annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Essenziale la taratura dei misuratori di velocità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Essenziale la taratura dei misuratori di velocità

    La Corte Costituzionale con la sentenza n. 277 del 13 luglio 2007 ha finalmente e definitivamente chiarito che tutti i dispositivi misuratori di velocità (autovelox e simili) impiegati per contestare il superamento dei limiti di velocità debbono essere tarati secondo i dettami prescritti dalla Legge n. 273 del 1991 e quindi dagli appositi centri Sit.

    Di conseguenza, in mancanza di un regolare certificato di taratura le risultanze di tali dispositivi non possono costituire un valido parametro per sanzionare gli utenti della strada ex art. 142 del codice della strada.
    Ultima modifica di tony; 10/03/2013, 14:45. Motivo: Giurisprudenza costante della Corte di Cassazione

  • #2
    ok.. ma il certificato di taratura dove lo si trova? allegato al verbale c'è il numero dell'omologazione dell'apparecchio rilevante...

    va richiesto ai vigili? giudice di pace?

    Commenta


    • #3
      Va naturalmente richiesto al comando degli agenti di polizia stradale che hanno contestato l'infrazione con il verbale, magari unitamente alla documentazione fotografica che dimostrerebbe l'infrazione stessa.

      Commenta


      • #4
        Un mio amico ha vinto un paio di contestazioni per questo motivo.
        Questi aggeggi devono essere controllati molto spesso dai centri specializzati.
        Il bello è (come mi raccontava il mio amico) che in Italia non esiste un centro apposito.
        WHITE CLUB N°59-Golf 1.6 TDI 5p Highline Bianco ,RCD510,pack inverno,pack specchietti,media in, antifurto,vetri oscurati,pressione gomme,cerchi 17" porto, fanali posteriori a led R line, luci a led interne-

        Commenta


        • #5
          Io dico solo una cosa...se si rispettano tutti i limiti(come faccio io)non ci sarà mai il problema di trovare uno stratagemma per non pagare il verbale!
          Perchè non rispettare le regole della strada??
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GrigionaTurboNafta
            Io dico solo una cosa...se si rispettano tutti i limiti(come faccio io)non ci sarà mai il problema di trovare uno stratagemma per non pagare il verbale!
            Perchè non rispettare le regole della strada??
            Questo topic non è stato aperto per disquisire se trovare o meno uno stratagemma per non pagare il verbale.
            Come giustamente dici tu, noi dobbiamo rispettare i limiti, ma loro devono seguire delle leggi e delle regole...
            Se tutto va come si deve...nessuno "si fa male"...se uno dei due sbaglia...paga!

            Scusate l'
            ...

            Commenta


            • #7
              Non vi è dubbio che i limiti di velocità vadano rispettati, così come non vi è dubbio che nessun valore può essere più attribuito alle risultanze di uno strumento non tarato secondo tutti i crismi di legge, e, di strumenti non tarati ne vengono ancora impiegati pure troppi !.

              In Italia, comunque, esiste più di un Centro SIT che può utilmente procedere alle operazioni di taratura degli strumenti in discussione.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GrigionaTurboNafta
                Io dico solo una cosa...se si rispettano tutti i limiti(come faccio io)non ci sarà mai il problema di trovare uno stratagemma per non pagare il verbale!
                Perchè non rispettare le regole della strada??
                rimaniamo a tema per cortesia...

                Commenta


                • #9
                  Re: Essenziale la taratura dei misuratori di velocità

                  Originariamente inviato da tony
                  Corte Costituzionale con la sentenza n. 277 del 13 luglio 2007 ha finalmente e definitivamente chiarito che tutti i dispositivi misuratori di velocità (autovelox e simili) impiegati per contestare il superamento dei limiti di velocità debbono essere tarati secondo i dettami prescritti dalla Legge n. 273 del 1991 e quindi dagli appositi centri Sit.
                  :
                  se non ho sbagliato la lettura, la sentenza dice solamente che
                  "dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale ",
                  senza entrare nel merito della taratura...

                  Commenta


                  • #10
                    se non ho sbagliato la lettura, la sentenza dice solamente che
                    "dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale ",
                    senza entrare nel merito della taratura...
                    Beh.., viene dichiarata non fondata la questione di costituzionalità sollevata dal giudice rimettente proprio perchè non è stato da questi tenuto conto che i misuratori di velocità sono soggetti alla legge n. 273/91 e quindi alla taratura ! La Consulta, quindi, entra e come "nel merito della taratura".

                    Ribadisco che trattasi di una pronuncia di straordinaria importanza.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Essenziale la taratura dei misuratori di velocità

                      A distanza di anni, mi pare opportuno intervenire sull'argomento di cui in oggetto dato che, come non di rado accade, la Corte di Cassazione ha in numerose pronunce espresso una posizione non in sintonia con la Corte Costituzionale.

                      Molto sinteticamente, la Cassazione ha ritenuto che il sistema nazionale di taratura di cui alla legge n. 273/1991 non si applica alle apparecchiature per la rilevazione delle violazioni dei limiti di velocità fissati da codice della strada.

                      Non vi sarebbero quindi norme impositive dell'obbligo di taratura periodica dell'autovelox!

                      Cosicché, l'attendibilità degli accertamenti effettuati è valida sino a che non risulti accertato, in quanto dedotto ed espressamente provato, il malfunzionamento dello strumento o un difetto di installazione.

                      Mala tempora ...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Essenziale la taratura dei misuratori di velocità

                        La parola fine alla "questione taratura" è finalmente giunta con la decisione n. 113/2015 della Corte Costituzionale.

                        Per gli approfondimenti si rinvia ai messaggi nn. 16 e segg. del link:
                        L'avv. Luigi Modaffari risponde a tutte le domande o ai dubbi degli utenti circa il codice della strada ed aggiornamenti,sinistri stradali, le procedure di risarcimento dei danni, questioni con le assicurazioni e relative problematiche, i tagliandi dell'auto, le problematiche delle estensioni di garanzia, le multe ed i ricorsi ecc...
                        Ultima modifica di tony; 19/06/2015, 20:46. Motivo: aggiornato per aggiornamenti del link di rinvio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X