annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Trasformare una fotografia in disegno vettoriale è possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasformare una fotografia in disegno vettoriale è possibile?

    Ciao a tutti.
    Chiedo se qualcuno, esperto o appassionato di grafica, mi può confermare se è possibile, ed in che modo, trasformare una fotografia in disegno vettoriale.
    Premetto che ho fatto diverse ricerche su google ed ho trovato vari tutorial su youtube. Ho provato diverse guide ma il risultato ottenuto non è lo stesso di quello che vi mostro nelle immagini prese da un manuale di uso e manutenzione (per farvi un esempio).
    In poche parole qualcuno sostiene (il mio capo) che è possibile convertire una fotografia in un disegno.
    Io più volte ho detto che queste non sono foto ma disegni creati da un disegnatore con strumenti come autocad o similari ma che non derivano da foto realistiche in quanto il tratto è molto omogeneo.
    Libero di sbagliarmi chiedo a voi se esiste un programma o cosa che possa fare quello che vi mostro.





    Grazie

  • #2
    Nei manuali uso e manutenzione delle macchine che costruivamo noi, venivano riportate le foto reali dei particolari con la numerazione dei componenti. Laddove c'era da are un assieme o un esploso veniva usato il Cadcam per realizzarlo. Era l'anno 2012...non so se ne frattempo la tecnologia è andata avanti e oggi si può trasformare una foto in un disegno.

    Commenta


    • #3
      Anch'io nel precedente lavoro utilizzavo le foto e/o disegni ricavati da programmi 3D...però non ho mai sentito che da una foto si potesse ricavare un disegno come da link.
      Il mio nuovo datore di lavoro è convinto che quelle sono foto trasformate in disegno (ed io continuo a ribadire che sono disegni fatti a computer)... e non so dove sbattere la testa visto che lui vuole che io dalle foto le trasformo in disegni

      Commenta


      • #4
        Bhe...scusami : se è così convinto che si possa fare allora è anche suo dovere dotarti degli strumenti per poterlo fare. Purtroppo non mi occupo più di quelle costruzioni da alcuni anni, altrimenti avrei sicuramente saputo se si può convertire una foto in un disegno utilizzando un programma di comversione al computer.

        Commenta


        • #5
          Da una foto al massimo se ne ricava un 2D, o almeno il tracciato di partenza su cui lavorare.
          Ma se si intende estrarne il 3D la vedo di molto dura ...
          Ci sono dei programmi o delle app che date una moltitudine di foto fatte da ogni angolazione riescono a tirare fuori un 3D (anzi, una mesh) grezzo grezzo su cui iniziare il lavoro vero e proprio.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            ....morale...lui vuole che da una foto si ottenga il risultato che vedete nei due link.
            Anche a me sembra molto strano, non so da dove l'abbia sentito che si può fare...sembra un indovinello...

            Commenta


            • #7
              Ci sono programmi di vettorializzazione.
              Tieni presente che a quei risultati ci arrivi dopo ore o giorni di lavoro: non è un click e via.
              Ci vogliono ottime capacità di fotoritocco e altrettante in ambiente vettoriale (CAD o meno che sia).
              A memoria mi ricordo un raster to vector (R2V), fino a Raster Design della suite Autodesk.
              G L
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • #8
                Grazie mille...

                Commenta


                • #9
                  A me viene in mente quella feature di fotoritocco molto in voga negli smartphone qualche anno fa, nel quale la foto veniva trasformata con effetto disegno, spesso in bianco e nero... tipico utilizzo: selphie.
                  Magari il capo, se non è tecnologicamente avanzato, confonde od attribuisce a questo genere di effetti dei risultati nella realtà non conseguibili.
                  Ma non saprei dire il nome della funzione e quindi neanche essere d'aiuto.

                  EDIT

                  Ho trovato qualcosa, le funzioni hanno nomi simili a "sketch" (vedi esempio)
                  File allegati
                  Ultima modifica di lorenztr; 12/05/2020, 21:17.
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #10
                    Io intendo questo, ma come si evince, è molto laborioso ... https://www.3d-archeolab.it/2018/01/...n-zephyr-free/
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      lorenztr grazie, si quello l'ho trovato anch'io ma come ho potuto provare non si arriva ad un risultato di solo bianco/nero con linee/contorni ben definiti...secondo me sono riproduzioni da disegno 3D e non derivate da fotografia

                      Commenta


                      • #12
                        mc0676 si molto laborioso anche perché invece di 1 foto ad un particolare della macchina ne dovrei fare una decina...

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          secondo me, in ambiente CAD (2D), puoi mettere sullo sfondo la foto e disegnare le linee di prospetto sui profili che ti interessano.
                          Processo che richiede tempo e una certa pratica, ma fattibile.

                          os

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X