annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Da Intel ad AMD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da Intel ad AMD

    Dopo decenni di Intel dovendo rifare il PC nuovo ho deciso di dare fiducia ad AMD che ricordo benissimo un tempo non godeva di grande fama.
    Provengo da un fantastico i7 6700K (che avevo "scappellato") raffreddato a liquido a cui ho tirato il collo per tutti questi anni e che non mi ha mai fatto tribolare ma che oggettivamente inizia a soffrire un pò di vecchiaia e mi serve qualcosa di più perfornante.

    Ho quindi optato per un Ryzen 9, il 5900 per la precisione, mosso dalle tantissime recensione positive che ho letto sul web e parlo di recensioni/test di gente normale non ti prezzolati giornalisti.

    Qualcuno di recente ha fatto un passaggio del genere e vuole darmi le sue impressioni a freddo ?
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Non sono assolutamente ferrato, né informato di recente, ma il tuo titolo mi ha colpito per un motivo: un mio fornitore di attrezzatura informatico, mi manda periodicamente qualche informativa sui prezzi del pc ed ho notato che negli assemblati, ora gli AMD sono più cari rispetto ad Intel. Per quanto riguarda la mia esperienza è la prima volta che noto una cosa del genere. Anni fa, AMD era ritenuta una scelta di ripiego/risparmio, non è che oggi siano riusciti a fare un passo avanti ad Intel?

    Mi pare di ricordare che loro proponessero l'assemblato con l'Amd da te citato a circa 250 di differenza rispetto all' i7 10700, e 70€ più caro dell' i9 10900k.

    Nell'ottica di AMD di 10 anni fa, ti direi che mi ha colpito questa cosa.

    Commenta


    • #3
      AMD ha subito una rivoluzione interna anni fa e nel giro di 2 anni è passata dal rincorrere Intel all'imporre nuovi standard nei processori per noi comuni consumatori.
      Qui vedi l'andamento del mercato anno per anno sui processori per i desktop:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   952137.jpg 
Visite: 111 
Dimensione: 71.5 KB 
ID: 1353983

      Chiaramente nei notebook e server Intel la fa sempre da padrone, però sui desktop a parità di prezzo AMD è più performante di Intel.

      Va detto che la recente crisi sui chip ha fatto fluttuare i prezzi di questo mercato in maniera pazza per cui oggi giorno chi compra deve fare acquisti oculati ed attenti. Io ho il processore l'ho pagato 530 € ma 3 mesi fa stava a 900 € e non è escluso che torni a salire.
      Sulle schede grafiche al momento è impossibile acquistare senza smenarci dei soldi perché c'ho che compri oggi per 1000 € potrebbe in 2 mesi costare 350 €, siamo a questi livelli ora.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Io ne capisco ancora meno (ma molto meno) del fratellino ma anche a me il titolo ha colpito...
        Stesso motivo, perchè è sempre stata considerata una scelta di ripiego/risparmio andare su AMD.
        Direi che il grafico lo mostra, e ammetto di trovare riscontro anche con la piccola impennata di quote di mercato del 2006, quando sicuramente aveva rubato un po' la scena a Intel sui desktop di fascia medio/bassa... ricordo quando avevo assemblato proprio col fratellino un desktop per casa in quegli anni, e avevo scelto AMD. Poi, specie in ufficio, solo più Intel. Ma le mie pretese erano e restano basse.

        Seguirò con interesse questa discussione per vedere come ti troverai

        Commenta


        • #5
          Vedremo
          intanto fresco di oggi: https://www.tomshw.it/hardware/amd-n...epyc-e-radeon/
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Beh, direi quindi confermata la tua scelta! Premesso che per l'utilizzo che ne faccio io del pc, non sentire la differenza tra un processore e l'altro

            Commenta


            • #7
              A dire il vero fino ad un annetto fa e cioè prima di iniziare con l'astrofotografia il mio i7 era ancora un gran bel processore dalle ottime prestazioni.
              Poi però visto che si elabora al 90% di processore e 10% GPU mi sono reso conto che è abbastanza lento, nel senso che nei processi di stacking ci sta dai 6 ai 10 minuti ogni volta. C'è anche chi aspetta 30 minuti ma io non farei questo sport se dovessi aspettare 30 minuti per 3 volte ogni volta che faccio delle foto .

              Questa è la differenza che dovrei riscontrare tra il Ryzen 9 5900 e l'i7 6700k, ossia una velocità di elaborazione di circa 4 volte superiore.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   photo_2021-07-27_08-48-52.jpg  Visite: 0  Dimensione: 42.5 KB  ID: 1354186
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta

              Sto operando...
              X