annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tassa di possesso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Tassa di possesso

    Da un'altra discussione nel forum o da qualche altra parte

    non sò dove era uscita questa pagina che, in teoria, dovrebbe anche indicare se son

    state pagate le tasse.. però non credo sia affidabile perchè sulle mie macchine dice

    che non sono in regola con il pagamento?!

    Commenta


    • #22
      Re: Tassa di possesso

      A me il sito sopra indicato funziona !!

      Comunque quando ho acquistato la mia prima macchina (usata) , il vecchio proprietario non aveva mai pagato il bollo e quando sono andato all'ACI per chiedere come regolarizzarmi la risposta è stata: semplice , tu paghi il bollo da adesso in poi, mentre per il periodo precedente attiviamo subito la richieta di pagamento con relative sanzioni !!
      E se non ricordo male queste sanzioni non sono uguali se paghi il bollo in ritardo ma ti ricordi da solo (Esempio : se ti dimentichi) , rispetto al pagamento effettuato in seguito a un controllo dell'ACI.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #23
        Re: Tassa di possesso

        Ragazzi una domanda, ho acquistato un'auto km 0, immatricolata 30/9/17, io l'ho ritirata il 12/10/17 ma il passaggio di proprietà è datato 31/10/17.
        A chi spetta il pagamento del primo bollo?
        Risposte sicure per favore...

        Commenta


        • #24
          Re: Tassa di possesso

          Chiedi in ACI....

          Commenta


          • #25
            Re: Tassa di possesso

            Concordo con Tuco, in linea di principio al vecchio proprietario. Molto probabilmente tu perchè da quando immatricoli la macchina il primo bollo deve esser pagato entro 1 mese, nel tuo caso, essendo stata immatricolata gli ultimi giorni del mese il periodo sale a 2 mesi. Se non è stato pagato dal concessionario loi devi pagare e considera in questo momento tu sei moroso. Non ti puoi rivalere sul concessionario perchè te l'ha vendita nel periodo in cui poteva pagre il bollo. E' criticabile un suo eventuale comportamento del genere ma ritengo che sia corretto. Queste sono le condizioni per il pagamento ritardato:
            In caso di pagamento in ritardo del bollo scattano sanzioni e interessi di mora, che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo così come segue:
            • pagamento bollo entro 30 giorni successivi alla scadenza del termine previsto: sanzione pari al 3% della tassa, insieme agli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari al 1%
            • pagamento bollo dopo 30 giorni ed entro 1 anno dalla scadenza: sanzione pari al 3,75% della tassa originaria, oltre gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari al 1%
            • pagamento dopo 1 anno: sanzione pari al 30% della tassa originaria più gli interessi dovuti per ogni semestre maturato di ritardo calcolati automaticamente dal sistema.

            Si possono “dribblare” queste sanzioni piene, sfruttando l’istituto del ravvedimento operoso. In particolare si può pagare il bollo entro 14 giorni dalla scadenza, pagando una sanzione ridotta allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, più gli interessi legali giornalieri
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta

            Sto operando...
            X