annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Bmw M2 Competition di TeoGti30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In sintesi, da come la descrivi, ci sono due modi di guida sulla tua auto. Modalità 1) la riporti a casa. Modalità 2) non la riporti a casa...

    Commenta


    • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
      .Da come la descrivi ci sono due modi di guida sulla tua auto. 1) la riporti a casa 2) non la riporti a casa...
      In giornate come queste...come dicevo molto meglio lasciarla a casa se non si ha pelo sullo stomaco
      Impara l'arte e mettila di traverso..

      Commenta


      • Avevo queste sensazioni quando guidavo il jag di mio padre. Talmente leggero nel posteriore, trazione posteriore e 311 cv affidati a due misere ruote da 16"...Ma era talmente lungo che prima di capire che effettivamente ti stavi girando vedevi già i fanali posteriori bussare al finestrino anteriore e toglievi il gas. La tua e maledettamente corta invece .... Nelle giornate uggiose...valeva la pena lasciare il "gattone" a fare le fusa in garage

        Commenta


        • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          Avevo queste sensazioni quando guidavo il jag di mio padre. Talmente leggero nel posteriore, trazione posteriore e 311 cv affidati a due misere ruote da 16"...Ma era talmente lungo che prima di capire che effettivamente ti stavi girando vedevi già i fanali posteriori bussare al finestrino anteriore e toglievi il gas. La tua e maledettamente corta invece .... Nelle giornate uggiose...valeva la pena lasciare il "gattone" a fare le fusa in garage
          Ecco Luigi vedo che hai capito. Questa poi ha pure il passo corto, è nervosissima e sotto ne ha in abbondanza..tanto che girarsi è un attimo. Se poi ci mettiamo che monto Michelin SuperSport al posto di una gomma invernale(questo passava il convento) abbiamo fatto 13. Su asciutto, si aggrappa all'asfalto che sembra avere le unghie. Sul bagnato..altra storia. Senti il posteriore leggerissimo..e quando si è girata è tardi..
          Impara l'arte e mettila di traverso..

          Commenta


          • Comunque anche un 316 Tdi bmw si gira sul bagnato. Purtroppo è una loro caratteristica, piaccia o no.

            Commenta


            • Una volta ho fatto andata ritorno Verona - Rovigo con una E36 motorizzata da un eccellente 4 cilindri 1.6 aspirato da 100 cv.
              Mi immaginavo ruote fumanti ad ogni curva ...
              Purtroppo era una calda e asciutta mattina di primavera e di umido neanche a pagarlo.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • Il suo habitat naturale il benzinaio
                che bella
                PaoloAlberto

                Commenta


                • Ragazzi buongiorno!

                  Dopo circa 1 mese e mezzo da proprietario di M2C volevo aggiornare un po il post. Dunque..attualmente l'auto ha percorso circa 3600 km quindi ancora molto fresca..i primi 1500 di essi sono stato abbastanza bravo col rodaggio, i restanti..un po meno.
                  Dovrebbero pre-rodarle ste macchina cavolo, come si fa a non superare i 3000 giri per 2000 km..non ce la faccio nemmeno per i 5 km che mi portano a lavoro !!

                  Partiamo dai consumi, che so essere argomento di interesse per molti. Con una guida non particolarmente attenta e parecchie tirate siamo sui 6.5/7 km al litro. Mediamente con un pieno (40/42 litri)si percorrono circa 300 km. Il serbatoio piccolino unito alla mia strana(?) e malsana voglia di affondare ha fatto si che nel primo mese se ne andassero circa 700 euro di benzina..o forse qualcosa di piu non ho fatto i conti esatti. So che facevo il pieno anche 3 volte a settimana.
                  Per un centinaio di km sono riuscito a fare il bravo(non per scelta mia) e il dato migliore che ho visto è stato 9 al litro. Cosi, a naso i 10 sono mooolto difficili da vedere su questo genere di auto, considerando i rapporti piacevolmente corti rispetto a quanto mi aspettavo ma che ahimè fanno crescere la sete ed aumentare il piacere.



                  Sensazioni di guida.
                  Partiamo dal fatto che la potenza è parecchia, la coppia pure, ed è tutta dietro . Sono 410 cv e 550 Nm , e le 2 turbine lavorano sin da bassi giri rendendo la risposta per certi versi brusca. I primi km li ho fatti con una sorta di timore dato principalmente dal fatto che non conosci la vettura e le sue reazioni, e dal fatto che non si tratta di una potenza "ma si tanto se scappa in qualche modo la prendo" . Qui se scappa significa che stai andando forte, molto..e non può finire bene a meno che il tuo angelo custode non sia nei paraggi.

                  Dicevo, i primi km li ho percorsi con tutti i controlli rigorosamente inseriti , anche perchè in quel periodo qui da me ha fatto tanta di quell'acqua e ghiaccio che la metà bastava. A dire il vero una persona sana di mente non la tirava nemmeno fuori dal garage un'auto del genere ma tant'è ..ho specificato 'sana di mente' ed io non faccio parte dei fortunati..
                  Approfittando del lockdown che non mi permetteva di uscire dal comune, la domenica pomeriggio la dedicavo a frequentare le zone industriali della mia zona per cercare di conoscere l'auto. Impostavo il controllo su 'MDM' che è la modalità intermedia di controllo trazione a metà appunto fra tutto o niente e provavo a forzare un po la mano.
                  Devo dire che non mi sono mai girato del tutto, andando a velocità normali riuscivo a gestire il sovrasterzo imparando ad anticipare la controsterzata ed in quei frangenti ho imparato ad apprezzare la famosa trazione posteriore tanto decantata che non avevo mai avuto il piacere di provare. Motore in 'Sport Plus' , sterzo in 'Comfort' , cambio alla seconda o terza modalità , quindi quella piu veloce..in seguito soppiantato direttamente dalla modalità manuale. Il motore in 'Sport Plus ' è molto brusco, molto piu rispetto a 'Sport' , peggio ancora se paragonato ad 'Efficient' dove la risposta è molto morbida e si apprezza se il fondo è scivoloso e non si vuole star li a guidare con la gocciolina in fronte perenne.
                  Dopo qualche domenica a sperimentare , si impara a prendere confidenza con il sovrasterzo e gestirlo, per quanto possibile, in condizioni di guida umane(per strada ovviamente non è che ci si possa mettere a fare gli asini piu di tanto) .

                  Il casino arriva dopo.

                  Quando ci si prende la mano, prendere in mano l'auto significa automaticamente mettere in MDM e provare ad intraversarla. Provare a schiacciare dando poco prima un colpetto secco di sterzo, anche in rettilineo, per sentirla pattinare dietro e provare quel brivido di piacere sconosciuto fino ad allora. Quel brivido dato dal sentirla partire per riprenderla nel modo piu elegante ed efficiente possibile. Quindi non è piu 'vado a farmi un giretto in M2' ma diventa 'vado a provare a far pattinare l'M2'. Cioè l'essenza della macchina diventa esclusivamente il fatto che scodi e lo faccia in modo maledettamente divertente.
                  Sono andato avanti qualche settimana in questo modo, con la scritta MDM sempre davanti al muso. Un bel giorno, aperte le frontiere, decido di farmi un giretto in montagna . A prendere il formaggio direte. No mi fa schifo. A passeggiare direte . No per niente. Sono andato per fare i tornanti a manetta con la macchina, ovvio. Bene, MDM , tornante, vado, sterzo, affondo prima..mi si intraversa ma non come vorrei.
                  Apro piccola parentesi: se l'asfalto è asciutto , le Michelin Super Sport si aggrappano alla strada come le gomme americane sotto le scarpe. Sono talmente morbide che se metti il dito e sono calde lo affondi. Chiudo parentesi.
                  Riprendo dal tornante..l'MDM non mi aveva permesso di affrontare la curva come volevo, e quindi non rimaneva che una possibilità: dopo aver effettuato un altro paio di tentativi decisi di togliere i controlli in maniera totale. Riprovo, altro tornante davanti, arrivo sparato, dentro la seconda, colpo di sterzo e acceleratore OOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH cavolo......che roba...un ciclista arriva dall'altra parte e si sposta, mentre mi alza il pollice con un sorriso a 56 denti.. che roba...una droga..Faccio la strada in quella modalità piu o meno, per fortuna c'è nessuno in giro , ad ogni curva la faccio scodare, seppur lievemente, perchè quando impari il giochetto è impossibile non farlo sempre..
                  Alla fine mi accorgo che la modalità senza controlli è la piu sincera che puoi avere sull'auto, senza filtri, siete solo tu e lei, al contrario di quanto pensavo si riesce a gestire appunto con la testa di chi sa che è senza controlli e quindi osi meno di quel che faresti sapendo di averli..ma le reazioni sono sempre sincere, e maledettamente divertenti. Che razza di macchina.

                  Ricordo sul Gti non li staccavo mai, non mi fidavo di tutta quella potenza all'anteriore, la sentivo scivolare fuori curva se si osava troppo e non mi piaceva per niente. Il sottosterzo non è per nulla divertente.

                  Insomma ragazzi..morale della favola. Sali sull'auto , metti la cintura, stacchi lo start&stop ed stacchi i controlli. Diventa automatico. E' come se l'auto non avesse senso tenendoli accesi. Come se fossero un inutile orpello,come il catalizzatore o il fap, messi li perchè bisogna , per limitare il divertimento. Per fortuna i controlli si possono staccare senza andare fuorilegge, al contrario del resto.
                  Certo, bisognerebbe sentire cosa avrebbero da dire le FDO se mi vedessero di traverso ad ogni rotonda.
                  E, piu di questo, bisognerebbe capire cosa potrei inventarmi io per evitare di farmi mettere il pigiama a righe.





                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                  Commenta


                  • Sarei stato tuo copilota volentieri
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • IceMatrix solitamente c'è mia moglie... adesso vado a pranzo, ma quando torno vi racconto la fine della giornata in montagna..dove ho fatto guidare lei
                      Impara l'arte e mettila di traverso..

                      Commenta


                      • Teo complimenti per l'apprendimento. ...ps: a quando un bel traverso o un 360 gradi davanti alla caserma della finanza? Giusto per vedere i "loro" 56 denti...

                        Commenta


                        • [video=youtube;WPIyvcRz3HM]https://www.youtube.com/watch?v=WPIyvcRz3HM&t=11s[/video]

                          ...

                          Commenta


                          • Vorrei essere il tuo gommista e benzinaio di fiducia..scherzi a parte che spettacolo di auto che hai i traversi devono essere una ...... pazzesca!!!
                            Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                              Teo complimenti per l'apprendimento. ...ps: a quando un bel traverso o un 360 gradi davanti alla caserma della finanza? Giusto per vedere i "loro" 56 denti...
                              Luigi, già provato.. sono usciti facendo l'applauso, con un cabaret di paste e la banda che suonava la colonna sonora di Fausto & Furio-Tokyo Drift..
                              Impara l'arte e mettila di traverso..

                              Commenta


                              • Wow avrei voluto anche stare seduto dietro...
                                ma senza cintura
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • ma grande TeoGTi30, come si dice dalle mie parti ti sei cavato dagli stracci! non è il tipo di macchina che prenderei per molti motivi, primo fra tutto che le BMW degli ultimi 20 anni non mi hanno mai convinto fino infondo, hanno perso di eleganza e stile e poi ahimè è bianca. Preferisco una M3 E36 o E46 che tengono il 6 cilindri in linea aspirato o una M5 E39 che ha un 8 cilindri da paura!
                                  Vacci piano però che una TP non è come la golf anche se revo 3 e richeide accortezze particolari saoprattutto se non ne hai mai avute. Io ne ho avute quando ero pischelletto e ci ho messo un poco ad abituarmici ed in un paio di occasionii addolcii gli spigoli dell'alfetta 2000 quadrifoglio che mi aveva passato papà da finire ma quanto mi sono divertito con quella! Avesse avuto il V6 che avevo sul 164 (2.0 turbo) sarei salito sui muri.
                                  Come mai no giulia nuova, è un gran bel ferro e molto ma molto ma moltissimo ancora più ignorante?
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                                    Wow avrei voluto anche stare seduto dietro...
                                    ma senza cintura
                                    In pratica UN ORGASMO !

                                    Commenta


                                    • Randal si multiplo
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • Non oso immaginarlo al raduno dei vigneti di mau65

                                        Commenta


                                        • Quest’anno voglio esserci
                                          PaoloAlberto

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X