annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Campionato F1 e TotoF1 2021

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eh le prove, brutta bestia. Se MB ne avesse avute per dimostrare che il mondiale piloti gli è stato rubato non avrebbe ritirato l'appello.
    Hai scritto bene, quando più quando meno hanno rubato tutti, però che facciano un pò per uno perché il troppo stroppa alla lunga.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • In verità Michele, la Mercedes non ha ritirato l'appello, ma non si è proprio azzardata a proporlo

      Commenta


      • Si giusto, non lo hanno presentato.

        PS Alle 21 c'è la diretta della cerimonia di premiazione FIA:

        [video=youtube;xjTWjOcWYFA]https://www.youtube.com/watch?v=xjTWjOcWYFA[/video]
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
          Eh le prove, brutta bestia. Se MB ne avesse avute per dimostrare che il mondiale piloti gli è stato rubato non avrebbe ritirato l'appello.
          Hai scritto bene, quando più quando meno hanno rubato tutti, però che facciano un pò per uno perché il troppo stroppa alla lunga.
          Riporto parte di un Tuo precedente messaggio:

          "la decisione della FIA di istituire una Commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto ad Abu Dhabi e per migliorare la solidità delle regole e del processo decisionale in Formula 1. Siamo anche lieti che abbiano invitato le squadre e i piloti a partecipare"

          A me sembra che lo abbiano certificato anche alla FIA che sono stati commessi errori, si sono praticamente autodenuciati, altrimenti a cosa servirebbe addirittura una commissione?
          A meno che non sia la solita presa per i fondelli...

          Infine sul discorso rubare, mal comune e mezzo gaudio non è proprio il massimo dal mio punto di vista, senza contare che in questo caso è stato colui che faceva da arbitro a far danni.









          Commenta


          • Il metro usato dalla FIA per calmare gli animi in MB è lo stesso usato nel corso degli anni e che si riassume in un "Siccome era grigio, provvederemo a colorarlo di bianco o di nero".

            Per il termine rubare, i giornali inglesi lo hanno scritto in prima pagina a caratteri cubitali che hanno rubato il mondiale ad Hamilton e quindi mi sento in diritto di utilizzare lo stesso termine proprio perché non sussiste alcuna prova provata del fatto che qualcuno abbia rubato un mondiale a qualcun altro e allora ...

            Scherzi a parte in F1 vince chi meglio sfrutta i punti grigi del regolamento come è per altro già stato scritto, dopodiché li colorano di bianco o di nero e non si può "rubare" perché il pessimista lo vedrà come un furto mentre l'ottimista no. Non è una novità e sarà sempre cosi. Io però come ho già scritto sono per l'alternanza.

            Comunque che Hamilton quest'anno sarebbe finito secondo era altamente probabile vista la tendenza di quest'anno che ha visto l'Inghilterra finire seconda un sacco di volte .
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • Dal mio punto di vista il problema è se a sfruttare i punti grigi diventa l'arbitro e non il pilota di turno.

              Beh dai a questo giro Hamilton e quindi l'Inghilterra primi ci sarebbero arrivati senza alcun problema.
              Poi è intervenuto l'arbitro che ha fatto il portiere et voilà.....


              Commenta


              • L'arbitro è stato tirato dalla giacchetta un sacco di volte nel corso degli anni da chi lo ha tanto criticato ad Abu Dhabi.
                Sono pronto a scommettere che ad Abu Dhabi si sia concluso un "amichevole" sodalizio fantasma durato già troppi anni o che in alternativa la giacchetta si sia rotta.
                Ribadisco, è sempre esistito e che è toccato anche ad altre scuderie.

                P.S. Chi ha iniziato quest'anno a fare le corse dal direttore di gara ... durante la gara innescando un bruttissimo vizio che probabilmente è equivalso a scavarsi la fossa ?

                Guarda, dopo Silverstone e Imola penso che abbiamo voluto fare pareggiare le fosse con i poggi. Il bello è che senza l'assist di Latifi non avrebbero potuto farlo.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • Ovviamente qui si ragiona ormai sulle ipotesi.

                  Bene, facciamo finta che ciò che è successo al primo giro non sia successo (nonostante ciò che è successo sia stato rilevante per gli equilibri di gara) e che dopo l'incidente di Lafiti fosse stata data bandiera rossa. Chi si sarebbe potuto lamentare? Credo proprio nessuno! A questo punto, gli ultimi 3 o 4 giri con partenza dalla pit lane con i due contendenti per il titolo con le soft ... sarebbe stata la vittoria certa di Hamilton? Non lo credo proprio per niente, soprattutto tenendo conto che in caso di incidente di gara non addebitabile né all'uno né all'altro a vincere il Mondiale sarebbe stato Verstappen, se entrambi costretti al ritiro. A voler essere imparziale, per me l'inglese non avrebbe avuto più possibilità dell'olandese di aggiudicarsi la vittoria.

                  Quindi, dopo l'incidente di Lafiti che è l'evento fortunoso per Verstappen, la vittoria certa di Hamilton ci sarebbe stata solo col suo arrivo al traguardo in pompa magna scortato dalla Safety Car .. l'ho scritto, lo scrivo ancora e lo sottoscrivo

                  Insomma, per parlare di vittoria di Lewis ci vorrebbero pure i se ... mentre i suoi tifosi gliela vedevano già in tasca

                  Ragioni ulteriori per cui il titolo con tutte le vicissitudini che si sono succedute l'avrebbero meritato entrambi !

                  Commenta


                  • Non mi è chiaro perché dopo un'eventuale bandiera rossa avrebbero dovuto ripartire dalla pit lane, dal momento che a Jedda dopo entrambe le bandiere rosse sono sempre ripartiti dalla griglia di partenza.
                    Comunque sia, a maggior ragione se fossero ripartiti dalla pit lane Hamilton sarebbe partito sicuramente davanti a Verstappen senza neppure correre il rischio di sbagliare la partenza.
                    Poi sicuramente nel corso dei giri Verstappen avrebbe cercato di superare Hamilton e a quel punto poteva succedere di tutto.
                    Ma almeno avrebbero avuto entrambi la possibilità di giocarsela ad armi pari.
                    Tu sei certo che avrebbe vinto Verstappen, io no, anche perché durante la gara Hamilton è sempre stato in vantaggio su Verstappen.
                    Di sicuro è molto probabile che avremmo assistito a qualche corpo a corpo tra i due con alta possibilità di provocare un incidente.
                    In altre parole, Verstappen avrebbe potuto vincere solo riuscendo a buttare fuori Hamilton e sperando che la direzione gara non attribuisse a lui la colpa dell'incidente, altrimenti guidando in modo pulito dubito che ce l'avrebbe fatta(ma sappiamo che per Verstappen "guidare in modo pulito" è un materiale sconosciuto...).

                    Commenta


                    • Per coerenza: griglia di partenza come a Jedda, giusto ! Mi sono espresso male !

                      Mirco, io non ho detto che con l'arresto della gara e la ripartenza (pit lane o più correttamente griglia) avrebbe vinto Verstappen; io ho testualmente scritto nel mio precedente post: "per me l'inglese non avrebbe avuto più possibilità dell'olandese di aggiudicarsi la vittoria". Quindi 50 e 50 ...

                      ----

                      Che Verstappen avrebbe vinto o perduto secondo le tue previsioni occorreva appurarlo ancora in concreto sul campo di battaglia, soprattutto dopo 54/55 tornate e conseguenti mutate condizioni dei mezzi e della pista ! La Mercedes era superiore su 58 giri, mentre sugli ultimi 3 o 4 dei 58 non si sa

                      Sta di fatto che Hamilton prima di giungere al traguardo ancora non aveva vinto niente, ma per gli inglesi e i suoi tifosi aveva già vinto tutto !
                      Ultima modifica di tony; 16/12/2021, 23:25.

                      Commenta




                      • Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        Guarda, dopo Silverstone e Imola penso che abbiamo voluto fare pareggiare le fosse con i poggi. Il bello è che senza l'assist di Latifi non avrebbero potuto farlo.
                        L'arbitro è stato tirato per la giacchetta forse perché nel tempo si è dimostrato del tutto inadeguato?

                        Poi insomma a parlare per lamentarsi col direttore gara non erano solo quelli di Mercedes....

                        Vista la tua ultima affermazione, su Latifi a pensarla male, premetto che sto fantasticando, chissà che non sia finito a muro diciamo non per caso....

                        tony Se avessero dato bandiera rossa con ripartenza dalla griglia, sicuramente gli ultimi giri sarebbero stati più interessanti, se la sarebbero giocata magari anche dandosele di santa ragione come spesso è accaduto durante la stagione.








                        Commenta


                        • Di sicuro sarebbe stato più spettacolare
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Latifi stava battagliando per il podio dei doppiati con Mick Schumacher che lo aveva appena passato. Sembravano entrambi infervoriti per cui l'errore ci stava.
                            Ma ci sta anche che lo abbia fatto di proposito anche se la RB aveva altre 3 auto in pista da eventualmente usare per ottenere lo stesso risultato alla Briatore.
                            Latifi (al momento) correrà nel 2022 insieme ad Albon ancora nella Williams Mercedes.

                            La bandiera rossa con ripartenza sarebbe stata indubbiamente spettacolare ma ancora più polemica poiché anche in questo caso ci sarebbe stata un'interpretazione diversa dal solito del regolamento.

                            Ha detto bene Todt, la gara di Abu Dhabi va revisionata attentamente per evitare che in futuro possano ripresentarsi situazioni non chiarissime ma secondo me ci saranno sempre situazioni imbarazzanti da gestire ed essendoci un essere umano a dover premere un pulsante faranno sempre in modo che ci sia un articolo, nel regolamento, tale per cui chi preme quel pulsante ha sempre ragione e non potrebbe essere altrimenti perché poi chiunque potrà fare appello e ribaltare le sorti della gara in tribunale e sarebbe ridicolo.

                            Il prossimo anno i motori saranno gli stessi, anche qui congelamento voluto dalla RB dapprima mal digerito dalla MB e poi invece appoggiato (proprio quanto la Ferrari avrebbe potuto dire la sua) quindi la MB partirà ancora una volta da un buon vantaggio tecnico ma siccome il resto sarà tutto nuovo ci sta di tutto.
                            Hamilton dubito che potrà vincere ancora un mondiale di F1. Ma non perché la MB non sarà competitiva o perché Masi o chi per lui non vorrà farlo vincere, ma perché avrà in squadra, finalmente, un pilota con gli attributi e questo sarà un grossissimo problema per lui.
                            Va detto che oramai va per i 37 e questo non aiuta, però se il prossimo anno riuscisse a tenere a basa il giovane Russell rivaluterei molto Hamilton.
                            MB dovrà gestire bene questa cosa perché da una parte c'è il passato e dall'altra il futuro. E Russell non sembra assolutamente intenzionato a fare il maggiordomo.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                              tony Se avessero dato bandiera rossa con ripartenza dalla griglia, sicuramente gli ultimi giri sarebbero stati più interessanti, se la sarebbero giocata magari anche dandosele di santa ragione come spesso è accaduto durante la stagione.
                              Beh, si, questo è il pensiero anche da me espresso negli ultimi post !

                              Sarebbe stato come assegnare ad un mondiale di calcio la vittoria ai calci di rigore, consentendo ai contendenti di calciare con lo stesso pallone e non con palloni diversi !

                              Con le regole ormai saltate grazie ad una ballerina direzione di gara e per coerenza con quanto applicato per ben due volte nella precedente gara in Arabia Saudita senza opposizioni di sorta, atteso che mancavano ancora 5 giri per la fine di un Mondiale ancora da assegnare, dare bandiera rossa e far ripartire i piloti dalla griglia di partenza secondo le posizioni in cui si trovavano al momento dello stop, sarebbe stata la decisione più salomonica e più corretta anche nell'interesse di Hamilton che in tale occasione è stato penalizzato, diversamente dal primo giro in cui è stato chiaramente favorito, non dimenticando però che si vinceva all'ultimo giro e non al primo giro

                              -----

                              Tuttavia, la conclusione del Mondiale in regime di Safety Car sarebbe stata uno schiaffo al lavoro profuso in un intero anno da team e piloti e avrebbe svilito di significato l'essenza della F1 che è soprattutto spettacolo; ciò in misura anche maggiore rispetto a come di fatto si sono svolte le cose.

                              Io credo che, dopo l'incidente di Lafiti, Masi si sia incartato sotto il peso di una responsabilità non in grado di sostenere, abbia atteso più del dovuto per poi prendere la decisione che ha ovviamente scontentato la Mercedes.
                              Ultima modifica di tony; 17/12/2021, 09:50.

                              Commenta


                              • Attenzione che potrebbero esserci degli sviluppi importanti e catastrofici in seguito a quando è avvenuto nella giornata di ieri.

                                Lewis Hamilton ha smesso di seguire F1.com su Instagram.

                                Parlando di cose serie (si fa per dire) ha detto Toto che avevano in mano le carte per vincere l'appello ma hanno preferito non usarle. Se dovessero girare Amici Miei Atto IV sono sicuro che lo candiderebbero come nuovo Tognazzi perché con le supercazzole se la cava benissimo.
                                Anche Horner non scherza perché gli ha risposto che non solo non avevano paura dell'appello ma che serviva una mano divina per vincere la gara e ora si sente "in filo diretto" con il divino dopo avere avuto le prove che esiste (non si sarà sbagliato con Masi ?).
                                Insomma uno supercazzola e quell'altro lo trolla.

                                Sono curioso di vederli viscini viscini alla prima conferenza stampa utile .
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • Ahaha ... dopo la decadenza dai termini per l'impugnazione secondo Radio Toto l'appello l'avrebbero già vinto prima di proporlo, così come, secondo il giudizio dello stesso Toto, il loro pilota avrebbe già vinto tutto ciò che c'era da vincere prima di oltrepassare la linea del traguardo ...

                                  Credo che le polemiche non si sopiranno mai in un Mondiale obiettivamente avvincente sino alla fine, ma gestito in malo modo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                    Il prossimo anno i motori saranno gli stessi, anche qui congelamento voluto dalla RB dapprima mal digerito dalla MB e poi invece appoggiato (proprio quanto la Ferrari avrebbe potuto dire la sua) quindi la MB partirà ancora una volta da un buon vantaggio tecnico ma siccome il resto sarà tutto nuovo ci sta di tutto.
                                    Hamilton dubito che potrà vincere ancora un mondiale di F1. Ma non perché la MB non sarà competitiva o perché Masi o chi per lui non vorrà farlo vincere, ma perché avrà in squadra, finalmente, un pilota con gli attributi e questo sarà un grossissimo problema per lui.
                                    Va detto che oramai va per i 37 e questo non aiuta, però se il prossimo anno riuscisse a tenere a basa il giovane Russell rivaluterei molto Hamilton.
                                    MB dovrà gestire bene questa cosa perché da una parte c'è il passato e dall'altra il futuro. E Russell non sembra assolutamente intenzionato a fare il maggiordomo.
                                    I motori saranno gli stessi, ma cambieranno molto sia l'aerodinamica sia l'assetto (tra l'altro con le nuove ruote da 18"), quindi bisognerà vedere come le varie squadre sapranno interpretare questi nuovi aspetti. La Red Bull ha sempre puntato su un alto carico aerodinamico in questi anni e vedremo se riuscirà ad eccellere anche con un carico inferiore. Probabilmente si, perché immagino che Adrian Newey escogiterà qualche trovata delle sue, ma sarà comunque interessante scoprirlo.

                                    Per quanto riguarda Hamilton ed il confronto con Russel, bisognerebbe conoscere quali clausole ci sono nel contratto di Russell. Se entrambi i piloti avranno carta bianca, allora il confronto sarà sicuramente interessante, ma non è detto che sia così.
                                    Certo potrebbe capitare ad Hamilton la stessa cosa che capitò ad Alonso nel 2007, quando Hamilton era il suo giovane compagno di squadra. In teoria Alonso doveva essere uno dei candidati al titolo, ma quasi subito emerse il talento "ingombrante" di Hamilton al punto che fu proprio lui a contendere il titolo a Raikkonen fino all'ultima gara.
                                    A volte la storia si ripete, a volte no... chi lo sa...?!?

                                    Commenta


                                    • Non avevo pensato alle clausole di contratto ma spero vivamente, più per Russell che per la competizione pura (perché secondo me è un gran manico anche lui) che abbia carta bianca.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • Russell ha già dato prova delle sue capacità l'anno scorso quando ha sostituito Hamilton per una gara in Bahrein: non appena salito sulla Mercedes fece subito la pole straccionando il povero Bottas e avrebbe anche vinto la gara se la Mercedes non avesse fatto casino con le gomme ai box (qualcuno sostenne che la cosa fu fatta di proposito per non umiliare eccessivamente Bottas...).

                                        Commenta


                                        • Ricordo bene qualifica e gara di Russel in Bahrein alla guida della Mercedes, ove diede mostra di essere un ragazzo molto talentuoso. Non è da escludere che possa diventare l'erede naturale di Hamilton in Mercedes, nonostante possa apparire esagerato anticiparlo sin d'ora.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X