Contrariamente alle volte scorse in cui vi raccontavo prima la storia, vi dico subito di cosa si tratta:
Audi A4 45 TDI quattro, alias 3.0 TDI 231 cv e 500 nm di coppia (no superbollo).
Erano mesi che seguivo il mercato dell'usato per cercare la A4 in quella che ritenevo fosse la versione perfetta.
Poi poche settimane fa spunta lei, a pochi km da casa, nel colore che adoro (uguale alla precedente, lo so...) con le modifiche che avrei fatto io, e semplicemente:
- mappa 350 cv e 767 nm di coppia
- freni anteriori RS4 con dischi 375
- estrattore posteriore S4 con 4 terminali (ahimè 2 finti causa serbatoio AdBlue, esattamente come la S vera)
- pomello del cambio S4 (cambia solo che ha la S alla base del selettore)
In più c'erano:
- assetto, eliminato perchè troppo bassa e non entravo in garage e toccavo in mezzo nei dossi in centro
- cerchi da 20, omologati, al momento tolti perchè le gomme non mi piacevano e sto aspettando che arrivino quelle nuove (Conti SC 6)
- Tappetini MTM logati S4, che toglierò perchè ho ordinato gli originali
- Scritte S4, che pensavo di togliere
I cerchi da 19, per il momento i Rotor che avevo in precedenza, li terrò per le termiche

Ora veniamo alla storia (chi si rompe può saltare direttamente alle foto

A febbraio ero dal mio amico in concessionaria e mi dice che il mercato si è risvegliato e sta vendendo tutto.
Come battuta gli lascio le chiavi della vecchia A4 e gli dico "vendila".
Dopo 2 ore, giuro 2 ore, mi chiama e mi dice "Sei sicuro sicuro? Perchè l'ho venduta!" senza trattare 1€...
Rimango quindi senza macchina e per girare e decidere con calma cosa fare, mi noleggio una Stelvio da un amico.
Devo ammettere che non va affatto male, mi è piaciuta quasi da pensare di tenerla.
Non avendo nei mesi precedenti trovato una A4 3.0 come volevo io, ho iniziato a guardarmi attorno.
Ho valutato in primis, la Golf 8.5 R perchè a Marzo c'era una promo interessante.
La provo, per carità bellissima (blu con Akra)... ma non mi ha entusiasmato...
In ogni caso preferisco il GTI, provata anche lei, ma senza promo a noleggio costava di più della R

Poi penso sempre a noleggio alla Passat, che dal vivo è più bella che in foto. Ma anche lì, non ci siamo.
Fatto pensieri anche su A6 (che mi sarebbe costata anche di più di assicurazione), ma effettivamente è un po' grande.
Provo ad andare in Mercedes e mi fanno davvero un ottimo prezzo per una C220d premium.
Sul nuovo Mercedes è quella che mi fatto il prezzo migliore (56k).
Preventivo invece della Audi A5 assurdo, eravamo tra i 72 e i 75 per pronta consegna o vetture in arrivo, con listino vicino ai 90

Preventivo anche sulla serie 3, però qui col motore giusto quindi una 330d... anche qui, livelli elevati (85k) però la macchina è veramente bellina, col 6 cilindri in linea che è veramente una chicca.
Provo e valuto seriamente una 330d del 2022 con 90.000km che mi veniva offerta a 32 tutto compreso (voltura, 2 anni di garanzia e tagliandi).
Molto carina, forse sarebbe stata lei... però la sera stessa vado a provare quella che sarebbe diventata la mia terza A4... e non c'è stata storia.
Apro la porta, e capisco subito che sarebbe stata la mia... faccio un giro, da passeggero, dopo 300 m gli dico "possiamo tornare indietro".
Tempo di organizzarci e dopo pochi giorni l'ho presa.
E' uno spettacolo, sono innamorato perso.
Ha un tiro da Camion, sempre pieno, non molla mai!
Sound eccellente, ti riempie il cuore... motore rotondo e silenzioso.
Sono proprio contento, come un bambino!
In 2 settimane ho fatto 3.000 km

Posso anche aggiungervi la dotazione, ma passa sicuramente in secondo piano:
- S Line Edition (quindi pacchetto S Line esterno)
- pacchetto S Line (assetto, interni, ecc)
- pacchetto Black Line Plus (modanature, calandra, loghi, specchietti ecc)
- Fari Full Led anteriori e posteriori
- Portellone elettrico
- Virtual Cockpit Plus (meno personalizzabile rispetto al pre-restyling)
- Pacchetto luci ambiente
- Vetri oscurati
- Tetto apribile panoramico
Eh sì, son tornato al tetto panoramico, ma ammetto che non era una priorità nella ricerca.

Finalmente, vi lascio a qualche foto!
Commenta