annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consigli per il Nurburgring

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per il Nurburgring

    Come richiestomi da erry86 nel topic della mia Golf,apro questa discussione per dare qualche "aiuto" a chi volesse andarci,per girarci o anche solo per vedere (ma visto che siete lì,come si fa a non entrare ) e spero anche nell'aiuto di velociraptor e ManzoGTI visto che anche loro hanno frequentato più volte "l'anello"!!!

    Naturalmente se tra di voi c'è qualcuno che ci è andato ed ha qualche dritta,scriva pure!!!

    Purtroppo la distanza dall'Italia è "importante",ad esempio dalla mia provincia VR,parliamo di quasi 1'000km,però se non siete impazziti come me,che l'ultima volta l'ho fatto in un solo "tiro",potreste approfittarne per spezzare il viaggio e fare una tappa di un paio di giorni a Stoccarda,andando a visitare il museo di Porsche e Mercedes!!!

    Il paese di riferimento è Nurburg,ma anche Adenau,tra i più conosciuti e comunque per trovare hotel o altro,la zona è piena!!!

    Per vedere le date quando è possibile girare con i vari orari,vi posto il link........... https://nuerburgring.de/ .......dove quello che interessa è la sezione "Tourist drives"...... https://nuerburgring.de/driving/touristdrives !!!
    Se non volete entrare con la vostra auto,c'è sempre la possibilità di noleggiarne una o di sedersi al fianco dei "tassisti" alla guida dei "Ring taxi" e lì la scelta è varia,dipende da quanto volete spendere!!!
    A proposito di spesa,io sono entrato il 30 aprile ed il giro costava 35€ perchè era domenica,durante la settimana costa qualcosa meno,un giro è quasi 21km con 73 curve e 300m di dislivello,però guardate sempre il calendario della pista per vedere che non ci siano eventi..... https://nuerburgring.de/open-hours#event-inline-12 !!!

    Su Youtube si trovano molti video se volete "imparare" il circuito o anche in qualche videogame,però i saliscendi con effetto montagne russe,lo provate solo dal vivo!!!

    C'è anche la possibilità di vedere qualche tratto di pista andando a Brunchen,poi da lì ci si può spostare a piedi lungo il tracciato,il posto è quello che vedete in foto pieno di macchine...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   page_21077460-fa00c540221745182978147654d7b6a1 bis.jpg 
Visite: 304 
Dimensione: 181.0 KB 
ID: 1402086

    ......e molti video vengono fatti da lì!!!

    Un altro posto frequentato,è un distributore di benzina,oltretutto molto fornito di modellini e anche da lì vengono fatti parecchi video che trovate su Youtube........... http://doettinger-hoehe.de/

    Al momento non mi viene in mente altro,se avete domande,spero di riuscire a rispondervi o vi risponderanno velociraptor o ManzoGTI !!!
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

  • #2
    Grazie Mau!!!
    Mi piacerebbe tanto andarci prima o poi.
    "La mia GTI"

    Commenta


    • #3
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        Grazie Mau Avevo fatto qualche ricerca da profano per andarci lo scorso anno.
        Avevo visto anche un albergo direttamente sul circuito...ora mi sfugge il nome.

        Poi lasciai perdere ma ci sto facendo un serio pensierino per quest'anno.
        Periodo sarebbe probabilmente subito a ridosso di ferragosto, nei giorni seguenti.

        Come dicevi tu vorrei spezzare il viaggio e cogliere l'occasione per visitare qualche luogo.

        Ciaoooo











        Commenta


        • #5
          Quanto indicato da mau65 è piu che corretto ed esaustivo per chiunque abbia interesse di programmare ed andare, come spesso viene nominato, "nell' inferno verde". Inferno verde perchè in estate è tutto verde, sempra un pacioso percorso in collina, ma non lo è. Io ho avuto la fortuna di girarci tanto in moto come in auto e posso assicurarvi che in auto è decisamente più sicuro ed affrontabile. Purtroppo il vero tallone di Achille del circuito è la tenuta del suo asfalto perchè esso è strettamente collegato alle condizioni meteo in cui si va a girare. Essendo cosi grande e vasto spesso da un lato si viaggia con il sole e dall'altro piove o ha piovuto oppure c'è nebbia. E se piove dove ci sono gli alberi questo è particolarmente scivoloso.
          Insomma il Ring offre tanto ma il suo fascino è legato, purtroppo, anche a tutti gli incidenti che accadono e agli errori di guida "CHE NON SONO PERDONATI" visto che si e no si ha qualche metro prima del muro. I saliscendi, i lastroni di cemento in alcuni tratti e nelle curve, le spanciate dei salti fanno parte della magia ma anche dei pericoli. Se si entra con lo spirito di fare un giro turistico è un conto e il Ring si presenta tutto sommato semplice, ma se alla sbarra si entra con il coltello tra i denti e l'idea di dare del gas, lui già alla prima curva ti fa vedere cosa è in grado di fare.
          Come detto ci ho girato sia in auto e in moto, per lavoro e per piacere....e una volta che ci entri non ne esci più. Tornerei ancora, e spero di farlo, ma solo in auto e possibilmente con una Porsche 911. Lei è nata li dentro, ogni collaudo di ogni 911 ha il benestare solo se "passa" il ring... e lo capisci se ne guidi una li dentro.
          Per il viaggio anche io consiglio di farlo a tappe come i musei indicati da Maurizio o anche solo per visitare "in auto" il territorio circostante. Ed è per questo che voglio segnalarvi che vicino al Ring c'è una strada (vista da google sembra un serpente) che è meravigliosa, GIURO, ancora più del Ring anche se è aperta al traffico normale e quindi ha le regole stradali. Essa va da Coblenza a Cochem attraverso la 49 o la parallela 416. Costeggiano il fiume "MOSELLA"...La strada poi prosegue con la 53 sempre sulla MOSELLA ma il pezzo indicato è sufficiente per avere un assaggio del suo spettacolo, e se fatto prima del Ring, di cosa si troverà laddentro. ( Io la feci con un 911-996....ed ho avuto un pianto isterico dall'eccitazione). Poi, una volta che si è arrivati a Cochem si può tornare a Nurburg facilmente.
          Insomma, se si amano le Auto sportive, Birra, Stinco, Patate e vivere qualche giorno...ipnotizzati dall'inferno verde...non potete esimervi dall'andarci.
          Chi va al Ring....poi lo riconosci anche al mare con la famiglia mentre scruta l'orizzonte e si gode il sole, perchè sulla sua auto, da qualche parte, troverai immancabilmente lo sticker o un "segno" di quel "viaggio". Perchè ogni componente del "branco" vuole farsi riconoscere, sempre.!!

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti!
            Intanto un ringraziamento a mau65 per avermi citato e tirato dentro questo Topic
            Ebbene si, devo dire che qualche giratina al Nurburgring me la sono fatta negli scorsi anni.
            Iniziai per "scherzo" nel 2010, quando per il ponte del 1 Maggio chiesi libero a lavoro e mi aggregai a due amici che salivano su per qualche giorno.
            Ne rimasi innamorato (da passeggero e fotografo del gruppo) al punto che mi organizzai con le ferie estive e subito a fine giugno presi la vecchia Golf IV TDI e salii nuovamente a Nurburg. Inesperienza o sfortuna vuole che il giorno del mio arrivo c'era un evento e tutto il weekend la pista era chiusa .
            Nel 2011 arrivò il mio attuale GTI mk6 e da li è stato veramente AMORE con quel luogo magico, al punto che me lo sono pure tatuato sulla pelle !

            Adesso per varie vicessitudini di vita è dal 2018 che non riesco purtroppo a tornarci, ma lo amo con tutto me stesso e se un giorno riesco, un giro ce lo faccio molto volentieri.
            C'è da dire che da dove abito io (Firenze) sono 1200km precisi, siccome i giorni liberi a lavoro per fare queste "pazzie" non possono essere quelli delle ferie dove solitamente mi vado a fare qualche viaggio per il mondo, cerco di incastrare venerdì-sabato-domenica-lunedì, dove venerdì e lunedì sono di viaggio, sabato giornata dedicata alla pista e domenica solitamente transfer verso altre mete sulla strada del rientro verso casa (così spezzo in 2 i 1200km totali).
            Logicamente di GTI ne ho uno e tale deve restare , quindi il mio è un semplice " Touristenfahrten " , ovvero entro in pista con la cognizione che se c'è qualcuno che ce l'ha più lungo di me va bene così, non mi ammazzo per fare il tempo ...... ma divertirsi si, sempre e comunque, gassaffondo, ma tornando a casa sani e salvi

            Ricordatevi sempre il rispetto verso il prossimo dentro la pista, se siamo lenti, si sta a destra, non si sorpassa a destra, mai.

            Insomma, prima di entrare in pista, anche se ci avete giocato anni con i videogiochi, datevi una lettura qua perchè ci sono delle regole: https://nuerburgring.de/info/company...ng-regulations

            Vi lascio il link del video ad il mio "giro più veloce" che ho fatto durante i miei viaggi su al Nurb ... qui il GTI era davvero nei suoi panni, al 100%

            Se avete domande, chiedete pure, se posso esser di aiuto mi fa piacere



            sigpic -The White Club n°138-

            Commenta


            • #7
              Grazie velociraptor e ManzoGTI per l'aiuto!!!
              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

              Commenta


              • #8
                Comunque mau65 sei la dimostrazione che volendo in 3 giorni si può fare. O meglio, partendo da te, in 72 ore si fa la follia. Certo non ci vuole i "gne gne" degli orari comodi, del mi fermo per una foto...etc etc. Ovvero la truppa deve essere di elementi "pxxxe in spalla" e giù gas. D'altronde l'adunanza (ricordare il film highlander) implica preparazione e sacrificio ma organizzare un bel raduno del forum dal titolo: "72 ore per il Ring" non suona poi male.

                Commenta


                • #9
                  Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                  Commenta


                  • #10
                    ...avete omesso l'argomento più interessante. Quello che mi ha sempre fatto desistere , costi

                    Commenta


                    • #11
                      piedepesante. Purtroppo si fa fatica a fare un calcolo preciso. Preso per buono che ogni giro del ring costa 35 euro (e qui i multipli e quanto spendere li decide chi ci gira) il resto dipende dalla distanza in km dal punto di partenza e dove si decide di passare. Se si fa la Svizzera c'è da aggiungere la vignetta annuale di 40 euro, se si passa dall' Austria c'è da pagare il ponte di innsbruck A/R (21 euro circa) più la vignetta di una settimana (altri 11 euro circa). Poi la benzina dipende dalla distanza A/R e quindi km x i consumi al km x il costo litro (in Germania ed Austria si risparmia rispetto a noi) . Poi costo autostrada per raggiungere i confini nazionali e poi aggiungere il costo hotel, e qui dipende da cosa si vuole. Ci sono guest house economiche (anche 60 euro a notte) oppure hotel che in base alla distanza dal circuito hanno costi differenti. Poi il periodo scelto...e se si cena i hotel o si va fuori nei vari ristoranti.. mau65 sicuramente ci può dire il costo per i suoi 3 giorni in base ai suoi parametri ed alla sua distanza e nel periodo fatto..ma non credo che una 3 giorni del genere possa ostare meno di 5-600 euro se si va da soli. Ovviamente più si è in auto più le spese si abbattono dividendo i costi del viaggio se la scelta è di dividere da buoni amici. Comunque a mio parere vale la spesa. Perché il Ring è solo la ciliegina sulla torta (viaggio) che vale la pena di affrontare. Perché quel misto di magia della preparazione giorni prima, i luoghi attraversati in auto per arrivarci, l'atmosfera che si vive laddentro, le auto che si vedono, il profumo e il fumo dei barbecue e birra come latte per i poppanti...rendono appagante la spesa di ogni euro fatto. Se si amano le auto è così, ci si fa avvolgere da queste emozioni. Altrimenti di piu tranquillo ci sono collezioni di francobolli, farfalle... Ps: Con tutto il rispetto, ovviamente, per chi ama questa tranquillità ed ha tali passioni
                      Ultima modifica di velociraptor; 23/05/2023, 15:49.

                      Commenta


                      • #12
                        Luigi ha scritto quello che ti avrei scritto io,per dire,io sono sempre andato a velocità codice italiano anche in Germania per contenere i costi,dove in tre quarti delle autostrade si viaggia senza limiti,la benzina costava come qua,in Austria costava meno!!!
                        Non ho fatto tutti i conti,ma all'incirca ho speso sulle 700€,però tieni conto che ero con Luca,quindi ho sempre pagato io ............ma come dice Luigi,quando sei là ti compreresti anche lo stampino per dolci a forma di circuito (vero ManzoGTI ??? )!!!
                        Marco,prova una volta,magari la prima volta spendi di più,le volte dopo fai spese più mirate e riesci a risparmiare qualcosa in più,di sicuro nel Ring,non risparmi benzina e gomme
                        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                        Commenta


                        • #13
                          Esatto!
                          Come farsi mancare lo stampino per i biscotti home made !!!!
                          In ogni caso c'è da aggiungere sempre al totale dei costi i vari sfizi, che non vuoi comprare l'adesivo dopo averci fatto il giro dentro?
                          Non la prendi una maglietta?
                          E se fa freddo la felpa non la prendi?
                          C'è anche il giubbottino figo, anche se la pista è aperta da Aprile ad Ottobre, la sera li calano molto le temperature ....
                          Insomma, ti rifai il guardaroba alla fine

                          In ogni caso, non ricordo se l'avevo già scritto, ma io sconsiglio vivamente di recarsi al Nurburgring durante feste comandate, ponti ed Agosto ...... se riuscite a ritagliarvi un weekend lungo di Giugno o Settembre sarebbe il top per girare in tranquillità e non fare la coda tra un giro e l'altro (sia in entrata che in uscita).
                          Perchè purtroppo si sa come vanno queste cose ........
                          sigpic -The White Club n°138-

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie ragazzi, mi viene sempre più voglia di fare un giro.
                            "La mia GTI"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
                              In ogni caso, non ricordo se l'avevo già scritto, ma io sconsiglio vivamente di recarsi al Nurburgring durante feste comandate, ponti ed Agosto ......
                              Claudio,le altre volte ero andato in agosto,ma non ho mai trovato la confusione che ho trovato questa volta,forse perchè andai in settimana e non durante il weekend!!!
                              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                              Commenta


                              • #16
                                Va calcolata anche la percentuale di "moda" che il luogo nel tempo sta piano piano accumulando
                                Non solo appassionati come noi vanno al Nurburgring ... ma ci vanno anche cani e .... quindi, oltre al dover stare attenti x 10 volte in più, troveremo sempre piu' casino dentro e fuori la pista ....

                                Ben per loro, è tutto turismo, ci mancherebbe
                                Però sinceramente, 10 anni fa la coda x entrare ed uscire dalla pista io non l'ho mai trovata
                                E questa è una cosa che mi da ai nervi perchè devo farmi 1200km e poi magari rischiare di fare 1 giro o neanche quello per colpa di qualcuno che entra con il Camper e crea casino facendo chiudere tutto
                                sigpic -The White Club n°138-

                                Commenta


                                • #17
                                  ManzoGTI Sembra vogliano introdurre la regola che se il veicolo non fa almeno 130 km/h non entra in pista proprio evitare che un Gt3 in piena accelerazione G negativo (modello Maverick in Top Gun) finisca dritto nella toilette del camper che sta paciosamente portando in giro la famiglia Addams...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Deve essere uno spettacolo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buongiorno a tutti, sotto consiglio di mau65 aggiungo qualche consiglio in merito alla visita al nurb. Molte cose sono già state dette, vedo di non ripetermi e di aggiungere altro.

                                      Se volete girare con la vostra auto, i km sono tanti dall'Italia. In alternativa vi prendete un bel volo per Colonia (costano un stupidata) e vi noleggiate l'auto in aeroporto. In circa 1h siete al nurb. Negli ultimi due anni io ed il mio amico abbiamo fatto così (anche perchè io non ho più auto per girare). ahahahahah
                                      I costi del volo e dell'auto sono ridicoli. Il volo, se prenotato con anticipo vi può costare dagli 80 ai massimo 200 euro con i bagagli (dipende ovviamente la data, i bagagli e quanto tempo prima prenotate). L'auto che vi porta da Colonia al Nurb (CONSIGLIO VIVAMENTE SIXT) vi costa dai 30euro in su... se prenotate in anticipo, con 50euro al giorno vi prendere una Tesla Performance, o un X5 3.0...
                                      Posti per dormire: noi abbiamo sempre alloggiato da Frank Guest House. Un ragazzo romano molto simpatico e alla mano che vi darà anche molti consigli utili.
                                      Posti per il cibo: in zona ci sono molte hamurgerie (anche poco distanti dall'ingresso del nurb, come il cockpit) o direttamente all'ingresso (il Devil's), oppure fate sosta al lidl e vi fate due panini da mangiare in qualche curva oppure vi fate un bella passeggiata nel bosco e vi fermate a fare un picnic. Sì, perchè il nurb non è solo auto. Io conto di andarci anche con famiglia
                                      Per la cena, noi ci siamo sempre appoggiati al Mediterraneo che si trova ad Adenau. Il buon Santo, sua moglie e sua figlia vi faranno dei piatti strepitosi e potete scambiare due allegre parole anche con loro.
                                      Per le curve... c'è da girare e tanto. In auto ovviamente. Ma una volta raggiunta qualche curva si può poi proseguire a piedi lungo il tracciato, immersi nel verde e con la pista accanto. Fantastico secondo me. Per i posti delle curve, proverò a descriverli in un altro post, non è semplicissimo e non sono bravissimo a scrivere!
                                      Il mio consiglio è: se siete veri appassionati, andateci. E' un ambiente che non esiste in nessun altra parte del mondo!

                                      Consigli per la pista: il buon velociraptor vi ha già illustrato bene cosa ci si deve aspettare. Io vi dico, prima di entrare fatevi un giro nelle varie curve per vedere le pendenze. Così vi fate già un'idea di quelle! ahahah Poi entrate. E... sì... il nurb non perdona. Ci sono dei tratti sopra i 200 dove l'auto si scompone parecchie. Punti dove c'è il sole e poi ombra o pioggia. Insomma, è una vera insidia. Ma è ciò che lo rende eccitante!

                                      Ultimo: il nurb è una droga!! Punto! Se lo provi non vuoi più uscire, vuoi girare e girare e tornare e tornare! Quindi, occhio perchè crea dipendenza!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Quest'anno ero intenzionato finalmente ad andare al Ring, ma cause finanziarie impreviste mi tocca rimandare un'altra volta
                                        "La mia GTI"

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X