annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ....... cosa spaziale! (l'aggettivo che comincia con la F mi è stato censurato )
    Ora l'attrezzatura ce l'hai. Come per ogni ambito traguardo, cercherai di migliorare sempre più le prestazioni.
    Già ti vedo alla prossima luna nuova accampato in cima al monte Amiata con la macchina fotografica all'insù.
    Ti servirebbe quantomeno un compagno di bevute.
    Ultima modifica di lorenztr; 24/07/2020, 13:06.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • Eh si la compagnia sarebbe molto ben accetta perché da soli nascosti nei campi o a bordo dei boschi in cerca di posti poco inquinanti non è il massimo ... purtroppo qui in zona non conosco nessuno e quindi alla fine rimango a casa e scatto dal balcone di casa con tutto l'inquinamento che ne deriva.
      Per la Luna però devo sfatare un mito, è l'incubo degli astrofotografi perché quando c'è lei le foto al cosiddetto deep sky non si fanno o quanto meno si perde tempo perché la luna illumina il cielo e riduce il contrasto in maniera impressionante.
      Comunque visto che ci sono ... queste sono la Nebulosa Laguna (la grossa a destra) e la Nebulosa Trifida, ossia la piccoletta a sinistra con quei colori fantastici.
      Sempre dal balcone di casa, circa un'ora e mezzo di luce.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   r_M8_M20_M21_final.jpg 
Visite: 185 
Dimensione: 806.2 KB 
ID: 1309644
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • La Luna al 99%, vi metto il link esterno a Juza cosi che aprendola anche col telefono possiate meglio apprezzarla, è un'immagine da 23 megapixel circa:
        La pagina che hai richiesto non è stata trovata: assicurati di aver digitato correttamente l'indirizzo. La pagina potrebbe essere stata spostata: utilizza il menu per navigare tra i contenuti di JuzaPhoto!...


        E' il risultato dello stack (somma) di più immagini, con l'obiettivo di migliorare il contrasto e i dettagli in generale perché con la turbolenza atmosferica zoomando parecchio (qui siamo a 2.250 mm di focale) appunto la turbolenza crea disturbo e "sfuocato". Quindi si fanno tante fotografie e poi si vanno a scegliere le migliori (perché la turbolenza non ha lo stesso impatto sulla foto intera, ma può disturbare solo certe zone) dopodiché un programma farà per noi il lavoro di somma (stack).
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_135615.jpg 
Visite: 167 
Dimensione: 424.9 KB 
ID: 1312935 Uno degli ultimi progetti (ancora aperto), la Galassia di Andromeda !
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • Guardando le stelle, mi meraviglio sempre di come l'uomo già migliaia di anni fa aveva notato la ricorsività dei cicli astronomici arrivando ad erigere manufatti anche importanti (tipo il solstizio d'estate a Stonehenge).
            Questa capacità di osservazione dei fenomeni e di metterli in relazione mi affascina e mi fa sentire tanto piccolo
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • mc0676 in queste serate Giove e Saturno viaggiano in tandem e sono parecchio visibili. Anche se molto più vicini dei tuoi ultimi bersagli, non é che ci faresti vedere come vengono fuori con la tua attrezzatura da astrofotografo semiserio?
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                mc0676 in queste serate Giove e Saturno viaggiano in tandem e sono parecchio visibili. Anche se molto più vicini dei tuoi ultimi bersagli, non é che ci faresti vedere come vengono fuori con la tua attrezzatura da astrofotografo semiserio?
                Eh non faccio planetario che è una branchia dell'astrofotografia che richiede attrezzatura e tecnica particolare !

                Questa è un Andromeda che sto facendo in questo periodo, non ho ancora finito con l'integrazione ma vi mostro questa versione tilt-shiftata artificialmente.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   M31_37x300s_LPro_Blur.jpg 
Visite: 139 
Dimensione: 694.6 KB 
ID: 1318073
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Affascinante. Anche pensare che ciò che vediamo in questo momento potrebbe non esistere più da tempo, è una cosa da far girare la testa.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • Eh, meglio non pensare che tra 2 milioni di anni quella galassia entrerà in collisione con la Via Lattea, ossia la nostra galassia
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • Due milioni di anni?

                        E che sono?

                        Una fumata di sigaretta ...

                        Commenta


                        • Oggi vi mostro la mia Nebulosa California !
                          Prende il suo nome dal famoso stato americano di cui ne calca a grandi linee la forma.
                          E' distante circa 1.000 anni luce dal nostro pianeta (quindi è relativamente vicina) ed è una nebulosa ad emissione.
                          Il colore rosso è dato dall'idrogeno (H-Alpha).
                          Sono circa 10 ore di esposizione.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   50583517322_29543eaed9_o.jpg 
Visite: 142 
Dimensione: 784.6 KB 
ID: 1321784
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3780370_large32358.jpg 
Visite: 117 
Dimensione: 1.45 MB 
ID: 1322818
                            Questa invece è la Galassia M33 nel Triangolo, non l'ho ancora completata ma sono a buon punto !
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • Nuovo lavoro che mi è costato tanto sudore ma di cui sono molto soddisfatto, La Nebulosa di Orione !

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2020_11_22_M42_Nebulosa_di_Orione_HDR_LPro_Pontenziata.jpg 
Visite: 135 
Dimensione: 659.3 KB 
ID: 1323801
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • Sempre Foto Stupende complimenti
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Grazie
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • mc0676 - Michele, io credo che sia estremamente riduttivo dedicare queste tue capacità per la sola passione per la fotografia!

                                    E' pur vero che nella vita non è mai troppo tardi per raccogliere i frutti di ciò che è giusto e legittimo poter raccogliere.

                                    Commenta


                                    • tony Non fargli venire in mente strane idee, che poi si trasferisce in quel di Paranal (Cile) a lavorare per la Scienza e noi rimaniamo senza admin!
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • ahah ma ce l'hanno la connessione in Cile eventualmente !
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • Via starlink
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X