annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TeoGTi30 Non mi sono sentito tirato in causa, ho solo espresso il mio parere (non richiesto), leggendo questa discussione. Né mi sono sentito offeso, ognuno è libero di spendere i propri soldi ed il proprio tempo come meglio crede.
    Sul fatto che la GTI sia tutt'altro tipo di auto, con costi di gestione ben differenti dalla mia non ci piove, ma mi lascia perplesso il fatto che un cambio olio che a me è costato 170 euro, a lui debba costare 320 euro, da sborsare con piacere perché è anche un buon prezzo per una GTI. Guardate che nella GTI ci vanno lo stesso olio da 4 soldi e lo stesso filtro olio che vanno nella mia! Magari con specifiche diverse, ma il prezzo è quello. Poi se vogliamo parlare del costo generale dei tagliandi e della manutenzione è chiaro che non abbia senso far paragoni di alcun tipo.

    Soprattutto qui nessuno pretende di dare un valore alle cose e di sostituirsi al lavoro dei meccanici, ma forse è sfuggito il passaggio in cui ho scritto che io per la stessa identica operazione ho pagato 170 euro, in un service ufficiale, che lavora anche egregiamente, con tanto di fattura e lavoro registrato a sistema e a manuale.
    Idem con patate per tagliandi successivi, c'è il service che mi ha sparato 500 euro e quello che mi ha fatto 240, per le STESSE IDENTICHE COSE. Lasciamo ai service il proprio lavoro? Direi che qualcuno lo fa molto male. Il prezzo me lo hanno fatto due professionisti, uno onesto, l'altro meno, io non mi sono inventato alcuna pretesa nei loro confronti.

    Per concludere, e cito PaoloAlberto che tanto ha insistito su questo punto, a mio avviso si sta confondendo chi non può permetterselo ma si fa i debiti per girare con il macchinone e poi va con il bus per risparmiare sulla benzina, con chi spende i propri soldi con un minimo di criterio, dando a questi un determinato valore, che a mio avviso non è strettamente legato al reddito, visto che a fine mese ci arrivo senza stare a fare i conti su cosa risparmiare.

    Se avessi speso 320 euro invece che 170 non mi avrebbe cambiato la vita, né il bilancio mensile, ma a me personalmente non piace farmi in....re.
    Non è che mi interesso a vedere chi mi fa il prezzo giusto solo se devo cambiare il blocco motore. Ho capito che sono poche centinaia di euro, ma perché pagare qualcosa il doppio di quanto dovuto? Puoi avere anche la Ferrari, ma se il tabaccaio ti fa pagare 20 euro la ricarica da 10 euro, ti fai due domande o ci ritorni ogni mese perché altrimenti devi fare 100 m in più per l'altro tabacchi e 2 min del tuo tempo non valgono i 10 euro che stai regalando al tizio del tabacchi?
    Se la risposta è che torni dal primo tabaccaio per non fare i 100 m e perdere 2 min, che dire... buon per voi (e per gli approfittatori)
    ciao

    Commenta


    • Quello che io sostengo deriva da mie personali esperienze ma, come già ribadito, non è assolutamente la Bibbia.

      Credo che buona parte di questo mio ragionamento derivi dalla mia professione o comunque, dal fatto che lavoro in proprio e da sempre sono portato a ragionare come un lavoratore autonomo e non da dipendente.
      Probabilmente se fossi dipendente e facessi le mie otto ore canoniche, avessi il mio stipendio con limitata/nessuna possibilità di crescita economica(intendo che so che prendo xxx euro e quelli sono, stop) occuperei le restanti ore a cercare come voi di non farmi fregare.

      Visto peró che l'attività è relativamente piccola ed io mi trovo a dover fare parecchi sacrifici per portarla avanti, il tempo è assolutamente denaro ed ognuna delle 24 ore perse è un'ora in cui non guadagno, un'ora che dovrò in qualche modo recuperare. Questo per tentare di spiegare che per me in questo momento il soldo più importante della mia vita è il tempo, è il tempo che mi manca ed il tempo è ciò che vorrei avere con disponibilità maggiore per stare con mia moglie, con i miei cani, per fare quel viaggio che vorrei fare da una vita ma alla fine sempre a causa del lavoro o altro continuo a rimandare.

      Ecco perché perdere tempo dietro ai Service mi sembra così insensato..non spenderei mai minuti preziosi per cercare di risparmiare 50 euro per l'olio!
      Questo non significa che mi piace farmi inchiappettare (sto attento pure io a dove spendo il denaro nel limite del possibile) ma solamente che a me il Service toglie un 'pensiero' che io dovrei risolvere spendendo-appunto- la moneta più preziosa che ho.

      Ripeto: questo ragionamento si basa su mie esperienze personali ma mi ritengo una persona di larghe vedute e mi piace ascoltare anche le esperienze altrui
      Impara l'arte e mettila di traverso..

      Commenta


      • Bella chiaccherata "da Bar" ( infatti siamo in sezione giusta )

        Vi chiedo solo di non utilizzare parole che potrebbero turbare altri utenti nel rispetto del Regolamento come ad esempio

        - inserire messaggi polemici e/o offensivi nei confronti di altri utenti del forum
        - inserire messaggi o thread che riguardino politica, religione e calcio

        e sopratutto del rispetto reciproco . Buona continuazione



        Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
        .............non so nemmeno che auto hai!!! perché da regolamento dovresti scriverlo sul profilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        Se ci puoi indicare l'articolo del Regolamento che cita questo ti saremmo grati

        Commenta


        • Randal
          la parola o aggettivo o come tu voglia apostrofarla (comunista) stava a indicare non un movimento politico ma semplicemente una visione comune della vita dove tutti la pensano uguale e tutti hanno le stesse cose senza diversità alcuna….
          grazie per avermi dato un’infrazione.

          cavolo spero di non essermi sbagliato ma da qualche parte mi sembrava di aver letto qualcosa del genere…. Sullo specificare che auto si guidava…. Per facilitare un aiuto o un consiglio.

          detto questo
          buona serata.
          PaoloAlberto

          Commenta


          • Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
            Secondo me Fra1971 ha ragione...Ci potrebbe essere il caso della persona che vorrebbe ostentare senza averne i mezzi ma, altre volte, è semplicemente una questione legata alla mentalità...C'è a chi piace sbattere la testa per cercare l' offerta migliore se possibile e altri che guardano più alla comodità...Modi di riflettere diversi forse dovuti a storie personali differenti anche se, naturalmente, esiste un limite da entrambi i lati.
            Per quanto mi riguarda non si tratta di sbattere la testa per cercare l'offerta migliore, ma di sollecitare un certo meccanismo celebrale per una tipologia di servizio che non è qualcosa di arcano

            Pertanto, se devo andare al ristorante o in albergo i 100 euro di risparmio non mi interessano minimamente se posso ottenere un servizio migliore, così come in crociera non m'interessa spendere di più, anche molto di più, per una cabina più comoda e/o con migliore veduta a mare, mentre pagare l'olio a 30 euro al litro al Service ove, senza aver polemizzato un bel niente, ti fanno notare che loro lo pagano a 20 ... allora vado in escandescenza e mi impunto anche per 1 centesimo di euro ...

            In sostanza, odio essere preso per i fondelli da chi è più ignorante e forse meno intelligente di me !

            Commenta


            • Ammesso e non concesso che il prezzo orario di manodopera sia uguale tra i service ufficiali, nulla vieta di andare in una officina diversa di cui si ha fiducia...portandosi magari l'olio che si vuole. Non cade nessuna garanzia e non è detto che i soldi spesi in meno siano sinonimo di scarsa professionalità. Anzi...i "tagliandini semplici" spesso sono fatti da praticanti...Certo tutti i mega meccanici sono stati praticanti, ma nel frattempo esistono tante auto, perché proprio la mia come cavia?

              Commenta


              • Luigi, chi mi fa i tagliandi alla Golf (dialer ufficiale VW) l'ho pure difeso senza chiedere nulla per un intero grado di giudizio, conclusosi positivamente per lui.

                Per quanto concerne il discorso delle ricariche sui materiali di consumo ho posto a lui le stesse perplessità che ho evidenziato qui (quello che diceva dei 20 euro al litro è un altro soggetto ), ma dopo che mi ha spiegato con sincerità alcune cose gli ho anche chiesto, ma inutilmente, di non farmi sconti; ragion per cui lascio sempre una lauta mancia al dipendente che effettua i servizi sulla vettura.

                Le fatture potete anche vederle perché, tranne l'ultima per dimenticanza, le ho tutte postate in questo sito.

                Commenta


                • Mio Padre prima, io poi, abbiamo sempre dato agli accettatori delle officine mance. In cambio di questo, servizio impeccabile, senza dover ripetere cosa fare e come tutte le volte. Mai un problema, auto sempre pulita a mano, guarnizioni porta lubrificate come il tettino elettrico. Insomma...se vuoi stare "nel burro", devi muoverti in un certo modo.....Ps: e magicamente alcuni servizi vengono offerti...
                  Ultima modifica di velociraptor; 17/05/2022, 21:01.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                    Per quanto mi riguarda non si tratta di sbattere la testa per cercare l'offerta migliore, ma di sollecitare un certo meccanismo celebrale per una tipologia di servizio che non è qualcosa di arcano

                    Pertanto, se devo andare al ristorante o in albergo i 100 euro di risparmio non mi interessano minimamente se posso ottenere un servizio migliore, così come in crociera non m'interessa spendere di più, anche molto di più, per una cabina più comoda e/o con migliore veduta a mare, mentre pagare l'olio a 30 euro al litro al Service ove, senza aver polemizzato un bel niente, ti fanno notare che loro lo pagano a 20 ... allora vado in escandescenza e mi impunto anche per 1 centesimo di euro ...

                    In sostanza, odio essere preso per i fondelli da chi è più ignorante e forse meno intelligente di me !
                    Il mio messaggio era inserito in un contesto ben preciso ed era di carattere generale quindi non era riferito all cambio d‘ olio nello specifico

                    Nel tuo caso il Service è stato poco furbo perché, normalmente, nessuno fattura i ricambi o l‘ olio al prezzo a cui l‘ acquista...Poteva risparmiarsi l‘ uscita che effettivamente sembra un po' una presa in giro.

                    In ogni caso sono dell' idea che questa discussione possa andare avanti all' infinito perché, in fin dei conti, tutte le posizioni sono corrette...Ognuno di noi attribuisce a ciò che ci circonda (tempo compreso) un valore diverso in base ad un' infinità di parametri ( esperienza, conoscenza del settore, valori, risultato cercato, vicissitudini passate, formazione professionale, comodità e questi sono solo i primi che mi vengono in mente). Messi insieme i dati alla fine si elabora un pensiero e si prendono delle decisioni che, finché non danneggiano nessuno, non andrebbero giudicate.

                    Commenta


                    • Francesco P. - Francesco, il discorso che mi è stato fatto non sto qui a riferirlo nei dettagli, ma non mi pare di aver scritto o lasciato intendere in alcun modo che in fattura poteva essermi riportato il prezzo dell'olio al costo d'acquisto del dialer ! Anzi, aggiungo che ivi ho sempre pagato forzatamente per mia volontà tutti gli interventi in mio favore, nonostante sia la manodopera che i materiali mi sono stati offerti in diverse occasioni "gratuitamente" ... ma qui entreremmo in un campo che non c'entra nulla con la discussione in corso

                      Ecco, senza essere degli espertoni, dal raffronto col contenuto dell'allegato nel link appresso postato si evince chiaramente come si viene trattati "generalmente" presso i dialer VW quando vengono effettuate le più elementari operazioni dei tagliandi:
                      https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...93#post1379293

                      Quanto da ultimo mi è parso opportuno riportarlo, giusto per mettere un punto fermo e conclusivo sulla mia ovvia e chiara posizione.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X