annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    tony Stessa cosa per i ricambi al banco. Se ti "lavori per bene" il responsabile (ognuno trovi il suo metodo) puoi avere sconti enormi pur senza far rimettere la concessionaria. Per ogni ricambio c'è un numerino identificativo...Esso determina una scontistica ( che non è uguale ad ogni particolare ma è identica per categorie di appartenenza) che fanno risparmiare molti soldi. Per fare una idea ci sono articoli a cui possono applicare anche il 35% sull'imponibile......

    Commenta


    • #62
      velociraptor - Luigi, saprai bene che i ricambisti generici fanno pure sconti del 40% su prodotti eguali in tutto e per tutto agli originali, ma che a prezzo pieno costano meno della metà degli originali

      In conclusione: in punto di lubrificante (che non è l'unico oggetto del contendere) io te lo pago pure l'olio a 30 euro al litro, ma poi tu che mi emetti la fattura non devi fare l'ipocrita evidenziandomi che ti sei pagato poco o niente di mano d'opera !!! Questo è ciò che a me premeva sottolineare.

      A me la problematica il dialer cui mi rivolgo l'ha evidenziata bene (anche se la spiegazione era superflua) e quindi per me la questione è stata superata "senza ipocrisie di carattere personale".

      Commenta


      • #63
        Guardando i tagliandi inseriti, comunque (che poi sono l'unica cosa oggettiva su cui potersi basare visto che il resto sono chiacchere) sembra che oltre il 90% dei service comunque faccia una netta distinzione tra quella che è la manodopera "ispezione con cambio olio" (o similari) e quello che è il costo nudo e crudo dell'olio.

        Poi c'è qualche caso , stando a quanto inserito, in cui hanno accoppiato le due cose mettendole in una voce o nell'altra.

        Nella mia esperienza con tre service comunque mai capitato che accoppiassero le due cose, la manodopera è sempre stata correttamente scissa dal materiale.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #64
          Sulla distinzione delle voci di spesa riportate in fattura: nulla questio

          Per carità .. va anche considerato lo smaltimento del rifiuto speciale ed altre connesse incombenze.

          ----

          Che poi, nell'ultimo intervento di un paio di mesi fa (ho dimenticato di postarlo), previsto per la sostituzione del liquido frenante della mia Golf, mi hanno preventivamente proposto anche la sostituzione del filtro abitacolo/antipolline e relativa igienizzazione (il filtro era stato sostituito un anno prima e l'auto aveva percorso solo 3/4 mila km di autostrade) e nell'occasione io ho risposto: "fate tutto quello che volete". In sostanza, saranno stati pure interventi superflui, ma senza prese per il !
          Ultima modifica di tony; 06/05/2022, 10:12.

          Commenta


          • #65
            Ma una domanda, perché il cambio olio alla GTI a 15.000km?

            Inoltre prezzo di listino, sul cambio olio genericamente c’è un medio 25-30% di sconto!
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

            Commenta


            • #66
              l'utente è poi sparito
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                ... non è detto che le nostre auto nuove pur pagando profumatamente la mano d'opera, vadano in mano a chissà quali tecnici esperti, nella mia ho trovato una vite del coperchio filtro aria spannata, a un mio amico hanno rotto un supporto della scatola filtro, ...perchè usano gli avvitatori maldestramente.
                Pure io mi sono trovato peggio nei Service ufficiali che da meccanici generici ...

                Sulla Golf 5, mi hanno cambiato il termostato, l'hanno montato male e ho perso liquido refrigerante per giorni; rabboccato a MIE spese
                sulla Golf 7, hanno rotto la scatola filtro aria e fatto un aggiornamento che m'ha ridotto le prestazioni del motore, "addormentandolo"
                ovviamente non riconoscono i problemi che hanno creato e non intervengono per risolverli.

                Meglio andare da un generico di fiducia, costa meno e lavora meglio.
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                  Meglio andare da un generico di fiducia, costa meno e lavora meglio.
                  Quello che faccio io da tempo, specie dopo aver visto come certe concessionarie ufficiali trattano la tua auto..

                  Io ho un amico di infanzia che,dopo un periodo da dipendente, 15 anni fa ha aperto la propria officina e da allora porto tutte le auto da lui, indistintamente, perché so che la sua passione va oltre ai numeri. L'ultimo tagliando fatto al 530d circa 3 mesi fa, sempre ovviamente da lui, avre potuto farlo in concessionaria ufficiale a costo zero perché compreso nel pacchetto di manutenzioni acquistato a suo tempo dal precedente proprietario.. questo per dire la fiducia che ripongo nelle officine autorizzate.
                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                  Commenta


                  • #69


                    Originariamente inviato da TeoGTi30 Visualizza il messaggio

                    Semplice Mau, è l'illusione di essere cliente 'Premium'.

                    Se ho un Audi e pago un tagliando lo stesso del tizio con la Skoda, ho l'impressione che la mia auto venga considerata pari dell'altra e quindi io-avendola pagata il doppio- mi sentirei preso per i fondelli .

                    invece pagando di più me ne esco soddisfatto ed appagato
                    Pensare che è proprio così, maledetta ignoranza!!!


                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio

                      Pure io mi sono trovato peggio nei Service ufficiali che da meccanici generici ...

                      Sulla Golf 5, mi hanno cambiato il termostato, l'hanno montato male e ho perso liquido refrigerante per giorni; rabboccato a MIE spese
                      sulla Golf 7, hanno rotto la scatola filtro aria e fatto un aggiornamento che m'ha ridotto le prestazioni del motore, "addormentandolo"
                      ovviamente non riconoscono i problemi che hanno creato e non intervengono per risolverli.

                      Meglio andare da un generico di fiducia, costa meno e lavora meglio.
                      Sono d'accordo che il meccanico generico, soprattutto se bravo, ti sistema i problemi realmente esistenti e non il superfluo e lavora meglio perché magari é un appassionato e si ingegna a capire il guasto e non a sostituire solo il pezzo perché lo dice la diagnosi.
                      Prima della Golf, tutte le mie precedenti auto le ho portate dal mio meccanico di fiducia con grande soddisfazione e pagando sempre quanto richiesto perché la penso come Matteo, il professionista va pagato per come merita. Peccato che in 30 anni è passa di frequentazione non ho mai visto una fattura.... Certo che se lo chiami è disponibile e se passi per qualche problemino spesso non ti fa pagare, però confrontando i costi del service ufficiale ed i suoi per i tagliandi, non ho riscontrato grandi differenze, considerando quello che il service VW deve mantenere un'infrastruttura molto più complessa con costi sicuramente più onerosi.
                      Quindi per i tagliandi sino ad ora mi sono avvalso solo del service VW.
                      Infine devo riconoscere, come già detto da altri, che non tutti i service sono uguali, sia a livello di scontistica che di rapporto nei confronti del cliente.

                      Commenta


                      • #71
                        Scusate ma qui si parla di un cambio olio, non di un tagliando completo... 300 e passa euro

                        Sulla mia Golf, per pignoleria effettuai, per mia esplicita richiesta, il solo cambio olio/filtro a circa 12.000 km, e mi pare sia pressappoco la situazione di chi ha aperto il topic.
                        Al tempo pagai qualcosa come 160, forse 170 euro, in VW.
                        Ora non voglio entrare nel merito perché non so se sulla GTI sia previsto mettere un olio arricchito con polvere d'oro o un filtro da competizione che costa 150 euro, ma onestamente non credo
                        Come ho già detto altrove, ho visto enormi differenze tra un service e l'altro, per tagliandi successivi completi ho ottenuto, per la stessa identica lavorazione preventivi che andavano dai 250 ai 500 euro.
                        Ora va bene tutto quello che volete, ma qui non si parla mica di essere pidocchiosi o di spilorceria, a me onestamente mi pare un po' da fessi regalare qualche centinaio di euro ad un service quando gli sto già regalando qualcosa come 30 euro/litro di olio. Suvvia mica dobbiamo fare noi beneficenza per tenere su la baracca.

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao ragazzi,
                          ringrazio quelli che hanno fatto commenti costruttivi.
                          semplicemente non ho più risposto perché ci sono sempre i soliti furbi che “hai comprato una gti a 45000€ e ti fermi davanti ai 300€ per un cambio olio”..
                          sinceramente questi commenti mi fanno un po’ girare, fortunatamente non ho problemi, ma non per questo devo farmi fregare dal primo che passa (visto che non faccio il meccanico di mestiere)..
                          tralasciando questo.. per chi scrive che è troppo presto per fare il cambio olio, metto uno screen di cosa mi dice anche l’app collegata all’auto.. fatemi sapere! Grazie!

                          Commenta


                          • #73
                            Dallo screenshot fai vedere i km ma non specifichi quanto tempo ha la tua auto, ora non so se è la tua prima o cosa ma il tagliando in VW si fa a 2 anni o a 30 mila km, detto questo penso ora tu ti puoi regolare se farlo o no
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #74
                              Come scritto precedentemente, la macchina è del 01/21 e ad ora ha 9000km.

                              Commenta


                              • #75
                                Credo che con il ritmo chilometri che hai lui ipotizza il cambio a 15000 km, il che vuol dire 2 anni come da programma. 9000 in un anno e 5 mesi sono 18 km giorno. Se fai 18 x 730 giorni...ecco i tuoi 15000 circa...in 2 anni.

                                Commenta


                                • #76
                                  Io non ho trovato dove l'avevi scritto comunque lì a questo punto è il sensore di qualità olio che magari per un uso saltuario te lo consiglia di farlo prima io aspetterei i 2 anni e fai il tagliando.
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                    Credo che con il ritmo chilometri che hai lui ipotizza il cambio a 15000 km, il che vuol dire 2 anni come da programma. 9000 in un anno e 5 mesi sono 18 km giorno. Se fai 18 x 730 giorni...ecco i tuoi 15000 circa...in 2 anni.
                                    Ecco cosa mi dice del tagliando (penso)

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Personalmente ritengo una previsione sbagliata. La macchina ha fatto pochi chilometri e quindi l'olio non ha subito stress di nessun tipo. Lo cambierei a gennaio 2023 con il tagliando dei 2 anni. È inutile farlo prima..Mio parere ovvio.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Luca1997 ribadisco che, secondo le informazioni ufficiali, gli intervalli di manutenzione previsti per le Golf 8 sono ogni due anni o 30.000 km. (come da PDF allegato).
                                        E si chiamano tagliandi, retaggio storico del cartaceo da compilare.

                                        Gli unici che possono darti una risposta ufficiale e precisa sono VGI ed in seconda battuta la rete ufficiale.
                                        Le app le lascerei per ultime, considerando l'affidabilità degli informatici (lo dico perchè ci lavoro assieme, non offendetevi ).

                                        Ora, è pur sempre vero che a seconda dell'utilizzo l'intervallo può essere accorciato.
                                        Se l'auto è del 01/21 e viene prevista la scadenza al 07/22, dopo 18 mesi, può essere che la data nasca da quanto sopra.
                                        Quindi il mio consiglio è avere certezze sulle date previste partendo dai canali ufficiali e poi man mano portare queste informazioni nella tua realtà, con il tuo service di fiducia, forte di informazioni consolidate.
                                        File allegati
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ci sono sempre i soliti furbi
                                          Se ti riferisci a me, la mia idea non cambia. Ma dipende molto da quanto vale un'ora del tuo tempo.
                                          Se vali 1000 euro/ora, il tempo che hai perso qui per chiedere il parere per il cambio olio e ti facevi tranquillamente il tagliando in VW pagandolo quanto dovuto.
                                          Ma se valessi quei soldi, dubito fortemente che avresti il tempo di scrivere qui chiedendoti se fare il cambio a 10,15 o 30 mila km e dubito fortemente che perderesti il tuo tempo dietro l'App per controllare quanto l'olio è stato stressato.
                                          Non so se ho reso l'idea, il mio post vuole solo essere motivo di riflessione. Tanto tu farai quello che devi fare indipendentemente da quello che ti verrà consigliato qui
                                          Impara l'arte e mettila di traverso..

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X