annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consiglio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

    C'è ben poco da querelare......
    Agendo in questo modo l'unico che ci guadagna è l'avvocato stesso.
    Antonio, innanzitutto ringraziamo il cielo che Elisa sta bene, poi, ci penseranno i periti della sua assicurazione a limitare i danni.
    Non vedo alcuna via d'uscita per di più, da ciò che hai scritto, pure le testimonianze sono sfavorevoli
    Peso molto rilevante avranno i rilievi del sinistro da parte delle FdO con relativo parere sulla dinamica
    sigpic

    Commenta


    • #22
      Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

      Dalla lettura dei messaggi salienti del topic, se non mi è sfuggito qualcosa di veramente importante, io resto veramente perplesso dal fatto che nella fattispecie un collega possa "soltanto pensare" di far sporgere querela al proprio cliente!

      Non posso che quotare "in toto" le considerazioni e i consigli di Pippero.

      Infine, in casi come quello che si discute, sotto il profilo squisitamente probatorio è decisamente più semplice dimostrare il concorso di colpa del proprietario del veicolo in divieto di sosta all'incrocio (ricordo che il c.d.s. proibisce di sostare a meno di 5 metri dall'intersezione al fine di non determinare limitazioni di visibilità e di manovra ai veicoli in transito) che non la velocità pericolosa e/o elevata del conducente di altro veicolo pure coinvolto nel sinistro.

      Commenta


      • #23
        Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

        Andiamo bene! Ragazzi, io sicuramente ne capisco molto meno di voi ed è per questo che ho postato!

        L'avete capito ma lo sottolineo, la querela è un'idea dell'avvocato, sicuramente non mia nè della mia [FONT=verdana,geneva,lucida,'lucida grande',arial,helvetica,sans-serif]ragazza[/FONT].

        Allora la sostanza è che, secondo lui, querelando per alta velocità o guida pericolosa, l'altra parte viene rinviata a giudizio e, non ho capito bene come e perchè, ma detto in soldoni sembrerebbe che sentendosi qurelato se la fa sotto, ammette che andava veloce (molto veloce) ed è più semplice ottenere il concorso di colpa.

        L'unica ragione è questa, ve l'ho riportata più o meno come mi è stata detta, da completo ignorante.

        La mia ragazza Elisa ha avuto 20 giorni di infortunio / malattia e credo che potrebbe avere il risarcimento anche per questi e non solo per i danni all'auto coperti come vi ho detto dall'assicurazione.

        L'assicurazione dovrebbe coprire fino a un massimo di € 5.000 sia per riparare la macchina che per rottamarla e acquistarne un'altra (che sarà la strada che percorreremo).

        In questo caso, inoltre, Elisa ripartirebbe con una nuova polizza quindi la classe nemmeno le sale da quel che ho capito ...

        Insomma, direi che l'avvocato l'ha detta un po' grossa, buh, forse vuole solo intascare 350 €?

        L'unica motivazione seria che mi induceva a seguire la sua strada è che non ci sono dubbi sull'alta velocità dell'altro perchè dai rilevamenti ha fatto un doppio ruzzolone allucinante, non si è fermato nemmeno dopo la seconda auto collisa, e anche se come dice Bibe le macchine si accortocciano subito oggi, sono sicuro che la si sarebbe potuta riparare con quanto coperto dall'assicurazione se il tizio non andava non dico ai 50, ma anche solo ai 70/80.

        Poi per carità... c'è pure sicuramente una parte "emotiva" di me che cerca strade forse non percorribili...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

          A questo punto io cambierei immediatamente legale.A parte che è una pratica deontologicamente scorrettissima,cosa vuole querelare?L'alta velocità?Ma per piacere...
          Potino,IMHO,scappa subito da questo tizio e mettiti nelle mani di qualche persona seria e competente (ce ne sono).I soldi,tra l'altro,si chiedono solo per un'eventuale anticipo delle spese (ad esempio,nel civile per il contributo anticipato).Nel penale poi gli avvocati che riscuotono prima della sentenza lo fanno perchè sono consci di avere ben poche possibilità di "vincere", e si cautelano prima (a meno che non si abbia a che fare con Totò Riina).Quindi,secondo me la linea impostata dal tuo avvocato è fallimentare da tutti i punti di vista.Salutalo e cambia studio.

          Commenta


          • #25
            Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

            Potino, mi era sfuggito di leggere che dal sinistro la tua ragazza ha subito una malattia o un'incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un periodo di tempo che indichi in venti giorni!

            Se a tal riguardo sussiste, per come ritengo che sia, la necessaria documentazione medica, allora la querela ex art. 590 c.p. (lesioni personali colpose) diventa ammissibile e forse può essere strategicamente utile se si tiene conto che, in linea di principio, salvo dimostrazione contraria, tutti i conducenti coinvolti in un sinistro stradale sono egualmente responsabili.

            Commenta


            • #26
              Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

              Tony, premesso che "Ubi maior,minor cessat",le lesioni lievi dovrebbero portare alla costituzione di parte civile,no?Per poi andare davanti al GDP e rimettere la querela a fronte dell'integrale risarcimento?IMHO il gioco non vale la candela,tenuto conto del fatto che l'assicurazione della ragazza coprirà i danni alla sua auto.E poi,per dirla tutta, avendo visto in prima persona un avvocato che consigliava alla vedova di un anziano di agire in tale via,ovvero dopo aver denunciato l'omicidio colposo del marito PER MANO DI UN MEDICO NON DILIGENTE, MA DI PIU', che è anche membro di medici senza frontiere,solo al fine di velocizzare la percezione del denaro...Beh è un'eventualità raccapricciante.Questo medico è stato per due anni sotto la scure della giustizia,dopo essere stato rinviato a giudizio e lì finalmente prosciolto.Quindi OT a parte,se la si vuole vedere in questo modo,nulla quaestio.Ma non ne vedo sinceramente l'utilità.

              Commenta


              • #27
                Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                In pratica son d'accordo con te Pippero!

                Il punto è che in teoria, dopo aver letto meglio, la querela può anche avere una sua ragione che prima, tenendo conto dei soli danni materiali ai veicoli, non concepivo!

                Però nel nostro mestiere bisogna essere sempre più pratici che teorici.

                A mio avviso si è sottovalutata la responsabilità del proprietario e/o conducente del veicolo in sosta irregolare all'incrocio!

                Commenta


                • #28
                  Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                  Tony, io non ho mai visto riconosciuto un concorso di colpa per "danno procurato" ad un veicolo in sosta....spesso per incidenti che vedevano coinvolti motoveicoli (anche in assenza di impatto tra veicoli), ma in questo caso l'impresa mi sembra davvero ardua.

                  Secondo me l'unica possibilità sarebbe provare l'alta velocità della controparte, ma come dicevo in precedenza...molto dipende dal verbale...

                  In ogni caso, mi sento di sottoscrivere il consiglio di cambiare studio legale.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                    OT
                    Leggo quasi sempre per intero thread come questo perché bene o male cmq potrebbero un domani tornare utili. Non rispondo perché già altri han espresso + o - concetti che condivido appieno.
                    E poi li leggo .... aspettando sempre il post di Tony, sempre preciso, saggio e davvero professionale !
                    /OT
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                      Ragazzi una cosa, l'avvocato è quello dell'assicurazione.
                      Escludo SICURAMENTE di andarne a cercarne (e pagarne) un altro, ci si prende la colpa (che poi è giusto prendersela) e fine.

                      L'unica cosa che non mi va tanto giù, onestamente, è il complesso della cosa.

                      Vi parlo con estrema sincerità e sono le parole che ho detto in assicurazione il giorno dopo passato lo spavento: in questo incrocio (per altro davvero brutto, fanno 10.000 rotonde e qui che ce ne sarebbe bisogno, niente) si sono trovate 3 persone a cui toglierei la patente per 10 anni, la mia ragazza per prima.

                      Lei non ha avuto un minimo di cervello a svoltare senza sapere se dall'altra parte arrivava qualcuno o meno. Ma proprio ZERO.

                      Però che diavolo ci faceva uno con il fuori strada FERMO in mezzo all'incrocio. Lei, per timidezza (è assurdo ma è così) non l'ha strombazzato... ha fatto la CAXXXATA di esporsi e pum.... patatrac.
                      Per la cronaca si trattava di un signore anziano, ora non me ne vogliano, ma nemmeno riusciva a parlare e tremava la sera dell'incidente. Capisco che sei "provato" ma alla fine se sei così fragile NON DEVI guidare. Ma quanti ce ne sono di questi soggetti che per troppa prudenza o per palese "rinco... puntini puntini.." fanno passare guai agli altri?

                      Per non parlare dell'altro, un 30enne ma di quelli che vi giuro, IDIOTA nel midollo solo a guardarlo. L'incrocio è brutto e pericoloso (è un quadri vie) ma è molto ampio, io ci passo tutte le mattine e dalla parte che arrivava lui doveva contemporaneamente andare ai 200 Km/h ed essere un incapace completo perchè la strada è larghissima e c'è tutto lo spazio per passare in là. Poi anche lui aveva questo fuori strada davanti (lo ha pure dichiarato nella testimonianza) e perchè non rallenti quasi a fermarti vacca vestia????

                      Dette tutte queste cose e sottolineando come la colpa principale sia della mia Elisa, non mi va davvero giù che gli altri 2 se la cavano con la ragione piena quando sono 2 pericoli pubblici in circolazione.

                      Anche se alla fine andrà così.... ry:

                      Tony comunque ha centrato il punto: i carabinieri hanno citato nel verbale che la Jip ha ostacolato la manovra di svolta ma si sono limitati a quello.

                      Non si cita alta velocità dell'altro ma c'è il disegno con le misure da cui la si può evincere con chiarezza.

                      Sono comunque felice di poter contribuire, come dici MC, ad arricchire le casistiche varie che purtroppo possono capitare per la strada.

                      Questo grazie voi che mi state rispondendo e dando TANTISSIMO. Ancora grazie.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                        Originariamente inviato da MrPinco Visualizza il messaggio
                        Tony, io non ho mai visto riconosciuto un concorso di colpa per "danno procurato" ad un veicolo in sosta....spesso per incidenti che vedevano coinvolti motoveicoli (anche in assenza di impatto tra veicoli), ma in questo caso l'impresa mi sembra davvero ardua.

                        Secondo me l'unica possibilità sarebbe provare l'alta velocità della controparte, ma come dicevo in precedenza...molto dipende dal verbale...

                        In ogni caso, mi sento di sottoscrivere il consiglio di cambiare studio legale.
                        Dici Andrea? Ti riporto testualmente una breve citazione del giudice di legittimità: “ E’ indubbio, che, qualora si accerti il nesso di causalità tra la sosta irregolare ed il verificarsi dello scontro tra gli altri veicoli circolanti, sussiste la responsabilità del proprietario che si trovi in sosta non regolare,….” (Cass.civ., sez. III, 23.07.2002, n. 10751).
                        Sentenza che riporto in allegato nel suo testo integrale, con mia sottolineatura di alcune parti salienti, tra le quali è ricompresa la frase appena virgolettata.

                        Si tenga conto che non si tratta di una pronuncia isolata in tal senso e che disattendere tale principio di diritto sarebbe, a mio avviso, ingiusto ed inaccettabile!

                        Ma, tornando ancora una volta al nostro caso, rilevo che man mano che si va avanti nel thread si delinea meglio la situazione di fatto e si evincono nuovi dati (vedi ultimo intervento di Potino), come quello che esclude la circostanza del divieto di sosta all’incrocio del “terzo incomodo”, ma evidenzia una meno grave ipotesi di intralcio nell’incrocio da parte di quest’ultimo.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                          Scusa una cosa Potinootresti magari postare uno schema della dinamica dell'incidente?Tipo quello annesso alla constatazione amchevole.Se poi potessi magari mettere anche una foto con Google Maps,sarebbe ottimo.
                          Tony,io capisco l'indirizzo giudiziale della vicenda,ma sinceramente la vedo eccessiva,anche perché a livello probatorio non è che sia copertissima la storia.E la minaccia di querela...beh,mi sono già espresso sul punto.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                            Pippero...... ma la sentenza da me richiamata, che peraltro mi è stata utile nel 2005, costituiva una risposta al precedente messaggio di MrPinco e , mi pare, che dalle ultime notizie apprese, non serva particolarmente nella nostra fattispecie.

                            Credo di essere stato abbastanza chiaro...

                            ---------------------------

                            Mi pare doveroso sottolineare ancora che sulla questione "querela" abbiamo in molti, me compreso, errato nell'affermare precipitosamente (nel mio caso per non aver letto attentamente il messaggio n. 5 di Potino) che non ce ne fossero gli estremi per proporla, mentre altra cosa è disquisire sul se sia o meno conveniente la sua proposizione!

                            E' comunque indubbio che l'avvocato che l'ha consigliata, a torto o a ragione, ha più elementi di valutazione del caso rispetto a noi.

                            Allo stato, riquoto i consigli espressi da Pippero nell'ultima parte del messaggio n. 16, il quale ora chiede a Potino, giustamente, nuovi elementi di valutazione.
                            Ultima modifica di Ospite; 02/12/2008, 16:23. Motivo: Messaggio aggiunto al precedente

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                              Originariamente inviato da pippero Visualizza il messaggio
                              Scusa una cosa Potinootresti magari postare uno schema della dinamica dell'incidente?
                              Faccio che postare direttamente lo schizzo dei carabinieri omettendo le località, non vorrei che fosse poi possibile risalire al verbale e commettere illecito.

                              Preciso che non c'è stata constatazione amichevole bensì sono intervenute le forze dell'ordine. Rispetto allo schema:

                              A: è la mia ragazza (procedeva da sinistra verso destra)
                              B: quello che andava forte (procedeva da destra verso sinistra)
                              C: fermo allo stop (colliso da B di rimbalzo)


                              Nel verbale i carabinieri hanno scritto che:
                              "Con molta probabilità A, ostacolato dalla presenza di un grosso veicolo che proveniva dall'altra direzione e si apprestava a svoltare in direzione opposta, ha omesso di dare precedenza tagliando la strada a B proprio per la presenza di predetto fuoristrada che copriva la visuale.
                              B andava dapprima a urtare A che gli tagliava la strada e poi a seguito dell'urto andava ad abbordare C che era fermo allo stop"
                              .

                              ----------

                              Nelle testimonianze la mia ragazza ha sottolineato come il fuoristrada aveva solo la freccia per svoltare ma era di fatto fermo nell'incrocio (anche se è assurdo che nello schema non sia stato rappresentato).
                              Il conducente del veicolo B ha dichiarato che notava la presenza di questo fuoristrada in procinto di svoltare e che subito dopo si è ritrovato A che gli tagliava la strada. Non ha citato il fatto che andava poi a collidere anche con C. Ovviamente non ha detto che andava veloce.

                              Tutte le altre testimonianze sono bene o male sulla stessa lunghezza d'onda, tranne una, che ha detto che A svoltava "di colpo". Questo ovviamente non favorisce la posizione della mia ragazza.

                              Feriti: 20 giorni mia ragazza, 2 giorni conducente B (che ovviamente non aveva nemmeno un graffio ma si è fatto mettere 2 giorni di default).

                              ------------

                              Faccio infine notare come il veicolo A sia girato di oltre 180° (vedere il muso).
                              File allegati
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                                Infatti Tony, non ho mai detto (e non lo penso) che un veicolo in sosta, in linea di principio, non possa o non debba essere ritenuto parzialmente responsabile in un caso simile. Ho detto che, nella mia esperienza personale (di qualche migliaio di sinistri avuti in gestione) non mi è mai capitato di veder liquidare una persona in situazioni simili alla ragazza di Potino...e qui è di questo che si parla...

                                Ho anche detto che l'impresa mi sembra ardua...dunque non impossibile.

                                Ma in ogni caso, anche dopo la lettura della sentenza da te postata, ed a maggior ragione dopo aver visto il verbale dei Carabinieri (eh bravo Potino...), non mi sentirei di consigliare a Potino di spendere quei 350 Euro...

                                Mi rimetto in ogni caso alle decisioni della Corte...l'udienza è tolta!
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                                  Potino,quello è il grafico dei rilievi,comunque ok.Dato che ci sono anche 2 giorni per l'altro conducente,a maggior ragione credo che convenga per tutti lasciare le cose come sono. Almeno io farei così.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                                    Finalmente siano pervenuti ad un grado di conoscenza accettabile di ciò che qui può rilevare e per quanto mi riguarda straquoto l'ultimo capoverso del messaggio n. 16.

                                    Se quello che prima ho definito "terzo incomodo", nella relazione dei C.C. descritto soltanto come "un grosso veicolo", effettuava una irregolare sosta o fermata nelle immediate vicinanze dell'incrocio ostruendone la visione ai veicoli in transito...... ebbè, il discorso sarebbe stato ben diverso; tale circostanza andava tenuta presente considerando il contenuto dei primi messaggi di Potino.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Incidente mia ragazza e rimborso:qualche prezioso consig

                                      Ok, quindi il consiglio ultimo è stare buoni dico bene?
                                      Ma non ci sono secondo voi speranze di un concorso di colpa (senza fare querele dico...) ?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X