annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

La Škoda Kodiaq Sportline “l’Orso” di RouxLouka

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Škoda Kodiaq Sportline “l’Orso” di RouxLouka

Eccomi qua, ad aprire il 3D dedicato alla mia nuova ŠKODA KODIAQ Sportline 130 Edition di cui ho condiviso, come ormai faccio di consueto, la fase di scelta ed acquisto nel 3D della ŠKODA KAROQ Sportline “II”.

Recap: questi anni per l’automotive sono tra i peggiori. Inutile elencare quello che ci ha proposto il mondo post-pandemia: ogni anno una o più crisi globali, scenari di guerra e tanta incertezza, in Europa condizionata anche dalla transizione elettrica che non si capisce dove sta andando.

In questo marasma, nel mio piccolo mondo, sono rimasto molto indeciso se tenermi la ŠKODA KAROQ, cambiare marca o rimanere nel giro dell’acquisto a tempo. Sono stato molto tentato dal passare in Cupra o in Kia o in Toyota ma alla fine ha prevalso, lo ammetto, la mia passione per il marchio ŠKODA che nella galassia VAG è ancora il marchio di cui mi rappresenta di più. Tutto è partito dal fatto che la ŠKODA ELROQ oggi, e sottolineo oggi, non fa per me, comprare un’altra KAROQ in imminente (ma non ben definito) fuori produzione non aveva senso, la KODIAQ è sempre stata un “vorrei ma non posso”.
    Alla fine, devo dire bravo al venditore, mi ha convinto all’acquisto di questa ŠKODA KODIAQ Sportline 130 Edition 1.5 TSI m-HEV.
    Valutazione alta della KAROQ, prezzo di lancio scontato della KODIAQ 130 Edition, un po' di scontistica strappata essendo la quarta auto che gli acquisto.
    Spero che nel 2027 ci siano idee più chiare, anche da parte mia, stabilità e finalmente possa tornare ad acquistare un’auto come dico io, non come la situazione contingente decide.

Questo primo post è solo introduttivo dell’acquisto e della immensa lista di dotazioni di serie ed aggiunte ma posso dire, a poco più di un mese e mezzo di utilizzo, che sono entusiasta di questo “Orso”.
    Ma ne parlerò nei prossimi post.

Quindi eccola:

<Caratteristiche>
    Modello
    ŠKODA KODIAQ Sportline 130 Edition 1.5 TSI m-HEV 150 CV 7 marce - DSG 4x2

Colore
    Grigio Graphite Metallizzato (5X5X)

Comfort
    Volante multifunzione sportivo a 3 razze in pelle riscaldato (GPVCPVC)

PACCHETTI AGGIUNTI

Assisted Drive Plus Pack (GPACPAC)
    – Intelligent Park Assist e Remote Park Assist
    – Trained Parking - funzione di memoria delle manovre di parcheggio frequenti
    – Telecamere Area View a 360°

Convenience Pack Plus (GWCAWCA)
    – Allarme volumetrico con sistema di monitoraggio interno e sensore di inclinazione
    – Kessy full (Keyless Entry, Start and Exit System)
    – Sound System Canton
    – Piano di carico variabile nel vano bagagli
    – Sedile conducente e passeggero regolabile elettricamente con funzione di memoria
    – Supporto lombare regolabile elettricamente per i sedili anteriori
    – Virtual Pedal

Simply Clever Cargo Pack (GPSCPSC)
    – Due ganci ferma borse supplementari nel vano bagagli
    – Set di reti nel bagagliaio
    – Sistema di blocco bagagli
    – Vasca rigida

Performance Pack (GPPPPPP)
    – Dynamic Chassis Control Plus (DCC 2.0)
    – Sterzo Progressivo

EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE

Sicurezza
    Airbag lato conducente e passeggero con disattivazione lato passeggero
    Parking Distance Control - Sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata di emergenza automatica (Manouvre Assist)
    Turn Assist - sistema di assistenza in caso di collisione imminente in fase di sterzata
    Side Assist 4.0
    Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti
    Active Lane Departure Warning (Lane assist 2.0) ed Emergency Assist (sistema di monitoraggio dell'attività del conducente e gestione dell'emergenza)
    Crossroad Assist - segnalazione dei veicoli e ciclisti che sopraggiungono perpendicolarmente alla vettura con frenata di emergenza
    Light Assistant (coming/leaving home, tunnel light e day light)
    Crew protect Assistant
    Attention and Drowsiness Assist - Rilevazione della stanchezza del conducente
    Riconoscimento della segnaletica stradale
    Sistema di ancoraggio Isofix sedile passeggero anteriore e con TopTether per 2 seggiolini dei sedili posteriori esterni
    Adaptive e Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso o alla segnaletica stradale
    Ausilio partenza in salita (Hill Hold Control)
    Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione sicurezza elettronica
    Extended and proactive pedestrian protection
    Spia monitoraggio pressione pneumatici (TPM)
    Allarme volumetrico con sistema di monitoraggio interno e sensore d'inclinazione
    Airbag laterale ant. e post., con airbag per la testa e airbag interattivo ant.

Esterni
    Modanature nere
    Cerchi Rila Antracite – lega 20”
    Pneumatici Hankook Tire Ventus Evo SUV 235/45 R20 100V XL
    Listelli paracolpi laterali
    Mancorrenti neri
    Vetri laterali anteriori doppi per isolamento acustico
    Vetri laterali posteriori e montanti oscurati (SunSet)

Interni
    Illuminazione interna LED
    Volante multifunzionale sportivo in pelle con tasti TipTronic
    Listelli sottoporta nei vani porta
    Sedili anteriori comfort sport in pelle sintetica scamosciata traforata con cuciture grigie
    Inserti decorativi
    Pedaliera in alluminio compreso appoggio piede sinistro
    Tendina parasole ai finestrini laterali posteriori
    Tetto panoramico apribile elettricamente con tendina oscurante elettrica

Funzionalità
    Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, fotocromatico lato guida
    Specchietto lato passeggero con funzione cordolo
    Specchietto retrovisore interno fotocromatico
    Freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto Hold

Škoda Connect - include Care Connect con sistema di Chiamata d'emergenza, Proactive Service per 10 anni
    Škoda Infotainment - 13" WLAN, Radio DAB,Bluetooth, Voice control e Display Cleaner
    USB-C 4x 45W (2 anteriori e 2 posteriori), 1x 15W integrata nello specchietto retrovisore
    Sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli
    Bluetooth
    Sistema Audio Canton 8 altoparlanti + Subwoofer
    Fari Led posteriori con indicatori animati
    Fari anteriori LED Matrix, elementi in Crystallinium e welcome effect
    Crystal Line - striscia luminosa orizzontale nella griglia anteriore
    Portellone posteriore apribile e chiudibile elettricamente

Comfort
    Sedili anteriori riscaldabili separatamente
    Presa 12V sul bracciolo Jumbobox e nel portabagagli
    Wireless SmartLink - funzionalità tramite Wi-Fi perApple CarPlay™ e Android Auto™ (per smartphone compatibili)
    Sedili posteriori regolabili e ripiegabili
    Virtual Cockpit - cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10"
    Climatronic a tre zone - conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori
    Phone Box doppio con ricarica Wireless e raffreddamento attivo
    Sedili anteriori a regolazione elettrica e memoria
    Kessy full con tecnologia OpenOnApproach e WalkAwayLocking

Estensione della garanzia
    ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / 60.000 Km (cod. MASGEA1)

ACCESSORI ORIGINALI MONTATI AL RITIRO
    Set bulloni antifurto (cod. 000 071 597C)
    Set Calotte Bulloni 16x standard/ 4x antifurto grigio opaco (cod. 000 071 215N Z37)
    Set tappetini in gomma anteriori e posteriori

ACCESSORI NON ORIGINALI MONTATI DOPO IL RITIRO RECUPERATI DA KAROQ “II”
    Compressore d'aria portatile Xiaomi Norma MiJia
    Estintore

FORMULA DI ACQUISTO
    Finanziamento 24 mesi e 20000 Km, Valore Futuro Garantito, Manutenzione ordinaria compresa, Garanzie Assicurazione Accessorie Comprese per il primo anno, Marcatura Vetri, Veicolo e Libretto di Circolazione taggati con tecnologia RFID IdentiTag, card di sicurezza.

CRONOLOGIA DELL’ACQUISTO
    Predisposizione piano di sostituzione auto: febbraio-aprile 2025

Ordinata il 01/2/2025
    Ritirata il 12/05/2025
    Totale ordine-consegna = 100 giorni

<Manutenzione>

Richiami/Aggiornamenti
    N/A

Trattamenti
    N/A

<Modifiche>
    ACCESSORI ORIGINALI
    N/A

ACCESSORI NON ORIGINALI
    N/A

Motore
    N/A

Illuminazione esterna
    N/A

Illuminazione interna
    N/A

Interni
    N/A

Gomme
    2025 - Treno Pneumatici invernali Continental WinterContact TS 870 P 235/45 R20 XL 100 W (link)

Retrofit
    N/A

Codifiche con OBDeleven NextGen Pro
    Al momento dell’acquisto le funzionalità sono estremamente ridotte in quanto le centraline sono protette dal sistema SFD2, non ancora supportato da OBDeleven.
    E’ possibile eseguire lo scan e cancellare gli errori delle centrali.
    Al momento in cui scrivo questo post sono disponibili solo 4 app.

<Lista dei desideri>
    DashCam (prima o poi la metterò, forse...)

​E adesso un pò di Foto, Enjoy!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   df01.jpg  Visite: 3  Dimensione: 440.9 KB  ID: 1437226Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   qp02.jpg  Visite: 2  Dimensione: 375.0 KB  ID: 1437230

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fr01.jpg  Visite: 2  Dimensione: 525.0 KB  ID: 1437228Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   r01.jpg  Visite: 2  Dimensione: 297.1 KB  ID: 1437229

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fi01.jpg  Visite: 2  Dimensione: 352.5 KB  ID: 1437227

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   qf03.jpg  Visite: 2  Dimensione: 538.6 KB  ID: 1437231Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   qp01.jpg  Visite: 2  Dimensione: 353.5 KB  ID: 1437232

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fr03.jpg  Visite: 2  Dimensione: 574.6 KB  ID: 1437233Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   r02.jpg  Visite: 2  Dimensione: 333.3 KB  ID: 1437234

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fi02.jpg  Visite: 2  Dimensione: 316.2 KB  ID: 1437235

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   i02.jpg  Visite: 2  Dimensione: 442.4 KB  ID: 1437236Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   i03.jpg  Visite: 2  Dimensione: 412.8 KB  ID: 1437237

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   i05.jpg  Visite: 2  Dimensione: 203.6 KB  ID: 1437238Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   i04.jpg  Visite: 2  Dimensione: 255.9 KB  ID: 1437239

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   d03.jpg  Visite: 2  Dimensione: 277.4 KB  ID: 1437240Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   r01.jpg  Visite: 3  Dimensione: 294.2 KB  ID: 1437241
    Ultima modifica di RouxLouka; 01/12/2025, 16:02.

Tantissimi auguri!!!!

cos’è il virtual pedal???
    PaoloAlberto

Commenta

Grazie! Il virtual pedal ti permette di aprire il bagagliaio infilando il piede sotto il paraurti posteriore. Ovviamente devi avere l'auto equipaggiata con il Kessy. Comodissimo quando devi caricare e hai le mani occupate. Sulla Karoq funzionava solo in una determinata posizione. Sulla Kodiaq è molto sensibile.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Commenta

RouxLouka Gran bella macchina, complimenti Ma in una foto ho visto una cosa e scusa se la rimarco: ma quella orribile piega/stropicciatura del telino frangivento del tetto apribile, è normale?

Commenta

velociraptor si quel telino è orribile esteticamente ma da punto di vista funzionale devia l'aria e la fa filtrare in maniera ordinata in abitacolo. Adesso è dai tempi del 205 GTI anni '80 che non avevo il tettuccio apribile ma questo non genera turbolenze o rimbombo in abitacolo...comunque ribadisco e concordo che quando l'ho visto la prima volta ci sono rimasto.

Commenta

Sono convinto che funzioni ma sembra che, al lato visibile in foto, che sia stato malamente schiacciato in chiusura (per carità è automatico quindi non è tua disattenzione)...Ora se è anche presente dall'altra parte vuol dire che è proprio così..

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
              RouxLouka Gran bella macchina, complimenti Ma in una foto ho visto una cosa e scusa se la rimarco: ma quella orribile piega/stropicciatura del telino frangivento del tetto apribile, è normale?
              Sul golf GTI che avevo io era uguale.
              PaoloAlberto

Commenta

Eccolo l'orso (vidi la foto in anteprima il 12 maggio ),complimenti per la tua sempre impeccabile presentazione (scusami ma non ho letto tutta la lista serie+optional) adesso aspettiamo le tue prossime valutazioni!!!
                Pa,Luca&Ma Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22-'24-'25"Golfetta"

Commenta

Eccolo qua!

Beh, dà imponenza

Complimenti Arrigo

Commenta

velociraptor
                    Non ci ho fatto caso allo schiacciamento in chiusura. Appena posso controllo come funziona e se entrambi i lati si presentano alla stessa maniera o meno.
                    Vedi che serve sempre un occhio esterno? Io non ci avevo fatto caso.

mau65
                    Grazie Maurizio, hai anticipato il prossimo post, dove vorrei mettere le prime impressioni, perchè davvero quest'auto è profondamente differente dalle precedenti che ho posseduto.
                    Ho dovuto farci un mese di strada per prendere confidenza.

Enzino
                    Grazie Enzo, "imponente" è la caratteristica che salta all'occhio ed ammetto che all'inizio mi spaventava.
                    Essendo "old school" non capisco questa tendenza inarrestabile a fare auto sempre più gigantesche, con la conseguenza che strade e parcheggi diventano sempre più piccoli.
                    Spero ci sia una inversione di tendenza lavorando magari su altri materiali per le scocche e riduzione ingombri batterie e centraline (ma ci vorrà molto tempo).

Per essere invece più scherzoso questo "orso" fa apparire "nane" molte auto ed in questo periodo mi sono divertito a fare delle foto (ripeto, sono critico verso questo "gigantismo")

Visto che siamo sul forum principe della Golf, guardate una MK7 come appare
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cfgolf.jpg 
Visite: 283 
Dimensione: 304.8 KB 
ID: 1437271

Una Ibiza anni 2000, minuscola.

Nome:   cfibiza.jpg 
Visite: 267 
Dimensione: 246.8 KB 
ID: 1437272

Anche una Jeep, auto moderna, siamo li, solo un pò più corta.

Nome:   cfjeep.jpg 
Visite: 279 
Dimensione: 273.0 KB 
ID: 1437273

Alla prossima

Commenta

Rispetto all’ibiza incredibile!!!!!
                      PaoloAlberto

Commenta

E l'ibiza con quel muso sembra esprimere rassegnazione

Commenta

velociraptor e si poverina!!!!
                          io mi ricordo quando il mio tatuatore aveva il ram con gli ammortizzatori più alti e gomme giganti uno dei primi lui le prendeva da cavauto che vendevano auto americane beh io avevo l’slk r171 era il 2012 il mio ricordo che letteralmente parcheggiavo il muso sotto al cassone!
                          peccato non averlo mai fotografato!!!!
                          PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                            Spero ci sia una inversione di tendenza lavorando magari su altri materiali per le scocche e riduzione ingombri batterie e centraline (ma ci vorrà molto tempo).
                            Concordo!

In effetti la foto con la Golf è per me la più

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                              La tua osservazione mi ha incuriosito ed ho fatto una foto ravvicinata e "toccato con mano". In pratica è un telaio con questo tessuto plasticoso traforato.
                              Quindi quando si richiude non è proprio morbido e fa quell'effetto in foto.
                              Non da problemi sulle sezioni rettilinee del telaio, sulle curve per limitare lo stropicciamento hanno messo 2 archetti metallici che tengono il tessuto in posizione.

Qui si vede bene come è fatto.

Nome:   t1.jpg 
Visite: 218 
Dimensione: 415.7 KB 
ID: 1437363

Commenta

Anche sulla mia Golf è fatto uguale e lo era anche sulle precedenti.

Come detto serve come frangivento, la scocciatura è che utilizzando il tetto tutto aperto alla lunga si sporca parecchio, soprattutto in estate con i moscerini.

Commenta

Grazie Fra1971 , terrò presente questo suggerimento quando dovrò ripulirla. Non ci avevo pensato ma del resto è una vita che non ho una macchina con il tetto apribile. Prima e ultima la Peugeot 205 GTI del 1989.

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                                    Anche sulla mia Golf è fatto uguale e lo era anche sulle precedenti.

Come detto serve come frangivento, la scocciatura è che utilizzando il tetto tutto aperto alla lunga si sporca parecchio, soprattutto in estate con i moscerini.
                                    Idem sulla mia ex GTI e sulla MG
                                    PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                                      Grazie Fra1971 , terrò presente questo suggerimento quando dovrò ripulirla. Non ci avevo pensato ma del resto è una vita che non ho una macchina con il tetto apribile. Prima e ultima la Peugeot 205 GTI del 1989.

Tetto panoramico vedrai soldi spesi bene, la prima volta ero scettico ma poi non ne ho più potuto fare a meno, pensare che lo uso più d'inverno che d'estate.

Curiosità, non so se hai il cursore o il sensore a sfioramento, ma toccando o strisciando l'apertura è subito completa oppure per farlo scorrere fino in fondo devi anche tu toccare o strisciare nuovamente il cursore?
                                      Ultima modifica di Fra1971; 03/07/2025, 22:52.

Commenta

Ho sempre preferito l'A/C ma questa versione della Kodiaq ha di serie il tetto panoramico apribile e quindi...c'è stato questo piacevole ritorno.

Io ho la plancetta sulla plafoniera con i comandi a sfioramento per tettuccio e tendina oscurante.
                                        Se vuoi aprire tutto basta strisciare velocemente il dito sul sensore tipo swipe.
                                        Per fermarlo basta toccare di nuovo il sensore.
                                        Ho visto che sul sensore sono indicate delle tacche di posizioni intermedie.
                                        Non ho ancora provato ma immagino che se tocco o striscio fino a quella posizione tendina e tettuccio si fermano. Devo provare. Sono curioso.

Commenta

Sto operando...
                                        X