancora.Sono acerbi.
      Il lane assist l'ho solo provato qualche volta per qualche secondo, mai usato veramente perché insopportabile per il mio stile di guida! Però effettivamente mi era sembrato di notare che ogni tanto perdesse il riferimento delle linee... Non saprei dire di più.
      L'ACC effettivamente ha una regolazione della distanza troppo conservativa, proprio per questo ho affermato che in molte situazioni preferirei usare il classico cruise control (soprattutto in autostrada), così da non aver rallentamenti ogni 2x3! In tutti i casi so che esiste una modifica VAG per far apparire sul menù dell'ACC le impostazioni relative al settaggio della distanza (5 livelli), ti posto la foto presa dal forum dell'A4 dove sei iscritto anche te! Sarebbe cosa buona riuscire ad attivarla, ma io non ho il Vag per farlo...

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ACC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 1266727

      L'assistente agli incroci quale sarebbe? Io gli assistenti alla guida ce li ho tutti ma non riesco a capire a quale ti riferisci... Mai avuto comunque inchiodate improvvise dell'Audi Pre Sense, se non in un solo caso di falso positivo...


      Comunque penso che abbia pienamente ragione @velociraptor (che ringrazio per il suo intervento): probabilmente questa non è un'auto adatta ai tuoi gusti ed alle tue aspettative, mentre nel caso mio le soddisfa pienamente!

      Detto questo, oltre ad avere risposta alle domande che ti ho posto tra le varie mie risposte, mi piacerebbe sapere quali sono per te i pregi inconfutabili di quest'auto, anche a confronto con le precedenti Bmw e Mercedes! Sempre nell'ottica di scambiarci idee ed impressioni
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        @mumm121. Io penso, da quello che dici, che è solamente un auto non adatta ai tuoi gusti e/o aspettative. Fossi in te, visto i presupposti. ..l'avrei gia cambiata.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        Dici che avresti gia cambiato auto??....evidentemente ti piace buttare i soldi oppure piu' verosimilmente, non sono io che verso nella tua stessa condizione economica, la quale ti permetterebbe di cambiare auto dopo neanche un anno di vita rimettendoci una fucilata di soldi senza battere ciglio.Non ti nascondo di averci provato, ma poi ho desistito.Richieste moltissime, ma non al reale valore dell'auto.

        Commenta


        • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

          Io sinceramente non posso permettermi una vettura da 60.000 euro. Francamente, considerato che hai sottolineato il suo prezzo a fronte di un disprezzo simile rispetto ad altri blasonati marchi da te posseduti, ho solo espresso ciò che avrei fatto nelle tue condizioni. E sottolineo non per fare i conti in tasca alla gente, per carità, ma solo perché io in auto devo sentirmi contento ogni km che percorro. Se questo significa rimetterci perché ho scelto male. ..anche questo. Tutto qua.

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

            Ciao Alessio, cerca di non vedere in negativo quello che scrivo.
            Questa b9 e' un'ottima auto a tutto tondo, forse una delle migliori che ho avuto, di certo migliore della bmw f31 320xd dalla quale provengo.....ma non essendo io un fanboy di nessun marchio, non mi esimo da criticare o fare appunti su quello che non va sulle auto che acquisto e pago io.
            Venendo a quanto mi chiedi ti dico questo.
            Il reparto assetto e sospensioni di certo e' inappuntabile per 80% dei casi, ma se io prendo un assetto sport (quindi ribassato), pagando a parte l'accessorio delle sospensioni elettroniche, ESIGO che l'auto si irrigidisca e mi restituisca un feeling di guida migliore nei percorsi con curve e questo non avviene.Certe volte quasi non mi accorgo se ho le sospensioni in confort o in sport.....talmente labile e' la differenza ......e ti assicuro che non e' il cm in meno del tuo allestimento s line perche' ho provato addirittura la nuova a5 di un mio amico con sospensioni elettroniche e s line ed e' la stessa identica sensazione che ho guidando la mia.
            Venendo al cambio ritrovo le tue stesse criticita' con la differenza che forse ho un'esperienza un po' piu' approfondita della tua,
            avendoli avuti praticamente tutti dsg a sei marce su passat 170cv, 7g tronic sulle 3 Mercedes e zf 8 marce su bmw.
            S tronic fa il suo sporco lavoro a salire e nella guida rilassata......dove pecca e' la logica di funzionamento in scalata ed il fatto che anche in s non si comporta mai e dico mai come un cambio con una reale taratura sportiva, in grado di scalare anche due marce se hai bisogno di fare un sorpasso sportivo.
            Per quanto riguarda il b & o penso sia il minore dei problemi, dato che con passat avevo il dynaudio e quello suonava peggio.L'unico vero problema e' che per come lo decantavano pensavo di ascoltare ben altra musica e cosi' non e'.....senza contare che anche il quadro strumenti per le regolazioni e' ridotto veramente all'osso e avrei preferito altro al suono 3d che rende la musica artificiale e non naturale per me.Ma qui sono cose soggettive e non oggettive.
            Anche il capitolo assistenti lo accantonerei dato che hanno problemi tutti (compresi quelli della concorrenza dato che seguo anche altri forum) e quindi accantonerei il discorso dicendo che proprio come ho gia detto nell'altro post, son ancora acerbi e devono essere perfezionati.Di certo sulla prossima auto non li riprendero', anche perche' non li uso mai.
            Aggiungo altro punto che ho dimenticato di citare ieri.
            Lo sterzo e' davvero troppo poco comunicativo.E' sempre troppo filtrato e non ti restituisce mai bene la sensazione di cosa stanno facendo o dove stanno poggiando le ruote.
            Basta provare a vedere che mentre si guida se lo si sposta di qualche grado l'auto reagisce in ritardo e con pigrizia.......insomma gli sterzi diretti sono altra cosa.
            In definitiva, forse avete ragione voi.Avevo altre aspettative che in parte sono state disattese.Sapevo che rispetto alla b7 o alla b8 questa b9 era stata ingentilita tanto nella guida a favore del confort di marcia e pensavo di sopperire a questo (per me) handicap, ricorrendo a assetti sport, sospensioni elettroniche etc.....ma purtroppo cosi' non e'.
            La b9 rimane un'ottima auto per QUASI tutto e QUASI tutti, ma forse come dici tu e senza voler essere assolutamente presuntuoso, con il fatto che ho guidato altre auto in passato rispetto a te, avevo delle aspettative piu' alte rispetto alle tue.Tutto qui.
            Rinnovo i miei saluti.

            Commenta


            • Re: Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

              Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
              Ecco, a parte queste cose( che proprio poche non sono, su un auto comprata nuova due anni e due mesi fa a quasi 60.000 Euro di listino ) bella automobile.Consuma davvero una cippa, e' silenziosissima anche a 200 km/h e da una sensazione di confort e sicurezza.
              Se la ricomprerei?? NI.
              Non posso negare di aver masticato amaro.Dopo varie Mercedes e Bmw, era la mia prima Audi e sinceramente le mie aspettative sono state in parte disattese.
              Ad ogni modo prossimo anno si cambia carro.
              Mi rendo conto che cambiandola subito perderesti tanti soldi, ma anche sostituendola al terzo anno di vita la situazione non migliorerà tantissimo, nel senso che la forbice di svalutazione si ridurrà, ma non si tratterà di quisquilie che comunque si aggiungeranno alla svalutazione già maturata ...

              Purtroppo anche io in passato mi sono dovuto misurare più volte con questa triste realtà!

              Ecco perché l'ultima 530d l'ho presa qualche anno fa "come nuova, ma non nuova" (per la prima volta) facendo scontare agli altri quello che più volte ho scontato io!

              D'altra parte è ciò che ha fatto con l'Audi in discussione anche alex karo al quale faccio i migliori auguri di pronta guarigione.

              Commenta


              • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Io sinceramente non posso permettermi una vettura da 60.000 euro. Francamente, considerato che hai sottolineato il suo prezzo a fronte di un disprezzo simile rispetto ad altri blasonati marchi da te posseduti, ho solo espresso ciò che avrei fatto nelle tue condizioni. E sottolineo non per fare i conti in tasca alla gente, per carità, ma solo perché io in auto devo sentirmi contento ogni km che percorro. Se questo significa rimetterci perché ho scelto male. ..anche questo. Tutto qua.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                Forse hai frainteso le mie parole.
                Non ho mai elogiato le altre vetture da me possedute anzi....se vai nel forum Bmw o Mercedes troverai molti post dove lamento altre carenze delle precedenti auto.
                Non mai utilizzato la parola disprezzo, dato che come direbbe Mughini lo "aborro" come termine, mi sono solo limitato a riportare con estrema imparzialita' quello che secondo me non va in questa auto' e non credo di aver fatto un torto a nessuno.Tutto qui'.
                Diciamo solo che dopo quasi 20 anni che guido questa tipologia di auto, magari sono diventato un po' piu' pignolo rispetto a una persona che e' approdata da poco in questo specifico segmento e non ha altri termini di paragone (e per termini di paragone non mi riferisco al giro di una giornata su auto date in prova).
                Anche io vorrei sentirmi contento sempre quando percorro i km con le auto che acquisto e questo in linea di massima avviene.....ma non sempre e non in tutte le condizioni.
                Spero di essermi spiegato meglio ora.
                Rinnovo i saluti.

                Commenta


                • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                  Ma io non vorrei che il mio intervento ti sia sembrato una accusa nei tuoi confronti, ci mancherebbe e mi scuso se la sintesi del mio ragionamento possa averlo fatto pensare...Mi sono limitato a considerare la severità di giudizio su un prodotto che può non essere di soddisfazione ma che proprio una cariola non è..Ed in virtù di questa insoddisfazione valutarne la sostituzione. Spero di essere riuscito meglio ora a spiegare cosa intendevo..Saluti

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Ordinata Audi A4 Avant B9 Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                    Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
                    Ciao Alessio, cerca di non vedere in negativo quello che scrivo.
                    Questa b9 e' un'ottima auto a tutto tondo, forse una delle migliori che ho avuto, di certo migliore della bmw f31 320xd dalla quale provengo.....ma non essendo io un fanboy di nessun marchio, non mi esimo da criticare o fare appunti su quello che non va sulle auto che acquisto e pago io.
                    Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
                    In definitiva, forse avete ragione voi.Avevo altre aspettative che in parte sono state disattese.Sapevo che rispetto alla b7 o alla b8 questa b9 era stata ingentilita tanto nella guida a favore del confort di marcia e pensavo di sopperire a questo (per me) handicap, ricorrendo a assetti sport, sospensioni elettroniche etc.....ma purtroppo cosi' non e'.
                    La b9 rimane un'ottima auto per QUASI tutto e QUASI tutti, ma forse come dici tu e senza voler essere assolutamente presuntuoso, con il fatto che ho guidato altre auto in passato rispetto a te, avevo delle aspettative piu' alte rispetto alle tue.Tutto qui.
                    Rinnovo i miei saluti.
                    Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
                    mi sono solo limitato a riportare con estrema imparzialita' quello che secondo me non va in questa auto' e non credo di aver fatto un torto a nessuno.Tutto qui'.
                    Diciamo solo che dopo quasi 20 anni che guido questa tipologia di auto, magari sono diventato un po' piu' pignolo rispetto a una persona che e' approdata da poco in questo specifico segmento e non ha altri termini di paragone (e per termini di paragone non mi riferisco al giro di una giornata su auto date in prova).
                    Anche io vorrei sentirmi contento sempre quando percorro i km con le auto che acquisto e questo in linea di massima avviene.....ma non sempre e non in tutte le condizioni.
                    Ciao Domenico,
                    stai tranquillo che non ho visto in negativo le cose che mi hai detto, ne ho mai pensato che tu possa essere presuntuoso o chissà altro! Tanto è vero che ieri sera avevo cominciato il mio messaggio dicendoti "ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento molto esaustivo, è molto bello scambiarsi opinioni e ricevere impressioni anche da altre persone!"
                    E ti ringrazio nuovamente perché essere dei fanboy non rende migliori le nostre auto! A me fa piacere ricevere impressioni sincere ed oneste, consapevole ovviamente che possono essere diverse dalle mie perché rimangono pur sempre soggettive!
                    E quando dici che la tua esperienza su auto di questo segmento è ventennale non sei presuntuoso, ma rappresenti un dato di fatto inconfutabile!
                    Io ho 28 anni, e finora ho avuto Opel Astra J, VW Golf 7 e adesso Audi A4. Quindi sicuramente un bel portafoglio di macchine per un giovane come me, ma inavvicinabile a quelle che hai avuto te ed all'esperienza che hai maturato con esse!
                    Passare da un'Astra ad una Golf è stato un bel salto, idem nel passaggio da Golf ad A4, però nel segmento D ci sono entrato soltanto adesso e quindi per me è tutto un salto in avanti rispetto alla Golf, a differenza tua che hai concreti termini di paragone! E' proprio per questo motivo che le tue impressioni sono preziose!

                    Adesso ti rispondo ancora alle tue impressioni, così da continuare questo piacevole confronto!

                    Il reparto assetto e sospensioni di certo e' inappuntabile per 80% dei casi, ma se io prendo un assetto sport (quindi ribassato), pagando a parte l'accessorio delle sospensioni elettroniche, ESIGO che l'auto si irrigidisca e mi restituisca un feeling di guida migliore nei percorsi con curve e questo non avviene.Certe volte quasi non mi accorgo se ho le sospensioni in confort o in sport.....talmente labile e' la differenza ......e ti assicuro che non e' il cm in meno del tuo allestimento s line perche' ho provato addirittura la nuova a5 di un mio amico con sospensioni elettroniche e s line ed e' la stessa identica sensazione che ho guidando la mia.
                    Qui c'ho poco da dire... Se non chiederti qual è stata per te l'auto col migliore assetto. Verosimilmente l'ultima Bmw, viste le note caratteristiche sportive, però una tua conferma non guasta!

                    Venendo al cambio ritrovo le tue stesse criticita' con la differenza che forse ho un'esperienza un po' piu' approfondita della tua,
                    avendoli avuti praticamente tutti dsg a sei marce su passat 170cv, 7g tronic sulle 3 Mercedes e zf 8 marce su bmw.
                    S tronic fa il suo sporco lavoro a salire e nella guida rilassata......dove pecca e' la logica di funzionamento in scalata ed il fatto che anche in s non si comporta mai e dico mai come un cambio con una reale taratura sportiva, in grado di scalare anche due marce se hai bisogno di fare un sorpasso sportivo.
                    Null'altro da dire! Sappiamo che lo ZF 8 rapporti è il miglior cambio automatico al mondo! Ma io non l'ho mai neanche provato e quindi per me va benone questo Stronic, con i suoi pregi e difetti comunque evidenti

                    Per quanto riguarda il b & o penso sia il minore dei problemi, dato che con passat avevo il dynaudio e quello suonava peggio.L'unico vero problema e' che per come lo decantavano pensavo di ascoltare ben altra musica e cosi' non e'.....senza contare che anche il quadro strumenti per le regolazioni e' ridotto veramente all'osso e avrei preferito altro al suono 3d che rende la musica artificiale e non naturale per me.Ma qui sono cose soggettive e non oggettive.
                    Sono molto d'accordo con te a riguardo delle poche regolazioni! Sulla mia auto non c'è nemmeno la possibilità di regolare il livello del subwoofer, e questa la ritengo una grave mancanza!
                    Sapevo che una nuova versione software l'avrebbe introdotta, ma quando ho fatto il tagliando ad Agosto non era ancora disponibile visto che non mi è cambiato nulla!

                    Anche il capitolo assistenti lo accantonerei dato che hanno problemi tutti (compresi quelli della concorrenza dato che seguo anche altri forum) e quindi accantonerei il discorso dicendo che proprio come ho gia detto nell'altro post, son ancora acerbi e devono essere perfezionati.Di certo sulla prossima auto non li riprendero', anche perche' non li uso mai.
                    Nel mio primo post avevo citato "telecamere perimetrali, sensori per gli angoli ciechi, auto-hold, assistente agli abbaglianti, assistente alle frenate d'emergenza (Audi Pre-sense)" e a mio avviso questi funzionano tutti bene, anzi benissimo!
                    Posso invece dire che il Pre Sense Rear è abbastanza fastidioso in retromarcia quando esci da un parcheggio a spina di pesce, ti inchioda anche quando arriva un veicolo sulla corsia opposta di marcia, troppo sensibile! Preferisco però lasciarlo lo stesso attivo, per me prevale l'utilità all'eccessiva sensibilità.
                    Per il resto direi che l'A4 è un'auto presentata e commercializzata nel 2015, il cui progetto risale agli anni ancora precedenti. Sono certo che se prendiamo auto progettate, realizzate e presentate in questi ultimi 2 anni gli assistenti alla guida avranno beneficiato di concreti miglioramenti!

                    Aggiungo altro punto che ho dimenticato di citare ieri.
                    Lo sterzo e' davvero troppo poco comunicativo.E' sempre troppo filtrato e non ti restituisce mai bene la sensazione di cosa stanno facendo o dove stanno poggiando le ruote.
                    Basta provare a vedere che mentre si guida se lo si sposta di qualche grado l'auto reagisce in ritardo e con pigrizia.......insomma gli sterzi diretti sono altra cosa.
                    E qui si capisce quanto diverse siano le nostre aspettative, e quanto siano soggettive le nostre impressioni!
                    Tu provieni da una Bmw dove i punti di forza erano senz'altro motore, cambio, telaio, assetto, sterzo; e quindi questo sterzo non ti piace per niente.
                    Io invece guido con lo sterzo settato su "comfort" perché su "sport" lo trovo pesante ed "impegnativo" (passami il termine), e mi trovo benone così!
                    Direi che c'è poco da aggiungere sull'argomento

                    Invece ti ripropongo una domanda che ti avevo posto ieri ma che magari ti è sfuggita...ovvero: quale sarebbe l'assistente agli incroci?
                    Inoltre ti chiedo quali secondo te sono le doti/caratteristiche migliori di quest'auto rispetto alle tue precedenti Mercedes e Bmw!

                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                    Ecco perché l'ultima 530d l'ho presa qualche anno fa "come nuova, ma non nuova" (per la prima volta) facendo scontare agli altri quello che più volte ho scontato io!
                    D'altra parte è ciò che ha fatto con l'Audi in discussione anche @alex karo al quale faccio i migliori auguri di pronta guarigione.
                    Ti ringrazio molto Tony!
                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                    Commenta


                    • Re: Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                      concordo con quanto da voi detto sulle sospensioni elettroniche
                      A4 e A5 hanno stessi interni e stessa base, cambia solo il "vestito" e anche io su A5 ho sentito molto poca differenza tra il settaggio COMFORT e DYNAMIC, a mio avviso non vale la pena prendere questo equipaggiamento.
                      La vera differenza le fanno da A6 in su, in quanto sono concettualmente diverse.

                      Sterzo: anche io non lo sento con quel quid in più quando lo vorrei... comodo e preciso per carità, ma sono curioso di provare lo sterzo progressivo: secondo me farà la differenza

                      Un optional secondo me molto utile sono i fari MATRIX: eccezzionali, li si mette in automatico e ci si dimentica di averli; garantiscono uun'illuminazione spettacolare di notte
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                        Sterzo: anche io non lo sento con quel quid in più quando lo vorrei... comodo e preciso per carità, ma sono curioso di provare lo sterzo progressivo: secondo me farà la differenza
                        Cavolo Lorenzo! Sai che mi hai fatto ricordare che io sulla mia A4 ho lo sterzo progressivo?!?! Parlandone fino a ieri nei messaggi scambiati con Domenico me n'ero proprio dimenticato!
                        Sarà mica per questo che, a differenza vostra, tengo lo sterzo settato su COMFORT e mi trovo molto bene così? Non mi sembra assolutamente di avvertire poco feedback come voi...

                        Un optional secondo me molto utile sono i fari MATRIX: eccezzionali, li si mette in automatico e ci si dimentica di averli; garantiscono uun'illuminazione spettacolare di notte
                        Sono il mio unico rimpianto! Avrei tanto voluto averli! Ma dopo mesi di ricerche non riuscivo a trovare un'auto che li avesse e che al contempo soddisfasse le esigenze di altri optional!
                        Un giorno ho provato a levarli nel campo di ricerca e ho trovato immediatamente l'auto che poi ho acquistato! Troppo bella e (quasi) perfetta per non prenderla!
                        Alla fine con i fari full led e l'assistente agli abbaglianti sono comunque contento!
                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                        Commenta


                        • Re: Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                          BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4 sono tre auto molto diverse, sicuramente ritrovare il piacere di guida della Serie 3 in altre auto dello stesso segmento è molto difficile anche se adesso esiste una rivale italiana ancora migliore da questo punto di vista .
                          Comunque complimenti per la bellissima A4...A mio avviso è il modello più curato e tecnologico del gruppo a cui appartiene, la trovo davvero affascinante.
                          In bocca al lupo per la spalla

                          Commenta


                          • Re: Ordinata nuova Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

                            Concordo pienamente Francesco! Ognuna delle tre ha delle proprie peculiarità! L'A4 non ha quelle della Serie 3 e viceversa.
                            Io fra le 3 ho scelto proprio l'A4 perché ero consapevole di cosa cercavo e di quale delle 3 poteva darmi ciò!
                            E' per questo probabilmente che sono stra soddisfatto dell'acquisto! Pur venendo già da un'ottima Golf lo rifarei altre cento volte!
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • Alex come ti trovi nel lungo periodo con la tua B9?

                              Io ho appena preso una super mega Business 150 !!

                              Commenta


                              • Ciao Enzino,
                                scusa il ritardo nel risponderti ma in realtà è un pò di tempo che sono meno presente nel forum e, da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus, non mi sono proprio più collegato causa 0 tempo libero!
                                Comunque stasera, neanche a farlo apposta, avendo un pò di tempo mi sono ricollegato e prima di aprire il mio topic ho letto il tuo ed ho visto i recenti aggiornamenti!
                                Secondo me hai fatto un'ottima scelta viste le tue mutate esigenze! Sono certo che non te ne pentirai!

                                Colgo l'occasione di rispondere alla tua domanda per aggiornare un pò questo topic!
                                Sono ormai arrivato a 2 anni e 10 mesi dal ritiro e quasi 58.000 km percorsi (di cui 47.000 miei e 11.000 del primo proprietario tedesco), per una media di poco più di 15.000 km annui.
                                Che dire...rimango sempre molto soddisfatto dell'acquisto e della macchina! Mi regala ogni giorno grandi soddisfazioni, nell'estetica che non mi stanca mai e anzi mi prende sempre, nel comfort di marcia, nelle prestazioni e tutto sommato anche nei consumi. A tal proposito, da quando l'ho ritirata sono ad una media effettiva e reale di 14,8 km/l, che considerati i miei percorsi, i 190 cv, la trazione integrale permanente, il cambio automatico, le gomme da 245 ed il peso dell'auto mi lasciano soddisfatto! Quando faccio tratte più lunghe del percorso casa/lavoro (extraurbano o autostrada) supero di slancio i 18 da cdb, e questo mi soddisfa proprio!
                                Essendo ormai prossimo ai 60.000 km ed anche a 2 anni dal primo tagliando, ad Agosto dovrò fare il secondo...e mi viene già male alle considerato il costo proibitivo!

                                Note negative? Poche, pochissime. Un sistema multimediale ormai "datato" rispetto ai più moderni e che senza i servizi Audi Connect perde molto, la mancanza di quella maledetta regolazione del livello del subwoofer che non ho mai digerito considerato la presenza dell'impianto B&O da 1.300 € e passa e 750 W Rms di potenza, l'Active Lane Assist che, sarà perché era una delle prime versioni, ma non funziona come dovrebbe e spesso non vede le linee laterali uscendo fuori corsia (e per questo motivo non lo uso praticamente mai).

                                Per il resto direi che confermo le impressioni riportate in questo topic di Novembre 2018 ed in quelli successivi di approfondimento e confronto con gli altri utenti!
                                Ultima modifica di alex karo; 19/06/2020, 22:49.
                                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                Commenta


                                • Ciao Alex!
                                  E' un piacere rileggerti!

                                  Convinto anch'io della scelta.
                                  Concordo sull'Infotainment... ma da sempre Audi resta da questo punto di vista un gradino sotto VW, più completa e intuitiva.
                                  Per il resto, gran macchina, la tua poi!!

                                  Commenta


                                  • Cambiano i tempi, cambiano le esigenze...ed ahimè cambiano le auto! Anche se non cambia mai la passione per queste! Ed ecco che allora...



                                    Spero vivamente di non pentirmene... Sarà una separazione facile per alcuni aspetti, e molto difficile per altri...
                                    Una grande, grandissima auto! Che mi ha regalato mille soddisfazioni e che ancora oggi appare nuova come il primo giorno! Grande Audi, con questa A4 Avant hai davvero fatto un capolavoro!
                                    Scusate il momento malconico...ma ci sta tutto!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Alessio, sei sempre stato felicissimo di questa macchina, quale sarà la sostituita?
                                      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                      Commenta


                                      • Spero tu prenda un bel benzina….
                                        e non una zanzara elettrica!!!
                                        PaoloAlberto

                                        Commenta


                                        • Quella che Paolo chiama goliardicamente zanzara elettrica (e ne ha tutte le ragioni! ) è stata molto vicina ad essere la mia nuova auto!
                                          Le esigenze di cambiare auto sono nate principalmente per due motivi:
                                          1. avere un'auto più parsimoniosa a livello di consumi e costi di gestione;
                                          2. avere un'auto più confortevole nella guida, con un assetto più morbido ed un'altezza da terra ben diversa dal rasoterra a cui sono abituato con l'A4.

                                          La decisione di cambiare auto l'avevo già presa da qualche mese, visto che ormai è più di un annetto che sento troppo rigida l'A4 per quelle che sono diventate le attuali mie abitudini e necessità... Inoltre anche la mia compagna digerisce molto malamente questa impostazione di guida così bassa e sportiva.
                                          Poi a marzo ho anche cambiato luogo di lavoro e adesso, come 6 anni fa, devo recarmi in centro città a Parma. Il mio tragitto quotidiano è aumentato nei km, da 9+9 esclusivamente in extraurbano a 17+17, di cui 6+6 in città. Questo cambiamento ha accentuato ancor di più i due motivi per cui cambiare l'auto, per averne una nuova che mi portasse dei benefici nei consumi (e nei costi di gestione complessivi) e nel comfort quotidiani.
                                          Aggiungo infine che questo è un ottimo momento per vendere auto, visto il mercato pazzo che porta a tempi d'attesa lunghissimi sul nuovo, l'assenza totale di km0 e la rara disponibilità di buoni usati.
                                          Ed ecco che un'auto come la mia A4 può valere veramente un botto di soldi, nonostante i suoi 5 anni e mezzo e 85.000 km!

                                          Mi ero convinto ad abbandonare il diesel per passare ad una motorizzazione più adatta all'ambito cittadino.
                                          Per cui prima ho provato per 5 giorni una Tiguan ibrida plugin. Gran macchina, gran spinta, ma tanti difetti dal punto di vista di questa doppia motorizzazione, la scelta peggiore che secondo me si possa fare ad oggi considerato il costo di acquisto molto elevato sul nuovo, di appena 1.500 € inferiore rispetto a quello dell'elettrica pura (ID.4), che però porta risparmi ben più elevati nella gestione.

                                          Pertanto, accantonata la Tiguan ibrida e presa in considerazione l'elettrica pura, ho provato la ID.4 per 6 giorni. Mi sono innamorato della guida elettrica (seppur con qualche difettuccio o rogna legati all'autonomia e ricarica), ma signori: questa macchina è davvero un aborto! Un'indecenza senza fine di plasticacce oscene negli interni! Qualità percepita inferiore persino a quella di una Fiat Tipo! Che conosco bene visto che ho lavorato fino a 2 mesi fa con quest'auto!
                                          Pertanto ipotesi ID.4 abbandonata a favore di...

                                          Skoda Enyaq (provata per 7 giorni)! Che al contrario, appare un capolavoro stile Audi, forse anche meglio! L'attenzione che hanno avuto i progettisti Skoda su ogni dettaglio è spaventosa, rifiniture eccellenti, materiali idem, qualità percepita elevatissima, tanto che molti si domandano se non sia un'Audi senza i 4 anelli.
                                          Sensazioni alla guida simili a quelle della ID.4, anzi persino migliori per via di un assetto tarato perfettamente e capace di garantire allo stesso tempo comfort elevatissimo (nonostante i cerchi da 21") e tenuta/trazione micidiali! In più consumi leggermente migliori rispetto alla ID.4, circa 30/40 km in più con un pieno di energia.
                                          Però, però, ci devono essere sempre i però... Ed in questo caso, come comunque per la ID.4, il però più grande era il costo! 25.000 € circa di differenza fra la permuta della mia e l'acquisto di un'Enyaq nuova, differenza fra l'altro non riducibile con gli ecoincentivi visto che quest'anno il Governo ha fatto la grande, gigantesca, strepitosa c@g@t@ di limitare il bonus alle auto aventi prezzo di listino max di 35.000 € + IVA!
                                          Mi sono fatto accuratamente i miei conti, aiutato da uno dettagliato specchio Excel che ho fatto io stesso per mettere a confronto i costi di gestione dell'elettrica (Enyaq) contro un diesel. Ed il risultato è che i costi di gestione molto bassi, nel corso degli anni, non avrebbero mai e poi mai recuperato l'esborso iniziale così elevato rispetto ad un classico diesel.
                                          Pertanto, un pò a malincuore ma allo stesso tempo un pò contento (non si possono non tenere in considerazione le difficoltà legate ad un'autonomia di 400 km scarsi ed alla diffusione ancora scarsa di colonnine di ricarica, soprattutto in autostrada), ho abbandonato definitivamente l'ipotesi dell'elettrica per concentrarmi ancora una volta sul caro vecchio intramontabile (si spera! ) diesel!

                                          Ho valutato tre modelli di auto. VW Tiguan (2.0 TDI 150 cv DSG), Skoda Karoq (2.0 TDI 150 cv DSG 4motion) e nuova Kia Sportage (1.6 CRDI 136 cv DCT mild hybrid). E alla fine, dopo prove, preventivi, confronti sui costi e sui pregi e difetti di ognuna di queste, la scelta è ricaduta su... KIA SPORTAGE!
                                          Ebbene si, dopo 8 anni e mezzo nel gruppo VW/Audi (3 anni e mezzo con la Golf e 5 anni con l'A4) volto pagina ed esco dal gruppo.

                                          Ci sarebbe da scrivere un poema su questa scelta... Ma sono convinto che sia quella giusta, per tutta una serie di motivi:
                                          1. il costo di acquisto nettamente inferiore (5.000 € in meno rispetto a Karoq nuova e Tiguan usata), che porta ad un esborso iniziale veramente basso considerata la vendita della mia A4;
                                          2. il costo di gestione parecchio inferiore, considerati la minore cubatura ed i minori cavalli, oltre alla presenza dell'ibrido leggero che darà un piccolissimo aiuto in città;
                                          3. è l'unica ad avere il sistema mild hybrid (a 48V) e l'omologazione ibrida, che tornerà sicuramente utile in futuro quando limiteranno sempre più la circolazione dei diesel nelle città;
                                          4. è l'unica ad essere un nuovo modello, uscito sul mercato da circa 3 mesi. Un progetto completamente nuovo, a differenza di Tiguan (uscita sul mercato nel 2016 e sottoposta già a restyling nel 2020) e Karoq (uscita sul mercato nel 2017 ed appena sottoposta a restyling) in cui si vedono tutti gli anni sulle spalle, soprattutto sulla modernità degli interni. Ed il fatto di essere un modello appena presentato farà reggere molto meglio il trascorrere degli anni, senza invecchiare precocemente;
                                          5. l'eccellente rapporto qualità/accessori/prezzo! In Kia sono dei maestri su questo: ti preparano 3/4 allestimenti, via via sempre più farciti di optional, ti offrono 7 anni di garanzia (o 150.000 km), e ti vendono l'auto a prezzi a mio avviso giusti e vantaggiosi (rispetto alla concorrenza) per quello che offre!
                                          Aggiungo poi una considerazione personale: gli interni sono veramente bellissimi, molto moderni ed appaganti! Ed anche questo ha influito parecchio sulla scelta.
                                          Circa 4 mesi di attesa e poi sarà finalmente fra le mie mani!

                                          Seguirà altro post per presentarvi la configurazione scelta!
                                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X