annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

    Ciao a tutti.

    Ho letto in giro che c'è la possibilità di fare il passaggio di proprietà direttamente in comune, dietro pagamento iscrizione al PRA (circa 80 euro) e basta.

    Mi sembra molto strano, visto che le volture vanno per KW (per il GTI ci vogliono circa 800 euro ), e questa "scorciatoia" è poco pubblicizzata.

    Qualcuno ne sa qualcosaa in più?
    ...

  • #2
    Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

    Da quanto ne so io, la procedura al PRA va effettuata ne più ne meno..... ed è quella che costa......
    Anni indietro bisognava effettuare il trasferimento di proprietà sul CDP da un notaio, che ovviamente voleva essere pagato. Invece ora il venditore va in comune con una marca da bollo e i dati dell'acquirente, e lì viene notificato il trasferimento sul CDP. In seguito l'acquirente va con il CDP al pra, e quest'ultimo rilascia il nuovo CDP e il tagliandino da applicare sul libretto.
    Morale della favola: hanno scoperto l'acqua calda, invece di dover andare dal notaio, si fa il passaggio sul CDP in comune... ma poi si deve passare ne più ne meno dal PRA........

    Commenta


    • #3
      Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

      nel senso che anche un addetto al comune può fare l'autentica della firma del venditore, che è quella la cosa importante...prima poteva farla solo il notatio, e voleva "li sord"

      Non so se sia valido per le autovetture, per le moto si in quanto ho fatto l'atto di compravendita per la vespa 125 e la firma l'ho fatta autenticare dal comune...
      almeno le tasse le pago per qualcosa
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

        Scusate ma non mi sono spiegato bene...
        Ho letto che invece di pagare i 300/500 euro si pagano solamente 80 euro circa...

        Quella del notaio già la sapevo

        Boh....
        ...

        Commenta


        • #5
          Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

          No paggy c'è un po' di confusione. Praticamente tu vai nel comune con il certificato di possesso dell'auto e praticamente sostituisce il notaio e risparmi un bel po'. Poi con la carta che ti rilascia il comune vai da un'agenzia pratiche auto e loro ti fanno il vero e proprio lavoro di trascrizione al pra. La pratica ti costa sui 330 euro in tutto. 30 euro son di solito i soldi che chiede l'agenzia e 300 è il costo di trascrizione che è da pagare al Pra. Te lo so dire perche' ho fatto un passaggio di proprieta' l'anno scorso e questo è stato il costo. Ho chiesto a varie conoscenze in motorizzazione e mi han confermato che era quello il costo e poi il passaggio me l'ha fatto un'amica facendomi pagare solo le spese del Pra. Cmq è sempre un risparmio pensa che una volta dovevi andare dal notaio e pagare lui oltre al pra. Ah si dimenticavo c'è qualcosina da pagare per spese di bolli in comune ma si trattan di pochi ero.
          In attesa di una golf vi 1.4 tsi R-Line, 5 Porte, Nero Perla, vetri oscurati, Pack design, Rcd 510, Media-in, Sensori di Parcheggio.

          Commenta


          • #6
            Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

            Originariamente inviato da Paggy Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.

            Ho letto in giro che c'è la possibilità di fare il passaggio di proprietà direttamente in comune, dietro pagamento iscrizione al PRA (circa 80 euro) e basta.

            Mi sembra molto strano, visto che le volture vanno per KW (per il GTI ci vogliono circa 800 euro ), e questa "scorciatoia" è poco pubblicizzata.

            Qualcuno ne sa qualcosaa in più?
            Il mero atto di vendita si, successivamente al noto "Decreto Bersani" del 2006:


            ... ma le spese complessive per il trasferimento di proprietà di un GTI 5, ammontano proprio all'incirca intorno agli 800 euri.

            Infatti, non è stata mica abrogata l'I.P.T. (imposta provinciale di trascrizione) che dipende dai KW del veicolo compravenduto (vendita tra privati) e che va versata per la trascrizione dell'atto di vendita; contrariamente la notizia sarebbe scoppiata in prima pagina su tutti i giornali!!!!!!!!!

            Oltretutto, ci sono ulteriori adempimenti che comportano ulteriori esborsi, come ad esempio quello necessario per l'aggiornamento della carta di circolazione.

            Vedi un pò quì, cliccando sui vari richiami:


            Ciao Mario!

            Commenta


            • #7
              Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

              Beh alla fine con le nuove leggi non si paga il notaio perche' sostituito da un funzionario pubblico il resto delle spese c'è ancora.
              In attesa di una golf vi 1.4 tsi R-Line, 5 Porte, Nero Perla, vetri oscurati, Pack design, Rcd 510, Media-in, Sensori di Parcheggio.

              Commenta


              • #8
                Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                Se io per esempio acquistassi ora una Golf GTI VI con cambio manuale a km0, ti passaggio di proprietà pagherei anche io 800€, o ci sono altri modi per pagare decisamente di meno? (800€ per un passaggio di proprietà mi sembrano troppi...pensavo al max 100€...)
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                  anche tu € 800, non ci sono altri modi!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                    Per me 800 sono pure pochi... Va in base ai kw e io ne ho pagati 620 per una macchina con 93 kw...
                    sigpic
                    Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                      Bestia che botta!!

                      Speravo in qualche convenzione, ma nulla...



                      Un'altra cosa:
                      Se io facessi reimmatricolare l'auto a km0 cambia qualcosa in termini di spese? aumentano o diminuiscono? Questa cosa è fattibile?
                      Ultima modifica di Golf.GTI_09; 08/05/2010, 17:24.
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                        gti.09....

                        leggi qui....


                        Ora basta spammare.
                        Grazie.
                        ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                          Forse c'è un pò di confusione.
                          1) In comune si fa solo l'atto di vendita, il resto si fa alla motorizzazione e le tasse si pagano comunque!
                          2) Se acquisto un'auto km0, l'acquisto da un concessionario che emetterà fattura, quindi pagherò solo il minipassaggio, ossia meno di 400 euro anche se lo faccio in agenzia.
                          Fate molta attenzione a questo, perchè i concessionari fanno i furbi, pagano il minipassaggio e vi addebitano il passaggio normale.
                          Anche se acquistate un'auto usata per esempio da un Agente di Commercio(o da qualsiasi Azienda), dichiarate sempre che il venditore emette fattura, senza questo chiarimento, pagherete il passaggio intero.
                          Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                            Originariamente inviato da Paggy Visualizza il messaggio
                            ok; scusatemi di nuovo,
                            il fatto è che volevo essere più informato prima di arrivare al grande giorno, e mi è difficile non discutere di GTI per 2 anni
                            In conclusione, mi attengo a quello da voi richiesto

                            _____________________

                            grazie WaltherP22 per il chiarimento
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Passaggio di proprietà in Comune, davvero?

                              Qua trovate un ottimo sito per vedere il costo passaggio di proprieta di un auto. Io l'ho trovato davvero utile
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X