annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Multa ZTL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multa ZTL

    Buonasera, oggi pomeriggio mi è arrivata la multa per aver transitato in ztl.
    Violazione effettuata il 7/7/14.
    Volevo sapere quanti giorni dopo puo essere annullata la multa 60? Grazie

  • #2
    Re: Multa ZTL

    Non è molto chiara la situazione...
    Intendi dire che ti è arrivata una multa per transito in ZTL senza mai essere passato di li??

    Commenta


    • #3
      Re: Multa ZTL

      Se intendi i giorni entro i quali devono notificare l atto affinché sia valido, questi sono 90
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Multa ZTL

        Non li avevano ridotti a 60?

        Commenta


        • #5
          Re: Multa ZTL

          Ha, inteso in questo senso... E si, forse intende proprio questo, avevo inteso male il 60 posto li...
          Allora In realtà 150... Si prendono 60 giorni anche le poste........
          Però se paghi subito (forse entro 5 giorni) ora mi sembra facciano lo sconto!

          Commenta


          • #6
            Re: Multa ZTL

            Ma 150 erano secoli fa... io ricordo che hanno ridotto a 60. Dove si potrebbe verificare?

            Commenta


            • #7
              Re: Multa ZTL

              Esatto, rettifico! 90 comprese le poste!!!
              Resta valido lo sconto in caso di pagamento rapido!

              Ps, da tener presente che la data da cui iniziare a contare i 90 giorni è quella dell'accertamento e non quella dell'infrazione... Cioè il giorno in cui sono risaliti ai tuoi dati e hanno compilato il verbale, non quella in cui hai commesso il fatto!
              Mentre errata corrige, 90 gg escluse le poste, fa fede il timbro postale non la data di ricezione del verbale.

              Commenta


              • #8
                Re: Multa ZTL

                Io so 90 giorni dal giorno dell' infrazione e se paghi entro 5 giorni c'è il 30% circa di sconto
                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                Commenta


                • #9
                  Re: Multa ZTL

                  Confermo il 30% e i 5 giorni dalla notifica, perché purtroppo ne ho pagata una ad agosto. :-(

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Multa ZTL

                    Alla fine comunque non male il 30% di sconto!

                    Comunque ci sono anche casi che i 90 giorni partono dal giorno dell' identificazione....
                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Multa ZTL

                      Come in tutte le cose italiane non c'e' mai certezza assoluta su niente, ma fare una legge chiara mai eh? Cavolo ci vuole tanto a dire: notifica o avviso poste 90 giorni dalla data infrazione , altrimenti oltre nisba, si annulla ...
                      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Multa ZTL

                        Tratto da "Moduli.it - Il portale italiano della modulistica"

                        "Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata (ad esempio impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato a forte velocità o che passa con il rosso, assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo nel caso di veicolo in sosta, rilevamento del superamento dei limiti di velocità tramite autovelox o transito in ZTL), il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato al trasgressore entro 90 giorni dalla data di accertamento dell'infrazione (in precedenza il termine era di 150 gg.). È bene precisare che il termine di 90 giorni va computato dal giorno successivo (a quello dell'accertamento), fino al 90esimo giorno incluso. Se il 90° giorno è festivo, il termine decade il primo giorno feriale successivo.
                        Per i residenti all’estero tale termine è esteso a 360 giorni.
                        Dunque la notifica effettuata oltre i 90 giorni è da ritenersi inefficace. Per questo il destinatario del verbale di infrazione può proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e chiederne l'annullamento.

                        Ma da quando iniziano i 90 giorni?

                        Il giorno da cui partire col conteggio dei 90 giorni non è sempre il medesimo perché può variare a seconda dei casi specifici. L'ipotesi più frequente è quella secondo cui il termine decorre dalla data in cui è stata commessa l'infrazione. Ma non è sempre così.
                        Può capitare, infatti, che l'organo accertatore non sia nelle condizioni di conoscere immediatamente i dati dell'effettivo trasgressore oppure dei soggetti solidalmente obbligati (il proprietario del veicolo, il locatore o il noleggiatore).
                        Ciò accade ad esempio quando i dati anagrafici relativi all'effettivo proprietario del veicolo così come risultano al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) o all'archivio nazionale dei veicoli immatricolati non sono aggiornati, perché non è stato annotato il cambio di proprietà o di residenza o perché sono stato trascritti in maniera errata la targa o le generalità del proprietario.
                        In questi casi la notifica deve essere fatta entro 90 giorni dall'identificazione di tale soggetto, ossia da quando l’organo accertatore é "posto in grado di provvedere alla sua identificazione", così come dispone l'art.201 c. 1 del C.d.S.
                        Così se il soggetto che riceve la notifica del verbale dichiara di non essere più il proprietario del veicolo incriminato (ad esempio perché il mezzo è stato nel frattempo venduto), l'organo accertatore può procedere a nuova notificazione.
                        La stessa cosa accade quando il proprietario del veicolo è una società di leasing o di noleggio. In questi casi l'organo accertatore ha 90 giorni per notificare il verbale al proprietario del mezzo (società di leasing o di noleggio), che poi comunicherà le generalità del conducente.
                        In tutti questi casi, dunque, il verbale viene notificato una seconda volta e il conteggio dei 90 giorni riparte nel momento in cui all’ufficio accertatore perviene la comunicazione sui dati dell’effettivo trasgressore.
                        Come si può vedere il termine per la notifica non sempre decorre dalla data dell'infrazione, ma più spesso dalla data del suo accertamento.
                        Questa discrepanza tra la data dell'infrazione e quella del suo accertamento si verifica anche quando l'infrazione è "registrata" attraverso dispositivi elettronici di controllo (per es. autovelox, photored ecc.), oppure quando è necessario ricostruire la dinamica dell'incidente stradale al fine di accertare l’infrazione ed identificare di conseguenza il trasgressore.

                        E il termine di scadenza qual è?

                        A tal proposito va detto che per le multe notificate a mezzo posta, il termine coincide con il giorno in cui l'organo di polizia consegna materialmente il verbale all'ufficio postale (o agli uffici comunali preposti alla notifica) per effettuare la spedizione (o la consegna).
                        Questo giorno viene riportato sul verbale di accertamento con la dicitura "si attesta che il presente verbale è stato spedito in data …….". Ciò significa che il destinatario della contravvenzione potrebbe ricevere la raccomandata ben oltre i 90 giorni e la notifica ritenersi comunque valida ai fini della legge.
                        Ricordiamo che le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.
                        Come e a chi presentare ricorso

                        In conclusione, valutati tutti questi aspetti, se si ritiene che il termine di 90 gg. non sia stato rispettato, si può presentare ricorso e chiedere l'annullamento del verbale direttamente al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure all'ufficio o al comando che ha elevato la multa (ad esempio Vigili urbani, Polizia stradale ecc.).
                        Il ricorso va inoltrato entro 60 giorni dalla notifica utilizzando questo fac simile.
                        In alternativa è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace. In questo caso il ricorso va proposto entro il termine di 30 giorni dalla data di contestazione della violazione o di notificazione del verbale di accertamento (entro 60 giorni se il ricorrente risiede all'estero)".

                        Spero di esservi stato utile!
                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Multa ZTL

                          I giorni sono da contare da quando hai commesso la violazione..quindi ho capito che devo pagarla
                          ......

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Multa ZTL

                            Ritieniti "fortunato" io anni fa a Verona ne ho presa 1 in ingresso e 1 in uscita e per me lo hanno fatto apposta anche perché se uno sbaglia ad entrare devo anche uscire... e ho dovuto pagarle entrambe differenza del rilevamento della telecamera dall'una all'altra 5 minuti
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Multa ZTL

                              I soliti comuni bas..di che pensano solo a fare cassa! Sei stato proprio sfortunato in tale circostanza Ice!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Multa ZTL

                                Mamma mia...quest'estate le multe sono state un abituè..."cosa hai fatto quest'estate?" "ho pagato le multe".......
                                una a gallipoli, e questa a forte dei marmi.....ora avrò il terrore quando mi suonerà il postino.....

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Multa ZTL

                                  sei entrato in centro a Gallipoli? Ci sono i segnali fuori città, più altri cartelli all'inizio del ponte...
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Multa ZTL

                                    Originariamente inviato da torero10 Visualizza il messaggio
                                    I giorni sono da contare da quando hai commesso la violazione..quindi ho capito che devo pagarla
                                    ......
                                    Attenzione che alcuni comuni anche qui interpretano il discorso di "accertamento infrazione"

                                    Motor1.com è il magazine globale dell'auto nato dall'esperienza di OmniAuto.it. Novità, prove, confronti, foto, video, listino prezzi e annunci auto usate
                                    Ricordati di viaggiare sulla corsia libera piú a destra, non tallonare da vicino chi occupa la corsia di sorpasso, non lampeggiare per chiedere strada, mantieni una distanza di sicurezza e di civiltá.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Multa ZTL

                                      Stiwy81 la ztl l'ho presa a forte dei marmi..a Gallipoli era solo un parcheggio a pagamento non pagato..in baia verde..l'avevo lasciata 15 minuti e al ritorno cera la multa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Multa ZTL

                                        eh lo so, lì sono in agguato stile cecchini
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X