annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Targa Anteriore Rovinata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Targa Anteriore Rovinata

    Buongiorno,
    mi sono accorto l'altro giorno che la targa anteriore sta perdendo la pattina trasparente che ha, si sono alzati dei lembi di circa 1 cm che partono da sotto ma le scritte sono integre al 100%, so che per legge le targhe devono essere visibili e che una volta c'era la possibilità di richiedere il duplicato a costo 0.
    Sapete darmi qualche indicazione prima di andare in motorizzazione o agenzie pratiche

    Grazie
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

  • #2
    Re: Targa Anteriore Rovinta

    Devi reimmatricolare
    Non fanno più duplicati alle mctc

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Targa Anteriore Rovinata

      Ciao Enrico, purtroppo è comune a un sacco di auto, ma ho notato a dei lotti particolari, per esempio TUTTE le auto DM che circolano a Cosenza sono diventate nere, come pure scolorite altre...

      Io sapevo che non è possibile il duplicato...
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

      Commenta


      • #4
        Re: Targa Anteriore Rovinata

        Grazie ad entrambi, sapevo che una volta era possibile ma si vede che ora non lo è più è che mi girano e non poco le @@ di spendere centinaia di euro per una cosa del genere, neanche causata da me
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Re: Targa Anteriore Rovinata

          Speriamo IceMatrix che non becchi il solito tutore della legge che non trovandoti altro, pur di fare cassa, ti faccia la multa per questo (con l'obbligo di cambiarle)..

          Commenta


          • #6
            Re: Targa Anteriore Rovinata

            Un problema simile a questo?

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180624 (11).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 68.1 KB 
ID: 1268068

            Anche la mia targa anteriore è finita in questo stato dopo alcuni anni.
            Le lettere le ho ritoccate qualche volta con un UniPosca nero ma per il resto non ho mai provato nulla.
            Credo che la causa possa essere di qualche pulitore particolarmente aggressivo.
            Adesso ho cambiato auto...

            Magari un carrozziere ha qualche idea "economica", tipo una laccatura o qualcosa del genere.

            Ciao
            Max

            Commenta


            • #7
              Re: Targa Anteriore Rovinata

              Confermo. Anche la mia DMxxxyy anteriore ha perso da anni buona parte della pellicola trasparente. Un anno fa mi sono mosso pesantemente sia in ACI che in Motorizzazione civile: non c é scampo, bisogna reimmatricolare. Oppure te la tieni così. Le forze dell'ordine tollerano le targhe malconce (perche sanno quanto siano "fragili"), purché siano ancora leggibili. Mi son perfino fermato un paio di volte a chiedere a una pattuglia di vigili e a una di carabinieri. Non tollerano viceversa il faidatè per il ripristino.
              Tempo addietro Quattroruote dedicò un servizio a questa faccenda scandalosa. Per un brevissimo tempo fu permessa la ristampa. Fu approvato un emendamento che poi non ebbe seguito e decadde.

              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Targa Anteriore Rovinata

                Trovo molto utile il messaggio di rox
                prendere un pennarello indelebile nero e cercare di sistemare la targa, sembrerebbe la soluzione
                invece si peggiora la situazione ed è meglio lasciarla così com'è
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #9
                  Re: Targa Anteriore Rovinata

                  Se il lavoro è fatto con cura non è assolutamente visibile... a parte il fatto che le lettere risultano "perfette" mentre il resto della targa fa schifo!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Targa Anteriore Rovinata

                    il problema è che si rischia la manomissione della targa che è un reato ben più grave della targa un pò rovinata....

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Targa Anteriore Rovinata

                      Esatto. Il rischio è proprio questo. Poi è chiaro ognuno fa quel che vuole, ma è bene che sappia cosa rischia.
                      Poi per carità: trovare la pattuglia che ti denuncia per questo.. è chiaro che in coloro che ritoccano la targa non c è la volontà di contraffazione, e se le FDO applicano anche il buon senso, non faranno nulla e chiuderanno un occhio.. Però tecnicamente possono farlo, applicando la legge in maniera rigida. E qua si può cadere nel penale.
                      Probabilità bassa, ma concreta. Mia opinione: non vale la pena rischiare.

                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Targa Anteriore Rovinata

                        Allora meno male che ho cambiato auto...

                        Comunque pensando a quelli che rendono (volutamente) illeggibile la propria targa posteriore sporcandola o coprendola di lacca per evitare di essere identificati dagli autovelox, coloro che la rendono più leggibile dovrebbero essere elogiati... secondo buon senso... ma effettivamente non è così scontato!

                        In ogni caso i costi di una nuova immatricolazione non sono proprio trascurabili:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Annotazione 2019-03-20 215446.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 29.8 KB 
ID: 1268071

                        ... e per la targa sono poco più di 40€
                        Senza considerare il tempo che si perde!

                        (fonti http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...ta-targhe.html e https://www.ilportaledellautomobilis...tariffario/app)

                        Ciao
                        Max

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Targa Anteriore Rovinata

                          Il.mio preventivo fatto all ACI (facevan tutto loro senza sbattimenti da parte mia) era circa 200 euro. Avevo anche la polizza "garanzie accessorie" che copriva a franchigia zero smarrimento/furto chiavi, perdita targa ecc. Alla fine ho lasciato perdere, perche non mi piaceva l idea di avere un'auto di 10 anni con targa recente. Mi sembrava un controsenso cronologico: una golf 5 targata FF.. no no! [emoji849]
                          E sì che mi seccava parecchio: avere un'auto perfetta, senza neppure un segno o ammaccatura, dentro e fuori pari al nuovo, ma con una targa che fa schifo.

                          Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di rox; 20/03/2019, 21:46.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Targa Anteriore Rovinata

                            Grazie Ragazzi comunque le lettere sono ancora tutte sane è solo la parte sotto che si è sfogliata almeno per ora
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Targa Anteriore Rovinata

                              Non c'è dubbio però che un carrozziere (aggiungo che non serve essere carrozzieri per fare lavori "decenti") ti fa un lavoro che è indistinguibile dal nuovo. Solo che comunque ti costa quasi come reimmatricolare e non ha senso.

                              Per questo io penso che:
                              - 1.50 € per nastro da carrozziere;
                              - 3.00 € bomboletta acrilica nero opaco;
                              - 3.00 € bomboletta acrilica trasparente lucido ...

                              ... per 7.50 € e un briciolo di manualità valga la pena vedere cosa esce e in caso negativo a quel punto si reimmatricola altrimenti no.

                              - - - Aggiornato - - -

                              Ovviamente vanno rifatte tutte le lettere e in ultimo il trasparente a tutta la targa per uniformare il lavoro.

                              E come detto da altri è comunque una pratica illegale.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Targa Anteriore Rovinata

                                Però non basta che sia "trasparente", ma anche "riflettente". Sennò le fdo se ti beccano per un controllo notturno se ne accorgono immediatamente. E, ri-ri-ri- precisiamo perché male non fa, è illegale.

                                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Targa Anteriore Rovinata

                                  Ragazzi, io ritengo che dall'attenta lettura dell'art. 100 c.d.s. e correlati richiami sia decisamente preferibile procedere ad una nuova immatricolazione, se ragionevolmente necessaria in relazione alle condizioni delle targhe in uso, senza effettuare alcun tipo di intervento su tali targhe.

                                  Certo, dispiacerebbe con un veicolo d'epoca di prima immatricolazione di un certo valore storico oltre che in soldoni, ma tanto è ... anche se in tale caso si è più propensi a chiudere un occhio!

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X