annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Stop veicoli termici , da quando ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Io dico che non sempre le previsioni si sono tradotte in realtà ...

    Questo ha spesso fornito, tra l'altro, nuova linfa ai giornalisti per il loro lavoro !

    Io ricordo che nel periodo della crisi petrolifera del 1973 che pochi di Voi hanno vissuto, in un fascicolo di Quattroruote, che potrei anche andare a prelevare, rivista del settore automobilistico che all'epoca operava in regime di assoluto monopolio, in un lungo e articolato servizio si scrisse che il terzo millennio sarebbe iniziato con un parco auto a propulsione sostanzialmente elettrica

    A parte qualche progetto e spartana realizzazione nel 2000 le auto elettriche rappresentavano ancora il mondo dei sogni per qualcuno e se oggi il traghettamento verso l'elettrico comincia ad avere imput più concreti, credo ancora molto poco a quanto si calendarizza per il futuro

    Mi sembrano troppo ravvicinati i tempi per arrestarsi con gli sviluppi del diesel che motorizza la maggior parte delle auto importanti dei marchi premium tedeschi !

    Finanche la Fiat avrebbe dovuto buttare qualche anno fa nell'immondizia il suo piccolo multijet che tuttavia continua tutt'oggi a motorizzare diversi suoi modelli

    Commenta


    • #22
      Anche perché Tony la salvaguardia alla assistenza elettrica è ancora saldamente affidata ai generatori (vedasi ad esempio sale operatorie degli ospedali) alla mobilità in certe zone (treni a trazione diesel) ai soccorsi dei vigili del fuoco (pompe collegate al motore diesel) gru di sollevamento (il cui funzionamento ha la presa di forza collegato al motore diesel) e tanto tanto tanto altro ancora, se non tutto ciò che si muove in autonomia. Vero, sulla carta si potrebbe vivere molto diversamebte dalla realtà...sulla carta però !! A Monopoli nessuno mi impedisce di essere il più ricco del mondo..

      Commenta


      • #23
        Per non parlare della propulsione delle flotte navali per qualunque tipo di trasporto che viene garantita in tutto il mondo dai motori diesel !

        Vorrei vedere con quale e quanta affidabilità potrebbero condurti dalle tempeste oceaniche in un porto sicuro con i motori elettrici e gli impianti di ricarica fotovoltaici ...

        Quello sarà probabilmente il futuro anche in questo settore ... ma fra quanto tempo ?

        Commenta


        • #24
          Antonio e Luigi, mi conoscete ormai abbastanza e sapete quanto io ami l’elettrico, ma come del resto anche i grossi motori Diesel e proprio questi secondo me saranno l’ultimi a sparire, ma non prima di 20-25 anni, ci sono cose che non potranno essere sostituite, con le attuali tecnologie, dall’elettrico, però vi posso dire che al momento il 75% degli italiani sono adatti a comprare una macchina elettrica e l’elettricità la si può usare con le risorse gratuite di cui disponiamo (sole e vento principalmente)
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #25
            Ercole98 Vedi? Tutti pensano all'elettrico come fonte di risparmio economico. A mio parere non è vero e se forzatamente arriveremo ad una costrizione in tal senso, una volta che la quota sarà bella cicciosa...assisteremo ad un aumento del costo kw/h da parte da chi "deterra" l'energia senza la quale vai a piedi..Non cambia nulla se non elevare già oggi i costi della vita alle persone che per prendere una auto a pila deve vendersi un rene..

            Commenta


            • #26
              Infatti si dice che "la musica" è sempre la stessa se cambiano i suonatori e ora aggiungiamo che sarà egualmente sempre la stessa sostituendo le fonti di energia ...

              Su questo anch'io non ho dubbi ...

              Commenta


              • #27
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Ercole98 Vedi? Tutti pensano all'elettrico come fonte di risparmio economico. A mio parere non è vero e se forzatamente arriveremo ad una costrizione in tal senso, una volta che la quota sarà bella cicciosa...assisteremo ad un aumento del costo kw/h da parte da chi "deterra" l'energia. Senza la quale vai a piedi..Non cambia nulla se non elevare i costi della vita alle persone che per prendere una auto a pila deve vendere un rene..
                Ma io l’ho sempre detto e ribadito che l’elettrico ha 2 punti a favore altissimi, ovvero il costo di gestione e la coppia e potenza elevata sempre, tutto e subito...

                Ma il prezzo kWh fra 10 anni potrà anche diventare il doppio a causa di ulteriori accise, ma se io ho il fotovoltaico a casa con l’accumulatore e sono in autoconsumo al 99% a me, utente finale, interessa ben poco, bisogna fare in questi periodo “l’investimento” per il domani...

                Sta di fatto, che io credo, che il trasporto su strada di merci continuerà ad essere alimentato a gasolio!
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #28
                  Ercole98 Oggi fai questa scelta ma un giorno se vedranno che ti produci l'energia ti faranno pagare tasse per questo..Sei giovane e di zozzerie ne devi ancora vedere. Non hanno limite in questo. Guarda la caccia continua a modificare le normative sulle auto. Secondo te perché lo fanno? Una euro 5 di 5 anni fa non può non essere più buona...perche quanto potrà inquinare di più di una euro 7 (vado avanti). Mica butta fuori scorie radioattive dallo scarico...Vogliono che tu cambi, cambi, cambi...e chi lo fa pensi sia Darwin ?

                  Commenta


                  • #29
                    velociraptor guarda, al momento a me la pagano pure l’energia che produco (non ho l’accumulatore), perché viene poi usata per venderla, in teoria una cosa del genere sarebbe vantaggiosa per tutti, so delle porcherie fatte in passato e cosa sono capaci di fare, ma poi si arriva sempre a troppo...
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • #30
                      Questo è anche vero Ercole !

                      Lunedì scorso, trovandomi a Cosenza per lavoro, prima di rientrare a casa mi sono fermato a Rende (vicino alla nota sede VW) nel nuovo centro di torrefazione del caffè Aiello (sono un amante del buon caffè espresso e consumo il loro migliore caffè da tantissimi anni), neppure inaugurato a causa della pandemia in corso, e i titolari mi hanno fatto visitare tutta la nuova megalattica, robotizzata e avveniristica struttura (non ne esistano simili in tutto il Sud Italia e forse anche oltre)! Dico questo perché attualmente producono col fotovoltaico oltre il 50% dell'energia a loro necessaria, ma contano tra qualche anno di essere totalmente autonomi sotto questo profilo.

                      Sai che un fratello del titolare è Antonio Aiello che sta partecipando quest'anno tra i big al Festival di Sanremo ?

                      Commenta


                      • #31
                        Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                        Antonio e Luigi, mi conoscete ormai abbastanza e sapete quanto io ami l’elettrico, ma come del resto anche i grossi motori Diesel e proprio questi secondo me saranno l’ultimi a sparire, ma non prima di 20-25 anni, ci sono cose che non potranno essere sostituite, con le attuali tecnologie, dall’elettrico, però vi posso dire che al momento il 75% degli italiani sono adatti a comprare una macchina elettrica e l’elettricità la si può usare con le risorse gratuite di cui disponiamo (sole e vento principalmente)
                        A proposito di risorse gratuite, come mai finora nessuno ha pensato di mettere sugli attuali modelli di auto elettriche dei pannelli fotovoltaici (ad esempio sul tetto e sui cofani) e delle piccole pale eoliche (ad esempio al posto della ventola del radiatore)...?
                        Naturalmente questi congegni da soli non sarebbero in grado di sostituire le batterie, ma potrebbero contribuire a ridurne il numero ed il peso e comunque garantirebbero una quota di energia a costo zero. Inoltre potrebbero servire per aumentare l'autonomia del veicolo, il che non sarebbe male.

                        Resto comunque dell'idea che fino a quando qualcuno avrà interesse a vendere petrolio non ci saranno mai concreti sviluppi nel campo dell'auto elettrica.
                        Pertanto credo proprio che i motori termici resteranno ben oltre le date del 2030-2035.

                        Commenta


                        • #32
                          mirko017 ci hanno già pensato:
                          https://insideevs.it/news/458743/apt...ico-autonomia/
                          se vivi in un posto assolato e non fai troppa strada tutti i giorni, questa non deve mai essere attaccata alla ricarica .

                          (per quanto riguarda l'eolico ed il radiatore, sorvolo).

                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                          Per non parlare della propulsione delle flotte navali per qualunque tipo di trasporto che viene garantita in tutto il mondo dai motori diesel !...
                          Elettrico puro magari no, ma per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, sta per essere varata una flotta che ricorre ad una soluzione incredibilmente evoluta:
                          la vela
                          https://www.ilsecoloxix.it/economia/...ici-1.39909969

                          Scherzi a parte, è da decenni che i grandi armatori stanno ingegnando su come rendere più efficienti (e contemporaneamente meno inquinanti) i loro colossi.
                          Mi ricordo concept di mercantili con delle specie di "kite" da spedire ad altezze vertiginose per lo sfruttamento delle correnti d'aria perpetue, oppure l'applicazione della tecnologia ibrida ai grandi vascelli.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #33
                            tony No, non sapevo che era un loro parente, buono

                            Con la loro nuova e fantastica struttura sarebbe davvero un grandissimo vanto poter fare ciò, questa cosa è possibile qui al Sud per il sole sempre presente, come lo hanno loro potrebbe farlo chiunque!

                            Prima mi gustavo l’odore del caffè poiché era vicino la mia scuola superiore, ora purtroppo un po’ mascherato dai cattivi odori della Z.I., eppure casa dei miei nonni è praticamente a 1,5km in linea d’aria dalla nuova struttura (costeggia l’autostrada) e arriva raramente...

                            mirko017 con le ultimissime tecnologie, sul tetto al massimo ci vanno 2 pannelli da 320W, quindi 640W produci circa 2kWh al giorno...
                            Quanti km fai con un kWh? 2-3, ne vale la pena? NO!
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                            Commenta


                            • #34
                              lorenztr Si, va beh, ma questa non è certo un'auto adatta a tutti...

                              Per quanto riguarda l'eolico ed il radiatore, io intendevo dire semplicemente che, nello spazio che nei motori termici è occupato dalla ventola del radiatore, si potrebbe montare una piccola pala eolica, che in fondo è pur sempre un'elica come quella della ventola. Non mi sembra un'idea così assurda.
                              Ovviamente funzionerebbe solo con l'auto in movimento, è chiaro.

                              Commenta


                              • #35
                                Penso che il contributo sia minimo, in alcuni casi la calandra viene chiusa per ridurre la resistenza aereodinamica e inoltre a velocità cittadine non funzionerebbe...I pannelli solari stanno pensando di usarli sui camion .

                                Mi hanno raccontato che in ambito navale si sta puntando molto sull' ibrido ...

                                https://www.google.com/amp/s/www.foc...-funzionamento


                                Comunque nel tempo arriveranno altre tecnologie per produrre energia ad impatto zero

                                Commenta


                                • #36
                                  Francesco P. - Francesco, il passaggio dal termico all'elettrico anche in questo caso sarà graduato dall'ibrido, ma avverrà molto, ma molto più lentamente rispetto ai mezzi di trasporto terrestri!

                                  In campo navale gli esempi di propulsione ibrida sono ancora come una goccia d'acqua nell'oceano

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                                    mirko017 con le ultimissime tecnologie, sul tetto al massimo ci vanno 2 pannelli da 320W, quindi 640W produci circa 2kWh al giorno...
                                    Quanti km fai con un kWh? 2-3, ne vale la pena? NO!
                                    Beh, 2-3 km mi sembrano un po' pochini.... L'esempio di cui lorenztr mi ha postato il link parlava di 72 km. Ma anche fossero solamente 20-30 sarebbe sempre meglio di niente.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Secondo me per rendere efficiente l'elettrico dovranno fare ricariche che durano veramente pochi minuti quasi come se fosse un carburante.ma questo non sarà a breve e non so neanche se la strada è giusta.

                                      Avevo nche sentito che stanno iniziando a sperimentare l'ibrido a metano ad esempio, cosa che non mi dispiacerebbe. chissà se si sviluppa.

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Credo che nessuno di noi, non possedendo la sfera di cristallo per visione del futuro, possa avere la certezza in tasca. Men che meno le testate giornalistiche o le previsioni delle case madri che " a smentite" all'ultimo momento di certo non si fanno scrupoli a farle.. Anzi forse sono pure costretti a promuovere questa " falsa propaganda ecologista"per darsi una bella "lavata di faccia" nei confronti dell'opinione pubblica in relazione alle questioni legate al Dieselgate (che è vero hanno beccato il gruppo vw, ma tutte le case ne erano coinvolte nel miglior cartello della storia, solo che poi è stato tutto messo a tacere) Oggi è come il ladro beccato a rubare in sacrestia e che sotto le formalità dell'arresto fa atto di "pentimento" e in cambio della liberazione si farà volontario della croce rossa..Se voi ci credete, io !!!

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio

                                          Beh, 2-3 km mi sembrano un po' pochini.... L'esempio di cui lorenztr mi ha postato il link parlava di 72 km. Ma anche fossero solamente 20-30 sarebbe sempre meglio di niente.
                                          72km ricoperta di fotovoltaico con cx 0,13, il tutto su un concept

                                          I calcoli sono fatti...
                                          Luivort autonomia che si ricarica in 5 min, come il pieno di carburante, ma perdonami, tu fai 600km al giorno che ti serve ricaricare così velocemente?

                                          Non ti basta caricare in modo “normale” a 2,3kWh la notte e trovarla carica ogni mattina?

                                          velociraptor il problema è che dove VW è stata beccata sul fatto, le altre sono state coperte da politici e altre cose...
                                          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X