annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

La Škoda Kodiaq Sportline “l’Orso” di RouxLouka

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La mia esperienza si ferma a queste combinazioni:

17" estive e 16" invernali
    19" estive e 18" invernali

E mi sono sempre trovato bene.

Che mi preoccupa un po' sulla scelta del pneumatico giusto è la stazza del mezzo.
    1600 kg si sentono anche se la tenuta con il DCC 2.0 è notevole.

Ma non ho idea in inverno cosa possa cambiare.

Per la mia latitudine la condizione invernale tipica è freddo asciutto, o pioggia, raramente ghiaccio, neve pochissima...a meno che quest' anno non ci regali un inverno polare.

Commenta

Se a libretto hanno indicato un 17" vuol dire che va bene per il tuo veicolo, non hanno messo una misura a caso. La gomma più stretta è sempre preferibile, basta guardare nei rally innevati dove montano gomme più strette rispetto alle misure stradali. Ma anche in un asfalto bagnato la gomma stretta fa meno acquaplanig dei gommoni extralarge...Poi capisco l'effetto estetico diverso, nulla da dire, ma la praticità di uso spesso fa a cazzotti con la civetteria... Ps: non che con i 20 non vai, sia chiaro. Io esprimo il mio parere per esperienza e perché punto sempre alla prestazione migliore...

Commenta

Vai tranquillissimo con i 20”

Io prima dell'attuale Tiguan ho sempre avuto doppio cerchio

Ma era sempre un compromesso a scendere a livello pratico ed estetico…

Con questa ho montato le invernali sui 20” e finalmente mi sono goduto i cerchi meravigliosi per 12 mesi!

Ti risparmi anche i soldi per un secondo treno di cerchi che non costano poco al massimo investi qualche cosa di più nella marca gomma da 20”

Come detto mi sono sempre trovato benissimo in tutte le situazioni a parte Neve che non ne ho mai vista negli ultimi anni in Romagna.

Le Hankook di cui sopra invernali sono state perfette in 6 inverni e 32k km
        E all'epoca avevano un gran prezzo come rapporto qualità/prezzo e recensioni utenti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Tiguan II - Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

https://youtu.be/4A4JVzwSEkE?si=AERH9kqDy9lxE6p8 Non è questo che dicevo ma ho trovato anche questo…vedi la differenza di frenata sul fondo che simula il ghiaccio….basterebbe questo

https://youtu.be/wf_mIlU82Ac?si=JtLhJnj7lK2aUMGx. Questo invece quello a cui mi riferivo che è molto esaustivo in merito
          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
          La mia esperienza si ferma a queste combinazioni:

17" estive e 16" invernali
          19" estive e 18" invernali

E mi sono sempre trovato bene.

Che mi preoccupa un po' sulla scelta del pneumatico giusto è la stazza del mezzo.
          1600 kg si sentono anche se la tenuta con il DCC 2.0 è notevole.

Ma non ho idea in inverno cosa possa cambiare.

Per la mia latitudine la condizione invernale tipica è freddo asciutto, o pioggia, raramente ghiaccio, neve pochissima...a meno che quest' anno non ci regali un inverno polare.

proprio perchè grosso e pesante meglio tenere le 235/45 da 20 che hanno una spalla comunque consistente. Ho avuto delle 235/45 ma da 18” giusto sulla Superb che alternavo ai 19” estivi.

Con questa misura freni meglio, hai più tenuta in tutte le condizioni…la neve non la vedrai quasi mai e con la neve cambierebbe poco vista la stazza e la larghezza non eccessiva. Inoltre al giorno d’oggi trovare condizioni di abbandono della strada innevata è praticamente impossibile, vado in montagna tutti i WE e purtroppo è sempre più raro, appena scende qualche fiocco puliscono e con la neve compatta e lisciata dagli spazzaneve meglio avere più impronta a terra. L’impronta a terra (la quantità di lamelle) sono quelle che danno trazione sia su neve compatta che su ghiaccio.

Le vecchie abitudini della gomma stretta valevano tanti anni fa quando erano diverse tante ma tante cose…le auto (che erano anche decisamente più leggere), le strade, la neve che cadeva e come erano tenute le strade.

I rally poi non fanno testo, usano gomme strette in condizioni estreme con strade scassate e neve smossa ed inoltre le gomme sono chiodate pesantemente. Se uno ha provato ancora gomme chiodate sà che sono un mondo a parte.
          Nelle condizioni miste usano gomme grandi e più intagliate.

Nei miei 2 anni di Golf 7 usai come invernali sia le 225/45/17 che le 205/50/17, come detto vado e andavo in montagna tutti i WE…beh mi pentii subito, non ci fu nemmeno una condizione di neve in cui apprezzai maggiormente le 205 rispetto alle 225 (la neve non è mai uguale) ma al contrario mi pentii della loro minor resa in tutte le altre situazioni, meno grip sia su asciutto che bagnato.

Su neve è buona cosa non scendere troppo con la spalla che un minimo di assorbimento è necessario per copiare al meglio il fondo ma come detto 235/45 è già una buona spalla.

Se lo trovo ti posto un video comparativo du varie misure

Ultima modifica di lorenztr; 12/10/2025, 16:13.
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Io ho sempre comprato i kit termici (cerchi piu gomme) originali delle case e sia su Vw Phaeton, Audi S8, Cayenne 4.5 S, 911-996 4s erano tutti nella misura più piccola e stretta tra le disponibili... Ignoro il motivo a sto punto ma dubito sia stato quello economico...Poi forse oggi è diverso...

Commenta

Mi piace che ci siano opinioni a confronto e mi aiutano soprattutto a capire visto che sono tutte motivate.

Effettivamente ho fatto anche io l'esercizio di vedere. ad esempio sul sito skoda.ch le ruote complete invernali e per la Kodiaq mettono sia i 17" che i 19".
              Idem per i test del TCS che valuta spesso la 16" e la 17".

Ma visto che le case di pneumatici ormai producono misure molto più grandi bisogna tenere presente tutte le campane.

Ripeto il mio grande dubbio sono i 1600 Kg, i 20" estivi che mi sono ritrovato di serie direi che sono una gommatura esagerata ma ideale per questi mezzi.

Se ho tempo settimana prossima chiedo l'opinione del mio gommista storico: almeno non vado impreparato

Aperto il range tra i 17" o i 20", sulle marche avete consigli?

Io sono sempre stato fedele a Continental, ma ho visto che negli anni ci sono altre marche premium hanno fatto anche meglio (sempre guardando fonti tipo TCS, ADAC...).

Commenta

Beh se vuoi avere il massimo della sicurezza nella maggior parte delle condizioni non avresti molta scelta, invernali sui 20.

Che poi sono grandi di diametro ma non sono estremi nelle altre misure come larghezza e spalla.

Per le gomme ti potrei consigliare anche Dunlop
                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

In questo concordo con Ste86. Le Dunlop sono eccellenti gomme, di livello premium, praticamente equivalenti come prestazioni alla Continental...Unica variabile tra le due è il prezzo leggermente inferiore per le Dunlop, almeno nella mia misura che è 195-65-15.

Commenta

29/11/2025

Montaggio pneumatici invernali

Non sono scomparso dall'ultimo post di metà ottobre ma ne sono successe un pò (cose positive).
                    Infatti dal 1° novembre sono iso-pensionato .
                    Dopo 40 anni di lavoro, ho dato, ed ora mi concedo tempo e salute per me e per la mia famiglia.

E tra le mille cose che quest'anno mi ero ripromesso di fare "quando sarò in pensione" è arrivato finalmente il turno del nuovo treno invernale.

Mi sono mosso molto tardi, quasi a ridosso della scadenza di metà novembre e quindi ho fatto la cosa più semplice: pneumatici invernali montati sui cerchi originali e per la scelta marca premium.
                    Avevo ristretto le marche a Michelin, Good Year, Dunlop e Continental...,,ma quando le ho ordinate dal mio gommista di sempre erano disponibili solo le Continental.

Nessun problema perchè ormai sono loro che scelgono me: dalla Golf Plus, alle due Karoq ed ora alla Kodiaq in inverno ho sempre avuto questa marca di pneumatici.

Prese le Continental WinterContact TS 870P 235/45 R20 XL 100 W specifiche per SUV.

Montate al volo, ho fatto solo poche decine di km con freddo e pioggerella, ma ho ritrovato il feeling delle precedenti Continental di cui queste sono una evoluzione.

Vedremo successivamente come si comportano.

Il DOT è fresco: 33a settimana del 2025 (la settimana di Ferragosto!).
                    Costruite in Francia.
                    Positiva la presenza del bordo salvacerchio che con spalla relativamente bassa apprezzo molto.

Qualche foto:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   M1.jpg 
Visite: 353 
Dimensione: 547.8 KB 
ID: 1441971Etichetta

Nome:   P1.jpg 
Visite: 342 
Dimensione: 853.5 KB 
ID: 1441972Fabriqué en France

Nome:   P2.jpg 
Visite: 340 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 1441973Sigle varie

Nome:   P3.jpg 
Visite: 350 
Dimensione: 974.0 KB 
ID: 1441974DOT

Nome:   P5.jpg 
Visite: 341 
Dimensione: 1.08 MB 
ID: 1441975Montate sul cerchio originale

Nome:   P4.jpg 
Visite: 342 
Dimensione: 940.0 KB 
ID: 1441976Disegno del battistrada

Nome:   W1.jpg 
Visite: 340 
Dimensione: 1.71 MB 
ID: 1441977Risultato Finale

Bonus foto!
                    Visto che ho avuto l'occasione di vedere le sospensioni ecco il sistema DCC 2.0 con in bella vista le 2 elettrovalvole per controllare separatamente estensione e compressione di ogni ammortizzatore.

Nome:   S1.jpg 
Visite: 343 
Dimensione: 660.7 KB 
ID: 1441978Anteriore MacPherson

Nome:   S2.jpg 
Visite: 353 
Dimensione: 781.9 KB 
ID: 1441979Posteriore Multi-Link

Alla prossima

Commenta

Auguri per la pensione!!!!
                      stupendo!!!!
                      che notizia
                      ti invidio!!!!
                      PaoloAlberto

Commenta

Mi hai fregato con la pensione ,certo che a guardarlo così in foto,è proprio grosso "l'orso"!!!
                        Pa,Luca&Ma Worth dal '09 al '26 Nurburgring '18-'19-'23-'24-'25"Golfetta"

Commenta

E' veramente grande... ce n'è sempre uno qui vicino l'ufficio e fa impressione!
                          Che poi le misure non sono così eccessive, ma la sua stazza e presenza su strada diciamo che si fa notare!

Auguri per la pensione!!
                          E' sempre un bel traguardo!

Commenta

Ogni tanto mi faccio vivo.
                            Non pensavo ma la nuova vita da pensionato è molto piena.
                            E per fortuna sto molto tempo lontano dal PC e dispositivi vari e vivo di più nel mondo reale.

Comunque ogni tanto mi fa sempre piacere passare qui e rinfrescare il 3D.

Detto che l'Orso si comporta bene e nonostante chiunque incontri mi sottolinei quanto sia imponente, devo dire che finora, con tutte le assistenze ed un pò di mano che ho preso la guido ormai ovunque.
                            Un Orso docile.

Due novità.

Richiamo 72SG - Rivestimento schienale sedile
                            Mi è arrivata la raccomandata di Skoda per l'azione di richiamo qui sopra. In pratica le Skoda prodotte nel periodo inizio 2025, hanno un probabile difetto di un bordo interno dei sedili anteriori che può interferire con gli airbag laterali. Non ho ancora preso appuntamento ma da quanto ho letto devono smontare il rivestimento dei sedili anteriori, aggiungere una protezione a questo bordo e rimontare il sedile. Circa 1/2 giornata di lavoro.

Questa è una grande soddisfazione!
                            Ho fatto fare la caricatura del mio orso da un professionista che seguo su IG.
                            Devo dire che i colori, i dettagli, lo stile sono molto curati. E' proprio la mia Kodiaq!
                            Sono felice come un bambino: alla mia tenera età non vedo l'ora di stamparla su una maglietta e farmi un quadretto da mettere alla mia scrivania.

Nome:   sketch1772942162372 .jpg 
Visite: 174 
Dimensione: 454.1 KB 
ID: 1445784

Nome:   foto1.jpg 
Visite: 166 
Dimensione: 1.50 MB 
ID: 1445785

Alla prossima

Commenta

Bella!!!!
                              PaoloAlberto

Commenta

A me piace, molto. La trovo una dei "mega suv" piu sensati in commercio (anzi forse la più sensata).

Ne stavo guardando anch'io, in sostituzione di una delle auto di famiglia, anche se prendendola usata sarei approdato probabilmente sul 2.0 tdi. Ma questo principalmente per l'offerta maggiore di auto con questa motorizzazione.

Devo dire che mentre scorrevo le offerte, mi fermavo solo agli annunci che riportavano auto del tuo stesso colore e proprio con QUEL tipo di cerchi. L'avrei presa proprio cosi. Unica cosa ma gusto mio, avrei preferito dei sedili meno sportivi (ma è la versione sport la tua, ci sta) ed in pelle totale ..magari ci sono pure, non ho mai curiosato sul configuratore.

Comunque molto molto bella
                                Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

Ti ringrazio molto. Ce l'ho da quasi un anno ed una volta che prendi la mano con le dimensioni ed il peso é un SUV davvero versatile che va dappertutto e si adatta ad ogni situazione. Probabilmente la motorizzazione ideale è proprio il 2.0 tdi. Facendo pochi km/anno e non volendo impelagarmi con il plug-in devo dire che anche il TSI 1.5 mild che ho scelto se la cava. L'aiuto elettrico in partenza si sente e si apprezza. Per i consumi dipende come la guidi ma è la solita regola del TSI: se va i regimi costanti consumi poco, se schiacci o vai nel traffico i consumi raddoppiano anche se tra l'aiuto dell'elettrico, il DSG ben accordato con il motore ed il sistema a 2 cil. non consuma come un camion. Per gli allestimenti io su Skoda scelgo sempre la Sportline in quanto è quella più accessoriata di serie. Unica cosa sono i sedili che sono gli sportivi a guscio con poggiatesta fisso e non puoi scegliere altra soluzione. Per me e la mia schiena sono ideali, per mia moglie che non è alta il poggiatesta non regolabile non é ideale, anzi…certe testate contro l’incavo rigido.
                                  Se sei interessato ti posso dire che i cerchi da 20” sono impegnativi per il costo dei pneumatici ma danno un grande contributo all'assetto di un orso da quasi 1600 kg. Per il colore lo adoro perché non stanca mai, nasconde lo sporco ed è elegante. Poi da dire che Skoda ha ancora una palette di colori riconoscibili. Dire che colori ha una Cupra o una VW è un pó difficile. Ovviamente sono solo i miei gusti personali. Parlando di optional nel caso di acquisto ti consiglio sicuramente il DCC 2.0 che funziona davvero bene e contribuisce a gestire sia la massa notevole sia diversi livelli di comfort, soprattutto se accoppiato ai cerchi da 20”. Poi il sistema di parcheggio automatico, remote parking e telecamere 360 gradi. Le vetrature sono davvero limitate e vedere fuori é abbastanza impegnativo. Il parcheggio automatico, una volta che superi la paura dell'auto che si muove da sola lo trovo molto preciso e riesce ad infilare l'orso in spazi risicati. Io sono un pessimo parcheggiatore e questo optional mi ha aiutato molto. Infine aggiungo i sedili a regolazione elettrica. Ci sono altri optional ma la dotazione di serie è molto completa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Grazie davvero per le info

In fatto di Suv "grandi" con me sfondi una porta aperta: da quando ho comprato Gle 3 anni fa non guiderei altro. Questo per agganciarmi al fatto dei pneumatici: la mia porta i 21" (che su di essa fanno lo stesso effetto dei 14" su una Punto Sole ) ed ogni volta che son da cambiare mi suona il peacemaker
                                    Scherzi a parte, se si guida come Gle non ti accorgi minimamente della stazza (si parla di circa 2200kg per la mia)..certo non può essere un fuscello fra le curve ma si guida benissimo, e non dubito che la tua sia da meno.

Dovessi configurarla da zero, credo che opterei per il 1.5 anch'io, visto che come te non faccio tantissima strada (più che io mia moglie che la usa piu spesso) .

Parcheggio: me la cavo abbastanza bene ad infilare Gle dove ci sta..ho anch'io il parcheggio automatico ma non l'ho mai usato. Non per paura..è semplice pigrizia credo. Il 360 su un'auto del genere ormai lo reputo fondamentale, cosi come i sedili a regolazione elettrica con memorie. Per chi usa l'auto in 2 è una comodità pazzesca premere un bottone e ritrovare subito la sua posizione comoda.

Continuando con i sedili, ribadisco che dovendo scegliere opterei per una soluzione più elegante che sportiva. Per questo ed altri motivi ho virato verso un altro brand, sempre usata ovviamente..in consegna fra qualche gg. Vedremo
                                    Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

Vedendo la foto non pensavo guidassi un GLE. Quindi a queste dimensioni sei già abituato. Ribadisco, nel caso tu voglia optare per la Kodiaq, di considerare gli ammortizzatori con controllo elettronico DCC 2.0 che controlla sia in estensione che compressione con una gamma maggiore di regolazioni preimpostate o personalizzabili. Ti posso assicurare che rollio, beccheggio ed affondamenti del muso scompaiono e nel complesso garantiscono una guida sicura e precisa.

Giro questo link dove viene testata la Kodiaq nel mio allestimento stock nel passaggio tra i birilli senza e con DCC per capire.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Ciao a Tutti, una rinfrescata al 3D con gli ultimi aggiornamenti.

21/4/2026 - Richiamo 72SG - Rivestimento schienale sedile
                                        Richiamo effettuato, apparentemente indolore, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso (ma è lo specchio di questo 2026) è che mi hanno fissato l'appuntamento per il check-in alle 9.00 del mattino e indicato come ora di consegna le 17.00 per un lavoro breve.
                                        Ora, sono iso-pensionato, quindi ho quell'enorme tesoro di tempo a disposizione e non mi disturba, però fino ad un anno fa sapevo che se portavo l'auto alle 9.00 ero sicuro che alle 15.00 fosse già pronta.
                                        Quest'anno, me la sono presa tranquilla e mi sono presentato alle 16.00.
                                        La macchina era esattamente dove l'avevo parcheggiata al mattino, con il libretto di circolazione buttato sul sedile del passeggero, nessun "bendaggio" su volante e sedile per l'accoglienza in officina.
                                        Chiesto chiarimenti in reception, con un pò di imbarazzo mi hanno detto che l'auto era ancora in attesa, dopo poco l'auto è entrata in officina ed è uscita per le 17.00, consegnata all'uscita dell'officina con i moduli firmati al volo sul cofano.
                                        Ora, non mi lamento con le persone, ma ho visto la quantità di auto in lavorazione e quanto pochi addetti all'officina c'erano. In una delle concessionarie VAG più grandi della mia città.
                                        Non dubito sul lavoro fatto, ma si vede come le concessionarie siano strozzate di lavoro, come riducano i dipendenti e come sia scaduto il rapporto con la clientela.
                                        Non è una lamentela ma un'osservazione su quanto distacco ci sia ormai tra case costruttrici, concessionari e clienti. E risparmi, tagli, scadimento del servizio.
                                        Vale per le auto, ma vale per tutte le altre realtà.
                                        Rimangono le persone con cui ho un buon rapporto di fiducia finchè rimangono (venditore e capo officina).

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20260421_155921.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.29 MB  ID: 1446858

24/04/2026 - Cambio pneumatici invernali-->estivi
                                        Qui la musica cambia perchè si tratta di una officina dove vado ormai da 15 anni e non è mai cambiata gestione.
                                        Lavorano tanto con le flotte aziendali, ma con i clienti privati "affezionati" mpstrano sempre un occhio di riguardo, sono precisi ed amichevoli.
                                        Non faccio pubblicità occulta ma un confronto tra il grande caotico ed il piccolo ancora umano viene da se.

Nulla di nuovo su questo fronte, si ripete sempre la storia: sulle auto che acquisto i pneumatici estivi sono sempre inferiori a quelli invernali che acquisto. Soddisfatto anche di questi Continental invernali, ormai parificabili a degli ottimi estivi. Silenziosi, precisi in ogni situazione e non senti differenze rispetto le condizioni climatiche che ormai vanno da pioggia, gelo e temperature basse a sole estivo nel giro di pochi giorni per tutta la stagione invernale, soprattutto tra febbraio e marzo.

Visto che è stato un cambio gomme ho cambiato il consueto set di foto che faccio per tradizione.

Winter Mode ON (Continental Sport Contact TS 870)
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20260423_161652.jpg  Visite: 0  Dimensione: 843.5 KB  ID: 1446860

Winter Mode OFF (Hankook Ventus stock)
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20260423_165920.jpg  Visite: 0  Dimensione: 907.1 KB  ID: 1446859

Ed eccola qua pronta per affrontare questa nuova stagione.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20260423_165950.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.86 MB  ID: 1446861

Alla prossima

Commenta

Caro Arrigo... come non quotare la tua osservazione sul Service...
                                          E come ben dici, non è solo nel settore auto...

Commenta

Sto operando...
                                          X