annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Test drive Battery Electric Vehicle fascia media

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • robybear - Ciao Roberto, in attesa che Ercole offra un suo riscontro al tuo intervento, ti ringrazio io per lui in quanto, al di là delle preziose informazioni offerte, vedo nel tuo messaggio il vero significato della Community che in definitiva si traduce in un "reciproco vero ausilio" tra i suoi componenti, pur non avendo più una Golf, la quale per l'appunto credo non sia il fine ma semplicemente il mezzo per esser parte di questa Comunità !

    Commenta


    • È vero che sono un po' meno attivo sul forum ultimamente, ma fino a questa auto ho sempre guidato VW, e mi sento ancora parte della community e legato al marchio... Magari fra 10 anni torno indietro perché nel frattempo le BEV si saranno evolute e VW vivrà tempi maturi....
      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

      Commenta


      • Comunque la testimonianza dimostra che le vetture elettriche, oggi, soddisfano solo una certa tipologia di utilizzo. Per il " grande reset" preventivato e così tanto voluto dalla UE non credo bastino i 12 anni che ci dividono dal 2035.

        Commenta


        • Luigi scusami, ma a quale tipo di utilizzo ti riferisci? Io credo di aver scritto del mio grado di soddisfazione, non dell'uso a cui è destinata...
          Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

          Commenta


          • Ma infatti era una mia considerazione "in generale" leggendo appunto il tuo uso come quelli di tanti su youtube. . Non ho messo in discussione la tua giusta soddisfazione

            Commenta


            • Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

              Commenta


              • robybear Grazie 1000 davvero tanto Roberto, molto esaustivo, come sempre del resto, e soprattutto come ha detto tony, nel grandissimo spirito della community.

                Proprio per il restyling vorrei evitare la Model 3, che mi conosco, ed esco subito pazzo , ma per l'autonomia minore vorrei evitare la Model Y, che preciso, non ho provato nessuna delle 2!

                Guarda, se ti faccio vedere il mio costo a km, mi chiuderesti nel reparto psichiatrico Inoltre mi verrebbe, tra prezzo e tasso all'1,99%, una rata di poco superiore alla Golf
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                  robybear ma per l'autonomia minore vorrei evitare la Model Y, che preciso, non ho provato nessuna delle 2!
                  Davvero la Y è molto molto efficiente: a livello di autonomia, io ricarico a casa una volta ogni 3 o 4 turni di lavoro (perché siamo in inverno e il consumo è circa il 20% maggiore che col caldo - ma questo dato lo devo ancora verificare), e ricarico al 100%. A fine ricarica l'auto mi dice che percorrerò 418km .
                  Le long range al 100% ne fanno circa 470 ma ricaricano abitualmente all'80%.
                  Tra la 3 e la Y entrambe RWD lo scarto è pressoché nullo... La 3 è poco più aerodinamica; ma il motore è talmente potente con coppia subito disponibile che il gap tra le due è trascurabile. Considera che sono entrambe la stessa macchina.
                  La verità è l'ansia da ricarica: se so che la guido esclusivamente io, mi capita di tornare a casa tranquillamente con il 5% se la devo lasciare a mia moglie col 40%, e meglio che gliela attacco alla spina.
                  Il famoso YouTuber Matteo Valenza ha appena ritirato la Y RWD (prima aveva una 3 Performance) e ha recentemente postato il video in cui va alla colonnina raggiungendola con lo 0%, dimostrando che l'auto usa il buffer presunto di 10 kW, perché l'auto è da 50kW nominali, ma 60kW effettivi..
                  Io ansia non ne ho, ma è anche vero che parliamo di situazioni limite... La navigazione attuale sulle Tesla pianifica il viaggio tenendo conto dei Supercharger, ma da poco anche le colonnine fast di altri operatori.
                  Ps: io ho finito la nduja, se parti dalla tua Calabria per farti un giro e me ne porti una, ti lascio la macchina mezza giornata!!!
                  Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                  Commenta


                  • Sull’efficenza, non ho dubbi che Tesla commerci auto con poca autonomia, ho visto comunque il video, e infatti
                    In tutto ciò, io faccio Casa 400m s.l.m, scendere a Cosenza 150m s.l.m, poi salire sull’autostrada a 700m s.l.m e arrivare a 0m slm, in 60km, li carico senza problemi per 3-4 ore a 3,6kWh, quindi circa 12kWh gratuitamente, e poi torno, con però più consumo essendo salita…

                    Io al momento con la Golf solo 2 volte sono riuscito a fare sto tragitto completamente in elettrico, consumando circa 17kWh/100km, ma la Model Y essendo più efficiente penso di consumare 15kWh/100km , per cui, viaggerei praticamente gratis, se conto che sabato e domenica carico a casa con il fotovoltaico, oppure dai miei nonni…

                    Penso anche di poter evitare l’abbonamento alle colonnine, o al massimo giusto i 25€ al mese per sfruttare le fast…

                    Ah, certo che te la porterò la nduja
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • Ciao Ercole,
                      so bene quale è il tuo tragitto, ma tenendo conto delle possibilità di ricarica a tua disposizione e dei consumi che ottieni con la Golf, a me pare che da parte tua vi sia più la voglia che non la necessità di cambiare auto !

                      Commenta


                      • tony beh, diciamo che facendo 130km al giorno, approfittando che ora la mia macchina da listino costa 49.955€ e che è rarissima per il tetto, ma soprattutto visto che devo fare un cambio olio ogni 15.000km, cioè meno di di 4 mesi e sono già a 53.000km, quindi fra meno di 1 anno dovrò spendere 300€ ogni 4 mesi, circa e mi troverò una macchina invendibile se troppo chilometrata, sto prendendo questa strada per azzerare le spese di mantenimento, seppur per me, la mia Golf 8 è una macchina bellissima, tanto che sto facendo fatica anche solo a pensare di venderla, infatti voglio che vada a qualcuno che ci tenga come ci tengo io, e vorrei mantenerci anche i rapporti!

                        Poi, parliamoci chiaro, il tasso all’1,99% non è mai esistito, già il mio 2,99% è rarissimo
                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                        Commenta


                        • Ho capito!

                          Però spero che tu prenda tanti bei soldini dalla Golf, perché le spese di manutenzione ordinaria entreranno pure in un calderone globale, ma sono davvero poca roba rispetto ai budget necessari all'acquisto e/o comunque a mettere in atto altre formule tali da poter usufruire di auto della caratura in discussione.

                          Commenta


                          • tony io oer la prima volta andrò contro i miei pensieri ma parlando seriamente non è un buon periodo questo per cambiare auto diciamo…. Aspetterei!!!
                            poi ognuno con i propri soldi fa quel che vuole.
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • Paolo, questo è anche il mio pensiero di fondo, però credo che Ercole stia pensando di cambiare la sua MK8 temendo soprattutto che tenendola ancora un paio d'anni si svaluti troppo e/o che diventi molto più complicata la vendita, tenuto anche conto del particolare modello di Golf 8 in trattazione !

                              E' una scelta premiante in questo caso? Non lo so, ma so di per certo che ci troviamo in un particolarissimo momento di transizione dell'automotive e comunque di rapida evoluzione delle stesse auto elettriche, a cominciare dall'efficienza delle batterie ivi impiegate.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio

                                Penso anche di poter evitare l’abbonamento alle colonnine, o al massimo giusto i 25€ al mese per sfruttare le fast…
                                Io ho giusto registrato un account su Enel X/Juicepass (ha abbonamenti competitivi), un altro su BeCharge Plenitude (una colonna pubblica di fronte casa mia) , e poi infine Next Charge (forse la più completa app di tracciamento di colonnine di qualsiasi operatore interooerabili tra loro), richiedendo le rispettive RFiD che tengo nel cassetto portaoggetti.
                                I tre account sono tutti pay per use, senza abbonamento.
                                Poi pianificando eventualmente la destinazione delle prossime vacanze, potrei comunque fare un abbonamento con Enel X che è il più economico, e comunque sfrutterei l'interoperabilità tra gestori.
                                L'app ABRP (A Better Router Planner) è tra le altre la migliore per pianificare un viaggio.
                                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                Commenta


                                • No vabbeh, ma voi siete tutti pazzi. E io devo farmi tutti sti calcoli per un auto? Abbonamenti, card, pay per use, juice, fruitjuice, centesimi sui kw, calcoli di rotte stellari e/o col vento a favore e/o con piu discese che salite per arrivare ad una colonnina, consumi in gigawattore (dal fim ritorno al futuro 1985) per muoversi senza ansie da ricariche, finanziarie con previsioni mistiche su come reggerà il valore del veicoli nel futuro (sempre dal film ritorno al futuro) ..Raga, ogni tanto, prendete un bel percorso sulle Alpi e ammirate il creato o, per chi la ha, fatevi una camminata in spiaggia a piedi scalzi. Rigenera la mente, fidatevi. Ps : il pianeta farà a meno di tutti noi anche se "vi fumate" il cervello per salvarlo. Perché se non mi sfugge qualcosa, alla fine lo spirito e lo scopo di tutto questo "elettrificato pensiero" è quello di salvare il pianeta , giusto? Ps2: se non lo avete capito questo debosciato post è per strapparvi una risata.
                                  Ultima modifica di velociraptor; 03/02/2023, 06:27.

                                  Commenta


                                  • velociraptor un percorso sulle Alpi con cosa….
                                    scherzo, Luigi condivido in pieno sia il tuo ragionamento che quello di Tony.
                                    PaoloAlberto

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                      No vabbeh, ma voi siete tutti pazzi. E io devo farmi tutti sti calcoli per un auto? Abbonamenti, card, pay per use, juice, fruitjuice, centesimi sui kw, calcoli di rotte stellari e/o col vento a favore e/o con piu discese che salite per arrivare ad una colonnina, consumi in gigawattore (dal fim ritorno al futuro 1985) per muoversi senza ansie da ricariche, finanziarie con previsioni mistiche su come reggerà il valore del veicoli nel futuro (sempre dal film ritorno al futuro) ..Raga, ogni tanto, prendete un bel percorso sulle Alpi e ammirate il creato o, per chi la ha, fatevi una camminata in spiaggia a piedi scalzi. Rigenera la mente, fidatevi. Ps : il pianeta farà a meno di tutti noi anche se "vi fumate" il cervello per salvarlo. Perché se non mi sfugge qualcosa, alla fine lo spirito e lo scopo di tutto questo "elettrificato pensiero" è quello di salvare il pianeta , giusto? Ps2: se non lo avete capito questo debosciato post è per strapparvi una risata.
                                      Beh, tu ci scherzi su, ma hai ragione... Ad oggi è il peso della transizione, e chi è pioniere paga pegno.
                                      Non penso che con la mia Tesla salverò il pianeta, penso che con essa me la caverò in quel fazzoletto di mondo in cui vivo, in cui hanno messo restrizioni severe a chi si muove per lavorare, per vivere....
                                      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                      Commenta


                                      • Li ti capisco. Per dove vivi tu hai ragione, ma la colpa è di un personaggio . In questo momento sto entrando a Milano e dove devo andare e area B. Già una euro 5...ovvero auto del 2014 non può entrare. Folliaaa...

                                        Commenta


                                        • Luigi occhio a messaggiare mentre guidi!

                                          Roberto, una curiosità. Hai detto che ricarichi ogni 3-4 turni (approssimiamo a "giorni"?) e che lo fai quasi sempre a casa. Come mai non lo fai tutti i giorni? Così, giusto per capire come il tuo approccio di utilizzatore quotidiano.

                                          QUI la mia Variant -

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X