annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Bollo auto..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Bollo auto..

    Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
    Me l'hanno chiesto anche all'ACI ...
    la moto è a posto, passa regolarmente le revisioni, è assicurata e la uso per diversi mesi all'anno, m'hanno detto che devo pagarlo
    Io ti posso solo riportare la mia esperienza,quando andai a pagare il bollo (non ricordo se in posta o in tabaccheria),mi dissero che la targa non risultava,chiesi come fosse possibile e mi dissero di andare all'Aci per sicurezza!!!Andai e anche a loro non risultava più,io mi ricordai del discorso dei 30 anni e allora venne in mente anche a loro e mi dissero che non dovevo più pagarlo,questo è quanto!!!
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

    Commenta


    • #22
      Re: Bollo auto..

      Se la moto non è iscritta in un registro storico, ma risulta immatricolata da almeno 30 anni, il titolare che intende utilizzarla sulle strade pubbliche deve effettuare un versamento forfettario annuo di € 11.36 (legge n. 342 del 2000)

      mau65 - Maurizio, questo vale anche nella Regione Veneto:


      Pertanto, appare scontato che nel tuo caso, in caso di controllo durante la circolazione su strada da parte degli agenti, è possibile che ti venga chiesta l'esibizione dell'avvenuto versamento di detta tassa, proprio come ai vecchi tempi.

      Commenta


      • #23
        Re: Bollo auto..

        Per fortuna che la moto è ferma in garage dal 2001 allora,però all'Aci mi dissero che non dovevo più pagare,ma quindi devo pagare lo stesso o solo se la rimetto in strada???
        Ma l'articolo dice "più di 20anni ma meno di 30,la mia ne ha quasi 36.......

        Ok ho letto meglio,in fondo dice che se circola devo pagare,spero solo che se decido di metterla in strada,non mi facciano pagare dal 2013........siamo pur sempre in Italia
        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

        Commenta


        • #24
          Re: Bollo auto..

          Fino al 2014, per la moto pagavo 26 € di bollo ed avevo la scadenza a gennaio dell'anno successivo
          compiuti i 30 anni, il costo del bollo è sceso automaticamente a 10 € e la scadenza è a dicembre dello stesso anno solare
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #25
            Re: Bollo auto..

            Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
            ottima info susetto. Verifico in emilia romagna con il bollo 2018. Mi ricordavo una addizionale in caso di pagamento con POS o carta di credito ma di questa addizionale non mi ricordavo. Verifico e poi ti dico

            - - - Aggiornato - - -

            ottima info susetto. Verifico in emilia romagna con il bollo 2018. Mi ricordavo una addizionale in caso di pagamento con POS o carta di credito ma di questa addizionale non mi ricordavo. Verifico e poi ti dico

            - - - Aggiornato - - -

            ho verificsato e nel 2018, per la regione emilia romagna non c'erano maggiorazioni se non quella per il pagamento elettronico
            Ciao fenjus, ho notato che sei della provincia di BO. Dato che sto valutando l’acquisto della GTI, sai dirmi l’ammontare del bollo?

            Commenta


            • #26
              Re: Bollo auto..

              circa 570 se non erro 567 e qualche spicciolo per la versione 245 cv (180KW), 526 e qualche spicciolo per la versione 230 cv (169KW).
              la mazzata finale viene dagli 80 KW oltre i 100 che paghi più di 3 euro a kw.
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • #27
                Re: Bollo auto..

                Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                Ok ho letto meglio,in fondo dice che se circola devo pagare,spero solo che se decido di metterla in strada,non mi facciano pagare dal 2013........siamo pur sempre in Italia
                Assolutamente no, perché nel tuo caso (moto ultratrentennale non iscritta) si applica il principio della tassa di circolazione e non quello della tassa di possesso.

                La legge al riguardo è molto chiara.

                Quindi chi ti ha riferito che non avresti dovuto pagare il bollo per la tua moto aveva ragione, ma avrebbe anche dovuto precisarti: "solo se non la fai circolare regolarmente su strade pubbliche".

                Mentre nel caso della tassa di possesso non pagata negli anni, l'agente di riscossione può richiedere il pagamento solo delle ultime 3 e non 5 annualità, dopo di che la tassa cade in prescrizione.

                Commenta


                • #28
                  Re: Bollo auto..

                  Premettendo che il bollo è uno schifo secondo solo al canone Rai.
                  Dovrebbero metterlo nel costo del carburante così tutti lo pagano compresi i rumeni furbetti e gli evasori che prendono le macchine da 100 mila euro a noleggio in Bulgaria.
                  Ma poi perché un euro6 deve pagare come un euro4? E perché così poca differenza con un euro0 che se gli stai dietro 5 minuti ti viene un colpo?
                  che schifo.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Bollo auto..

                    Certo che sta storia di tartassare i poveri cristi con gli euro 0/1/2 è ridicola....
                    Non penso che si divertano ad andare in giro con i rottami e tutti a dargli addosso.....
                    Quindi,seguendo il tuo ragionamento,tu con la tua fiammante golf euro 6 non dovresti pagare il bollo e il disgraziato con la duna dovrebbe pagare il suo bollo più il bollo di chi si compra la macchina nuova euro 6+...


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Bollo auto..

                      Non mi sembra che abbia detto che una fiammante golf euro 6 non debba pagare il bollo, vogliono imporre di inquinare meno? Giustissimo, allora un euro 6 deve pagare meno di un euro 4...

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Bollo auto..

                        Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                        circa 570 se non erro 567 e qualche spicciolo per la versione 245 cv (180KW), 526 e qualche spicciolo per la versione 230 cv (169KW).
                        la mazzata finale viene dagli 80 KW oltre i 100 che paghi più di 3 euro a kw.
                        Ok, grazie!

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Bollo auto..

                          Originariamente inviato da Massi1974 Visualizza il messaggio
                          Non mi sembra che abbia detto che una fiammante golf euro 6 non debba pagare il bollo, vogliono imporre di inquinare meno? Giustissimo, allora un euro 6 deve pagare meno di un euro 4...

                          Grazie, è proprio quello che volevo dire.
                          la menano tanto con gli incentivi per le elettriche poi un cesso di duna di ***** (e lo ribadisco) insicura e che inquina paga poco più di un euro 6. Ridicolo.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Bollo auto..

                            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Assolutamente no, perché nel tuo caso (moto ultratrentennale non iscritta) si applica il principio della tassa di circolazione e non quello della tassa di possesso.

                            La legge al riguardo è molto chiara.

                            Quindi chi ti ha riferito che non avresti dovuto pagare il bollo per la tua moto aveva ragione, ma avrebbe anche dovuto precisarti: "solo se non la fai circolare regolarmente su strade pubbliche".

                            Mentre nel caso della tassa di possesso non pagata negli anni, l'agente di riscossione può richiedere il pagamento solo delle ultime 3 e non 5 annualità, dopo di che la tassa cade in prescrizione.
                            Scusami ma sono duro di comprendonio,quindi sarei un "evasore" perchè non ho pagato dal 2013 la tassa di possesso che in teoria dovrei aver sempre pagato??Se io lunedì andassi all'Aci a farmi dare spiegazioni,mi tocca anche pagarmi la mora,dopo che mi han detto che non pago più il bollo???
                            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Bollo auto..

                              Il punto è,che penalizzare chi inquina di più,vuol dire penalizzare chi ha meno possibilità di permettersi un auto nuova meno inquinante....


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Bollo auto..

                                Non si penalizza chi inquina di più, si premia chi inquina di meno..

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Bollo auto..

                                  Esatto.
                                  Chi ha le euro zero o paga 20 euro a kw o prenda i mezzi.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Bollo auto..

                                    Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                                    Scusami ma sono duro di comprendonio,quindi sarei un "evasore" perchè non ho pagato dal 2013 la tassa di possesso che in teoria dovrei aver sempre pagato??Se io lunedì andassi all'Aci a farmi dare spiegazioni,mi tocca anche pagarmi la mora,dopo che mi han detto che non pago più il bollo???
                                    Maurizio, da quando la moto ha superato i 30 anni di vita, non devi pagare niente come arretrato se nessun agente ti ha fermato per istrada e chiesto l'esibizione del bollo!

                                    Il versamento del bollo per quei pochi euro all'anno devi effettuarlo soltanto se nel corso dell'anno decidi di usare la moto e non vuoi incorrere nell'infrazione di omesso versamento della corrispettiva tassa che può esserti contestato solo e soltanto in seguito ad un controllo degli agenti a ciò preposti (Polizia Stradale, Polizia Locale, Carabinieri, ecc.).

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Bollo auto..

                                      Ok scusa tony,adesso ci sono!!!
                                      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Bollo auto..

                                        Figurati Maurizio!

                                        Praticamente se tu tenessi la moto ferma in garage dai 1° gennaio al 30 dicembre e al 31 di dicembre decidessi di tirarla fuori e usarla su strada ... dovresti pagare il bollo per l'intero anno per metterti a posto in caso di controlli delle forze dell'ordine!

                                        Infatti il bollo per le ultratrentennali si paga sempre ad anno solare (1° gennaio - 31 dicembre).

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Bollo auto..

                                          Una curiosità, il bollo auto alla Polo di mia zia è scaduto a dicembre, dato che giovedì andiamo in concessionaria per vedere/ordinare la nuova, e al 99% verrà rottamata dati i 17 anni e ben 210.000km, il bollo bisogna pagarlo sempre per intero?
                                          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X