annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I costi dei tagliandi: considerazioni sul ricarico dei ricambi e sul valore aggiunto della manodopera

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi sa dire se 260€+iva è un prezzo onesto per il primo cambio olio di una golf 8 Gti? Tra circa 60 gg lo dovrò fare e mi volevo fare un’idea.. grazie a tutti!

  • #2
    Ipotizzando:
    - 30 euro a kg d'olio e che ne vanno dentro penso dai 4 ai 5 kg = dai 120 ai 150 euro
    - filtro olio +oring ecc ecc: circa 20 euro
    - manodopera: 1 ora a 50 euro/h circa.
    direi che il tutto si potrebbe aggirare dai: 190 ai 220 euro.

    Hai in mano il preventivo?

    Commenta


    • #3
      Non è corretto. Ci sono altre varie voci, smaltimento, azzeramenti etc etc. Il preventivo è nella norma..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        Non è corretto. Ci sono altre varie voci, smaltimento, azzeramenti etc etc. Il preventivo è nella norma..
        velociraptor non sono tantini 320 euro per un cambio dell'olio?

        Commenta


        • #5
          È nella media se vedi altri post. Ci sono una marea di esempi nel forum

          Commenta


          • #6
            Il costo del tagliando è legato al tipo/modello di auto e non a quello che effettivamente viene sostituito.
            Riprova lo sono gli stessi identici tagliandi fatti in Seat o Skoda, dove a parità di voci la spesa è sempre inferiore. Eppure usano gli stessi oli e gli stessi ricambi e i motori sono i medesimi. Cambiano i clienti però, da una parte quelli poveri e da quell'altra quelli ricchi (ho esagerato per rendere l'idea).
            In Audi, ovviamente, si pagano ancora di più.

            320 € per il primo cambio olio di un GTi mi sembra comunque una spesa molto ragionevole, certe Huyndai o Citroen citycar 1.000cc al primo tagliando pagano qualche decina d'euro in meno.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              mi sa che allora fui molto fortunato al tagliando dei 60 mila sul mio 1.4 TSI RLINE:
              Cambio olio + RG + ORING/TAPPI ECC ECC + 4 pastiglie + 4 candele + ispezioni varie + filtri antipolvere e antiodore + manodopera + smaltimento + mat di consumo= 606 euro

              Commenta


              • #8
                Io ho speso sui 400 € senza pastiglie per quel tagliando:


                Le pastiglie posteriori non so perché te l'abbiano cambiate, credo che sia impossibile consumarle prima dei 150.000 km. Le anteriori le ho cambiate sui 90.000 e ho speso 120 €.

                Nella 1.4 TSi al normale cambio olio spendevo sui 240 €, concessionaria ufficiale (ovviamente).

                Abbiamo un bell'archivio tagliandi nel sito, oltre a ricordarvi di inserire il tagliando quando lo fate, è utile per vedere come a seconda di come ci troviamo (nord, centro, sud) i concessionari fanno quello che gli pare.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Quando l'hai fatto tu però correva l'anno 2012, io 6 mesi fa.. magari nel frattempo le cifre sono un pochino lievitate e ci sta come cosa..

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo non ho inserito (ero sicuro di averlo fatto) quello della 7 che feci nel 2017, ma il prezzo era quello (sui 450 €).
                    Questo è l'ultimo fatto nel 2020:


                    Di sicuro qualcosa sono aumentati ma niente di drammatico. Nella Polo facciamo uno o due tagliandi all'anno (190.000 in 6 anni) e non ho visto aumenti smisurati. In 10 anni in media saranno aumentati del 15% a starci larghi, niente di drammatico tutto sommato.

                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                      Non è corretto. Ci sono altre varie voci, smaltimento, azzeramenti etc etc. Il preventivo è nella norma..
                      Posto lo screen del preventivo..
                      tengo a precisare che non è il tagliando, ma il primo cambio olio.
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi spendere 320€ per un cambio olio è molto ragionevole ! pensavo fosse un furto, vabbeh .

                        Commenta


                        • #13
                          Nessuno penso dica che sia giusto. Purtroppo per avere la garanzia sei quasi costretto ad andare da vw. Certo la direttiva Monti permette di andare ovunque e non perdere il privilegio della garanzia usando componenti originali...Ma quanto vale farlo specie con una Golf 8 dove le problematiche elettroniche sono ancora esistenti e necessitano ad aggiornamento costante che dopo i service ufficiali conoscono ed hanno? Certo ..7,12 euro un bullone, che non ha molto senso cambiare il cui costo di produzione industriale e di pochi centesimi, urla allo scandalo...Ma tanto è...

                          Commenta


                          • #14
                            Io non mi lamenterei troppo, ripeto, andate a farvi una sana lettura di cosa spendono altri brand meno noti per i tagliandi e con quale intensità devono farli.

                            Con una C3 1000 benzina nei primi 100.000 km gliela fatte fitta a spendere meno in tagliandi con un GTI che costa oltre il doppio e va il triplo.

                            Non lamentatevi troppo, non vorrei sembrare insistente.

                            velociraptor è un bullone di rame con rondella di rame. Non è robaccia. Ha un costo di produzione (metti anche 0.05 €) che non credo ti sia dovuto come regalo. Se non ti piace puoi sempre andare dal tuo amico meccanico che tra un trattore e l'altro cambierà l'olio alla tua Golf e siccome è furbo manterrà il solito bullone tutte le volte mettendoci la pasta rossa perché tanto tiene uguale, ignorando il motivo per cui ad un certo punto VW ha iniziato a montare bulloni "usa e getta".



                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Ovviamente era per spiegare il costo delle varie spese accessorie del preventivo. Nulla è a regalo certamente...Che comunque ci sia una sproporzione tra il costo industriale e quello proposto alla vendita ci sta tutto. Anche se tutti i service ufficiali di tutte le Marche fanno così, non per questo è giusto. Bhe...uno potrebbe anche dire: butti 45000 su una vettura, che consuma pure tanto...stai a guardare a 7 euro...

                              Commenta


                              • #16
                                A me invece non torna che questo intervento non sia definito tagliando.
                                Al lancio della 8 avevano sottolineato come avevano portato a 2 anni o 30.000 km tutti gli interventi in officina (tgi ed PHEV escluse), prevedendo cambio olio e ispezione a prescindere.
                                Ultima modifica di lorenztr; 04/05/2022, 09:10.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #17
                                  Farlo prima dei 2 anni o 30 mila è da folli se fatto in VW, se lo desidera l'utente prima a sto punto va da un generico che conosce
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Qui i casi sono 3:
                                    1. Prima di prendere le auto vi informate su cosa costano i tagliandi. Se il costo non vi va bene, girate i tacchi e guardate altrove.
                                    2. Se l'auto vi piace e volete proprio quella, pagate il tagliando senza rompere le scatole e lamentarsi sempre, cosa che a noi italiani riesce sempre alla perfezione.
                                    3. Se ne siete in grado, il tagliando ve lo fate da soli, sapendo che la garanzia andrà a farsi benedire. Risparmiate di sicuro ma il problema sarà solo rimandato perché alla prima rottura di qualcosa, mamma VW giustamente non vorrà passarvi il pezzo e vi lamenterete, di nuovo.
                                    Questa la triste verità. Poi ci sta che, in un forum, si parli anche di queste cose perché altrimenti cosa ci starebbe a fare?

                                    Ma per favore, non lamentiamoci sempre. Non possono farvi pagare un tagliando quello che paghereste VOI a farvelo fare in casa da vostrocuggino. Perchè ci sono dei costi che voi non vedete, c'è da pagare gente,materiali,tasse. C'è da mantenere in piedi una baracca, ed anche bella grossa.

                                    Con affetto(ma neanche tanto)
                                    Impara l'arte e mettila di traverso..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      TeoGTi30 sono d'accordo.
                                      Senza contare quanta contraffazione di oli, filtri e ricambi vari si trova su internet...
                                      Si rischia magari che a farselo da soli, al di là della massima competenza o bravura, comprando roba online da qualche furbetto si combinino guai seri...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Chiaro, il filtro antipolline o quello dell'aria piuttosto che i tergicristalli sono cose in cui è davvero difficile fare danno e in cui qualcosa si può risparmiare.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X