annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    ...

    Commenta


    • #42
      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
      Sempre complimenti per le recensioni Avresti potuto lavorare in una rivista per automobili nella scelta dei dettagli fotografici e le recensioni da unire ai test..
      Quoto decisamente Luigi, perché in questo Arrigo ha già dato più volte prova di particolare bravura.

      Per quanto concerne i copricerchi io sarei un po' cauto nell'eliminarli, atteso che oltre alla evidente funzione aerodinamica generale potrebbero anche assolvere al compito di un migliore smaltimento del calore ai dischi freno, soprattutto in caso di uso gravoso dell'impianto frenante.
      Funzione, quest'ultima di fondamentale importanza per chi progetta, disegna e realizza i cerchi delle ruote, ma poco considerata dall'utenza in generale che si concentra essenzialmente sull'aspetto estetico.

      Commenta


      • #43
        Grazie a Tutti!

        Direi che i cerchi "nudi" vincono alla stragrande.​
        Vedo anche lettori molto attenti e pazienti a leggere i miei "articoli".
        Quanto a Maurizio mau65 lasciatelo stare che siamo quasi coetanei e lo capisco benissimo...abbiamo i nostri tempi di reazione, diciamo così....

        Comunque molto attento per aver notato quanto stona il bullone a vista!

        I bulloni antifurto in realtà li ho rimessi a nuovo poco prima di passare al treno invernale: quindi sui cerchi da 19" non ho proprio foto proprio per questo motivo.
        Li vedremo a primavera.

        Prossimo post metterò il passaggio al treno invernale e il debutto su questa Sportline dei miei precedenti MAK da 18"

        tony


        Sfondi una porta aperta poichè essendo un grandissimo appassionato di tecnica di F1, aerodinamica in particolare, ho colto lo spirito dei progettisti.
        Se hanno ingegnerizzato un cerchio del genere, guardando la cura con cui sono orientati i fori sui copricerchi, il disegno perfettamente piatto, si capisce che c'è stato un grande lavoro per ridurre i vortici, pulire il flusso d'aria laterale e smaltire il calore dei freni.

        Del resto anche le F1 moderne, nell'esasperazione della ricerca aerodinamica, utilizzano cerchi carenati.

        Il risultato è estremamente funzionale, con il difetto della difficoltà di pulirli, a livello emozionale sono una "maschera" che nasconde il cerchio.
        Non sempre funzionalità fa rima con bellezza e l'emozione in un'auto rappresenta comunque molto.

        Mi spiace anche che lo hanno già tolto di listino (anche su Skoda DE), quindi immagino che non abbia avuto molto successo.

        Comunque li ho riposti con cura in garage e ci faccio la prossima stagione senza per fare il confronto sui consumi.
        Sono curioso di capire se la loro introduzione serve nella vita reale, o se serve ai costruttori per facilitarsi la vita con le omologazioni, la riduzione consumi e sbandierare CX bassi.

        Vero è che a parità di motore, allestimenti e peso rispetto la precedente versione che avevo questo restyling consuma meno.
        Ed un grande lavoro è stato fatto appunto sull'aerodinamica e la messa a punto dell'elettronica del motore.

        Ultima modifica di RouxLouka; 28/01/2023, 11:42.

        Commenta


        • #44
          Montaggio Treno Invernale

          Come promesso, ma in grande ritardo, pubblico il post dedicato al montaggio del treno invernale.
          Il montaggio, complice il clima mite dell'autunno, è avvenuto a inizio dicembre 2022.

          Obiettivo era recuperare il treno invernale dalla precendente Karoq composto da:
          - Pneumatici termici Continental WinterContact 850 P 215/50 R18 (poco più di 7000 Km percorsi)
          - Cerchi MAK Wolf Black Mirror 7Jx18 ET43​

          Curioso di vedere l'effetto su questa nuova Karoq, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
          A mio parere, pur essendo 18" contro i 19" estivi, si intonano molto bene con il corpo vettura.
          Dal punto di vista funzionale, si dimostrano all'altezza, non sembrano pneumatici termici, abbastanza silenziosi e con consumi paragonabili al treno estivo.
          Purtroppo alle mie latitudini la neve sta sparendo e non riesco ancora a dare un giudizio ma con la pioggia e soprattutto il freddo di gennaio febbraio si comportano molto bene.
          Anche con il DCC vanno d'accordo.

          Quindi, continuando la mia tradizione ecco le foto di rito.

          Winter Mode OFF
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221202_165631.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.34 MB  ID: 1395939

          Winter Mode ON
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221202_172034.jpg  Visite: 0  Dimensione: 981.5 KB  ID: 1395940


          Qualche foto con in look invernale...
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221205_151329.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.23 MB  ID: 1395941
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20230104_150903.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.46 MB  ID: 1395942
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20230129_100300.jpg  Visite: 0  Dimensione: 887.8 KB  ID: 1395943

          ...e finalmente il tanto atteso copribullone antifurto verniciato nero lucido e montato. Direi che il risultato finale è indistinguibile dagli originali (le foto sono state prese in tempi diversi, per la cronaca è quello sotto la M di MAK)
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221205_150635.jpg  Visite: 1  Dimensione: 691.3 KB  ID: 1395948Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20230207_074656.jpg  Visite: 0  Dimensione: 598.0 KB  ID: 1395946

          Alla prossima

          Commenta


          • #45
            Continuano ad essere un disegno molto azzeccato con lo stile vettura...

            Commenta


            • #46
              Io preferisco i Mak
              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

              Commenta


              • #47
                Sempre attuali anche con questa nuova!
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #48
                  23/02/2023

                  Incredibilmente ho delle foto recenti della macchina pulitissima! Quindi perchè non condividerle prima che si risporchi da capo?

                  BTW comincio seriamente a pensare alla Dashcam. Qualcosa di interessante ho visto ma come ci hanno abituato i tempi moderni, tra quando presentano i concept e poi forse vanno in produzione ce ne passa.
                  Tempo permettendo magari in un prossimo post, condivido le mie candidate per un confronto.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f1.jpg 
Visite: 371 
Dimensione: 925.1 KB 
ID: 1397145Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f2.jpg 
Visite: 346 
Dimensione: 558.3 KB 
ID: 1397146
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f3.jpg 
Visite: 350 
Dimensione: 863.2 KB 
ID: 1397147Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f4.jpg 
Visite: 351 
Dimensione: 997.6 KB 
ID: 1397148
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f6.jpg 
Visite: 351 
Dimensione: 1.80 MB 
ID: 1397151
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f7.jpg 
Visite: 352 
Dimensione: 1.76 MB 
ID: 1397152
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f5.jpg 
Visite: 349 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1397149Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f8.jpg 
Visite: 351 
Dimensione: 1.15 MB 
ID: 1397150

                  Alla prossima





                  Commenta


                  • #49
                    Comunque questo cerchio è la "morte sua". Sarebbe da far vedere a Skoda per fargliene fare uno uguale originale

                    Commenta


                    • #50
                      RouxLouka ma sei tu Arrigo???? o mi son sbagliato su insta???
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #51
                        velociraptor
                        Concordo, risspetto la Karoq I dove stravincevano sui cerchi originali, su questa stanno moooolto bene anche se i 19" originali "nudi" non sono niente male. Ma questo pur essendo originale ha un bel disegno semplice, lineare, elegante che non invecchia.

                        Ecco se poi ti dico in assoluta trasparenza che all'epoca l'ho scelto con il mio gommista perchè era l'unico che aveva nel suo catalogo che calzava la strana misura dei 18" della Karoq....devo dire che mi è andata molto bene.

                        PaoloAlberto
                        Esatto sono quello li, su Insta sono molto diverso, ma quello è un altro mondo.

                        Commenta


                        • #52
                          RouxLouka ok ok era solo per capire
                          ..... mi hai beccato
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #53
                            Eh si, così "virtualmente" e casualmente ci siamo conosciuti

                            Commenta


                            • #54
                              RouxLouka e si!!!!
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #55
                                17/03/2023

                                Cominiciamo a parlare di Dash Cam...

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 22.1 KB  ID: 1398527


                                Sto cominciando a ragionarci seriamente dopo anni ed anni di rimando (credo almeno 10, dai tempi della Mobius o come si chiamava).

                                Vorrei trovare una soluzione da installare entro l'estate.

                                Sto seguendo con molto interesse la 70mai Dash Cam Omni che mi sembra davvero innovativa in un panorama decisamente stagnante.

                                Mi piace che sia una unica Cam che ruota di 360° ed è un buon compromesso rispetto le soluzioni in commercio che ti obbligano ad avere 1 o 2 Cam installate e soprattutto cablate.
                                E' di forma particolare, compatta, ma integra Cam, schermo OLED, tasti e modulo GPS.

                                Dotata di comandi vocali ed AI che la rende molto versatile nell'uso e "Smart" (un mio pallino che sto portando avanti in casa con ll'introduzione progressiva della domotica).
                                Diciamo che le funzioni ADAS non mi interessano, visto che la Karoq fa già molto in questo senso.
                                Più interessanti le funzioni AI per sorvegliare attivamente l'auto in sosta (persone o movimenti sospetti, urti,...).

                                Però, c'è il solito però, tipico di questi ultimi anni. I nuovi prodotti (auto e gli smartphone in primis),sono presentati con molto anticipo, venduti a scatola chiusa non si sa quando, pezzi limitati, prodotti non completamente sviluppati. Tutto per seguire un mercato incerto, a corto di semiconduttori, ed una politica dei costruttori ormai fastidiosamente consolidati per noi consumatori (odio vedere su YouTube prove di dispositivi tipo gli smartphone mesi e mesi prima che siano realmente disponibili e quando ti convinci a prenderlo o non è più disponibile...o è già in giro il concept del modello successivo).

                                Esemplare che non sia disponibile su Amazon e che non sia ancora marcata Xiaomi (come altre Dash Cam fatte da 70mai).

                                Quindi questa 70mai Omni, nel mare di info che si leggono su intenet non si capisce se dispone del supporto della lingua italiana (almeno per i comandi vocali) e soprattutto del modulo 4G per essere realmente un dispositivo "connesso" che ti permette di avere un occhio sulla vettura in tempo reale.

                                Ormai internet è il paradiso delle notizie copia/incolla. Magari anche tradotte dal cinese all'italiano, ma dire che sono attendibili...

                                Quindi per ora la tengo monitorata per capire gli sviluppi, sperando che magari qualche altro costruttore (mi piace anche Garmin) segua questa scia.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 15.7 KB  ID: 1398528

                                Link alla pagina ufficiale 70mai

                                Link alla Recensione su GizChina (non ho messo la recensione di Galeazzi per non ricevere insulti...)


                                Ed infine fotina di rito della Karoq nel suo setup migliore: "il Winter Mode ON":
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20230316_074200.jpg  Visite: 0  Dimensione: 700.1 KB  ID: 1398526

                                Alla prossima

                                Commenta


                                • #56
                                  19/04/2023

                                  Finalmente ho fatto il cambio treno pneumatici stagionale.
                                  Lunga attesa ma in questo periodo dalle mie parti sole caldo ma temperature fresche, quindi i pneumatici invernali hanno sofferto poco.
                                  Pneumatici invernali di cui continuo ad essere soddisfatto per prestazioni e consumi.
                                  Belli bilanciati da farti dimenticare che sono pneumatici invernali.
                                  Consumi praticamente in linea con quelli estivi e molto buoni nel complesso.

                                  Tornano quindi i tanto discussi 19" originali ma privi di carenature (li ho tenuti in questa modalità solo 1 settimana prima di passare al treno invernale) e li terrò cosi fino al prossimo cambio.
                                  Di fatto devo abituarmi a questa nuova estetica, detto che più li utilizzo, più i cerchi MAK da 18" mi piacciono sempre più degli originali e soprattutto hanno un'estetica che non mi stanca.

                                  Vediamo se osservo differenze di consumo ma non credo, li lascio liberi, ad di là dell'estetica sono molto più facili da pulire.

                                  Quindi le mie tradizionali e consuete foto di rito

                                  Winter Mode ON
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.23 MB  ID: 1400111

                                  Winter Mode OFF
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   4.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.33 MB  ID: 1400112



                                  Ehm...ecco non sono tutte rose e fiori.
                                  Domenica scorsa, dopo averla lavata, ho notato uno strano riflesso ed ho trovato la "sorpresa".
                                  Effettivamente qualche tempo fa ho parcheggiato vicino ad un marciapiede un pò alto ed ho sentito un tonfo.
                                  Pensavo di aver toccato con il pneumatico o con il cerchio ma era tutto ok.
                                  Complice lo sporco non ci ho fatto caso ma il segno me lo sono fatto: quindi auto "battezzata".
                                  Di buono che sto invecchiando e non mi danno l'anima. Sono cose che capitano e per fortuna è un segno su di una parte in plastica, basse e che soprattutto si sporca subito, quindi si nota poco.
                                  Peccato che ho sbrecciato la vernice.
                                  Quando ho tempo tiro fuori pasta abrasiva, polish ed olio di gomito per attenuarla.
                                  Poi vedo prima di ridarla dentro se fare io il ritocco con la vernice o fare un giro di "lifting" dall'amico carrozziere.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20230416_120324.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.35 MB  ID: 1400113

                                  Alla prossima

                                  Commenta


                                  • #57
                                    O portarla/ridarla sporca così non se ne accorgono..

                                    Commenta


                                    • #58
                                      A me il disegno dei 19 originali piace moltissimo

                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #59

                                        velociraptor
                                        Ho considerato seriamente anche la tua opzione. Del resto un parametro fondamentale nella scelta colori delle mie auto è sempre stato guidato da: camuffare sempre bene lo sporco e mascherare i graffi.
                                        Ho ancora il trauma "infantile" della Peugeot 205 GTI nera che si impolverava solo a guardarla e della Opel Astra azzurra dove i segni sui paraurti si vedevano da un Km di distanza.
                                        Devo dire che questo Grigio Grafite è ottimo sotto questo punto di vista. Sarò anche rinco per l'età ma del segno me ne sono accorto solo quando l'ho lavata .

                                        edo1989
                                        Grazie per l'apprezzamento dei cerchi originali. Cerchi che su questo restyling della Karoq sono in continua evoluzione.

                                        Questi che ho montati, i Sagitarius AERO da 19" con i famigerati copricerchi aerodinamici, sono usciti dal listino molto in fretta sostituiti da questi 18", sempre AERO, ma a mio modesto parere inguardabili.
                                        Fra l'altro per mesi erano l'unica opzione disponibile per la SportLine, i 19" non erano previsti nemmeno nel listino optional.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura1.jpg 
Visite: 207 
Dimensione: 17.9 KB 
ID: 1400196

                                        Di recente hanno rimesso come optional ancora il 19" ma hanno un altro modello, differente dal mio, il Vega AERO, che non vorrei sbagliare ma era già presente come optional nelle MY della versione precedente della Karoq.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura2.jpg 
Visite: 192 
Dimensione: 19.0 KB 
ID: 1400197

                                        Al di la dei gusti hanno sicuramente un design meno elaborato ma infinitamente migliori dei 18".
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura3.jpg 
Visite: 203 
Dimensione: 66.0 KB 
ID: 1400198

                                        Insomma, la riflessione, è che da questi dettagli si capisce che le case costruttrici continuano ad aggiornare le vetture in base alla richiesta del mercato, alle disponibilità di magazzino, alla spending review.. cose che rendono sempre più difficile configurare un'auto ed ottenerla come la si vuole e sicuramente rendono la vita difficile a noi consumatori appassionati.

                                        Alla prossima

                                        Commenta


                                        • #60
                                          29/07/2023
                                          Ovviamente in ritardo, ma spengo la prima candelina con questa Karoq.
                                          1 Anno assieme, direi senza grossi problemi.
                                          Soddisfatto dei consumi secondo me leggermente migliori della precedente versione nonostante i 19", della versatilità, del comfort e degli ADAS che funzionano davvero bene.
                                          Qualche magagnetta come i freni posteriori che fischiano quasi da fermo, il Virtual Pedal che ogni tanto si "addormenta" ed il MIB3 che spesso e volentieri ha problemi di abbinamento con Android Auto.

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 123 
Dimensione: 1.50 MB 
ID: 1405918
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 105 
Dimensione: 1.64 MB 
ID: 1405919
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 108 
Dimensione: 645.9 KB 
ID: 1405920
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 106 
Dimensione: 715.9 KB 
ID: 1405921
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 108 
Dimensione: 1.35 MB 
ID: 1405922
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 107 
Dimensione: 1.59 MB 
ID: 1405923
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 109 
Dimensione: 1.54 MB 
ID: 1405924

                                          I cerchi ormai li tengo senza carenatura, oltre essere esteticamente più belli, si puliscono molto meglio e praticamente sono inifluenti sui consumi.
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 111 
Dimensione: 708.7 KB 
ID: 1405925

                                          Alla prossima

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X