annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La truffa dell'auto elettrica .... TEST di 1 anno di un cliente deluso !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
    IceMatrix Per non parlare della miscela fatta con l'olio ricinato. Andavi al distributore, ti facevi pompare la rossa e sotto la sella avevi il misurino con il barattolo di olio e facevi la proporzione al 2 o 3 %..Lo buttavi dentro e schekeravi il motorino come un cocktail... Quel barattolo lo difendevi come fosse un barattolo d'oro...costava un botto. Ps: e il bello è che ti giravi ogni tanto per vedere se si sentiva...facevi avanti e indietro sulla stessa strada per sentirlo oppure ti restava sui vestiti in modo permanente ..Oggi è la memoria di una fantastica poesia del bei tempi che furono.
    Luigi, pur ricordando quei bei tempi per noi e ancor più per me che tu evochi, grazie alla tecnologia si continua a lavorare su qualcosa di meglio per l'ecologia e sempre per gli amati motori termici :



    Commenta


    • #82
      mc0676 Non è solo progresso...!
      La benzina che oggi costa il doppio di 20 anni fa di quale progresso ha beneficiato...?
      Allo stesso modo, la Golf che in vent'anni ha visto raddoppiare il suo prezzo pensi che abbia avuto un progresso di uguale misura...?
      Io parlerei di speculazione piuttosto che di progresso.
      E anche l'auto elettrica penso che davvero rappresenti il progresso...?
      Il vero progresso è quello che consente (a tutti, e non solo ai ricchi...) di migliorare effettivamente la propria qualità di vita senza creare problemi o porre limiti che prima non c'erano.
      E non mi pare che l'auto elettrica per il momento abbia tali caratteristiche, come è stato ribadito anche in questa discussione.
      E comunque l'auto non è solo un mezzo di trasporto, altrimenti non esisterebbero ad esempio le gare di automobilismo e non servirebbe avere in commercio centinaia di modelli diversi e probabilmente il 90% delle cose di cui si parla in questo forum non avrebbe motivo di essere.

      Commenta


      • #83
        Che le auto in 20 anni non abbiamo avuto progresso in ugual misura all'aumento di prezzo non saprei, di certo di innovazione ne hanno fatta eccome... ora a quantificare il tutto è difficile per tanti motivi

        La benzina anche lei si è dovuta evolvere, inteso raffinamento ecc.

        Be sono i ricchi che fanno avanzare il progresso avendo i soldi li finanziano fino ad arrivare a tutti a prezzi umani la storia lo insegna...
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #84
          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          Francesco P. Hai dimenticato, nelle tue corrette osservazioni, il fattore emozionale che spesso ci spinge in una direzione piuttosto che in un altra. Chi è contro le auto elettriche generalmente è una persona matura, che ha vissuto tutta una generazione di automobili, esaltazione della meccanica, di passioni legate al mondo dell'automobile (rally, F1) etc. etc. Chi oggi è favorevole alle vetture a batteria non conosce tutto questo mondo, non lo può aver vissuto sulla propria pelle e quindi lo "vede" forse con distacco ed anche disprezzo. E sarà sempre così andando avanti. Se ad un bambino di 10 anni di oggi non vengono tramandate certe cose, che ne può sapere ad esempio di una Lamborghini Countach!! Semmai sa alla perfezione l'ultimo Iphone e sa usarlo come fosse Jobs, magari l'ultimo social, che è un mondo ovviamente ignorato dalla persona che ha avuto alla sua stessa età orgasmi multipli sentendo arrivare e vedendo materializzarsi davanti a lui la Countach. ( Si, si sente arrivare prima che si veda ed anche in questo la vettura elettrica è il suo esatto contrario, dove l' immaginazione e la poesia in un viaggio sono una fredda colonnina ENEL da cercare che non puzza di benzina rossa). Ciò che in futuro accadrà è in mano a quel bambino che oggi ha 10 anni. Se sarà giusta questa scelta e/o direzione/obbligazione lo scoprirà lui e la sua generazione nel tempo, se sarà sbagliata sono dell'idea che si sono persi davvero, ma davvero, tante emozioni .
          Io non seguo il motosport ma ciò non toglie che sia un amante dei motori termici, mi piace il loro suono, i loro difetti che gli rendono anche unici, le soluzioni che vengono utilizzate per migliorarne il comportamento...Trovo affascinante persino un JTD. Pensare che un gruppo di ricerca abbia sviluppato un concetto così avanzato come il common rail è davvero incredibile...Quanta tecnica dietro un componente che resiste a pressioni elevatissime e riesce a fare 8 iniezioni in lasso di tempo ridottissimo oppure l' ingegno che c'è dietro un concetto come quello dell' iniezione pilota.
          Sono anch'io dell' idea che una Ferrari Plug In sia un po' scempio e, infatti, il concetto di super car elettriche non mi esalta poi così tanto (che poi, ai fine dell' inquinamento, le 4 Ferrari vendute sono ininfluenti rispetto alle milioni di Toyota) .
          In tutto questo io Luigi io ritengo che l’ aspetto emozionale però distolga l’ attenzione dal problema e dalle soluzioni proposte. Quando le emozioni entrano in gioco prendere cantonate diventa molto più semplice.

          Commenta


          • #85
            E pochi sanno che il citato JTD fu inventato in Italia a metà anni 90 da un ingegnere del gruppo Fiat, nel centro ricerche Magneti Marelli di Bari.
            Il brevetto fu poi ceduto alla Bosch per l'industrializzazione.
            Fiat poi sviluppò anche la seconda generazione: il MultiJet, anche questo brevetto poi passato a Bosch.

            Commenta


            • #86
              Chi è appassionato di motori penso lo sappia eccome, di per se la FIAT ha sempre fatto gran motori in generale
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #87
                Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
                E pochi sanno che il citato JTD fu inventato in Italia a metà anni 90 da un ingegnere del gruppo Fiat, nel centro ricerche Magneti Marelli di Bari.
                Il brevetto fu poi ceduto alla Bosch per l'industrializzazione.
                Fiat poi sviluppò anche la seconda generazione: il MultiJet, anche questo brevetto poi passato a Bosch.
                Io spezzo una lancia a favore di Fiat… con 500 ABARTH SS mai avuto un problema
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #88
                  Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio
                  mc0676 Non è solo progresso...!
                  La benzina che oggi costa il doppio di 20 anni fa di quale progresso ha beneficiato...?
                  Allo stesso modo, la Golf che in vent'anni ha visto raddoppiare il suo prezzo pensi che abbia avuto un progresso di uguale misura...?
                  Io parlerei di speculazione piuttosto che di progresso.
                  E anche l'auto elettrica penso che davvero rappresenti il progresso...?
                  Il vero progresso è quello che consente (a tutti, e non solo ai ricchi...) di migliorare effettivamente la propria qualità di vita senza creare problemi o porre limiti che prima non c'erano.
                  E non mi pare che l'auto elettrica per il momento abbia tali caratteristiche, come è stato ribadito anche in questa discussione.
                  E comunque l'auto non è solo un mezzo di trasporto, altrimenti non esisterebbero ad esempio le gare di automobilismo e non servirebbe avere in commercio centinaia di modelli diversi e probabilmente il 90% delle cose di cui si parla in questo forum non avrebbe motivo di essere.
                  Prova a stamparti in un muro a 80 orari con una Golf III del 2000 e provaci con una Golf 8, poi vediamo se il progresso c'è stato oppure no.
                  La benzina costa perché aumenta la domanda, più c'è domanda più una cosa costa, tra 10 anni la benzina costerà sui 3 € al litro e vedremo l'energia invece cosa costerà.
                  Per il 90% dell'utilizzo che una persona fa dell'auto l'elettrica è migliorativa sotto ogni punto di vista a partire dalla più totale assenza di rumori da motore termico. Certo se uno la "boccia" perché l'autonomia in autostrada è ridicola allora non ha senso stare a parlare, è un inutile muro contro muro.
                  Sarebbe la stessa denigrare le auto a metano perché hanno sui 400 km di autonomia e perché senza operatore alla pompa non possono rifornire. Chi le compra conosce questi limiti e adegua il proprio stile di vita.
                  Quando un bel giorno trovi la strada chiusa per lavori e ti costringono a fare una deviazione non è vero che siccome hai un Hummer prendi sfondi e passi a dritto vero ? Ti adegui, semplicemente.
                  Che poi sia peggiorativo o migliorativo penso che "deciderlo" prima di averlo provato non sia razionale né giusto.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #89
                    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio

                    Io non seguo il motosport ma ciò non toglie che sia un amante dei motori termici, mi piace il loro suono, i loro difetti che gli rendono anche unici, le soluzioni che vengono utilizzate per migliorarne il comportamento...Trovo affascinante persino un JTD. Pensare che un gruppo di ricerca abbia sviluppato un concetto così avanzato come il common rail è davvero incredibile...Quanta tecnica dietro un componente che resiste a pressioni elevatissime e riesce a fare 8 iniezioni in lasso di tempo ridottissimo oppure l' ingegno che c'è dietro un concetto come quello dell' iniezione pilota.
                    Sono anch'io dell' idea che una Ferrari Plug In sia un po' scempio e, infatti, il concetto di super car elettriche non mi esalta poi così tanto (che poi, ai fine dell' inquinamento, le 4 Ferrari vendute sono ininfluenti rispetto alle milioni di Toyota) .
                    In tutto questo io Luigi io ritengo che l’ aspetto emozionale però distolga l’ attenzione dal problema e dalle soluzioni proposte. Quando le emozioni entrano in gioco prendere cantonate diventa molto più semplice.
                    E potrai ancora continuare a provare queste emozioni dato che i marchi storici di supercar sono esentate dal passaggio ad elettrico e potranno continuare a produrre motori endotermici.
                    TI rimangono 12 anni per decidere quale modello acquistare
                    E ti auguro di potertelo permettere

                    Commenta


                    • #90
                      Forse anche più di 12, non solo per le supercar, e già domani potremo avere qualche indicazione ulteriore in merito !

                      Commenta


                      • #91
                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio

                        Prova a stamparti in un muro a 80 orari con una Golf III del 2000 e provaci con una Golf 8, poi vediamo se il progresso c'è stato oppure no.
                        La benzina costa perché aumenta la domanda, più c'è domanda più una cosa costa, tra 10 anni la benzina costerà sui 3 € al litro e vedremo l'energia invece cosa costerà.
                        Per il 90% dell'utilizzo che una persona fa dell'auto l'elettrica è migliorativa sotto ogni punto di vista a partire dalla più totale assenza di rumori da motore termico. Certo se uno la "boccia" perché l'autonomia in autostrada è ridicola allora non ha senso stare a parlare, è un inutile muro contro muro.
                        Sarebbe la stessa denigrare le auto a metano perché hanno sui 400 km di autonomia e perché senza operatore alla pompa non possono rifornire. Chi le compra conosce questi limiti e adegua il proprio stile di vita.
                        Quando un bel giorno trovi la strada chiusa per lavori e ti costringono a fare una deviazione non è vero che siccome hai un Hummer prendi sfondi e passi a dritto vero ? Ti adegui, semplicemente.
                        Che poi sia peggiorativo o migliorativo penso che "deciderlo" prima di averlo provato non sia razionale né giusto.
                        Non ci tengo a verificarlo ovviamente, ma temo che in un urto a 80 km/h contro un muro avrei poche probabilità di cavarmela, sia con una Golf 3, sia con una Golf 8.
                        Con questo non voglio dire che la Golf 8 non abbia avuto nessun progresso rispetto alla Golf 3, ma probabilmente è il tuo esempio che non è particolarmente idoneo.
                        A proposito della benzina, credo che a farla aumentare non sia tanto la domanda, quanto piuttosto le speculazioni e in particolare il fatto che se il petrolio aumenta la benzina aumenta puntualmente, ma quando poi il petrolio scende la benzina non scende con la stessa rapidità. Ciò non ha nulla a che fare con la domanda, ma è solo un fatto speculativo.
                        Paradossalmente tra 10 anni, col diffondersi delle auto elettriche, la domanda di benzina dovrebbe diminuire, quindi in base al tuo ragionamento il prezzo dovrebbe calare e non arrivare a 3 €. Se invece arriverà a 3 € sarà la prova che non è la domanda a far salire il prezzo.
                        Per quanto riguarda poi l'autonomia in autostrada di un'auto elettrica, per me non si tratta di un dettaglio trascurabile, al contrario è una delle cose che mi interessa di più.
                        Non perché io oggi faccia quotidianamente centinaia di chilometri in autostrada, ma perché quando mi capita di farlo so che posso farlo senza pormi problemi.
                        Penso ad esempio a quando parecchi anni fa andai in vacanza in macchina in Portogallo attraversando Francia e Spagna e facendo tappe anche fino a 900 km in una sola giornata. Con un'auto elettrica sarebbe stato semplicemente impossibile.
                        Oppure penso a quando la ditta mi mandava a fare dei corsi in provincia di Frosinone ed io preferivo andare in macchina per essere più libero ed evitare di prendere tre mezzi diversi (aereo+treno+pullman) prima di arrivare a destinazione, oltretutto facevo prima in macchina perché non dovevo aspettare le varie coincidenze. Anche in questo caso con un'auto elettrica sarebbe stato impossibile.
                        Infine penso a tempi più recenti, ovvero a quando ogni anno vado in ferie in Trentino e faccio più di 450 km partendo tranquillamente al mattino ed arrivando in tempo per il pranzo in albergo, cosa che difficilmente potrei fare con un'auto elettrica ad eccezione forse di qualche modello. Oltretutto quando sono là faccio spesso salite e passi di montagna, tutti terreni non proprio ideali per l'autonomia delle auto elettriche.

                        Per tutte queste ragioni fino ad ora mi sono sempre ben guardato dall'acquistare un'auto elettrica, perché so bene che non soddisferebbe le mie esigenze.
                        E fin qui non ci sono problemi.
                        I problemi arrivano nel momento in cui qualcuno dal parlamento europeo decide che da un certo momento in poi dovrò necessariamente acquistare un'auto elettrica, forse pensando che in questo modo salveremo il pianeta.
                        Peccato che mentre noi europei viaggeremo (forse) su auto elettriche ci saranno più di 5 miliardi di persone (Cina e India in testa, più Asia, Africa, America e Oceania) che continueranno ad utilizzare auto a motore termico e magari continueranno a bruciare carbone (l'India ad esempio) per produrre energia perché loro devono crescere e se ne fregano delle esigenze del pianeta.
                        Ma di che cosa stiamo parlando...?!?

                        Commenta


                        • #92
                          Il punto è che non abbiamo tutti le stesse esigenze. Io sono a 40.000 km in due anni (spaccati) e secondo me 2.000 km di autostrada non li ho fatti in totale, quindi il resto tutto alla portata di un elettrica poiché lo spostamento principale che faccio è di 120 km andata e 120 km ritorno (240 totali) quando mi spingo a pescare fino all'Argentario (che è lontanissimo da casa mia).
                          Se avessi avuto un elettrica quelle 4 volte su 720 giorni (sono andato a memoria, il dubbio è tra 3 e 4) che sono entrato in autostrada avrei dovuto fermarmi a ricaricare da una a due volte perché il viaggio più lungo che ho fatto è stato di 480 km.
                          Come me ci sono milioni di cristiani in giro per l'Italia ma il punto è che per iniziare non è indispensabile convertire l'intero parco auto familiare in elettrico ma come han fatto in diversi (per ora) una potrebbe essere un inizio perché nel mentre sistemato la roba dell'autostrada hai sempre una seconda auto termica che laddove devi farti un lungo viaggio puoi usarla.
                          Poi, ma è stato riscritto ed inizia a diventare pure antipatico ribadirlo ogni volta, siamo agli albori. Si da per scontato che nel 2035 l'auto più scrausa farà 450 km reali e che l'offerta includerà vetture comunque in grado si sforare i fatidici 700 km se non oltre. Questo va dato per scontato perché è ovvio che se le autonomie rimangono le attuali l'elettrico non andrà da nessuna parte o al massimo, come ho scritto sopra, potrà rimanere come alternativa per sopperire al 50% del parco auto "familiare".

                          In merito a cosa fanno gli altri ti dico cosa ne penso: in Africa ogni giorno muoiono centinaia di bambini per denutrizione e malattia varie e a nessuno frega una beata mazza. Com'è che ora sono tutti preoccupati se l'India (a parte che non è vero perché ci stanno lavorando da diversi anni per invertire la rotta) continuerà in eterno a bruciare carbone ?
                          Come funziona, si guarda l'orto degli altri solo quando ci fa comodo ?

                          Te intanto preoccupati di prendere la tua strada perché quando l'avrai presa poi calerà drasticamente la necessità del greggio americano, russo e arabo e questi signori per monetizzare nel nostro continente, sempre se lo vorranno fare, dovranno trovare delle alternative.

                          Discorso benzina: quello che dci in merito alla domanda/offerta sarebbe vero in un mondo di persone oneste, ma vedrai che nel momento in cui decideranno veramente di affossarti il termico da ultimo pioveranno talmente tante sassate sulla benzina che se non hai lo start & stop nella macchina la spengerai ad ogni semaforo in automatico !

                          In tutto questo mercoledì 7 il parlamento europeo è chiamato a votare in merito, dovevano farlo l'altro ieri ma siccome Italia e Germania si son messi di traverso hanno rimandato. Secondo me il 2035 verrà spostato al 2040 per fare contenti tutti senza MINIMAMENTE risolvere il problema ma solamente rimandandolo favorendo ancor di più i petrolieri che cosi avranno ancora più anni a disposizione per continuare la speculazione sui carburanti fossili.

                          Tu parli della benzina e della speculazione, ma guarda il metano. Li la truffa è molto più evidente poiché oggi costa (si parla di quotazioni) come a settembre 2021 eppure al distributore costa praticamente il doppio e fino a qualche settimana fa anche il triplo.
                          Questo perché chi dovrebbe vigilare non vigila e poi in una riunione europea decide che dall'anno 2035 viaggerai in elettrico.

                          Per questo, dico, conviene prenderne atto e assecondarli senza farsi troppe domande perché tanto le risposte non ci sono.

                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #93
                            Io sono sempre dell'avviso che il mercato lo decide l'utenza in base alle proprie esigenze e non l'Europa !

                            Non commento neppure il video che Vi posto:
                            https://www.youtube.com/watch?v=EzcJ51qgZyE

                            Commenta


                            • #94
                              Comunque Tesla ha ribassato il prezzo della Model 3 che ora con gli incentivi viene meno di 35.000 €.

                              tony col rispetto per i napoletani non lo commento neppure io però per fortuna solo a Napoli i navigatori segnalano colonnine inesistenti.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #95
                                Michele, non è che possiamo andare avanti a superbonus e incentivi sine die che in definitiva poi paghiamo e pagheremo tutti, compresi i nostri figli !

                                Basti pensare al superbonus del 110% sul quale ci sarebbe da stendere un velo pietoso !

                                Si tratta di forzature solo temporanee e stop che comunque, ripeto, vengono caricate pure a coloro i quali non ricevono alcun beneficio !

                                ---

                                Chi nei commenti di quel video sostiene che solo a Napoli i navigatori segnalano colonnine inesistenti avrebbe dovuto percorrere tutte le strade e le città d'Italia: non ci credo e d'altronde sarebbe paradossale crederci !

                                Commenta


                                • #96
                                  Secondo me gli incentivi hanno un grandissimo senso di esistere.
                                  E anche i superbonus, grazie ai quali (parlo delle mie bellissime campagne toscane e mi frega poco di cosa succede altrove, sono franco) sono realmente rinati interi borghi prima destinati all'abbandono.

                                  Perché la pressione fiscale è oltre il 40% da diverso tempo e non sarà certo un mezzo punto percentuale a farci schiantare visto che per quanto si possa dire di politica interna e scelte discutibili poi basta che un giorno un russo si svegli e senza muovere dito contro il tuo paese di fatto ti fa raddoppiare (o triplicare) il costo delle bollette.
                                  Quindi, di cosa parliamo esattamente, di aria fritta ?

                                  Fanno bene quelli che comprano sotto incentivo. Siamo in Italia ricordo, il paese dei furbi.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #97
                                    tony il superbonus ha fatto alzare pil, % lavoro, gettito iva ecc. il problema è stato il non controllo di chi dovrebbe farlo a partire da GDF, AE, comuni ecc. purtroppo c'è anche stato il covid una guerra e i prezzi sono schizzati oltre alle classiche truffe...

                                    Prova a fare una casa ora a una uguale di 2/3 anni fa e vedrai come i prezzi sono lievitati eccome
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                      Secondo me gli incentivi hanno un grandissimo senso di esistere.
                                      E anche i superbonus, grazie ai quali (parlo delle mie bellissime campagne toscane e mi frega poco di cosa succede altrove, sono franco) sono realmente rinati interi borghi prima destinati all'abbandono.

                                      Perché la pressione fiscale è oltre il 40% da diverso tempo e non sarà certo un mezzo punto percentuale a farci schiantare visto che per quanto si possa dire di politica interna e scelte discutibili poi basta che un giorno un russo si svegli e senza muovere dito contro il tuo paese di fatto ti fa raddoppiare (o triplicare) il costo delle bollette.
                                      Quindi, di cosa parliamo esattamente, di aria fritta ?

                                      Fanno bene quelli che comprano sotto incentivo. Siamo in Italia ricordo, il paese dei furbi.
                                      ​Non sono d'accordo con te e non prolungo la discussione su questa tematica, anche se potrei ribattere con un poema, sennò entriamo a gamba tesa in faccende vietate dal Regolamento che è stato imposto al Nostro Forum.

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Buongiorno, io visto gli incentivi ho preso una model 3 standard. I prezzi sono fuorvianti,. Pensavo che da 39 si passava a 34 rottamando la vecchia golf blu, invece i 39 sono con i 3000 di bonus statale.
                                        comunque mi tengo sempre la serie 7.
                                        Tante buone cose a tutti

                                        Commenta


                                        • Mirko
                                          quindi l’hai presa o no???
                                          PaoloAlberto

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X