annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Analisi costi chilometrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Analisi costi chilometrici

    Ciao a tutti,
    sto utilizzando le tabelle ACI per i costi chilometrici, in modo da valutare se è più conveniente una Passat Variant 1.6 Diesel rispetto ad una Skoda Octavia SW a metano.

    Visto che la seconda costa meno ed è a metano avrei dato per scontato che convenisse la seconda. Invece secondo le tabelle ACI risulta ad esempio per una percorrenza annua di 20.000 km 0,448108 euro/km per la Passat e 0,457658 euro/km per la Octavia, quindi converrebbe la Passat.

    Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

    Grazie.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Analisi costi chilomtrici

    Ed è necessario consultare le tabelle ACI?? - prendi il costo dell’auto , costo carburante per km e costo manutenzione ordinaria per km... la manodopera della Volkswagen è di 52 euro più iva .. alla Skoda mi sembra sia 45 più iva.

    Commenta


    • #3
      Re: Analisi costi chilomtrici

      Ospite Per 20 mila km all'anno sei al limite per il Diesel personalmente forse anche un benzina, poi non dici che percorsi fai il metano lo consigliano per chi fa molti km, visti anche i costo di revisione bombole
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Analisi costi chilomtrici

        Non è proprio così ... sopra i 15000 km annui già conviene l’auto a metano .
        costo carburante : auto metano circa 600 euro, auto diesel circa 1000 euro
        tagliando auto Diesel circa 250 euro, auto metano circa 180 euro
        revisione bombole eur 80 annui

        Commenta


        • #5
          Re: Analisi costi chilomtrici

          @gianry se ne è discusso ormai varie volte in altre discussioni su qual'è la "migliore scelta" in base ai km e ora con ibride elettriche ecc. si complica ancora di più la cosa e come ho già scritto si deve capire anche l'uso che ne fa uno prima di dare un consiglio già sbagli sul costo delle revisioni delle bombole basta vedere la discussione sulle revisioni di quest'ultime.
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Analisi costi chilomtrici

            Ho fatto una valutazione con consumo medio sia sul Diesel che metano.. la distanza in termini di costo carburante è importante pertanto conviene sempre il metano per 15000 km anno.
            la revisione delle nuove bombole in composito costa circa 300/350 ogni 4 anni

            Commenta


            • #7
              Re: Analisi costi chilomtrici

              Guarda tu hai le tue convinzioni ma per me il metano non è tutto oro che luccica per ora è ancora troppo presto per vedere se dura come un motore Diesel, comunque so che tu lo difendi a spada tratta
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: Analisi costi chilomtrici

                I metano sulle auto esiste dal 1990.. ci sono già i dati di durata ... altrimenti vw non avrebbe investito così tanto

                Commenta


                • #9
                  Re: Analisi costi chilomtrici

                  Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                  Ed è necessario consultare le tabelle ACI?? - prendi il costo dell’auto , costo carburante per km e costo manutenzione ordinaria per km... la manodopera della Volkswagen è di 52 euro più iva .. alla Skoda mi sembra sia 45 più iva.
                  Perché no? Danno un quadro generale. E si usano quelle per i rimborsi per il lavoro, quindi direi che sono affidabili.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                  Ospite Per 20 mila km all'anno sei al limite per il Diesel personalmente forse anche un benzina, poi non dici che percorsi fai il metano lo consigliano per chi fa molti km, visti anche i costo di revisione bombole
                  Era solo un esempio, anche con 30.000 km non ci sono grosse differenze e vorrei capire il motivo. È solo la revisione delle bombole che fa tutta questa differenza?

                  Comunque in generale si valuta sempre il chilometraggio annuo, per me è importante anche valutare quanti anni si intende tenere una macchina. As esempio, anche se faccio 10.000 km annui ma la tengo 15 anni magari mi conviene comunque un diesel, non so, perché il costo di acquisto è spalmato su più anni. Insomma, più che il chilometraggio annuo conta i km totali che si prevede di fare con quella macchina, anche se è più difficile prevederlo.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Analisi costi chilomtrici

                    la revisione delle nuove bombole in composito costa circa 300/350 ogni 4 anni[/QUOTE]

                    Magari ogni 4 anni.... Superati i primi 4 bisogna farlo ogni 2 anni!

                    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Analisi costi chilomtrici

                      No, è stato diramata una circolazione dall'associazione che chiarisce che per le composito la revisione successiva è sempre ogni 4 anni

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da unrue Visualizza il messaggio
                      Perché no? Danno un quadro generale. E si usano quelle per i rimborsi per il lavoro, quindi direi che sono affidabili.
                      .
                      Quelle tabelle sono utilizzato per il rimborso chilometrico da parte di aziende verso i lavoratori.... non sono un costo chilometrico puro.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Analisi costi chilomtrici

                        Ok ma è per farsi un idea, tengono conto di un sacco di cose.

                        - - - Aggiornato - - -

                        Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                        No, è stato diramata una circolazione dall'associazione che chiarisce che per le composito la revisione successiva è sempre ogni 4 anni

                        - - - Aggiornato - - -


                        Quelle tabelle sono utilizzato per il rimborso chilometrico da parte di aziende verso i lavoratori.... non sono un costo chilometrico puro.
                        A me sembra proprio un costo chilometrico puro. Tengono conto di un sacco di cose. Se non è così sarei curioso di sapere la differenza.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Analisi costi chilomtrici

                          Le tabelle aci secondo me è meglio lasciarle stare, servono solo ai politici per farsi rimborsare le spese e GUADAGNARCI. nel calcolo vi è consumo gomme, tagliandi, bolli, assicurazione e chi più ne ha più ne metta, e naturalmente calcolato su prezzi che mettono loro di media e secondo me molto lontani dalla realtà, almeno quella del mondo normale.
                          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Analisi costi chilomtrici

                            Originariamente inviato da unrue Visualizza il messaggio
                            A me sembra proprio un costo chilometrico puro.
                            non è puro ... contiene costi variabili come RC , usura gomme, ecc.... che sono molto aleatori.... Ti ho già spiegato cosa vedere per capire se scegliere Diesel o metano..

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Analisi costi chilomtrici

                              - - - Aggiornato - - -

                              Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                              non è puro ... contiene costi variabili come RC , usura gomme, ecc.... che sono molto aleatori.... Ti ho già spiegato cosa vedere per capire se scegliere Diesel o metano..
                              Ad ogni modo se usi gli stessi parametri per tutte le auto mi pare comunque affidabile. Ho provato a mettee la RCA che pago adesso sia per la Passat che per la Octavia. Sempre lo stesso risultato: conviene di poco ancora la Passat e continuo a non capire il perché. Sarebbe utile avere un'esperienza di chi le ha avute entrambi per capire meglio.

                              - - - Aggiornato - - -

                              Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                              Le tabelle aci secondo me è meglio lasciarle stare, servono solo ai politici per farsi rimborsare le spese e GUADAGNARCI. nel calcolo vi è consumo gomme, tagliandi, bolli, assicurazione e chi più ne ha più ne metta, e naturalmente calcolato su prezzi che mettono loro di media e secondo me molto lontani dalla realtà, almeno quella del mondo normale.
                              La cosa che differisce di più è la RCA che infatti spiegano come inserire un valore più realistico. Se vai nel loro sito spiegano nel dettaglio come hanno calcolato tute le varie voci e non ci ho trovato nulla di così lontano dalla realtà. Lo hai letto prima di dire che serve solo ai politici? E ad ogni modo se usi gli stessi parametri per ogni auto non vedo perché il risultato non debba essere veritiero.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Analisi costi chilometrici

                                vabbè .. ci rinuncio... fai come vuoi... prendi la Passat 2.0 diesel se pensi che il costo chilometrico sia lo stesso

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Analisi costi chilometrici

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                                  vabbè .. ci rinuncio... fai come vuoi... prendi la Passat 2.0 diesel se pensi che il costo chilometrico sia lo stesso
                                  Non lo penso io ma l'ACI e se non sai spiegarmi la differenza di quelle tabelle ( che era la mia domanda) tra quelle due auto meglio se risponda qualcun'altro. Non capisco perché si debba mettete in mezzo la politica.
                                  Appena riesco allego i pdf delle simulazioni.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Analisi costi chilometrici

                                    I valori non hanno tutti lo stesso peso, non puoi paragonare un tagliando che fai 2 volte all'anno con un treno di gomme che cambi ogni 4 anni o più, o l'assicurazione che paghi ogni anno e va da x a y con una bella forbice.
                                    Come ti accennavano prendi i consumi carburante, il bollo e l'assicurazione che pagheresti te, e fatti il calcolo.

                                    - - - Aggiornato - - -



                                    post numero 21 clicca metti i dati sul foglio Excel e vedi cosa ti conviene
                                    Ringraziamo sempre i membri della comunità che creano e il tasto cerca
                                    Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Analisi costi chilometrici

                                      Ps, io ci metto anche la guerra attuale al diesel e tutte le restrizioni che, col metano non avresti, dipende sempre dai percorsi che fai e da come intendi usare l'auto e da quanto comodo sia l'approvvigionamento di metano, ec,ecc.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Analisi costi chilometrici

                                        Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                                        I valori non hanno tutti lo stesso peso, non puoi paragonare un tagliando che fai 2 volte all'anno con un treno di gomme che cambi ogni 4 anni o più, o l'assicurazione che paghi ogni anno e va da x a y con una bella forbice.
                                        Come ti accennavano prendi i consumi carburante, il bollo e l'assicurazione che pagheresti te, e fatti il calcolo.

                                        - - - Aggiornato - - -



                                        post numero 21 clicca metti i dati sul foglio Excel e vedi cosa ti conviene
                                        Ringraziamo sempre i membri della comunità che creano e il tasto cerca
                                        Quelle tabelle tengono già conto di quello che dici. Allego un pò di pdf scaricati dal sito dell'ACI, in cui si mostra i costi chilometrici della Passat Variant e della Octavia a metano. e sopratutto come vengono calcolati. Se qualcuno ha la briga di leggerseli gliene sarei grato, Nel link che hai dato poi si confronta benzina e diesel, io invece sto confrontando diesel e metano. Da quanto ho visto molti commentano ma non hanno la minima idea di come vengano tirati fuori quei valori, però riescono a dire che non sono attendibili; non capisco il senso di scrivere prima di informarsi. L'ultimo pdf descrive esattamente come li tirano fuori.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da Portotorres Visualizza il messaggio
                                        la revisione delle nuove bombole in composito costa circa 300/350 ogni 4 anni
                                        Magari ogni 4 anni.... Superati i primi 4 bisogna farlo ogni 2 anni!

                                        Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

                                        Per la precisione la Skoda Octavia G-TEC ha due tipi di bombole: in acciaio e in materiale composito. Quelle in acciaio vanno revisionate ogni 4 anni, quelle in composito ogni 2, superati i 4 anni:

                                        Skoda Octavia metano 1.5 G-TEC wagon con alimentazione a gas naturale metano. Tutte le caratteristiche e i dettagli della versione wagon.
                                        File allegati
                                        Ultima modifica di Ospite; 19/08/2019, 10:46.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X