annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Remember anni 80

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Remember anni 80

    Sera ragazzi, provo ad aprire questa discussione continuando qui qualcosa iniziato in chat.
    Sono nato nel '77 ma gli anni 80 sono stati per me anni indimenticabili. Ero piccolo ma sono cresciuto bene e volevo iniziare la condivisione di quello che mi ricordo ancora oggi e che non è più ripetibile per molti motivi, di cui qualcuno giusto e qualcuno meno.
    All images and music included are not in my own possession.This is a tribute to the rallying of the middle 80's, when Group B monsters dominated the champion...

    Mi ricordo la Lancia 037 con alla guida Toivonen, Bettega e Rorhl, trazione posteriore con le insegne Martini o Jolly club ed ultima trazione posteriore in grado di battere le 4 ruote motrici, l'audi quattro, prima trazione integrale nei rally guidata da personaggi come Mouton, Mikkola, Rohrl, Blomquist che partirono con la quattro, poi arrivò la A1, la A2 ed infine la sport uhr1, vero mostro che con il suo 5 cilindri posto davanti alle ruote, era semplicemente assurda.
    Poi arrivarono gli altri. Peugeot con la 205T16 a cui dovettero mettere gli alettoni per evitare che sui salti prendesse il volo ed evitare che i piloti affrontando un salto dovessero togliere il gas con i vari Vatanen, Salonen e Kankunen………. e per finire con lei, la S4 che pose fine ai gruppi B.
    La migliore macchina con il migliore pilota, degno erede della stirpe dei finlandesi volanti, Henri Toivonen che era l'unico in grado di domare un mostro sputafuoco e senza difetti se non quello di andare troppo più forte degli altri, talmetne tanto forte he ha accompagnato anzi tempo Henri in paradiso e decretando la sua fine.
    Ma voi cosa vi ricordate?
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

  • #2
    Re: Remember anni 80

    Renault 11 Elettronic parlante del 1983 con radio doppio din Philips, sedili basculanti in vellutino, computer di viaggio, cruise control, specchietti elettrici e chiusura centralizzata con telecomando: alcuni accessori davvero inusuali per quella categoria di auto.
    Il silenzio prima di tutto.

    Commenta


    • #3
      Re: Remember anni 80

      Mi ricordo il primo porte aperte alla Renault dove presentavano la Supercinque. Ovviamente concorso a premi dove avevo vinto qualcosa. Sto ancora aspettando il premio a casa
      La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

      Commenta


      • #4
        Re: Remember anni 80

        Il mio sogno,la UNO TURBO i.e,poi ripiegai sulla Uno 60 SL,naturalmente bianca!!!

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fiat-uno-turbo-ie.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.1 KB 
ID: 1267240
        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

        Commenta


        • #5
          Re: Remember anni 80

          Ai suoi tempi il check panel lo facesti mettere nella Uno SL? Fino a poco tempo fa tenevo pure i depliant di molte di queste auto.
          Il silenzio prima di tutto.

          Commenta


          • #6
            Re: Remember anni 80

            No no,era tutta "di serie",l'unica cosa che misi optional,fu lo specchietto destro!!!
            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

            Commenta


            • #7
              Re: Remember anni 80

              Io nel 1983 (secondo anno di università) riuscii a comprare la Uno 70 s 3 porte, motore 1300. Ne vendevano pochissime con quella motorizzazione, erano tutte uno 45 e 55. Mi sentivo sopra un'astronave. Mamma che ricordì! Ma durante il periodo che Lei stette con me (fino al 1990), cambiai 4 autoradio. E si passeggiava rigorosamente con l autoradio sottobraccio [emoji3][emoji3][emoji3]!
              Eppoi la misi prima a metano.. poi a GPL. In totale 165000 km.

              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Remember anni 80

                Nel 1988 la mia prima auto fu una Renault fuego 2.0 turbodiesel usata demo-concessionario (turbodiesel scritto rigorosamente come si diceva all'epoca) Io desideravo la 5 gt turbo ma mi vietarono l'acquisto perché a 18 anni ero (io) troppo pericoloso per quella auto . Non l'ho mai avuta, ma la penso sempre. E quando ne vedo una, mi scappa sempre un sorriso. Dimenticato : mi piaceva grigio antracite con le decals rosse. È proprio vero che il primo amore non si scorda mai.

                Commenta


                • #9
                  Re: Remember anni 80

                  La ricordo, l' aveva il proprietario di un bar, io avevo circa 7 anni ed era davvero bellissima.
                  Il silenzio prima di tutto.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Remember anni 80

                    Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                    Il mio sogno,la UNO TURBO i.e,poi ripiegai sulla Uno 60 SL,naturalmente bianca!!!

                    [ATTACH=CONFIG]149963[/ATTACH]
                    Fantastica la Uno Turbo ie

                    Io sono del '78 e come prima auto di famiglia ho utilizzato la Uno 45 1.0 Fire del 1987, cambio a 4 marce (85 km/h in 2a, velocità max 165 km/h)

                    Pensate che ce l'ho ancora ferma in garage in attesa di trovare tempo e voglia di rimetterla in marcia… Ho pure la fattura originale di vendita della concessionaria Fiat di allora. Ci sono degli optionals "assurdi", tipo il lunotto termico, il tergilunotto e i sedili ribaltabili + appoggia testa ant… Tutto questo al costo di Lire 475.000.

                    Costo veicolo + accessori di Lire 11.684.741 (undicimilioniseicentottantaquattromila.741)
                    335-336-337

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Remember anni 80

                      mi fate morire dal ridere!!!!!!! le mie prime auto furono un mini cooper del 78 ed una giulia nuova super 1600 del 75'. Una era una go kart e l'altra una belva!!!!!!!!
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Remember anni 80

                        vinbow78...La Uno Turbo i.e e la 5 Gt turbo erano acerrime nemiche: c'era uno "spartiacque" tra gli appassionati per l'una o per l'altra...Poi arrivo la prima Delta HF...e li si misero tutti d'accordo....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Remember anni 80

                          velociraptor vero ed esistono pure delle recenti prove comparative su YouTube...
                          Da ragazzino avevo un vicino di casa che aveva la R5 GT Turbo... Tutta bianca, veramente un incanto.

                          PS: HF sogno "erotico" di almeno 3 generazioni.
                          335-336-337

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Remember anni 80

                            Non che tra le minibombe la Peugeot 205 gti (niente turbo, solo un sano esagerato motore sovradimensionato) o le fiesta RS turbo (con il suo listello perimetrale verde) o la successiva XR2 con quello argentato) fossero da meno. Ma forse sconfino negli anni '90.
                            Anni 80 era la Sierra Cosworth, bestia nera con sfoghi sul cofano per raffreddare i bollenti spiriti e un incazzosa trazione posteriore.
                            Anche le 320is, assai meno diffuse, avevano molto da dire.
                            Le alfa 75 erano ormai a fine ciclo, c'era la 33 (specie se quadrifoglio verde, 133 cv dal suo 1.7 boxer) ma appassionava solo una cerchia piuttosto ristretta di appassionati.

                            Certo erano anni nei quali i motori erano liberi di cantare e c'era tolleranza anche verso chi esagerava.
                            Se penso ai suoni asfittici odierni...solo le piccole abarth (per non sconfinare in categorie superiori) riescono a distinguersi.

                            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Remember anni 80

                              La mia prima auto fu nel 1969 una 500 L fiammante 23 Cv. Quando dovevo fare un sorpasso prendevo la rincorsa; era 4 marce con la terza raggiungevo i 65 Km/ora e sorpassavo in quarta. Aveva i freni a tamburo e oltre i 50 km/ora se si frenava con decisione, si metteva di traverso. Non vi dico poi quando la strada era bagnata. I pnenumatici allora erano delle saponette.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Remember anni 80

                                Originariamente inviato da vinbow78 Visualizza il messaggio
                                Io sono del '78 e come prima auto di famiglia ho utilizzato la Uno 45 1.0 Fire del 1987, cambio a 4 marce (85 km/h in 2a, velocità max 165 km/h)
                                https://www.vwgolfcommunity.com/cpg/..._display_media (fotografata quest'anno)
                                Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Remember anni 80

                                  A proposito di 205, come non ricordare questo spot della fine degli anni '80:


                                  e questo che è stato lo spot degli spot per la Golf II serie....

                                  Il silenzio prima di tutto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Remember anni 80

                                    Io sono stato fortunato(anche alla guida),da neopatentato ho avuto la possibilità,in quanto erano in casa,di guidare regolarmente Sierra cosworth 4x4,Maserati 4.24 e BMW 323i e36 di un amico.
                                    La mia prima auto personale è stata una Peugeot 106 GTI 16v nel 1997.
                                    Mi sono comunque divertito molto con la Uno 45 II serie,Fiesta 1.4i Ghia e Corsa 1.4i

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Remember anni 80

                                      io invece adoravo questa

                                      notate lo spettacolo della meccanica della 75 con la ruota anteriore sinistra che anche sotto carico rimane perfettamente verticale!!!!!! come anche le ruote posteriori che non fanno una piega!!!!!! la meccanica allora della 75, ereditata dalla giulietta e dalla alfetta non avevano eguali nella produzione di serie. E poi c'era lui, il 4L che fgaceva la differenza con la sua splendida ed anche erotica voce, anzi vocione!!!!!!! che però era un piacere ascoltare e non era mai fastidioso

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Rivogliamo la voce dei nostri Cuori,siamo stanchi di questa Fiat da 20 anni ha rovinato L'eccellenza e il primato Alfa Romeo nel Mondo..PER VEDERE TUTTI GLI ...
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Remember anni 80

                                        Io ho qualche anno in più e come bolidi ricordo la lancia HF, poi la Stratos 131 Abart ecc.
                                        Nel (1979) la prima auto che ho guidato era di mio padre una splendida alfa romeo 1750, poi verso fine anno l'auto dei miei sogni una golf GTI mk1 5 marce nera, poi sono passato al GTD mk1, poi la uno Turbo ie, ed a seguire Fiat bravo JTD Golf 6 sia TDI che GTD, Audi, ed ora Golf 7
                                        sigpic

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X