annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Non c'è 2 senza 3...mila! La A4 di Enzino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non c'è 2 senza 3...mila! La A4 di Enzino

Ed eccoci alla terza A4, stavolta col motore che avrei sempre voluto.
    Contrariamente alle volte scorse in cui vi raccontavo prima la storia, vi dico subito di cosa si tratta:

Audi A4 45 TDI quattro, alias 3.0 TDI 231 cv e 500 nm di coppia (no superbollo).
    Erano mesi che seguivo il mercato dell'usato per cercare la A4 in quella che ritenevo fosse la versione perfetta.

Poi poche settimane fa spunta lei, a pochi km da casa, nel colore che adoro (uguale alla precedente, lo so...) con le modifiche che avrei fatto io, e semplicemente:
    - mappa 350 cv e 767 nm di coppia
    - freni anteriori RS4 con dischi 375
    - estrattore posteriore S4 con 4 terminali (ahimè 2 finti causa serbatoio AdBlue, esattamente come la S vera)
    - pomello del cambio S4 (cambia solo che ha la S alla base del selettore)

In più c'erano:
    - assetto, eliminato perchè troppo bassa e non entravo in garage e toccavo in mezzo nei dossi in centro
    - cerchi da 20, omologati, al momento tolti perchè le gomme non mi piacevano e sto aspettando che arrivino quelle nuove (Conti SC 6)
    - Tappetini MTM logati S4, che toglierò perchè ho ordinato gli originali
    - Scritte S4, che pensavo di togliere

I cerchi da 19, per il momento i Rotor che avevo in precedenza, li terrò per le termiche

Ora veniamo alla storia (chi si rompe può saltare direttamente alle foto )...
    A febbraio ero dal mio amico in concessionaria e mi dice che il mercato si è risvegliato e sta vendendo tutto.
    Come battuta gli lascio le chiavi della vecchia A4 e gli dico "vendila".
    Dopo 2 ore, giuro 2 ore, mi chiama e mi dice "Sei sicuro sicuro? Perchè l'ho venduta!" senza trattare 1€...

Rimango quindi senza macchina e per girare e decidere con calma cosa fare, mi noleggio una Stelvio da un amico.
    Devo ammettere che non va affatto male, mi è piaciuta quasi da pensare di tenerla.
    Non avendo nei mesi precedenti trovato una A4 3.0 come volevo io, ho iniziato a guardarmi attorno.
    Ho valutato in primis, la Golf 8.5 R perchè a Marzo c'era una promo interessante.
    La provo, per carità bellissima (blu con Akra)... ma non mi ha entusiasmato...
    In ogni caso preferisco il GTI, provata anche lei, ma senza promo a noleggio costava di più della R
    Poi penso sempre a noleggio alla Passat, che dal vivo è più bella che in foto. Ma anche lì, non ci siamo.
    Fatto pensieri anche su A6 (che mi sarebbe costata anche di più di assicurazione), ma effettivamente è un po' grande.
    Provo ad andare in Mercedes e mi fanno davvero un ottimo prezzo per una C220d premium.
    Sul nuovo Mercedes è quella che mi fatto il prezzo migliore (56k).
    Preventivo invece della Audi A5 assurdo, eravamo tra i 72 e i 75 per pronta consegna o vetture in arrivo, con listino vicino ai 90
    Preventivo anche sulla serie 3, però qui col motore giusto quindi una 330d... anche qui, livelli elevati (85k) però la macchina è veramente bellina, col 6 cilindri in linea che è veramente una chicca.
    Provo e valuto seriamente una 330d del 2022 con 90.000km che mi veniva offerta a 32 tutto compreso (voltura, 2 anni di garanzia e tagliandi).
    Molto carina, forse sarebbe stata lei... però la sera stessa vado a provare quella che sarebbe diventata la mia terza A4... e non c'è stata storia.
    Apro la porta, e capisco subito che sarebbe stata la mia... faccio un giro, da passeggero, dopo 300 m gli dico "possiamo tornare indietro".
    Tempo di organizzarci e dopo pochi giorni l'ho presa.

E' uno spettacolo, sono innamorato perso.
    Ha un tiro da Camion, sempre pieno, non molla mai!
    Sound eccellente, ti riempie il cuore... motore rotondo e silenzioso.
    Sono proprio contento, come un bambino!
    In 2 settimane ho fatto 3.000 km

Posso anche aggiungervi la dotazione, ma passa sicuramente in secondo piano:
    - S Line Edition (quindi pacchetto S Line esterno)
    - pacchetto S Line (assetto, interni, ecc)
    - pacchetto Black Line Plus (modanature, calandra, loghi, specchietti ecc)
    - Fari Full Led anteriori e posteriori
    - Portellone elettrico
    - Virtual Cockpit Plus (meno personalizzabile rispetto al pre-restyling)
    - Pacchetto luci ambiente
    - Vetri oscurati
    - Tetto apribile panoramico

Eh sì, son tornato al tetto panoramico, ma ammetto che non era una priorità nella ricerca.

Finalmente, vi lascio a qualche foto!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 218 
Dimensione: 549.8 KB 
ID: 1435449 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 217 
Dimensione: 512.4 KB 
ID: 1435451

Nome:   4.jpg 
Visite: 216 
Dimensione: 525.3 KB 
ID: 1435453 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Dimensione: 558.6 KB 
ID: 1435455

Nome:   5.jpg 
Dimensione: 286.0 KB 
ID: 1435457 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 221 
Dimensione: 288.9 KB 
ID: 1435459

Nome:   12.jpg 
Dimensione: 132.9 KB 
ID: 1435461 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Dimensione: 242.1 KB 
ID: 1435463

Nome:   8.jpg 
Visite: 217 
Dimensione: 420.8 KB 
ID: 1435465 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 219 
Dimensione: 523.3 KB 
ID: 1435467

Nome:   10.jpg 
Visite: 220 
Dimensione: 463.2 KB 
ID: 1435469 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11.jpg 
Visite: 220 
Dimensione: 405.5 KB 
ID: 1435471
    File allegati

Molto bella , che scarico monta?

Commenta

Molto bella!!!
      coppia esagerata!!! Cavalli giusti!!!!!!
      di che anno è?
      bassissima!!!!
      i cerchi sono stupendi!

perché poi non hai preso la R???
      PaoloAlberto

Commenta

gio75 Grazie!
        Scarico originale, che è uguale a quello S4 ma senza sound generator.
        In realtà avevo pensato, ancora prima di prendere questa, di montare lo scarico della S4 precedente, quella V6 benzina.
        Però poi inizierebbe più che altro a soffiare e fare dei borbottii non sempre piacevoli.
        Oltre a dover eliminare l'AdBlue sia fisicamente sia elettronicamente intervenendo sulla mappa... per il momento non lo farò

PaoloAlberto 2021
        Non ho preso la R perché davvero non mi ha entusiasmato... non fa un bel rumore, urla solo un po' in alto, e aveva l'Akra.
        Poi c'entrano i 2000€ di bollo, son sincero... quel bollo lo pagherei volentieri per altro, non per quella.
        Che sommati ai 6000 di anticipo e 400 al mese di canone... mmmm faceva troppo.
        Se no il canone poteva scende ben sotto i 300 senza Akrapovic, ma già così non fa rumore non oso immaginare senza.
        Il GTI invece ha sempre un sound più piacevole, pieno e cupo, e borbotta di più.
        Però la GTI mi veniva 600 al mese.
        Poi le auto son sempre stato abituato a comprarle, per cui ho lasciato perdere anche altre soluzioni più vantaggiose (Passat, Cupra...)...
        E soprattutto volevo togliermi lo sfizio del 3.0 V6

Commenta

PaoloAlberto 2021
          Non ho preso la R perché davvero non mi ha entusiasmato... non fa un bel rumore, urla solo un po' in alto, e aveva l'Akra.
          Poi c'entrano i 2000€ di bollo, son sincero... quel bollo lo pagherei volentieri per altro, non per quella.
          Che sommati ai 6000 di anticipo e 400 al mese di canone... mmmm faceva troppo.
          Se no il canone poteva scende ben sotto i 300 senza Akrapovic, ma già così non fa rumore non oso immaginare senza.
          Il GTI invece ha sempre un sound più piacevole, pieno e cupo, e borbotta di più.
          Però la GTI mi veniva 600 al mese.
          Poi le auto son sempre stato abituato a comprarle, per cui ho lasciato perdere anche altre soluzioni più vantaggiose (Passat, Cupra...)...
          E soprattutto volevo togliermi lo sfizio del 3.0 V6
          Come mai il canone del gti costa di più? Grazie
          Ultima modifica di piedepesante; 09/05/2025, 10:05.

Commenta

Enzino il tuo ragionamento non fa una piega!
            e’ una bellissima famigliare, che andrà sicuramente forte!
            auguri ancora.
            PaoloAlberto

Commenta

A4 sempre bella e premium sotto ogni punto di vista, poi col 3.0… Forse esteticamente gli preferisco la BMW serie 3 g20 ma trattasi di mero gusto personale.

Curiosità, come diesel a Torino problemi di circolazione presenti e futuri?
              Dalle mie parti al momento siamo fermi allo stop E3 ma oggi sull’acquisto di un diesel sinceramente avrei comunque delle remore.

gio75 Costa di più perché non era in promozione come la R.
              Ultima modifica di Fra1971; 08/05/2025, 19:49.

Commenta

A4 sempre una garanzia, poi quel motore che dire, un capolavoro assieme al 6L Bmw.

Domanda..leggo "mappa 350cv" ...ma da 231 a 350 è davvero un incremento importante ..soprattutto +di 700Nm di coppia, è uno Scania praticamente..
                vero è che quel motore magari è depotenziato per motivi fiscali, quindi alla fine l'incremento è stato relativamente facile !

Pur avendo una piccola Audi in casa, il mio cuore batte Bmw, ciò non toglie che con Audi non si sbaglia mai, men che meno con A4 e questo motore.
                Complimenti Enzino, molto bella!

Ps: ma sbaglio o in una delle foto, quella col panorama illuminato dietro, vedo la stessa piazzola dove immortala le auto Marco piedepesante?
                Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

TeoGTi30 sicuramente non sarà solo mappa….
                  PaoloAlberto

Commenta

Congratulazioni Enzo, Hai fatto benissimo! E' sempre meglio scegliere cosa si vuole per davvero (compatibilmente alle proprie possibilità) che ripiegare su altro che non convince

Certo però che a Torino c'è un tempo da lupi! Aspettiamo delle foto di lei lucidata per bene

Commenta

Grazie a tutti!

Cerco di rispondere con ordine
                      Non ci sono problemi a circolare con diesel recenti nemmeno in ZTL, dove abbiamo l'ufficio.

Il 231 è lo stesso motore che esce con 286 cv, e hanno entrambi ampi margini di miglioramento.
                      Crescono molto facilmente, più delle generazioni precedenti.
                      A questa è stata fatta solo la mappa, tutto il resto è originale (filtro aria, DPF, scarico ecc..).
                      Poi i valori possono anche essere sfalsati su banco, può anche averne meno... ma la coppia da Scania c'è e si sente

Fil... se aspetti che sia lucidata bene una delle mie... mmmmm... però dai, una bella pulita senz'altro

Per quanto riguarda le alternative, la R a Marzo aveva uno sconto di 8000 € più promo sul noleggio
                      Altre promo anche per acquisto con PVV, che non mi interessavano e non avevo approfondito.

Di BMW anch'io adoro la linea, e il rumore del 6L, oltre al tiro (anche se apprezzo la coppia ai bassi del TDI VAG in genere).
                      E soprattutto l'Handling, la precisione dello sterzo, l'assetto...
                      Però l'interno, sarà per gusto personale o la poca familiarità, non mi trovo molto a mio agio...
                      E soprattutto, ma forse sempre per gusto personale, mi sembra che invecchino un po' di più.
                      Poi sarà che quel 330d, rispetto alla A4, era tenuto in maniera diversa...
                      La A4 è pari al nuovo davvero... intonsa, come la mia precedente... e non perchè sono le mie ma lo dicevano anche gli altri vedendole (e ho amici molto critici).
                      La 330 si vedeva che era usata, bene per carità, ma si vedeva che aveva qualche km...
                      La A4 se gli scrivo 20.000 km sul tachimetro non fa fatica a dimostrarli
                      Ultima modifica di Enzino; 09/05/2025, 13:02.

Commenta

Certo che passare dalla 150 cv "ultra" ad un 6 cilindri bombardato con più del doppio di cv e nm...il tutto sotto vestigia simili...
                        dev'essere come svegliarsi un giorno, prendere la bici ed accorgersi all'improvviso di avere nelle gambe il tiro di Pogačar .

Bella è bella, tanta è tanta. Divertiti.

PS ammazza quanto è bassa!
                        QUI la mia Variant

Commenta

Eh, non più!

Questa la configurazione attuale, qui durante weekend al mare concluso con i 14,6 di media (non male)

Nome:   WhatsApp Image 2025-05-08 at 09.49.39 (2).jpg 
Visite: 122 
Dimensione: 236.8 KB 
ID: 1435510 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2025-05-08 at 09.49.39.jpg 
Visite: 124 
Dimensione: 210.4 KB 
ID: 1435512

Nome:   WhatsApp Image 2025-05-08 at 09.49.39 (1).jpg 
Visite: 121 
Dimensione: 244.3 KB 
ID: 1435514 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2025-05-08 at 09.49.39 (4).jpg 
Visite: 122 
Dimensione: 238.2 KB 
ID: 1435516

Nome:   WhatsApp Image 2025-05-08 at 09.49.39 (3).jpg 
Visite: 116 
Dimensione: 243.9 KB 
ID: 1435518 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2025-05-08 at 09.49.39 (5).jpg 
Visite: 124 
Dimensione: 209.5 KB 
ID: 1435522
                          File allegati

Commenta

Posso dire? io la preferisco con i rotor da 19 e più alta rispetto a come l'hai acquistata.
                            Non lapidatemi per favore

Commenta

Enzino come dicevo alla fine che sia il V6 Vag o 6L Bmw non sbagli mai, io ho avuto sia uno che l'altro, e non posso dire che ve ne sia uno migliore! Il V6 ha più coppia ma un pò meno tiro in alto, il 6L pecca un pò in basso per tirare un pelo più in alto..ma serve davvero una sensibilità elevata per accorgersi delle differenze.

Se dovessi scegliere in base agli interni sono d'accordo con te, anch'io sceglierei Audi tutta la vita.

Ecco, se devo esprimere una mia personalissima opinione, io sono da sempre contrario al logo "X" quando la macchina è "Y", specie in ottimistico (tipo appunto il logo S4 su una 3.0 tdi). Vero è che le ultime S4 montano praticamente lo stesso motore potenziato, ma credo il concetto sia chiaro .

Per il resto l'auto è davvero stupenda, è il modello che sceglierei io probabilmente, proprio di quel colore che personalmente adoro (la piccola TT in casa è proprio di quel colore) anche se non brilla per stravaganza, con quei cerchi (i rotor delle foto in garage). Gli interni poi sono moderni ma conservano ancora qualche lancetta e qualche manopola, oltre ad avere quel rigore teutonico che a noi tanto piace. Anche a me poi piace senza assetto, ma ho avuto brutte esperienze con auto troppo basse e da allora evito.

Bella davvero, attendiamo altre impressioni sul motore

Commenta

Ma certo!! E ti dirò... anch'io la preferisco così sinceramente.
                                Dato che li ho, voglio riprovarla bene con i 20 e con l'assetto originale...
                                E in tutta onestà avevo pensato magari di cambiare i cerchi da 20 (questi hanno un disegno un filo tamarro ).
                                Vedremo, per il momento ho ordinato le gomme estive da 20, e se mi trovo bene sui 19 metterò le termiche

Eccomi Teo, scusa abbiamo scritto insieme!
                                Concordo in toto...
                                Anche per le scritte, se leggi nel primo messaggio avevo messo che volevo togliere.
                                Mi piace il quadratino rosso, tant'è che i loghi adesso di Audi prevedono il rosso anche sui modelli A e non più solo S ed RS.
                                Appena uscirà magari metto il nuovo logo A4 con il quadratino rosso e la scritta nera

Commenta

Enzino curiosità: che tipo di cambio monta Audi su questi propulsori? Tiptronic o qualche versione dell'S-Tronic?

Commenta

Abbiamo di nuovo scritto insieme (ho aggiunto risposta su )

Cambio ZF 8 marce, come BM
                                    Qui lo chiamano Tiptronic, e non ha niente a che vedere con i suoi predecessori

Ammetto che è stato anche motivo del passaggio dal 2.0 al 3.0...
                                    Principalmente era per il motore, che volevo portare allo stage che aveva già questa (per caso), ma anche per il cambio.

L'Stronic, cioè il DSG doppia frizione del 2.0, è un gran cambio...
                                    E sulla versione longitudinale è tarato molto ma molto meglio rispetto alla trasversale, tant'è che è più piacevole e ha meno vuoti del suo gemello (li ho entrambi in casa, o meglio li avevo ).
                                    Avverti di più la spinta, è rapidissimo nelle cambiate e anche più leggero dello ZF.
                                    Però se lo sfrutti molto, potrebbe cedere (vedasi meccatroniche o selettori che partono prima del tempo).
                                    Per cui è andata bene fino a 135 mila km, ma un po' ho pensato di liberarmene lo ammetto.
                                    C'è anche da dire che quel cambio, avevano ripreso a montarlo sulle ultime A6 45 TDI al posto proprio dello ZF

Commenta

ZF 8M , quindi convertitore di coppia. Gran cambio, scelta obbligata quando le coppie in gioco diventano importanti. Velocità di cambiata praticamente paragonabile ai doppia frizione ormai, almeno per la mia esperienza.

Scelta 'furba' comunque prendere un propulsore sotto soglia del maledetto sb, e poi portarlo a 350 puledrini

Commenta

Eh sì, solo lui riesce a gestirla...

Sì la scelta di questo propulsore è dettata da quello... 570€ di bollo... e via!
                                        Già il 330d (come la A4 50 TDI, stessi kw), pagava 1300 €... mmm
                                        La S4, come la 340d, 3.500€...
                                        La tua, beh non te lo devo dire io... !

Sinceramente, non so se l'avevo detto, ma puntavo a togliermi lo sfizio della RS4...
                                        Ma quando sono arrivato a sommare 4300 di bollo, 4000 di assicurazione, 1700/1800 di passaggio, fa 10 e non mi ero ancora seduto sopra...
                                        Per me era troppo, ammetto
                                        Guardato anche la RS4 B8, con il V8 , ma anche lì lo sconto sul superbollo non aiutava di molto...
                                        E lì peccano anche i consumi!
                                        Guardato le RS3, ma son stato rimproverato dal fratellino che mi ha detto ce l'abbiamo già, quando vuoi giocare usi quella...
                                        E quindi son tornato alla prima scelta, che poi è quella perfetta per il mio uso, su una macchina che mi piace molto anche nella versione Ultra

Commenta

Sto operando...
                                        X