annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Si parlava di cambio dell'olio.. quindi intendo filtro olio, Oring fatti con mescole discutibili, oli fatti a ca***
    per il resto i filtri aria si possono fare easily in casa, tanto in VW chissà se te li cambiano davvero... I tergicristalli al tagliando penso mai nessuno nella vita se li sia fatti fare, a meno che piaccia donare il sangue a Wolfsburg..
    Ultima modifica di lorenztr; 04/05/2022, 09:58. Motivo: Vietato quotare l'ultimo post

    Commenta


    • #22
      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
      Farlo prima dei 2 anni o 30 mila è da folli se fatto in VW, se lo desidera l'utente prima a sto punto va da un generico che conosce
      Quello che feci io a 4 mila km con la mia MK7 2.0 tdi, non presso chi me la vendette (intervento rifiutato), ma presso altro centro di assistenza autorizzato (il titolare è mio cliente) che effettuò la sostituzione di olio e filtro che io stesso fornii e senza registrare alcunché

      Commenta


      • #23
        Si rischia magari che a farselo da soli, al di là della massima competenza o bravura, comprando roba online da qualche furbetto si combinino guai seri...
        Il succo del mio discorso voleva andare leggermente oltre a questo.
        Continuo a non capire il senso di spendere una valanga di soldi ampiamente sudati su un oggetto, per poi voler far le pulci ad un tagliando.
        Cioè adesso io non sono esperto ma presuppongo che un tagliando vada ogni 20mila km. Spendere 200 al posto di 320 all'anno cambia cosi tanto la vita? Oppure è solo una (magra) soddisfazione da scrivere su un forum? Perchè se è quest'ultima, a mio parere non ci si fa sta grande figura.

        Poi ci sta, io sono particolare. Sono sempre stato dell'idea di far fare al meccanico il suo mestiere(cosi come all'idraulico, elettricista ecc), in modo che io possa concentrami sul mio e portare a casa più grano.
        Sono differenti modi di ragionare.
        Non sono certo quello che va a fare la spesa alla Coop, ma le arance le va a prendere all'Esselunga, perché costano un euro in meno. Ma se dalla Coop all'Esselunga c'è un ora di strada(più altri vari sbattimenti), significa che attribuisci ad un'ora del tuo tempo il valore di un euro.
        Ma anche no. In quell'ora posso fare decisamente molte cose, che mi portano a guadagnare molto più dell'euro speso in più per le arance. Non so se sono stato spiegato. Chiuso OT scusate..



        Impara l'arte e mettila di traverso..

        Commenta


        • #24
          Certamente Matteo ed io sono anche andato oltre, in quanto nel mio caso il cambio preventivo di olio e filtro fu rifiutato "perché ritenuto superfluo" e così hanno anche perso un cliente, anzi .. più di un cliente

          Commenta


          • #25
            Sono di nuovo d'accordo con te. Come chi fa un'ora di fila per fare benzina in un posto perchè li a benzina costa 0.05 euro/litro in meno rispetto agli altri distributori..
            Il mio tempo vale di più di 2.5 euro risparmiati su un pieno..

            Commenta


            • #26
              Eh qui entriamo in un altro discorso che è più psicologico che altro.
              Vedere gente in fila fa scattare nel cervello il bisogno di qualcosa che non serve. Come a dire: 'c'è la fila, lo prendono tutti, lo devo avere anch'io'. Poi il reale risparmio sarà cosi esiguo da essere inconsistente ma tant'è: potrai dire 'anch'io c'ero in fila'.

              Come per gli iPhone. Gente che dorme sul marciapiede.

              Questo è il potere che hanno su di noi: se vogliono farci comprare l'acqua blu, ci riescono eccome. Per esempio io aborro i Suv, non li concepisco come mezzo di trasporto.
              Eppure il bombardamento è tale per cui, ogni tanto, vado su autoscout e me ne guardo qualcuno. Poi lo so che da guidare provocherà le stesse emozioni del Ducato che usiamo per lavoro ma non importa: la moda dice Suv e Suv deve essere. Anche se non ha senso di esistere perché il 99% di chi lo compra non metterà mai nemmeno le ruote anteriori su una strada che non sia più che asfaltata.

              Certamente Matteo ed io sono anche andato oltre, in quanto nel mio caso il cambio preventivo di olio e filtro fu rifiutato "perché ritenuto superfluo" e così hanno anche perso un cliente, anzi .. più di un cliente
              Se tu sei più tranquillo a cambiare l'olio prima, non vedo dove stia il problema.
              L'unica cosa che mi 'infastidisce' è che magari quando tony cambierai l'auto , il futuro acquirente si farà abbindolare solo dai timbrini VW, invece di cercare di capire realmente come è stata tenuta l'auto.
              Ultima modifica di lorenztr; 04/05/2022, 12:14. Motivo: Vietato quotare l'ultimo post.
              Impara l'arte e mettila di traverso..

              Commenta


              • #27
                TeoGTi30 ... infatti il problema non dovrebbe sussistere, ma per qualcuno quello sussisteva e come e, secondo me, sai perché ? Perché oltre alla mano d'opera volevano pure che gli pagassi a 30 euro al litro un lubrificante che ne vale si e no 10 al litro !

                Ora, per me non era una condicio sine qua non il dover regalare 100 euri ... lo era invece quella di essere preso per il dato che sostenevano per giunta che l'olio che gli davo io era diverso dal loro ...

                Morale della situazione: ci sono quelli che si comportano bene e quelli che bene non si comportano

                Commenta


                • #28
                  Ma infatti tony io poco ci credo a quelli che mi dicono 'io sono buon cliente' , 'gli ho comprato 10 Ferrari e mi devono trattare bene' ..ecc.
                  Qui ormai ho capito che oggi sei un Re, domani sei l'ultimo dei morti di fame.

                  Dove ho preso l'M2 mi sono trovato bene(nulla di che sia chiaro, discreto diciamo). Prima volta in quella concessionaria. Al momento di cambiarla, vengo trattato a pesci in faccia. Chiedo se mi potevano trovare un 530d, ovunque, anche di importazione, purché sano.

                  La risposta, secca e categorica: NO.

                  Senza una motivazione precisa, mi viene solo fatto capire che 'nun ce n'avevano czzi', o la compri nuova/km0 (e comunque anche li poco margine di trattativa) oppure vai da un'altra parte..cosa che sono stato costretto a fare. Non venitemi a dire che una concessionaria ufficiale Bmw non era in grado di trovare un 530d (non un Grand Cherokee,non una Volvo 850).

                  Ok, non avrò comprato la 5a M8 Competition di fila, ma magari lo farò, chi può mai dirlo. Di certo non lo farò nella vostra concessionaria, è questo che stupidamente non capiscono.

                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                  Commenta


                  • #29
                    Ma si...
                    Sto ancora aspettando da fratelli giacomel le foto di una golf dal 2018. E il venditore mi disse dopo che sono stato un'ora a parlare con lui dicendogli che avevo immediato bisogno del veicolo: " tranquillo pomeriggio ti mando le foto del veicolo in arrivo!" (ps: il preventivo ovviamente, quello si, l'aveva subito in mano)
                    Dopo 200 telefonate fatte a lui, niente, l'ho comprata da un'altra parte.

                    Come disse qualcuno: "se i venditori di auto fossero scienziati, non stavano li, ma al cern..."
                    Ultima modifica di lorenztr; 05/05/2022, 10:33. Motivo: Vietato quotare l'ultimo post

                    Commenta


                    • #30
                      Credo che il premio per la maggiore villania e spocchiaggine vada comunque sempre a Vicentini Auto di Verona, seguito da Borin di Bovolone.

                      Ho provato varie volte ad avvicinarmi ad uno e all'altro, ma ogni volta che andavo a vedere un'auto o in essa o nel venditore a pelle sentivo che qualcosa non andava.
                      Auto con 25 mila km che presentavano un'usura interna come una da 200 mila.. poi ti cadeva l'occhio sul pomello del cambio magari, e sembrava nuovo di pacca( ed infatti lo era ,appena stato cambiato). Poi sedili sfondati, tappetini col buco dove appoggi il tacco. Eh ma "la macchina è nuova" .. "la macchina è full optional" .. se se.. con gli interni in stoffa della Punto. Come no.
                      Il venditore, sempre viscido come il guano.
                      Ok ci sta che magari per una volta non ci combiniamo, ma quando vedo che ti incrocio per il paese e fai finta di non vedermi la cosa mi infastidisce e non poco.
                      Significa una cosa sola: non hai capito come si fa il tuo mestiere.
                      Purtroppo sanno che il pirla che compra la macchina lo troveranno sempre, e per questo ti trattano in quel modo.

                      Come il famoso individuo che mappava le auto tempo fa, che adesso fa fatica a risponderti, o non ti risponde proprio..verranno i tempi di magra anche per voi, non vi preoccupate.

                      Impara l'arte e mettila di traverso..

                      Commenta


                      • #31
                        tony Antonio for president

                        100€ non mi cambianol la vita, ma pagare 200€ invece di 320€ per me non è la stessa cosa, allora in futuro facciamo 400 tanto da 320 a 400 sono
                        solo solo 80€ per un cambio olio ci sta' !

                        No dai, mi fermo qui, su tutti i forum le discussioni sui tagliandi dicono le stesse cose, in generale gli utenti si sentono ingannati, l'olio a 30€ al Kg non esiste.
                        ( io uso Bardahl e Motul fullsynth per la mia motina, roba buona, e li pago 14€ al Kg nella grande distrubuzione chissa cosa lo paga VW un bidone di Castrol )

                        Ciao a tutti Golfisti.

                        Commenta


                        • #32
                          E' anche vero che i prodotti della grande distribuzione non sono mai uguali a quelli di vendita "normale" di certo VW come altri li ricarica eccome...
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #33
                            Certo, ma tu non hai dovuto comprare un locale dedicato a fare tagliandi alle macchine, non hai dovuto spendere decine di migliaia di euro tra macchine e macchinari, non sei costretto ogni anno a pagare 2.500 € a cranio ad ogni meccanico per la formazione VW obbligatoria per poter tenere l'insegna VW appesa fuori dal locale.

                            Io la mia "motina" la porto alla Honda, gli lascio quasi 200 € ad ogni cambio olio. Potrei farmelo da solo con 60 € (+ o -) ma siccome 140 € all'anno non mi cambiano la vita e voglio affidare la mia moto a gente professionista pago 200 € e non mi lamento.

                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #34
                              Come ti dicevo, sei libero di fare come credi. Anche di farti da solo i tagliandi, ci mancherebbe.

                              Ma i prezzi sono destinati a salire, non certo a scendere..e VW non cambierà di certo la sua politica per qualcuno che si fa i tagliandi a casa.

                              Tu vendi la tua auto, e devi dare una garanzia all'acquirente. Gliela daresti lo stesso anche sapendo che poi lui farà i tagliandi ogni 80mila km e userà l'olio di semi vari?
                              Non credo.
                              Quindi come in ogni cosa, si cerca di usare il buon senso. Goditi la tua bella Golf e mantienila in ordine, coi tagliandi della casa oppure di casa tua.. sempre sperando che non si rompa nulla.

                              Come al solito comunque, c è chi ragiona da imprenditore e chi da dipendente. Sono 2 rette parallele( più o meno) che mai si incontreranno.

                              Mettete su un'officina e pagate chi dovete pagare, comprese tasse e tutto il resto, poi ne parliamo ancora di quanto fatturereste per uno 'stupido' cambio olio. Tenete sempre presente che in quei 320 euro c è una certa responsabilità. Se dopo aver cambiato l'olio succede qualcosa, torno indietro e faccio 'ehi' sulla spalla di quello che me l'ha cambiato.. se me lo cambio a casa, sto zitto e prego.

                              non so se sono stato spiegato
                              Impara l'arte e mettila di traverso..

                              Commenta


                              • #35
                                Matteo io lavoro nel commercio azienda con oltre 1000 dipendenti e conosco i nostri costi e ricarichi su quasi tutti gli articoli anche quello importati direttamente dalla cina ecc. però se vado a comprare o portare l'auto ecc. pago e non mi lamento so cosa c'è dietro e spesso se uno risparmia lo spende dopo... ovvio che uno non si deve far fregare
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #36
                                  Certo Enrico ma se la mettessimo sul discorso dei ricarichi, non ne andremmo piu fuori.
                                  L'iPhone che ho in mano adesso l'ho pagato.. boh , 1200 euro forse? Se avessi dovuto chiedermi quanto vale in realtà girerei ancora col Nokia 3310.

                                  Comunque torno a ripetere… Io sono uno che tende a pagare il professionista per il lavoro che svolge senza andare continuamente a sindacare (specie dopo che mi ha fatto il lavoro) sulla fattura che mi presenta.
                                  giudico più il problema che mi ha risolto. Mi ha risolto un problema che mi fa risparmiare parecchio tempo prezioso? È giusto che si prenda quello che chiede.

                                  Se ho problemi a pagare, mi informo prima (badare bene: ho detto PRIMA) di farmi fare il lavoro e, se ne sono in grado, cerco di farmelo da solo. SE ne sono in grado e SE Il rischio che io combini qualcosa per il quale dovrò pagare il doppio di quello che pagherei ora un professionista, sia relativamente basso o nullo.
                                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Un consiglio: dopo il salasso del cambio dell'olio, controllate che sia stato davvero cambiato..
                                    Si sa mai che oltre cornuti, siamo pure mazziati.........

                                    Commenta


                                    • #38
                                      TeoGTi30 stiamo dicendo al stessa cosa
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Originariamente inviato da alekappa Visualizza il messaggio
                                        Un consiglio: dopo il salasso del cambio dell'olio, controllate che sia stato davvero cambiato..
                                        Si sa mai che oltre cornuti, siamo pure mazziati.........
                                        Mah, anche questo secondo me è vero… In parte. Se in concessionaria mi hanno fatto il timbrino, io esco dalla stessa con il timbrino in mano felice come il bambino che ha appena preso le figurine Panini.
                                        Non sarò certo io ad andare ad aprire il tappo dell'olio per verificare che sia stato cambiato… Se l'auto si rompe perché non hanno eseguito una manutenzione corretta, ne risponderà la garanzia, non certo io.
                                        Io ho smesso da tempo di preoccuparmi del lavoro degli altri… Ragion per cui rivendico ancora la mia tesi: pago un professionista e poi sono czzi suoi .
                                        Impara l'arte e mettila di traverso..

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Tutti abbiamo pagato grossomodo 300 euro per un normale tagliando alle nostre Golf ok, però in linea di principio sarebbe più logico e corretto per me utilizzare misure diverse per gli addendi posti in fattura per giungere allo stesso risultato !

                                          In altri termini, per me sarebbe più corretto fatturare la mano d'opera a 100 euro e passa + iva orarie e per i ricambi effettuare una ricarica più umana e non del 500/600%

                                          Rimanendo sul principio, tanto per fare un esempio, è assurdo avermi fatturato qualche tempo fa 90 euro per i cavi candele NGK di una Clio in un centro di Assistenza Renault (per la sostituzione dei quali si son pagati naturalmente e a parte la mano d'opera) per i quali il prezzo consigliato di vendita del prodotto (non originale Renault, ma compatibile con l'originale che non avevano) con lo stesso codice del produttore è di 25 euro !

                                          Meglio essere più trasparenti o no ?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X