
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggioSempre complimenti per le recensioniAvresti potuto lavorare in una rivista per automobili nella scelta dei dettagli fotografici e le recensioni da unire ai test..
Per quanto concerne i copricerchi io sarei un po' cauto nell'eliminarli, atteso che oltre alla evidente funzione aerodinamica generale potrebbero anche assolvere al compito di un migliore smaltimento del calore ai dischi freno, soprattutto in caso di uso gravoso dell'impianto frenante.
Funzione, quest'ultima di fondamentale importanza per chi progetta, disegna e realizza i cerchi delle ruote, ma poco considerata dall'utenza in generale che si concentra essenzialmente sull'aspetto estetico.
- Grazie 2
Commenta
-
Grazie a Tutti!
Direi che i cerchi "nudi" vincono alla stragrande.
Vedo anche lettori molto attenti e pazienti a leggere i miei "articoli".
Quanto a Maurizio mau65 lasciatelo stare che siamo quasi coetanei e lo capisco benissimo...abbiamo i nostri tempi di reazione, diciamo così....
Comunque molto attento per aver notato quanto stona il bullone a vista!
I bulloni antifurto in realtà li ho rimessi a nuovo poco prima di passare al treno invernale: quindi sui cerchi da 19" non ho proprio foto proprio per questo motivo.
Li vedremo a primavera.
Prossimo post metterò il passaggio al treno invernale e il debutto su questa Sportline dei miei precedenti MAK da 18"
tony
Sfondi una porta aperta poichè essendo un grandissimo appassionato di tecnica di F1, aerodinamica in particolare, ho colto lo spirito dei progettisti.
Se hanno ingegnerizzato un cerchio del genere, guardando la cura con cui sono orientati i fori sui copricerchi, il disegno perfettamente piatto, si capisce che c'è stato un grande lavoro per ridurre i vortici, pulire il flusso d'aria laterale e smaltire il calore dei freni.
Del resto anche le F1 moderne, nell'esasperazione della ricerca aerodinamica, utilizzano cerchi carenati.
Il risultato è estremamente funzionale, con il difetto della difficoltà di pulirli, a livello emozionale sono una "maschera" che nasconde il cerchio.
Non sempre funzionalità fa rima con bellezza e l'emozione in un'auto rappresenta comunque molto.
Mi spiace anche che lo hanno già tolto di listino (anche su Skoda DE), quindi immagino che non abbia avuto molto successo.
Comunque li ho riposti con cura in garage e ci faccio la prossima stagione senza per fare il confronto sui consumi.
Sono curioso di capire se la loro introduzione serve nella vita reale, o se serve ai costruttori per facilitarsi la vita con le omologazioni, la riduzione consumi e sbandierare CX bassi.
Vero è che a parità di motore, allestimenti e peso rispetto la precedente versione che avevo questo restyling consuma meno.
Ed un grande lavoro è stato fatto appunto sull'aerodinamica e la messa a punto dell'elettronica del motore.
Ultima modifica di RouxLouka; 28/01/2023, 11:42.
- Grazie 3
Commenta
-
Montaggio Treno Invernale
Come promesso, ma in grande ritardo, pubblico il post dedicato al montaggio del treno invernale.
Il montaggio, complice il clima mite dell'autunno, è avvenuto a inizio dicembre 2022.
Obiettivo era recuperare il treno invernale dalla precendente Karoq composto da:
- Pneumatici termici Continental WinterContact 850 P 215/50 R18 (poco più di 7000 Km percorsi)
- Cerchi MAK Wolf Black Mirror 7Jx18 ET43
Curioso di vedere l'effetto su questa nuova Karoq, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
A mio parere, pur essendo 18" contro i 19" estivi, si intonano molto bene con il corpo vettura.
Dal punto di vista funzionale, si dimostrano all'altezza, non sembrano pneumatici termici, abbastanza silenziosi e con consumi paragonabili al treno estivo.
Purtroppo alle mie latitudini la neve sta sparendo e non riesco ancora a dare un giudizio ma con la pioggia e soprattutto il freddo di gennaio febbraio si comportano molto bene.
Anche con il DCC vanno d'accordo.
Quindi, continuando la mia tradizione ecco le foto di rito.
Winter Mode OFF
Winter Mode ON
Qualche foto con in look invernale...
...e finalmente il tanto atteso copribullone antifurto verniciato nero lucido e montato. Direi che il risultato finale è indistinguibile dagli originali (le foto sono state prese in tempi diversi, per la cronaca è quello sotto la M di MAK)
Alla prossima
- Grazie 1
Commenta
-
Io preferisco i MakPapy,Luca&MamyWorth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"
- Grazie 1
Commenta
-
23/02/2023
Incredibilmente ho delle foto recenti della macchina pulitissima! Quindi perchè non condividerle prima che si risporchi da capo?
BTW comincio seriamente a pensare alla Dashcam. Qualcosa di interessante ho visto ma come ci hanno abituato i tempi moderni, tra quando presentano i concept e poi forse vanno in produzione ce ne passa.
Tempo permettendo magari in un prossimo post, condivido le mie candidate per un confronto.
Alla prossima
- Grazie 3
Commenta
-
velociraptor
Concordo, risspetto la Karoq I dove stravincevano sui cerchi originali, su questa stanno moooolto bene anche se i 19" originali "nudi" non sono niente male. Ma questo pur essendo originale ha un bel disegno semplice, lineare, elegante che non invecchia.
Ecco se poi ti dico in assoluta trasparenza che all'epoca l'ho scelto con il mio gommista perchè era l'unico che aveva nel suo catalogo che calzava la strana misura dei 18" della Karoq....devo dire che mi è andata molto bene.
PaoloAlberto
Esatto sono quello li, su Insta sono molto diverso, ma quello è un altro mondo.
- Grazie 1
Commenta
-
- Grazie 1
Commenta
-
17/03/2023
Cominiciamo a parlare di Dash Cam...
Sto cominciando a ragionarci seriamente dopo anni ed anni di rimando (credo almeno 10, dai tempi della Mobius o come si chiamava).
Vorrei trovare una soluzione da installare entro l'estate.
Sto seguendo con molto interesse la 70mai Dash Cam Omni che mi sembra davvero innovativa in un panorama decisamente stagnante.
Mi piace che sia una unica Cam che ruota di 360° ed è un buon compromesso rispetto le soluzioni in commercio che ti obbligano ad avere 1 o 2 Cam installate e soprattutto cablate.
E' di forma particolare, compatta, ma integra Cam, schermo OLED, tasti e modulo GPS.
Dotata di comandi vocali ed AI che la rende molto versatile nell'uso e "Smart" (un mio pallino che sto portando avanti in casa con ll'introduzione progressiva della domotica).
Diciamo che le funzioni ADAS non mi interessano, visto che la Karoq fa già molto in questo senso.
Più interessanti le funzioni AI per sorvegliare attivamente l'auto in sosta (persone o movimenti sospetti, urti,...).
Però, c'è il solito però, tipico di questi ultimi anni. I nuovi prodotti (auto e gli smartphone in primis),sono presentati con molto anticipo, venduti a scatola chiusa non si sa quando, pezzi limitati, prodotti non completamente sviluppati. Tutto per seguire un mercato incerto, a corto di semiconduttori, ed una politica dei costruttori ormai fastidiosamente consolidati per noi consumatori (odio vedere su YouTube prove di dispositivi tipo gli smartphone mesi e mesi prima che siano realmente disponibili e quando ti convinci a prenderlo o non è più disponibile...o è già in giro il concept del modello successivo).
Esemplare che non sia disponibile su Amazon e che non sia ancora marcata Xiaomi (come altre Dash Cam fatte da 70mai).
Quindi questa 70mai Omni, nel mare di info che si leggono su intenet non si capisce se dispone del supporto della lingua italiana (almeno per i comandi vocali) e soprattutto del modulo 4G per essere realmente un dispositivo "connesso" che ti permette di avere un occhio sulla vettura in tempo reale.
Ormai internet è il paradiso delle notizie copia/incolla. Magari anche tradotte dal cinese all'italiano, ma dire che sono attendibili...
Quindi per ora la tengo monitorata per capire gli sviluppi, sperando che magari qualche altro costruttore (mi piace anche Garmin) segua questa scia.
Link alla pagina ufficiale 70mai
Link alla Recensione su GizChina (non ho messo la recensione di Galeazzi per non ricevere insulti...)
Ed infine fotina di rito della Karoq nel suo setup migliore: "il Winter Mode ON":
Alla prossima
- Grazie 2
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta