annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Arteon R Shooting Brake

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senza sconto, al prezzo di una BMW Serie 5 pronta consegna
    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

    Commenta


    • Non è detto Ercole98 Poi se rompono las pelotas, e se la voglio davvero, la andrei a comprare in Germania. Mica siamo in Europa tanto per....Volere è potere. Sono i soldi che mancano, non le idee...Personalmente con quel budget a disposizione comprerei una Phaeton w12 e con il resto che avanza tutto il suo mantenimento per almeno 5 anni in avanti.... (si trovano ancora seminuove)

      Commenta


      • velociraptor indubbiamente, la si può comprare in Germania e importarla qui senza problemi e la si compra con lo sconto
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

        Commenta


        • Pronti.




          Fuori Coupé , dentro SW.

          Commenta


          • Bella assettata!!!
            PaoloAlberto

            Commenta


            • Allora, sei partito?
              1997 Golf 4 1.6 8v
              2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
              2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

              2021 BMW G21 320d XDrive MSport

              Commenta


              • Mi sa che è già arrivato!!!
                PaoloAlberto

                Commenta


                • Con quel mezzo sarà arrivato da un po' in effetti!
                  1997 Golf 4 1.6 8v
                  2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                  2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                  2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                  Commenta


                  • Arrivato a Roma oggi alle 17.
                    È andato tutto bene , solo traffico a Firenze.
                    Come ho tempo faccio un resoconto.
                    Domani altri 700 km.

                    Commenta


                    • E il resoconto?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        E il resoconto?
                        Dopo 2100 km di viaggio , di cui solo 100 in extraurbano , il resto in autostrada , provo a scrivere alcune considerazioni.
                        Farò riferimento alla Passat 2.0 TSI 280 cv che ho avuto prima , perchè l’ho tenuta un anno , cambiando solo cerchi e tinta , ma sotto era la stessa , con cui ho percorso poco meno di 20 mila km con due esemplari e la conosco abbastanza.

                        Praticità
                        La Passat ha il piano di carico regolabile su due livelli e nella posizione più alta è a filo della soglia di carico.
                        Su Arteon è possibile posizionarla solo nella posizione più bassa e quindi si crea uno scalino nella soglia di carico importante e risulta scomodo per i colli più pesanti , stessa situazione su Passat nella posizione più bassa.
                        Capacità di carico equivalente fino al tendalino , superiore su Passat oltre per via del lunotto più verticale.
                        Spazio interno superiore per i passeggeri posteriori su Arteon , per via del passo maggiore.
                        Praticamente viaggiano con le gambe accavallate.

                        Posizione di guida
                        Arteon è tutta più bassa e anche il piano di seduta è più vicino al pavimento e quindi si assume una posizione con le gambe più distese.
                        Proprio come piace a me , così gli angoli di caviglie e ginocchia sono più aperti e alla lunga stancano meno.
                        E la trovo migliore anche per il controllo del mezzo.
                        I sedili offrono il medesimo confort anche se sono più avvolgenti.
                        I poggiatesta non regolabili li credevo peggio e invece sono comodi.
                        Certo quelli di Passat e nella versione Elegance di Arteon con regolazione orizzontale , sono un filo più comodi.

                        Confort
                        È tutta più rigida e i cerchi da 20” non aiutano.
                        In modalità confort le sospensioni fanno quello che possono e ci riescono alla grande ma davanti a certe bruttezze del manto stradale alzano le mani e i 2 cm di spalla dello pneumatico fanno il resto.
                        Quindi sulle asperità brevi arrivano le inzaccate.
                        A livello acustico , i fruscii sono assenti anche a velocità da Autobhan , il parabrezza più inclinato , la linea discendente del tetto e la mancanza delle barre sul tetto , aiuta a non avere nessun rumore aerodinamico , e questo fa percepire i pneumatici più rumorosi , ma sono solo più sensibili al tipo di asfalto.
                        Sicuramente il codice di velocità in Y porta una carcassa estremamente rigida.
                        Il motore ha diverse regolazioni del sound , confort , pure , sport e R.
                        Le ultime due sono aiutate dalle casse interne e forse da una valvola che rimane aperta sullo scarico e riproducono un suono cupo e profondo , in confort o la valvola rimane chiusa o le casse riproducono una frequenza uguale e contraria che annulla il rumore , fatto sta che il suono dello scarico e molto sommesso e si viaggia alla grande.
                        Praticamente in autostrada nei lunghi trasferimenti meglio usare la modalità di guida individual , con il sound del motore in confort e lo sterzo pure , perchè in Sport e in R è solo più pesante ma non migliore nessuna qualità.
                        Anche eccessivamente pesante in R.

                        Su strada
                        Qui finalmente si ha un prodotto all’altezza del motore.
                        Su passat c’è un impostazione turistica di sospensioni ,freni e pneumatici di primo equipaggiamento , che se si sfrutta la meccanica , va in crisi.
                        I freni hanno poco mordente , i pneumatici P7 vanno in crisi con le temperature alte e in uscita di curva se si sfrutta la cavalleria , il sottosterzo è in agguato.
                        Su Arteon R i pirelli PZero sono fantastici.
                        Anche messi alla frusta dai 320 cv non cedono un cm alla forza G.
                        Lo sterzo risulta preciso con un inserimento fulmineo che alle prime sorprende e li rimane anche forzando e il Torque Vectoring con il differenziale posteriore sportivo fa il resto.
                        Cosi ci si ritrova a guidare sempre ad andatura molto elevata senza il minimo sforzo della vettura e del conducente.
                        Nei percorsi tortuosi con i DCC nella modalità più rigida , i movimenti di cassa , rollio e beccheggio sono assenti.
                        Si ha una reattività straordinaria del mezzo che ti fa credere di poter fare qualsiasi cosa e sempre con un margine ancora lontano e il motore pieno in basso con 420 nm di coppia , dei medi corposi e un allungo che su strada pubblica è impossibile sfruttare , è l’ideale per questo mix tra assetto , sterzo ,pneumatici e freni.
                        Il motore a 130 km/h gira a 2400 giri/minuto in 7ª marcia.

                        Freni
                        Mordono subito in pochi millimetri di movimento del pedale , hanno subito un grande forza frenante.
                        Non sono turistici come sulla Passat , e come su le auto per tutti.
                        Altrimenti un pedale subito aggressivo può mettere in difficoltà l’utente medio.
                        Ma a me piace più così , la pinza con doppio pompante si fa sentire , e sulle prime anche i passeggeri se ne accorgono.
                        Anche le sospensioni e i pneumatici aiutano alla prestazione finale.
                        Sulla passat fino a metà corsa la frenata non era energica , bisognava premere con convinzione ma non era mai comunque incisiva.
                        A pieno carico e sfruttando il motore il sistema non era all’altezza delle prestazioni.

                        Consumo

                        In foto ho messo i risultati di tutti i rifornimenti.
                        I primi due consumati in Autobhan , il terzo dal confine Germania-Astria fino a trento con limiti molto più bassi.
                        Il quarto da Trento a Attigliano , quindi andatura italiana , l’ultimo da Attigliano fino in salento.
                        Devo dire che mi ha sorpreso , pensavo molto peggio.

                        Piccola nota , negli stop & go del traffico , usando il traffic jam assist , il sistema riparte in automatico anche oltre i 30 secondi di fermo veicolo.
                        Su tutte le altre Volkswagen che ho avuto , dopo tre secondi di stop bisognava dare un comando fisico per riprendere la marcia.

                        Nota di colore
                        Ad ogni autogrill , c’è sempre qualcuno che gli gira intorno.
                        Capita spesso in autostrada di ritrovarsi qualcuno attaccato dietro che scatta delle foto.
                        Nei centri abitati le teste che si girano sono parecchie.
                        Uno mi ha chiesto se fosse la nuova Golf R.


                        Sicuramente ho dimenticato qualcosa.




                        Ultima modifica di Vadocomeundiavolo; 03/08/2021, 21:43.

                        Commenta


                        • Si vede che utilizza il pianale della Skoda Superb. Solo con lei riesci ad accavallare le gambe nei posti posteriori, mentre sulla Passat no. A sto punto uno per avere lo spazio della Superb e non volere una Skoda può prendere questa Arteon ma con il motore Turbodiesel...E, acclarato il fatto che il confort acustico aereodinamico è addirittura superiore a Passat per via della forma, se il problema è ovviare anche al rumore di rotolamento delle gomme, basta prenderla con i 17" modello "Cardiff" che sono pure di serie (e che montano barra 55 e tra l'altro sono pure belli) e si risolve tutto.. Cosi in inverno hai anche la possibilità di dotarla di Webasto e non ti congeli il ...
                          Ultima modifica di velociraptor; 25/07/2021, 17:40.

                          Commenta


                          • Grazie Fabio, bel diario di viaggio. Il differenziale posteriore deve davvero fare la differenza. Con il discorso gomme invece butti sale sulla ferita: BMW che sceglie di mettere le Bridgestone Turanza sulla mia è una vaccata pazzesca, addirittura c'è chi li definisce peggiori dei P7. Quando li smonterò per il cambio stagionale li vendo e l'anno prossimo prendo dei Continental o Michelin.

                            I consumi, dato il pieno carico, la cavalleria e il tipo di percorso, mi paiono davvero ottimi.
                            1997 Golf 4 1.6 8v
                            2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                            2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                            2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                            Commenta


                            • Meglio economia sulle gomme (che si possono cambiare) piuttosto che altro di caratteristico nel veicolo. Se proprio devi, dalle un giorno a TeoGTi30 che con un paio di giri te le spiana lui

                              Commenta


                              • Il problema è che io non posso cambiare le gomme di primo equipaggiamento.
                                Alla fine mi tocca prendere la R per i PZero e gli scarichi veri.

                                Commenta


                                • TeoGTi30 se mette le mie Turanza si intraversa appena sfiora il gas.
                                  1997 Golf 4 1.6 8v
                                  2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                                  2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                                  2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                                  Commenta


                                  • È quello che cerca

                                    Commenta


                                    • Aggiungo il consumo riportato durante il tratto Austriaco , paragonabile come velocità ad una super strada italiana.

                                      Ho dimenticato di accennare la guida con il bagaglio carico e quindi con più peso in coda.
                                      Si nota pochissimo , a differenza della Passat che si sente chiaramente nei percorsi guidati la coda pesante.
                                      Sarà per via del baricentro più basso.




                                      Notare l’autonomia dopo 80 km.
                                      Ultima modifica di Vadocomeundiavolo; 26/07/2021, 07:17.

                                      Commenta


                                      • Le Pilot Super Sport di primo equipaggiamento della M sono come il chewingum. Una volta che si scaldano(ma devono scaldarsi bene) non le stacchi nemmeno con le bombe a mano. Ci sono state delle occasioni in cui ho cercato di intraversarla nel momento sbagliato (asfalto asciuttissimo e poroso, gomme calde) ed ho fatto una pessima figura..sei li che ti prepari al controsterzo in gran stile ed invece arriva un seghettamento tipico di quando l'auto si aggrappa alla strada.
                                        Sul bagnato invece la situazione è diversa ma li ci sta poco da fare: non credo questo dipenda da Michelin. Anche partire da uno stop a ruote sterzate diventa un esercizio di autocontrollo .
                                        Tra l'altro le mie gomme sono partite malissimo: da subito ho notato una perdita di pressione all'anteriore dx che per i soliti motivi non sono andato a far controllare immediatamente .. mi sono limitato a ripristinare il corretto gonfiaggio. Quando ho visto che la cosa persisteva mi sono deciso a portarla dal gommista(in bmw mi hanno giustamente detto che mi dovevo arrangiare perchè non rientrava nella garanzia) il quale ha confermato la presenza di una vite da legno . Collegando l'accaduto al fatto che mio cognato si stava costruendo un gazebo in cortile ed io passo da li per mettere l'auto in garage ... me la sono messa via e l'ho fatta aggiustare se non fosse che il gommista mi ha fatto notare che la posteriore dx ha una crepa non bellissima da vedere..
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   489ee985-cac1-46fb-bd67-0a5a1f9946f7.JPG 
Visite: 190 
Dimensione: 257.2 KB 
ID: 1353641
                                        Siamo rimasti che mi faceva sapere il prezzo per cambiarla ma ad oggi credo proprio se ne sia dimenticato... Fra l'altro ha tentato di dirmi il prezzo a spanne in quell'occasione ma ricordo che non ha trovato la gomma nei listini che aveva lui , farfugliandomi qualcosa del tipo che le gomme montate da me sono un modello apposito per M2 Comp (questa cosa a me non risulta).
                                        Fatto sta che la devo cambiare perchè messa cosi è davvero pericolosa.
                                        Impara l'arte e mettila di traverso..

                                        Commenta


                                        • In effetti i pneumatici erano caldi quando li ho messi alla frusta sul Irpinia.
                                          Temperatura esterna 34º e 250 km già percorsi.
                                          Mai provata una gomma così.
                                          Non mollano mai.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X