annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prezzo benzina - gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Prezzo benzina - gasolio

    Dal grafico postato, frutto probabilmente di medie giornaliere della media nazionale (perciò con rilevante perdita di informazioni), la forbice tra i due prezzi mi pare rimanga sempre sui 10 centesimi. Da qui la mia osservazione.
    Riformulando, anche se nell'autunno / inverno scorso abbiamo rilevato (e dato testimonianza) di prezzi alla pompa con delta tra 0 e 5 centesimi, mediamente questo è rimasto sempre sui 10 cent.
    Per valutazioni più approfondite sarebbe necessario conoscere il criterio con il quale hanno estrapolato i valori per realizzare il già citato grafico.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • Re: Prezzo benzina - gasolio

      Scusa è ... il link che hai postato riporta, sotto, il prezzo medio mensile.
      Basta copiare i valori di diesel e benzina, metterli in una tabella excel ... e si fuga ogni dubbio con chiarezza scientifica !

      E la colonna "Diff" non lascia spazio a libere interpretazioni o immaginazione .

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Appunti Windows-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.8 KB 
ID: 1268248
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • Re: Prezzo benzina - gasolio

        Anche qua sono tornati a salire i prezzi di benzina e gasolio, rispettivamente 1.55, 1.43, il gasolio al self 24 qualche mese fa si trovava anche a 1.36
        Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

        Commenta


        • Re: Prezzo benzina - gasolio

          Ok, mi ero fermato all'interpretazione grafica ed ho preso un abbaglio.


          Quindi…




          Guardando la tua tabella, invece si nota come la differenza percentuale del prezzo sia rimasta invariata rispetto agli ultimi 10 mesi. Quindi rimane confermato per ora un lento e progressivo livellamento del prezzo dei due carburanti.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • Re: Prezzo benzina - gasolio

            Dopo un periodo in cui il gasolio si è ripreso un normale vantaggio di prezzo sulla benzina è da qualche giorno che girano voci di un possibile allineamento di accise tra benzina e diesel.
            Nel dettaglio la benzina ha più accise rispetto al diesel (vai a sapere agli "antichi" cosa gli frullava in testa) e si tratterebbe, aggiungo io GIUSTAMENTE, ti far pagare al diesel le stesse accise del benzina.

            Spero che non siano cosi cattivi da farlo veramente, perché il diesel finirebbe per costare più della benzina .

            Comunque è in discussione, ma probabilmente il discorso salterà per non inemicarsi troppa gente.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • Re: Prezzo benzina - gasolio

              Probabilmente il diesel veniva considerato più per uso "lavorativo" e la benzina più per "svago" diciamo così. Quindi tassate diversamente

              Commenta


              • Re: Prezzo benzina - gasolio

                Argomento spinosissimo da trattare politicamente ed economicamente.
                Sicuramente corretto come dice gstmnl tutti i mezzi lavorativi industriali generatori ecc sono alimentati a gasolio ( senza contare che il gasolio per riscaldamento ha un altra tassazione). La decisione sulla riduzione accise e sull'allineamento sarà sempre rinviata fintanto che la decisione non porterà nessun grosso scossone ne sull'opinione pubblica ne sulla cassa dello stato. Quindi quando le auto elettriche avranno preso piede e sta aumentando molto velocemente dato che il prossimo anno i big dell'auto ( tranne FCA) metteranno sul mercato i loro prodotti elettrici. Il discorso dello scarso numero di colonnine lo stanno risolvendo tecnologicamente aumentando i kw e riducendo di molto i tempi di ricarica, senza contare i vari e-box da installare a casa o in condominio per ricaricare.
                Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                Commenta


                • Re: Prezzo benzina - gasolio

                  FCA per il 2020 farà uscire la 500 elettrica, circa a metà dell'anno.
                  Non è quella che aveva fatto uscire negli USA quanche anno fa, avrà sempre la carrozzeria più o meno come l'attuale, ma sarà al passo con i tempi per quanto riguarda batterie, motore, autonomia e connettività.

                  Sul fronte ibrido invece entro fine anno ci sarà la Jeep Renegade, poi Compass a inizio anno e infine 500x a 2020 inoltrato.
                  Saranno tutte auto connesse e dotate di servizi avanzati gestibili dal cliente tramite internet e smartphone.

                  Commenta


                  • Re: Prezzo benzina - gasolio

                    In questi giorni a Cosenza la verde si trova a 1.599€ mentre il diesel 1.489€, quindi sempre i classici 0.11€ di differenza
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • E cosi lentamente siamo tornati ai livelli di quel disgraziato 2013 che in tanti speravamo potesse rimanere sempre un lontano ricordo.
                      Ed invece, purtroppo, i prezzi alla pompa in questo 2022 hanno già battuto il record dei prezzi 2013.
                      La faccenda inizia ad avere un suo peso, se parlo per me un pieno nella scorsa primavera mi costava 75 €, oggi mi costa 90 €. Due pieni al mese fanno 360 € all'anno, non sono proprio noccioline.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • La cosa ancora peggiore è che nel 2013 il petrolio era intorno ai 100 dollari al barile, adesso "solo" intorno agli 85...dovesse passare nuovamente i 100 ci troviamo davvero la benzina a 2 euro al litro

                        Commenta


                        • Questo perché ogni volta che è aumentato il barile di 10 è aumentata la benzina la 10, ma quando il barile è tornato a 0 la benzina è scesa a 2-3 e questo è accaduto ciclicamente nel silenzio assordante delle istituzioni.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • Oggi la verde 95 ottani da me era 1.8€ e la 100 ottani a 2€
                            che tristezza!!!
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • A Siena tra ieri ed oggi giornata storica, il gasolio costa più della benzina e in particolare, stamani, gasolio a 2,23 e benzina a 2,20.

                              Con questo ritmo arriviamo a 3 € al litro in 10 giorni.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • Michele non solo a Siena dappertutto che io sappia... qui deve esser il governo a togliere le accise altrimenti si va a piedi o in bici il problema è il rincaro sulla spesa alimentare
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Non ho capito però perché il gasolio è aumentato di più.
                                  Non solo la spesa alimentare, ma sarà soprattutto il costo dell'energia a farci molto male.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • Michele già ora fa male... io ho le bollette raddoppiate
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • Sta diventando (se non lo è gia) una situazione insostenibile..Ovvio che lo è per chi vive con uno stipendio perché chi non lavora è già drammatica. Chi è ricco, come sempre, fa spallucce...

                                      Commenta


                                      • Eh ma in questo caso gli aumenti toccheranno anche la classe media, che è la più grande nel nostro paese e vedrai che ci saranno ripercussioni negative su tutti i consumi.
                                        Questo è il periodo in cui si pianificano e prenotano le ferie estive, vedrai che tra qualche settimana inizierai a leggere che il settore del turismo piange miseria perché non ci sono le prenotazioni estive.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • Bhe...ci vuole molto entusiasmo a pensare alle ferie con una situazione del genere anche se la situazione economica famigliare lo permettesse. Qua c'è da fare le formiche accantonatrici, altro che. La svizzera consiglia ai propri cittadini di fare scorte alimentari oltre a dare pastiglie per le radiazioni e indicare i piani per attacco nucleare (mio nipote vive a zurigo)..Esagerati? , eccessivi? , previdenti?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X