annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Campionato F1 e TotoF1 2021

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mirko017
    ha risposto
    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
    A partire dal DAS la MB ha barato non si sa quanti anni a fila, incluse le mega pressioni alla FIA per non stravolgere i regolamenti (e ci credo ...).
    Per ogni volta hanno rivisto il regolamento, hanno permesso a tutti quello che fino a quel momento "non era chiaramente" permesso senza mai penalizzare in alcun modo i ladri della Mercedes.
    Che ora si facciamo tutte queste seghe mentali è abbastanza godurioso da leggere. Vedere queste arrampicate di specchi non ha davvero prezzo.
    Le tue sono affermazioni pesanti che ti suggerirei di evitare, perché non si può dare del ladro a qualcuno senza averne le prove.
    E comunque non credere che la Red Bull sia tanto più onesta della Mercedes: le loro macchine sono sempre state estreme, ai limiti del regolamento e spesso anche oltre. Quando Vettel vinse quattro mondiali consecutivi la Red Bull era la macchina più contestata. Ricordo la famosa questione degli "scarichi soffiati", tanto per citarne una.
    Anche la Ferrari ha avuto qualche scheletro nell'armadio.
    Tutti ricorderete poi il caso della Brawn GP che apparve nel 2009, vinse il titolo e poi scomparve. Quella macchina era nettamente superiore a tutte le altre grazie ad una trovata aerodinamica nel fondo della vettura messa in atto sfruttando le "pieghe" del regolamento che Ross Brawn conosceva perfettamente, visto che praticamente l'aveva scritto lui, mentre tutte le altre squadre rimasero spiazzate.
    Andando più indietro negli anni, anche la Williams e la McLaren sono state talvolta contestate e anche penalizzate per alcune irregolarità. Ricordo che nel 1976 la McLaren di James Hunt venne più volte trovata irregolare per motivi diversi.

    Tutto questo per dire che in formula uno sono ben pochi quelli che possono "scagliare la prima pietra essendo senza peccato".
    Per cui, se diamo dei ladri a quelli della Mercedes, più o meno dovremmo darlo a tutti.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Comunque la si voglia raccontare, per la credibilità della Formula Uno ci sarebbe bisogno di un "reset generale" e quindi di un punto e accapo in tutto e per tutto, soprattutto sotto il profilo normativo e tecnico-amministrativo

    Purtroppo, nel finale Hamilton da una posizione di notevole vantaggio è stato messo in una condizione di svantaggio per cui era poco probabile che potesse tagliare per primo il traguardo, ma sarebbe stata anche ingiusta e pure un poco assurda l'assegnazione del titolo in regime di Safety Car, tenuto anche conto del fatto che in Arabia Saudita con un incidente meno grave la gara è stata stoppata con la bandiera rossa!

    In definitiva, a subìre le conseguenze di una conduzione di gara inadeguata oltre che incoerente con le decisioni assunte nelle precedenti gare è stato uno dei due pretendenti alla corona. Va da sé che non è sufficiente la recita di un mea culpa, ma occorre cambiare tutto e naturalmente mandare a casa chi ha chiaramente dimostrato di essere incapace ad espletare le funzioni attribuitegli.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    Non è barare, ma aggirare i regolamenti, le famose zone grigie tanto amiche a Red Bull.
    Inoltre si dimentica l'ala posteriore di red bull e le pressioni delle gomme sotto la pressione minima imposta da Pirelli per parte del campionato....
    La F1 è e sarà sempre una gara a chi si avvicina di più al limite del regolamento.
    E il das NON ERA ILLEGALE. Il regolamento lo prevedeva.
    Dopodichè , visto che gli altri team ci avrebbero messo troppo tempo per raggiungere Mercedes, di comune accordo han deciso di usarlo solo nei giri lenti e sotto safety car per poi auto abolirlo a fine stagione. Nessuna irregolarità in quella soluzione tecnica

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    A partire dal DAS la MB ha barato non si sa quanti anni a fila, incluse le mega pressioni alla FIA per non stravolgere i regolamenti (e ci credo ...).
    Per ogni volta hanno rivisto il regolamento, hanno permesso a tutti quello che fino a quel momento "non era chiaramente" permesso senza mai penalizzare in alcun modo i ladri della Mercedes.
    Che ora si facciamo tutte queste seghe mentali è abbastanza godurioso da leggere. Vedere queste arrampicate di specchi non ha davvero prezzo.

    Lascia un commento:


  • Ercole98
    ha risposto
    Secondo me non la lascerà, se la monoposto 2022 sarà forte, potrà avere il suo 8º titolo.

    Curioso e bello che la FIA ammette l’errore, ma non modifica l’esito, comunque ero sicuro che la Mercedes non continuava la guerra giudiziaria proprio perché Hamilton l’ha chiesto varie volte!

    Mi piace anche l’idea di Alonzo e Vettel, perché per una cattiva gestione della FIA (ormai è stato anche ammesso), ha perso il mondiale!

    Comunque lascio un articolo interessante su Perez: https://mowmag.com/sport/perez-ritir...box=1639562389

    Lascia un commento:


  • IceMatrix
    ha risposto
    Che sia vera o solo pubblicità il possibile ritiro di Hamilton? https://www.sportal.it/formula-1/lew...a-ipotesi.html non è la prima volta che la sento come ipotesi

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Secondo me l'hanno ritirato semplicemente perché non erano sicuri al 100% di poterlo vincere o quanto meno anche se l'avessero vinto non sarebbe cambiato il risultato finale poiché l'unica cosa che potevano ottenere era l'annullamento del GP e quindi MV ancora campione.
    Avrebbero dovuto accordarsi Ferrari ed altri perché "sfavoriti" dal non completo sdoppiaggio di tutti i doppiati, ma anche qui c'era chi ha avuto vantaggi da come sono andate le cose e chi meno per cui MB era sostanzialmente sola.

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    E' curioso però che da un lato la FIA riconosca che ad Abu Dhabi sono stati commessi degli errori e dall'altro non decida di adottare alcun provvedimento per rimediare almeno in parte a tali errori.
    Sarebbe come dire: "Riconosciamo che Verstappen ha vinto il mondiale grazie agli errori commessi dalla direzione gara, però non facciamo nulla per ripristinare una situazione più corretta".

    Certo era impensabile arrivare ad una decisione del tipo "ripetiamo la gara", è ovvio, ma ad esempio si poteva decidere di tenere valide le posizioni al giro precedente.
    In fondo, se la FIA riconosce che sono stati commessi degli errori, la FIA stessa ha l'autorità per intervenire anche senza bisogno di un appello da parte di una scuderia. E invece nulla..., come del resto mi aspettavo anche se la Mercedes avesse presentato appello.

    Mi sta bene che dall'anno prossimo venga istituita una commissione per valutare come migliorare il regolamento in tema di Safety Car, ma intanto nulla cambia per quanto riguarda l'esito del mondiale 2021.


    Fra1971 Probabilmente la decisione è stata influenzata anche dal fatto che comunque il titolo costruttori l'hanno vinto. Se invece oltre a perdere il titolo piloti avessero perso anche quello forse non avrebbero deciso di ritirare l'appello...

    Lascia un commento:


  • Fra1971
    ha risposto
    Decisione intelligente che salvaguarda il marchio, alla fine hanno pensato al fatturato del brand Mercedes nel mondo più che al trofeo da esporre in bacheca.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Ormai pare che si vada delineando la chiusura delle contese nel Mondiale 2021 senza ulteriori prosiegui giudiziari:
    https://www.formulapassion.it/motors...pa-597803.html

    Assume un certo rilievo la nota della FIA di ieri ove si riconoscono gli errori commessi ad Abu Dhabi e la necessità di rivedere il regolamento in punto di Safety Car da applicare sin dal prossimo anno:
    https://www.formulapassion.it/motors...ia-597796.html

    Con l'attribuzione in via definitiva del titolo piloti a Verstappen mi pare più che ovvio riconoscere che Hamilton sia stato il corridore danneggiato, nonostante non si possa dire che Verstappen non abbia meritato il titolo o addirittura che l'abbia rubato !

    Con spirito critico, serio e non ironico, nonché imparziale, io ho scritto in questo topic, subito dopo la fine della gara conclusiva del Mondiale, che il titolo l'avrebbero meritato egualmente sia Verstappen che Hamilton e questo sarebbe stato anche il desiderio espresso oggi da Brundle:
    https://www.formulapassion.it/motors...le-597667.html

    Anche Alonso avrebbe voluto, se fosse stato possibile, l'attribuzione del titolo ad entrambi i contendenti:
    https://www.funoanalisitecnica.com/2...876.7998046875

    Indubbiamente, come poi si ribadisce nel link appena postato, la decisione più opportuna nella fase conclusiva della gara sarebbe stata quella di esporre la bandiera rossa e consentire ai piloti di montare le gomme soft per giocarsela ad armi pari negli ultimi 3 o 4 giri con rituale partenza dalla pit lane. (Condivido al 100 per 100).

    Voglio ribadire in modo conclusivo e senza ulteriori repliche e/o polemiche da parte mia che l'esito dell'ultima gara e delle decisioni assunte in regime di Safeti Car hanno completamente assorbito ogni polemica e fatto cessare ogni rilevanza, anche sotto il profilo della discussione critica, di quanto accaduto alla curva 6 del primo giro di corsa e di ciò che questo ha determinato nel restante stesso giro ed in quelli immediatamente successivi, ossia nella parte di gara più propizia a Verstappen il quale, perdendo il contatto diretto con Hamilton ha via via perso ogni possibilità di vittoria, se non fossero poi intervenute circostanze a lui favorevoli e fortunose, per come di fatto è stato.

    E' passato quindi in secondo piano il suddetto episodio e il giudizio sul comportamento di Verstappen definito scorretto dai suoi detrattori, ma che per me e non solo per me scorretto non è stato affatto, anzi, era abbastanza normale ritenere che la Direzione di Gara non soprassedesse su questo episodio di rilevante importanza per Verstappen che aveva poche possibilità di contrastare l'avversario nella contesa clou per l'attribuzione del titolo !!

    Posto pertanto, a futura memoria, solo alcuni link dell'episodio "entrato nell'oblio":
    https://www.formulapassion.it/motors...si-597188.html
    https://www.eurosport.it/formula-1/g...95/story.shtml
    https://www.oasport.it/2021/12/video...ia/?refresh_ce

    (Ragazzi, scusatemi, ma io ho scritto mentre lavoravo e salvato il messaggio senza leggere i due immediatamente precedenti )

    Lascia un commento:


  • IceMatrix
    ha risposto
    Da quello che ho letto prima della partenza delle prossime gare 2022 verrà analizzato assieme a piloti e squadre quello successo egli ultimi giri per far si di trovare una linea comune su come procedere per non commettere gli "orrori" fatti

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    MB ha deciso di non ricorrere in appello sia perché Hamilton (molto dignitosamente) ha chiesto di non farlo sia perché la FIA ha ammesso che quanto è accaduto non è normale e che valuteranno come modificare il regolamento.

    Qui il testo del comunicato (fonte https://www.formulapassion.it/motors...bi-597833.html)

    “Cara ‘comunità’ della F1 e cari appassionati,

    Abbiamo lasciato Abu Dhabi increduli di fronte a quello a cui avevamo appena assistito. Naturalmente, fa parte del gioco perdere una gara, ma è diverso quando si perde la fiducia nelle corse.

    Insieme a Lewis, abbiamo discusso attentamente su come rispondere agli eventi avvenuti nel finale di stagione di Formula 1. Siamo sempre stati guidati dal nostro amore per questo sport e crediamo che ogni competizione debba essere vinta per merito. Nella gara di domenica molti hanno riconosciuto, noi compresi, che il modo in cui le cose si sono svolte non è stato giusto.

    Il motivo per cui abbiamo protestato contro il risultato della gara di domenica è stato perché il regolamento della Safety Car è stato applicato in maniera inedita influenzando il risultato della gara, dopo che Lewis era stato in vantaggio e ormai ad un passo dalla conquista del campionato del mondo.

    Abbiamo fatto appello nell’interesse dell’equità sportiva, e da allora abbiamo sostenuto un dialogo costruttivo con la FIA e la Formula 1 per fare chiarezza per il futuro, in modo che tutti i concorrenti conoscano le regole in base alle quali stanno correndo e come saranno applicate. Quindi, accogliamo con favore la decisione della FIA di istituire una Commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto ad Abu Dhabi e per migliorare la solidità delle regole e del processo decisionale in Formula 1. Siamo anche lieti che abbiano invitato le squadre e i piloti a partecipare.

    Il team Mercedes-AMG Petronas lavorerà attivamente con questa Commissione per costruire una Formula 1 migliore, per ogni squadra e ogni fan che ama questo sport come noi. Riterremo la FIA responsabile di questo processo e con la presente ritiriamo il nostro appello.

    A Max Verstappen e alla Red Bull Racing: vorremmo esprimere il nostro sincero rispetto per i vostri risultati in questa stagione. Avete reso questa lotta per il titolo del campionato di Formula 1 davvero epica. Max, ci congratuliamo con te e con tutta la tua squadra. Non vediamo l’ora di ricominciare la lotta con voi in pista la prossima stagione.

    E infine, anche se questo campionato piloti non è finito come speravamo, non potremmo essere più orgogliosi della nostra squadra.

    Lewis, sei il più grande pilota nella storia della Formula 1 e hai guidato con il cuore per ogni giro di questa incredibile stagione. Sei uno sportivo impeccabile dentro e fuori la pista e hai fornito una performance impeccabile. In qualità di puro concorrente e come modello per milioni di persone in tutto il mondo, ti rendiamo onore.

    Valtteri, sei stato una parte importante di questa squadra, recitando un ruolo attivo nella conquista di cinque campionati costruttori in cinque stagioni. Grazie per il tuo notevole contributo alla nostra storia del motorsport. Kiitos, Valtteri.

    Infine, a tutte le donne e gli uomini appassionati del Mercedes-AMG Petronas F1 Team impegnati presso la sede di Brackley e la High Performance Powertrains a Brixworth: avete scritto un capitolo storico nella storia delle Frecce d’Argento vincendo l’ottavo Campionato Costruttori di fila. Questo è un risultato senza precedenti. Semplicemente: è fantastico. Voi siete fantastici”.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    Esatto, è il ciclo della vita, è il suo bello. Ed Alonso è un campione che, se non fosse per il suo carattere, avrebbe raccolto molto di più nella sua carriera... (un anno fu merito della Ferrari se perse il titolo).
    Appunto, pensa che Perez aveva la stessa configurazione aereodinamica di Verstappen e un motore altrettanto vecchio, eppure son riusciti a tener testa in tutti i settori alla Mercedes (il settore più veloce in qualifica fu proprio il 3) ed in rettifilo andava uguale a Mercedes. Quindi Mercedes ha solo il motore, Red Bull ha una macchina leggermente inferiore di motore ma bilanciatissima nel misto ed in staccata.

    Mercedes ha corso tutto l'anno scaricando l'auto d'ali per poter avere una chance contro la red bull. Inoltre ho scoperto che la Mercedes per risparmiare durante l'anno del covid ha rinunciato ad investire i gettoni bonus per lo sviluppo dell'auto che è rimasta sostanzialmente quella della passata stagione (almeno così ho sentito)

    Mentre la Red bull ha sempre "giocato psicologicamente" sul motorone Mercedes quando la verità era che loro puntavano tutto sul grip. Ricordiamoci che la Red bull ha costruito un'auto intorno a Verstappen e alle sue caratteristiche di pilota che predilige avere tantissimo carico aereodinamico e da qui l'assetto rake e altre soluzioni tecniche.


    Son veramente curioso di vedere la prossima stagione. In teoria il carico dovrebbe calare drasticamente e per me la Ferrari avrà una grossa chance


    A proposito mc0676 a me piacerebbe fosse proposto anche l'anno prossimo il Toto (no wolf ) F1 e grazie per averlo curato anche quest'anno!
    Ultima modifica di Mambro; 15/12/2021, 20:13.

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Io me ne ricordo un altro che riusciva a tenere a bada i ragazzini.
    Però a 36 anni non ci riuscii e un 24enne esuberante gli soffio il 6° titolo consecutivo, però almeno 5 in fila ce li aveva messi.
    Quello vecchio era Schumacher e l'altro Alonso che per pura ironia della sorte nel 2005 avevano la stessa identica età che oggi hanno Hamilton e Verstappen.
    Quando si invecchia si ragiona di più e si è meno impulsivi. Meno cattivi.
    E' cosi che i vecchi alla fine perdono i mondiali sui giovani, è successo a tutti. Anche a Rossi .

    Ah, dimenticavo.
    Domenica scorsa Verstappen aveva sotto alle chiappe un motore di non si sa quanti gran premi e non uno fresco come Hamilton.
    Per permettergli di resistere in scia gli hanno scaricato l'ala posteriore facendogli perdere nel T3 e andare essenzialmente simile nel T1 e T2.
    Scelta che nell'ultimo giro ha pagato.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    Bah, sulla vettura superiore domenica ho grossi dubbi...
    Perez andava più di Verstappen domenica, questo è evidente a tutti, e dopo circa 25 giri su gomma SOFT è riuscito a tenere dietro Hamilton per quasi 2 giri e a rispondere al sorpasso in fondo al dritto dove la Mercedes avrebbe dovuto andar via in velocità e trazione a causa della differenza di usura gomme....
    E invece è riuscito a riattaccare Hamilton e a tenerlo dietro... E se è riuscito Perez che prende circa .8 decimi al giro dal suo compagno solitamente....
    Inoltre Hamilton con gomme bianche vecchie di 40 giri teneva a bada Verstappen con gomme pari mescola di 5 giri(e anche qui Perez girava più veloce di Verstappen a pari mescola), quindi credo proprio che la differenza l'abbiano fatta i piloti più che le macchine questo week-end. Io non conosco un pilota che riesca a sfruttare le gomme come fà Hamilton, e questo ,a me, fa veramente andar fuori di testa... Bastan 2 parole e si trasforma.
    Hammer Time e switcha a livello mentale, ed alla sua età riuscire a competere con dei ragazzini è da Fenomeni. Chiunque abbia più di 30 anni sa quanto a livello fisico e mentale si perde anno dopo anno invece lui è ancora là a battersi. Io lo ammiro solo per questo. Come i vari sportivi che ad età impensabili sono li a giocarsela con i ragazzini, dallo sci al tennis fino al Golf.

    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
    Mambro siamo completamente in disaccordo per me se l'è meritato eccome MV

    Reputo che Mercedes non lo faccia realmente il ricorso per non ledere ancora di più l'immagine... e non per tirargliela ma mi sa tanto che forse l'era LH sia finita quando la fortuna ti comincia a girare le spalle (vedi Marquez)... vedremo il prossimo anno
    Guarda te hai letto male mi sa.... Io ho sempre detto che Max se lo merita tutto, al limite ho detto che non mi è piaciuto il modo in cui la vinto, ma non per colpa sua....
    Altrimenti citami dove ho detto che Max non lo meritava....

    Lascia un commento:


  • manu
    ha risposto
    Personalmente dietro un smartphone mi riesce difficile capire l’ironia o meno ma comunque io non ho assolutamente focalizzato tutto all’ultimo giro,di sicuro però il mondiale se deciso li,negli altri 57 giri ho visto un Ver che toppa la partenza che si butta come suo solito fare e stavolta Ham non si fa fregare e una vettura N 44 superiore a tutti..poi ho visto Latifi e li ho pensato al peggio e avevo ragione

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Emanuele, le diavolerie a volte si è costretti a dirle di fronte a chi si trincera sulle sue posizioni. Ma non capite quando uno parla ironicamente e quando normalmente ? Scrivo in questo forum, come Voialtri, da una vita !

    Le circostanze che si sarebbero potute intrecciare, come tu stesso fai notare, potevano essere tante altre e alle fine accontentando l'uno scontentavi l'altro !

    Ciò che io ho contestato, ma pare che non l'abbia scritto in aramaico, è l'aver focalizzato tutto il discorso sull'ultimo giro e aver dimenticato tutto il resto !

    Ma alla fin fine le nostre diverse vedute non contano, perché ciò che conta, come ha giustamente detto Mambro, è chi vince.

    Lascia un commento:


  • manu
    ha risposto
    Allora io non concordo con te neppure sull'ultimo giro e bene ha fatto la direzione di gara ad assumere la decisione che ha preso

    Non capisco sei ironico anche qui o dici sul serio?

    Lascia un commento:


  • manu
    ha risposto
    Mambro Aggiugerei anche il ruolo fondamentale che hanno avuto le seconde guide quest’anno..quello che ha fatto Perez per Max in Turchia così come Domenica è solo che da applaudire.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    Fortune e sfighe durante l'anno si pareggiano... Hamilton a Monza ha perso 25 punti, Verstappen a sochi si è trovato secondo per fortuna.
    in Ungheria è stato fortunato che è riuscito a finire la gara 9 nonostante tutto mentre Hamilton in pole è stato sfigato perché tutti han potuto pittare nel giro di lancio e lui no.
    A spa Max ha avuto fortuna a vincere una gara mai corsa, mentre a Baku han forato perché giocavano sporco con le pressioni delle gomme, quindi non è tutta sfiga...
    In Brasile Max ha buttato fuori Hamilton andando fuori pista e non è stato penalizzato nonostante abbia tenuto giù il piede e non abbia restituito la posizione....
    A Silverstone se Max avesse alzato il piede e incrociato la traiettoria ( come tutti pretendano faccia Lewis) avrebbe avuto un motore in più e 18/25 punti in più....
    ​​​​​​in Olanda mi pare abbia avuto un episodio di safety car a favore e la Mercedes sbagliò completamente strategia dei pit 2 volte...
    A Imola Hamilton è stato fortunato a ripartire dalla ghiaia ma fu buttato fuori alla prima curva da Max ....
    ce ne un'infinità di episodi.
    Quello che conta è solo chi vince, perché in una stagione gli episodi a favore/contro li hanno tutti

    Lascia un commento:

Sto operando...
X