dopo qualche giorno dalla consegna apro questo thread per presentare la mia prima Volkswagen (in passato ho avuto altri modelli del Gruppo, ma mai una VW vera e propria).
La scelta è ricaduta sulla nuova Passat in allestimento R-Line Plus e, trattandosi di un’auto aziendale, ho optato per la motorizzazione 1.5 TSI eHybrid da 272 CV (200 kW), anche in funzione delle più recenti normative.
Dopo parecchi dubbi cromatici, la scelta finale è ricaduta sul Diabase Grey metallizzato, colore che dal vivo trovo davvero elegante.
Avendola ordinata a fine anno, ho potuto usufruire di una scontistica molto interessante che mi ha permesso di configurarla con numerosi optional:
- Pacchetto R-Line Signature
- Navigatore Discover Pro Max
- Sistema audio Harman Kardon
- Safety Pack
- Assistance Pack
- Winter Pack Plus
Il posto guida è molto accogliente e facilmente regolabile; l’infotainment risulta rapido e abbastanza intuitivo anche se con tutte le funzioni disponibili ha sicuramente un po' di adattamento. Lo spazio interno… semplicemente infinito.
Alla guida sono rimasto piacevolmente colpito dal comfort acustico, anche grazie ai doppi vetri. Al momento, invece, non sono ancora riuscito a cogliere le differenze tra i vari settaggi. delle sospensioni DCC, ma è un aspetto che intendo valutare meglio con un utilizzo più approfondito.
Il motore mi ha convinto e l’ho trovato, anche in modalità full electric, gradevole e reattivo. Non ho ancora dati reali sui consumi, ma l’impressione iniziale è di un sistema molto ben calibrato.
Per ora ho percorso solo poche centinaia di chilometri, quindi mi riservo di aggiornare questo thread tra qualche settimana anche con i dati sui consumi – sia in modalità elettrica che ibrida.
Le prime impressioni, però, sono decisamente positive e sono veramente soddisfatto della scelta, che non è stata semplice considerando che tornavo a una berlina dopo oltre 20 anni passati tra monovolume e SUV.

.

hai per caso guardato

Commenta