annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Io sarei curioso di sapere secondo quale principio 316 euro sarebbe "quanto dovuto" per cambiare l'olio su questa auto (dico sul serio). Si tratta di 4/5 litri di Castrol da 60 euro e un semplice filtro... a voler essere buoni e comprensivi si può dire che è ragionevole quanto ho pagato io per tale operazione, ma proprio a voler giustificare i costi del service ufficiale VW. Lui dovrebbe pagare quasi il doppio per cosa? Lo status symbol di avere un GTI e non un TDI?

    TeoGTi30 Con tutto il rispetto, il tuo ragionamento non sta in piedi, se avessi agito come dici tu mi avrebbero spennato come un pollo in diverse occasioni (e non parlo solo dell'ambito tagliandi). Se mi fossi fermato alla prima e più rinomata concessionaria VW per effettuare il tagliando dei 30.000 km, senza fare un giro di preventivi, senza informarmi, avrei speso oltre 250 euro più del dovuto.
    Da come ne parli magari per te 250 euro sono spiccioli, ma se permetti io me li son sudati e ci faccio ben altro che ingrassare un service disonesto.
    Ho perso 2 ore a fare ciò? Certo, ma sinceramente son contento così. Aver speso 2 ore per "guadagnare" 250 euro piuttosto che regalarli al primo che passa mi pare più che ragionevole.
    Ora se per assurdo dovessi decidere che il mio tempo vale 1000 euro l'ora (e non è così, perché nessuno me li da 1000 euro per un'ora del mio tempo), non avrebbe senso fare l'80% delle cose che faccio. Questo forum stesso non avrebbe motivo di esistere se ognuno ritenesse di non dover perdere nemmeno mezz'ora del proprio tempo per chiedere un parere o rispondere disinteressatamente a qualcuno che lo ha chiesto.

    Commenta


    • #82
      Giuseppe89 non la vedo esattamente come te pero' il mondo e' bello perche' tutti abbiamo una visione differente delle cose... se no saremmo tutti *** Edit by Mod***
      Ultima modifica di Randal; 16/05/2022, 19:54.
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #83
        Giuseppe89 io non voglio offendere nessuno sia chiaro, ma vedo che ciò che tentavo di esprimere non è stato recepito bene.

        Prima di tutto mi spiace che tu ti sia sentito tirato in causa, ma i miei commenti erano riferiti all'autore del post, che ha una Gti.
        Da quanto posso vedere in firma hai una 1.6 tdi e la cosa quindi cambia parecchio, ci sta che tu ti faccia i conti in tasca ma io sono abituato a ragionare in maniera diversa anche se ti posso assicurare che per me 250 euro hanno il valore che meritano.

        Chi compra una Gti deve mettere in preventivo che spenderà qualcosa in più di quanto spende uno col 1.4 tsi, fin qui credo che siamo d'accordo tutti.
        Ribadisco quindi che comprare un'auto del genere e poi venire qui a chiedere "è un prezzo onesto xxx per un cambio olio?" è , per citare un famoso ragioniere, UNA CA..TA PAZZESCA. Ma questo è il mio pensiero..che fino a prova contraria sono libero di esprimere.
        Io non ce l'ho con lui sia chiaro, ma in generale con tutti coloro che richiedono un servizio e poi PRETENDONO di dare da soli il valore di quel servizio.
        I social pullulano di richieste tipo "conoscete un idraulico onesto?" . Come se gli altri non lo fossero.
        Prima di dare del disonesto ad un idraulico, aprite una partita IVA, comprate un furgoncino o similare, riempitelo di attrezzature, formatevi un minimo, pagate tasse, iscrizioni alla camera di commercio e commercialista, oltre a tutti gli altri balzelli. Cominciate ad andare in casa dalla gente e vedrete quanto dovete fatturare mensilmente per portare a casa 1500,00 euro LORDI.
        Se tutto va bene, almeno 5-6mila euro. Ne dovete cambiare di rubinetti.

        Secondo te quante delle cose che compriamo tutti i giorni, o i servizi che richiediamo, hanno il giusto prezzo? Vuoi sapere il valore REALE del pezzo di ferro e vetro che hai in mano per scrivere in questo momento? Saranno 10-12 euro di componenti. Perché allora la gente non si va a scavare l'alluminio e fondere le batterie per costruirsi uno Smartphone?

        Chi compra una Lambo sa perfettamente che quando la porterà a tagliandare dovrà sborsare una cifra molto vicina al superbollo annuo..secondo te quanti si chiedono se sia il prezzo giusto?
        Più sopra dicevi "mi sono informato, ho girato, fatto preventivi ecc ecc". Chi si può permettere una Lambo sa che già alla prima voce ci avrebbe perso di brutto.
        Sto esagerando la cosa solamente per far capire il concetto, che tanto comunque non verrà recepito.

        Buona domenica



        Impara l'arte e mettila di traverso..

        Commenta


        • #84
          ... TeoGTi30
          MA CRISTO STIAMO PARLANDO DI UN CAMBIO D'OLIO!!!! NON DI UNA RETTIFICA AL MOTORE O DI UNA SUPER PREPARAZIONE ..... ma di cosa stiamo parlando!!!!
          la vedo esattamente come te... sai qual'e' il reale problema e' che tutti vogliono apparire senza soldi!!!!!!
          poi tiri le somme e il 50% ( PER ME DI PIU') delle persone fanno e comprano cose che non possono permettersi!!!!
          ....e qui arriviamo a questo discorso che e' stato intavolato e che e' "sterile"...come possiamo noi dare un prezzo al lavoro che ci viene fatto...... come se fossimo dei "pico della mirandola"
          il tutto.....PER POI CERCARE DI RISPARMIARE IL PIU' POSSIBILE!!!!
          non si vive cosi! dobbiamo dare il giusto valore al lavoro degli altri!!!!
          CERCHIAMO DI FARE IL PASSO LUNGO QUANTO LA GAMBA O UN PELO MENO..........

          buona domenica a tutti.
          Ultima modifica di PaoloAlberto; 15/05/2022, 18:36.
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #85
            Personalmente non ci vedo nulla di male a cercare di risparmiare, soprattutto quando si tratta di ottenere in cambio la medesima prestazione, che sia un semplice tagliando o l'acquisto di un'auto.

            Eviterei quindi di associare tale comportamento col fatto di potersi permettere o meno un determinato oggetto.

            Se mai, ciò potrebbe valere ma in altri contesti.















            Commenta


            • #86
              Fra1971 invece e' proprio quello!!!! non si specula su 50€.......
              se compri una macchina da 50 mila euro!!!!! se hai una macchina da 3 mila euro allora tutto cambia non perché tu non abbia i soldo ma anche perché magari della tua auto non ti interessa nulla... e la usi come mezzo di locomozione dal punto a al punto b.
              PaoloAlberto

              Commenta


              • #87
                Capisco che la cosa può dare fastidio , ma io e Paolino diciamo solo quello che gli altri non hanno il coraggio di dire.

                Se prendi 1000 euro netti e hai un Gti con una rata da 750 tale da farti chiedere dove sia meglio cambiare l'olio per risparmiare 50 euro scarsi secondo me HAI SBALGLIATO AUTO.

                Non è un riferimento all'autore del post ma in generale, sia chiaro. In generale ,vedo un sacco di iPhone presi coi bollettini postali e auto al limite del mantenibile in mano a gente che alla prima rogna la deve vendere.. solo per andare in piazza a fare il fenomeno.
                Impara l'arte e mettila di traverso..

                Commenta


                • #88
                  Il mio riferimento era all'argomento del topic , ho anche scritto che il discorso può essere valido per altro.

                  Parlo per me, normalmente acquisto le auto cash ma quando faccio i tagliandi mi guardo ugualmente in giro e spesso sono riuscito a risparmiare molto più di 50 euro, ultimo tagliando + pastiglie tanto per ridere erano 150.

                  Per me si tratta semplicemente di non farmi prendere per il naso.
                  Insomma se devo spendere e ho la possibilità di scegliere, decido io dove come e quanto.

                  Poi ognuno agisce come meglio crede, ma generalizzare è sbagliato.







                  Commenta


                  • #89
                    ...sono dell'idea che non c'e' miglior sordo di chi non vuol sentire.....

                    CIAO A TUTTI BELLI E BRUTTI!!!!!!!!!!
                    cit. GEORGE WEAH
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #90
                      Anch'io sono dell'idea che molti prima di scrivere dovrebbero attivare il cervello ma che ci vuoi fare.....

                      Commenta


                      • #91
                        Io la vedo esattamente come Fra1971
                        quella sensazione di essere "spennati" non mi va giù ...
                        riconosco i maggiori costi di un Service ufficiale, li accetto ma fino a un certo punto, se esagerano me ne vado altrove
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #92
                          Fra1971 se hai qualcosa con me scrivilo pure senza remore........ io espongo solo il mio pensiero che e' sempre sincero!
                          poi come dice Teo puo' non piacere.... ma questo non lo rende non corretto!!!!
                          bisogna solo avere le ..... di dire la verita!
                          ... e il discorso io compro la macchina in contanti.... non fa testo...... non si compra piu' nulla in contanti!!!!! ti sei sentito preso in causa per caso??????
                          tu non hai un GTI non so nemmeno che auto hai!!! perché da regolamento dovresti scriverlo sul profilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                          ciaoooooooo
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #93
                            Mi spiace ti sia sentito tirato in ballo eppure non ti avevo citato ma semplicemente implementato la tua risposta.

                            Tu esprimi un tuo parere, io il mio, altri il loro, poi come capita in un forum ognuno argomenta le sue motivazioni esattamente come ho fatto io.
                            Scrivere che chi si comporta così non si può permettere una cosa è sbagliato.

                            P. S. Sono anni che non ho nel profilo l'auto, non ci bado a queste cose.
                            Per cash voleva intendersi senza finanziamento.

                            Commenta


                            • #94
                              Fra1971 non mi sento tirato in ballo ne stiamo parlando....
                              a me le mezze frasi non piacciono.....
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #95
                                Secondo me Fra1971 ha ragione...Ci potrebbe essere il caso della persona che vorrebbe ostentare senza averne i mezzi ma, altre volte, è semplicemente una questione legata alla mentalità...C'è a chi piace sbattere la testa per cercare l' offerta migliore se possibile e altri che guardano più alla comodità...Modi di riflettere diversi forse dovuti a storie personali differenti anche se, naturalmente, esiste un limite da entrambi i lati.

                                Commenta


                                • #96
                                  Francesco P.
                                  Modi di riflettere diversi forse dovuti a storie personali differenti e aggiungerei capacita' € differenti
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Non necessariamente la capacità di spesa è direttamente proporzionale all'indifferenza rispetto al prezzo pagato per una prestazione, anzi molte volte accade esattamente il contrario.









                                    Commenta


                                    • #98
                                      PaoloAlberto A meno che uno non abbia problemi di vista, anche se non usi un font gigante rosso carninio, si legge uguale quello che dici

                                      Commenta


                                      • #99
                                        velociraptor gia' hanno problemi di udito.... non vorrei essere frainteso...indi per cui via di rosso e grassetto ciaooooooo caro!
                                        quando vorrai testare la mia passa dalle mie parti che te la lascio!!!! anche se non e' una 911
                                        PaoloAlberto

                                        Commenta


                                        • Grazie per l'invito ...Un flat six Porsche si prova sempre volentieri

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X