annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

    La moto che domani acquisterò ha il bollo scaduto da gennaio (termine ultimo per farlo il 29/2).
    La domanda è questa: io che ne divento proprietario "domani", devo pagarlo oppure fino a gennaio 2009 sono "cavoli" del proprietario attuale ?
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Riferimento: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

    Il propietario del veicolo è responsabile del bollo, quindi sono cavolacci suoi. Se lui non paga il bollo della moto x 2 mesi, quando la vai ad acquistare, la moto te la deve dare per forza bollata, anche perchè ci sono gli interessi di mora da pagare, e sono caXXi suoi!!!!

    :

    Commenta


    • #3
      Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

      Esatto, oltretutto quando farete l'atto, verrà fuori che il bollo è scaduto perchè è un controllo che generalmente il sistema fa e il cedente dovrà pagare il bollo, altrimenti non si procede...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

        Nel cercare di modificare il mio precedente messaggio l'ho erroneamente cancellato.

        In ogni caso la mia precedente posizione era inesatta.

        Il presupposto normativo che giustifica l'assunto di mc nel suo post introduttivo lo si riscontra nell'art. 5, comma 32 del decreto legge 30.12.1982 n. 953. convertito con modificazioni dalla legge 28.02.1983 n. 53.

        Ivi è testualmente indicato: " Al pagamento delle tasse di cui al comma precedente sono tenuti coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento stabilito ........ risultano essere proprietari dal pubblico registro automobilistico, per i veicoli in esso iscritti ....... ".
        Ultima modifica di Ospite; 27/03/2008, 13:42.

        Commenta


        • #5
          Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

          io ho venduto la moto esattamente inizio mese e ho pagato il bollo anche se solo per 1 mese...l'unica era venderla prima della scadenza pero' ero ancora io il proprietario e quindi tassa di possesso a mio nome! percio' deve pagarlo lui!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

            e' vero deve pagarlo lui. in caso non voglia te michele lo paghi a febbraio 2009 e sei in regola comunque. il resto so cavoli suoi perche' se gli notificano una cartella di mancato pagamento risulta alla scadenza lui proprietario e non te
            GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

            Commenta


            • #7
              Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

              Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
              La moto che domani acquisterò ha il bollo scaduto da gennaio (termine ultimo per farlo il 29/2).
              La domanda è questa: io che ne divento proprietario "domani", devo pagarlo oppure fino a gennaio 2009 sono "cavoli" del proprietario attuale ?
              Sono cavoli del venditore!
              Il documento in pdf lo trovi qui:


              Ecco l'estratto dall'agenzia delle entrate della parte che ti interessa:
              9.1 Acquisto diretto da altro automobilista. Per l'auto acquistata usata da un privato (cioè
              direttamente da altro automobilista e non da un rivenditore autorizzato) occorre distinguere il caso
              in cui l'auto acquistata sia coperta da bollo in corso di validità, dal caso in cui essa ne sia
              sprovvista. Nel primo caso l'acquirente deve sempre collegarsi alla scadenza del precedente bollo,
              dovendo pagare il rinnovo secondo le normali regole (cioè, entro il mese successivo a detta
              scadenza). Nell'acquisto di veicolo con bollo scaduto in precedenza, e quindi in posizione di
              irregolarità rispetto ai termini di pagamento, l'obbligo di pagamento è posto a carico della persona
              che risulta intestataria al Pra, di norma nell'ultimo giorno utile di pagamento del rinnovo (l'ultimo
              giorno del primo mese non coperto da pagamento). Sempre che entro tale data non sia intervenuto
              un atto di trasferimento. Il che vuol dire che se l'acquirente è in tempo per pagare nei termini, egli
              non ha che da pagare il rinnovo collegandosi alla scadenza precedente. Se invece l'acquisto di
              un'auto senza bollo è fatta successivamente, le conseguenze del mancato pagamento non
              potranno che ricadere sul venditore, in quanto intestatario alla scadenza del termine utile per il
              pagamento. Per esempio, se il bollo è scaduto a dicembre 2006 (e quindi va rinnovato entro
              gennaio 2007) e l’atto di vendita viene autenticato nel maggio 2007, l’acquirente dovrà per parte
              sua preoccuparsi di rinnovare il bollo nel gennaio 2008 per il periodo d’imposta che va dal gennaio
              al dicembre 2008. L'acquirente, peraltro, ha comunque l'onere di collegarsi alla periodicità della
              precedente scadenza, nel senso che se, a esempio, l'ultimo bollo pagato scade ad agosto 2007,
              egli dovrà aspettare settembre 2007 per poter pagare per la prima volta il bollo, sempre con
              scadenza agosto (mentre sarebbe sbagliato, in questo caso, pagare per il periodo da gennaio a
              dicembre 2007).
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                Nell'interesse di entrambi sarebbe auspicabile andare a pagare il bollo, poiche piu si ritarda e piu ci sono interessi di mora.
                ovviamente e' tenuto a pagarlo colui che era proprietario del mezzo. nella fattispecie il bollo scade a gennaio per cui il pagamento era possibile fino al 29 febbraio: il bollo andava pagato da colui che al 29 febbraio era il proprietario del mezzo.
                A questo punto un eventuale passaggio di proprieta' ti solleva da ogni responsabilita', in quanto l'avviso di multa e l'eventuale cartella esattoriale verranno inviati al proprietario alla data del 29 febbraio. se per ipotesi pervenissero a te, avrai il passaggio di proprieta' a tutelarti.

                se invece il passaggio di proprieta' fosse avvenuto tra il 31 gennaio e il 29 febbraio saresti stato tu il responsabile del pagamento del bollo, se ancora lui non vi avesse provveduto.

                Commenta


                • #9
                  Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                  Ottimo, non lo pagherò e questo a ragion veduta dopo che a prezzo pattuito ha voluto tirarlo giù di altri 50 € nonostante il bollo da pagare. Non l'ho tirato giù con la scusa del bollo, ma visto la faccia tosta, fra un paio d'anni so cavoli suoi.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                    Sarà proprio così!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                      io ho venduto una macchina a metà settembre, il bollo scadeva il 31 agosto, il termine per il pagamento è il 30 settembre, io non l'avevo ancora pagato, l'acquirente non l'ha pagato, mi sono informato tramite il sito dell'aci e quello dell'agenzia delle entrate e mi hanno risposto che il bollo lo deve pagare il nuovo acquirente, perchè proprietario già prima del termine di pagamento.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                        Anche questo è esatto!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                          esatto..corretto....poiche al pra risulta proprietario al 30 settembre....il nuovo acquirente... e' stato giusto cosi...

                          che poi tu possa aver abbassato un po il prezzo per l'imminente scadenza del bollo e' un affare tra voi..ma per la burocrazia in questo caso il bollo se ancora non pagato nei primi 15 gg di settembre...spetta al nuovo acquirente

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Bollo scaduto su usato, devo pagarlo ?

                            Cmq gli interessi di mora applicati non è che sono sta gran cosa...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X