annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    In tutto questo un dentista ti mette in bocca un cosino che gira e ti lucida i denti, il tutto in 30-40 minuti circa e ti chiede 100 € al nero o se proprio insisti 130 € con ricevuta.
    Infatti nei forum per la cura della persona tutti che si lamentano di quanto ladri siano i dentisti e parecchi da soli a casa fanno col dremmel !

    Pochi, anzi pochissimi, sanno che però un dentista per aprire la propria bottega se non ha qualcosa tipo 120-140.000 € non fa nulla. Lo dico a ragion veduta perché un carissimo amico dopo quasi 20 anni di associati ha deciso di mettersi in proprio e ha dovuto tirare fuori quella cifra li. Naturalmente ci sono i costi del locale e delle attrezzature. Il solo trapanino che usano senza tubazioni e senza accessori nel modello più economico che usano i dentisti dell'europa dell'est tanto amati dagli italiani taccagni costa sui 1.500 €. La centrale che lo gestisce può costare dai 5 ai 10.000 €. La poltrona dove vi sedete modello per dentisti pezzenti costa sui 5.000 €, ma i dentisti normali usano modelli che costano dai 10 ai 20.000 €.

    Capisco che non c'entra niente il dentista col meccanico ma il punto è che quando entrare in un officina autorizzata VW (sempre se vi ci fanno entrare, da me non + da tempo) insomma lo vedete che c'è qualcosa che costicchia. Ecco quella roba la pagate quando fate il tagliando. Non è che l'officina ha speso migliaia di euro di attrezzature a perdere vero ?

    Nella fatture quest'ammortamento a volte è trasparente a volte meno, va da sé che è normale che si vedano prezzi assurdi ma è ridicolo leggere che hanno fatturato l'olio 30 € al chilo quando su ebay costa 7 € al chilo. Dai !

    Allora se siete cosi precisini e razionali perché non comprate un barile di petrolio (che costa solamente 110 dollari) e vi fate la benzina da soli ? Risparmiate un sacco, garantito al limone !
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #42
      mc0676 poche volte la vedo come te! Ma ora sono pienamente d’accordo
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #43
        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
        Nella fatture quest'ammortamento a volte è trasparente a volte meno, va da sé che è normale che si vedano prezzi assurdi ma è ridicolo leggere che hanno fatturato l'olio 30 € al chilo quando su ebay costa 7 € al chilo. Dai !
        Ti garantisco che nel barile da 200 litri a loro non gli viene a più di 5 euro al litro !

        Ripeto nuovamente che qua non si tratta di risparmiare, ma di non essere presi platealmente per i fondelli ! Non è il massimo far vedere al cliente di fargli un lavoro quasi aggratis quando aggratis non è !

        Michele, il punto è che per arrivare a Roma si possono percorrere tante strade e noi ne percorriamo due diverse, ma alla fin fine sempre a Roma arriviamo (con due ragionamenti diversi)

        Commenta


        • #44
          Concordo con tony , ok pagare la manodopera una cifra anche molto più alta del meccanico generico sotto casa per permettere al service di "ripagarsi" i corsi ai dipendenti, gli strumenti, l'insegna.....ma i 30 o 40 euro al chilo di olio motore, i 5 o 6 o 7 euro per rabboccare il liquido lavavetri, i 70 o 80 euro per i tergicristalli, dover pagare per lo smontaggio e rimontaggio delle ruote per cambiare le pastiglie, il costo delle fascette e altri materiali di consumo...quelli si che sono prezzi "furto"
          poi capisco il ragionamento di chi dice che se spendi decine di migliaia di euro per compare la macchina, non guardi i 100 euro in più di tagliano, però qui siamo al limite dell'esagerazione con i ricarichi.
          è come se mi mettessero una pizza margherita a 20 euro, o un caffè a 10 euro, me li posso permettere lo stesso, ma so che non sto pagando il prezzo corretto per quello che ricevo
          Pago e sto zitto, ma mi rode non poco la presa per il

          Commenta


          • #45
            Cambiando casa automobilistica, DS3 a gpl da casa madre... Il libretto manutenzioni dice che i tagliandi vanno fatti ad ogni X anni e si devono cambiare X1 parti.
            Io quindi eseguo i tagliandi in DS ogni X anni sostituendo X1 parti (600 euro a volta, perche tagliandi la macchina ma tagliandi anche l'impianto a gpl).

            Un bel giorno...Macchina (IN GARANZIA) con enorme problema di motore --> carro attrezzi --> concessionaria citroen milano ovest --> eh ma lei non ha fatto i tagliandi come indicati da casa madre, questa rottura è dovuta all'assenza del tagliando salcaz*o che avrebbe sostituito il pezzo Z e ora il danno le costa Y (e vi assicuro che ero pronto a buttare la macchina nel naviglio per quanto era caro il preventivo) --> io bello fresco tiro fuori i timbri ad ogni X anni indicati da libretto manutenzioni --> l'accettatore: eh ma quelli non sono corretti, doveva farli seguendo questo foglio (un foglio sciolto, volante, comparso a caso mai visto prima che chissà da dove l'ha tirato fuori) --> un sacco di smadonne mie --> mail a citroen italia dicendo cosa fosse successo --> RIPARATA LA MACCHINA IN GARANZIA CON TANTO DI SCUSE.

            Quindi inutile difendere i concessionari e i service, se non gli stai sotto controllando quello che fanno, te la mettono nello stoppino guardandoti negli occhi...

            Chissà come fregano gli anziani quando vanno a tagliandare le auto con 10 mila km percorsi in 3 anni.. minimo gli dicono che c'è la distribuzione da rifare...

            Commenta


            • #46
              Non è questione delle concessionarie, ma del bel paese che siamo.
              Da me, a Siena intendo, se uno facesse codesta roba chiuderebbe il giorno dopo.
              Infatti c'è chi lo ha fatto e ha chiuso perché per fortuna Siena è piccina e se uno truffa o fa il furbo lo fa una volta, due volte ma alla terza non ci arriva.

              Nelle città più grandi non v'è dubbio che capitino certe cose, ma non è questione di service o di VW o di Citroen, è questione che è cosi punto e basta ... a partire dal bar sotto casa per finire alla banca.

              Controllare tutto prima che venga fatto è un dovere morale del cittadino italiano, non c'è da stupirsi quindi.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #47
                Quindi inutile difendere i concessionari e i service, se non gli stai sotto controllando quello che fanno, te la mettono nello stoppino guardandoti negli occhi...
                e aleee...quindi evasori,truffatori, ladri..e chi più ne ha, piu ne metta.

                Beati voi che avete tutto sto tempo di star dietro ai service.

                è come se mi mettessero una pizza margherita a 20 euro, o un caffè a 10 euro, me li posso permettere lo stesso, ma so che non sto pagando il prezzo corretto per quello che ricevo
                se vuoi pagare una margherita quello che vale, ti prendi la farina, l'acqua, il lievito, il pomodoro ecc ecc e provi a fartela a casa. Quando la prima volta ti verrà uno schifo, cominci a capire cosa significa pagare la formazione di un buon pizzaiolo, oppure pagarne uno che è già un buon pizzaiolo, gratificarlo, premiarlo, incentivarlo, pregando nel contempo che non se ne vada dal tuo concorrente egiziano di fronte per una manciata di euro in piu. In nero.

                Quando andate a mangiare una pizza fuori NON STATE PAGANDO SOLO LA PIZZA. Inutile chiedersi se quello che trovate sullo scontrino sia il prezzo corretto.

                se mi mettessero una pizza margherita a 20 euro
                Se la margherita è di qualità eccellente, se non mi resta sullo stomaco e non mi fa bere tutta la notte, se chi me l'ha servita l'ha fatto con professionalità e non col solito fare sczzato che ormai è diventato la normalità visto che la maggior parte dei camerieri sono ragazzini che devono farsi la stagione per pagarsi la vacanza e stop...se sono stato coccolato e trattato bene, se il titolare si è fermato al mio tavolo a fare 2 chiacchere...IO QUELLA PIZZA LA PAGO 30 EURO, non 20. Ma magari a trovarne di posti cosi(qualcuno c'è ancora, pe fortuna).
                Smettetela di dare il valore che vi pare alle cose che comprate, non potete pensare di pagare la pizza presa dall'egiziano sotto casa la stessa cifra di quella che pretendete di mangiare seduti davanti al golfo di Napoli al tramonto. Sono 2 cose completamente diverse. Al secondo se gli va bene tutti i mesi si presenteranno canoni di affitto da 30/40/50 mila euro ripeto TUTTI I MESI.

                Chissà come fregano gli anziani quando vanno a tagliandare le auto con 10 mila km percorsi in 3 anni.. minimo gli dicono che c'è la distribuzione da rifare...
                Esattamente come quando, dopo una sfollata a 9mila giri, vorrai metterla nello stoppino alla concessionaria pretendendo di far passare il danno in garanzia.
                Impara l'arte e mettila di traverso..

                Commenta


                • #48
                  TeoGTi30 Comunque io la Pizza ho imparato a farla... Si risparmia tanto, sai? ... E comunque non è che siamo finiti OFF TOPIC, qua ci siamo anche ribaltati tutti per strada...

                  Commenta


                  • #49
                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Non è questione delle concessionarie, ma del bel paese che siamo.
                    Da me, a Siena intendo, se uno facesse codesta roba chiuderebbe il giorno dopo.
                    Infatti c'è chi lo ha fatto e ha chiuso perché per fortuna Siena è piccina e se uno truffa o fa il furbo lo fa una volta, due volte ma alla terza non ci arriva.

                    Nelle città più grandi non v'è dubbio che capitino certe cose, ma non è questione di service o di VW o di Citroen, è questione che è cosi punto e basta ... a partire dal bar sotto casa per finire alla banca.

                    Controllare tutto prima che venga fatto è un dovere morale del cittadino italiano, non c'è da stupirsi quindi.
                    In buona sostanza, in generale accade proprio questo

                    E' però anche vero che essere ignoranti a volte fa vivere meglio, ma a volte si perde completamente il senso della misura e il troppo storpia ...

                    ----

                    velociraptor ... hai veramente ragione ... ora mi taccio (mannaggia alle prese per il ).

                    Commenta


                    • #50
                      TeoGTi30 9000 rpm ??

                      la mia a 6000 rpm taglia

                      Commenta


                      • #51
                        alekappa dipende che auto
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #52
                          Per rispondere alla legittima domanda di Luigi, confermo che il topic ha superato il tema iniziale, ma dato che Luca1997 non si è più affacciato ritengo che la discussione possa essere spostata in BAR e intitolata più genericamente alle varie considerazioni sui costi dei ricambi e valore aggiunto del lavoro.
                          E adiòs!
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #53
                            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Tutti abbiamo pagato grossomodo 300 euro per un normale tagliando alle nostre Golf ok, però in linea di principio sarebbe più logico e corretto per me utilizzare misure diverse per gli addendi posti in fattura per giungere allo stesso risultato !

                            In altri termini, per me sarebbe più corretto fatturare la mano d'opera a 100 euro e passa + iva orarie e per i ricambi effettuare una ricarica più umana e non del 500/600%

                            Rimanendo sul principio, tanto per fare un esempio, è assurdo avermi fatturato qualche tempo fa 90 euro per i cavi candele NGK di una Clio in un centro di Assistenza Renault (per la sostituzione dei quali si son pagati naturalmente e a parte la mano d'opera) per i quali il prezzo consigliato di vendita del prodotto (non originale Renault, ma compatibile con l'originale che non avevano) con lo stesso codice del produttore è di 25 euro !

                            Meglio essere più trasparenti o no ?
                            Io sono perfettamente d' accordo...Preferirei che venisse fatta pagare di più la manodopera, se il servizio è di qualità, come riconoscimento per tutte le cose giustamente dette nella discussione. L' olio a 30 euro al litro è qualcosa che fatico proprio a digerire. Mi sembra di essere preso per i fondelli (tant'è che ad un tagliando anni fa qualcuno ebbe l' idea di inserirlo in mezzi litri forse per nascondere un po' la cosa ). Non pretendo che costi 10-15 euro al litro ma, doverlo pagare 2-3 volte tanto è esagerato

                            Una considerazione va però fatta... Secondo me è più facile che un cliente normale non si lamenti del prezzo dell' olio visto che molto probabilmente lo ignora completamente ma, se lo stesso, vedesse la manodopera fatturata a 100 euro all' ora ci sono molte più probabilità che protesti.

                            Commenta


                            • #54
                              Però non capisco perchè,lo stesso meccanico nella stessa concessionaria,se vai con Vw paghi tot,con Audi di più e con Skoda di meno,ma il meccanico è sempre quello!!!
                              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                              Commenta


                              • #55
                                Il tono dell'ambiente, l'accoglienza della sala di attesa, magari la numerosità stessa del personale all'accoglienza...tutto ciò che è "front office" e che il cliente percepisce immediatamente.
                                Poi probabilmente l'attenzione che viene dedicata alla risoluzione di certe problematiche, l'applicazione della correntezza a garanzia scaduta, la fornitura di auto sostitutive anche se non previste contrattualmente.
                                Non sono cose regalate per bontà: te le paghi con costi medi di manodopera più alti, ma che poi ti fanno piacere nel caso vi si debba ricorrere.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #56
                                  nel mio service, c'è un bell'ambiente con grande sala d'attesa, parcheggio privato, c'è una segretaria che risponde al telefono, gestisce gli appuntamenti e fa la cassa per i pagamenti, poi c'è una persona in accoglienza che sente e controlla i problemi delle auto, fa preventivi, e le schede dei lavori da fare e poi riconsegna l'auto ai clienti, e poi c'è un addetto per la vendita dei ricambi, e poi ci sono i meccanici, l'officina e le attrezzature, diciamo che nell'insieme è un ottimo servizio ma che sicuramente ha dei costi che qualcuno deve pagare, cioè noi; quello che invece non sapevo e mi ha confidato un amico che ha lavorato in W, è che i tagliandi sono ritenuti "lavori semplici", e infatti non ci vuole tanta preparazione per cambiare filtri aria, olio, pasticche freni, ecc. e quindi questi lavori vengono eseguiti dagli ultimi arrivati, personale poco qualificato come stagisti e apprendisti che costano poco, i meccanici bravi fanno lavori più complessi, quindi non è detto che le nostre auto nuove pur pagando profumatamente la mano d'opera, vadano in mano a chissà quali tecnici esperti, nella mia ho trovato una vite del coperchio filtro aria spannata, a un mio amico hanno rotto un supporto della scatola filtro, ...perchè usano gli avvitatori maldestramente.
                                  Ultima modifica di tizio; 06/05/2022, 00:56.
                                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                                    Però non capisco perchè,lo stesso meccanico nella stessa concessionaria,se vai con Vw paghi tot,con Audi di più e con Skoda di meno,ma il meccanico è sempre quello!!!
                                    È il colore della tuta da lavoro che indossa a fare la differenza di costo. Pensa chi si veste "in tinta" da super eroe, Rosso Ferrari

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                                      Però non capisco perchè,lo stesso meccanico nella stessa concessionaria,se vai con Vw paghi tot,con Audi di più e con Skoda di meno,ma il meccanico è sempre quello!!!
                                      Semplice Mau, è l'illusione di essere cliente 'Premium'.

                                      Se ho un Audi e pago un tagliando lo stesso del tizio con la Skoda, ho l'impressione che la mia auto venga considerata pari dell'altra e quindi io-avendola pagata il doppio- mi sentirei preso per i fondelli .

                                      invece pagando di più me ne esco soddisfatto ed appagato
                                      Impara l'arte e mettila di traverso..

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                                        Però non capisco perchè,lo stesso meccanico nella stessa concessionaria,se vai con Vw paghi tot,con Audi di più e con Skoda di meno,ma il meccanico è sempre quello!!!
                                        E' VW o chi per esso che decide il prezzo e non la concessionaria sono imposti come molte cose all'interno dallo salone, officina ecc. altrimenti via il marchio....
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                          Una considerazione va però fatta... Secondo me è più facile che un cliente normale non si lamenti del prezzo dell' olio visto che molto probabilmente lo ignora completamente ma, se lo stesso, vedesse la manodopera fatturata a 100 euro all' ora ci sono molte più probabilità che protesti.
                                          Anche questo è vero

                                          Tuttavia, la presa in giro viene perpetrata anche "commercialmente parlando" nei magazzini ricambi VW dove ti fanno pagare l'olio con la ricarica del 500% e poi, sulla somma così incrementata, ti fanno lo sconto del 10% o se sei un cliente "premium" del 20%

                                          Poi, prima di effettuare il tagliando, a volte fanno finta di niente accettando l'olio fornito dal cliente, a volte storcono il naso e a volte te lo rifiutano ... insomma, tanta ipocrisia !

                                          Sarebbe meglio che si organizzassero in modo univoco, trattandosi di assistenza legata ad un rapporto di franchising con l'importatore di Verona !

                                          D'altra parte, non è che le aziende che non operano nel mondo dell'automotive vanno esenti da spese di ogni genere e ce ne sono tantissime nel settore commerciale che ricaricano i prezzi dei prodotti acquistati da terzi con percentuali non certo a tre cifre

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X