annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passaggio proprietà Motorizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio proprietà Motorizzazione

    Dopo aver letto ovunque online mi rimangono onestamente ancora alcuni dubbi.
    Venerdì vado a fare il passaggio di proprietà per la vendita della mia macchina presso la motorizzazione di Bergamo.
    Ho qualche dubbio su tutto quello che serve, in particolare se serve compilare/pagare qualcosa in anticipo.
    Al momento mi risulta servano, considerando che di fotocopie vado in eccesso :
    - certificato di proprietà
    - carta di circolazione + 2 copie
    - CI venditore ed acquirente + 2 copie
    - CF venditore ed acquirente + 2 copie
    - documento che attesti il cambio di residenza se non riportato sulla CI (il mio caso)
    - marca da bollo da 16 €

    Che altro manca se non la pazienza che dovrò portarmi sperando di passare li tutta la mattinata?

    grazie
    MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

  • #2
    Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

    Io qui a roma ci ho messo esattamente 3 minuti e 22 secondi

    Commenta


    • #3
      Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

      veramente ?!?! bene spero di fare altrettanto! i vari pagamenti li hai fatti direttamente li, eccetto la marca da bollo, giusto?
      MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

      Commenta


      • #4
        Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

        Ciao, non devi anticipare nulla a parte la marca da bollo, poi paghi lì il costo del passaggio in base ai kW o cv della vettura. Puoi farlo in motorizzazione o presso gli sportelli ACI/PRA (sportello dell'automobilista):

        I costi non cambiano. Ecco il link: http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...proprieta.html
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

          ciao, ok ti ringrazio, allora mi procuro una marca da bollo da 16€.
          Pensavo che tramite agenzie ACI ci fosse un extra costo come tramite agenzie di pratiche auto, quindi in tal caso allora andiamo direttamente all'ACI a BG.
          grazie
          MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

          Commenta


          • #6
            Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

            se guardi il link che t'ho inviato trovi tutte le info, comunque a parte l'IPT che varia in base a cv (e che è la voce più onerosa) gli altri costi sono questi:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 61.1 KB 
ID: 1255393
            io il passaggio lo faccio la settimana prossima e vado allo sportello STA ACI. Di più non so dirti, ciao!

            P.S. in agenzia pratiche auto ovviamente aggiungono il loro compenso, che è di diverse decine di euro.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

              Originariamente inviato da franco71 Visualizza il messaggio
              Ciao, non devi anticipare nulla a parte la marca da bollo, poi paghi lì il costo del passaggio in base ai kW o cv della vettura. Puoi farlo in motorizzazione o presso gli sportelli ACI/PRA (sportello dell'automobilista):

              I costi non cambiano. Ecco il link: http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...proprieta.html
              I costi nelle delegazioni aci sono maggiori rispetto a farlo presso il PRA

              Commenta


              • #8
                Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                hai ragione, in motorizzazione è più economico:

                Competenze MOTORIZZAZIONE

                • Diritti
                  € 10,20 su c.c.p. 400382 intestato a:
                  Tesoreria Prov.le della Provincia Autonoma di Trento M.C.T.C.
                • Bollo
                  € 16,00
                  su c.c.p. 4028 intestato a:
                  Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA

                Competenze P.R.A. (nei casi S.T.A.)
                • I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione)
                  l'importo è variabile in funzione dell'elemento fiscale del veicolo (kw o portata) e della provincia di residenza dell'acquirente
                  Tabella IPT
                  (formato *.pdf 27KB)
                • Emolumenti
                  € 27,00

                • Bollo
                  € 32,00
                  Il totale di detti importi va versato su c.c.p. 25202003 intestato a:
                  A.C.I. - Economato Generale - Servizio di Tesoreria - via Marsala, 8 - 00185 ROMA
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                  Ok, ma le varie voci riferite ai costi in motorizzazione si pagano direttamente li o vanno fatti prima?


                  From iPhone with Tapatalk
                  MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                    Ciao lim Io mi sono appena intestato la polo di mia moglie per organizzazione familiare interna e andando al PRA ho speso € 256,mentre all'ACI me ne chiedevano €350 e in agenzia pratiche auto € 420

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                      Ok, hai pagato tutto direttamente al PRA? Per il passaggio di proprietà dell'usato che poi prenderò io andremo in un agenzia, so che sono circa 100€ in più ma purtroppo tra me e venditore è impossibile andare in settimana e li è l'unico posto per far tutto al sabato...pazienza...
                      MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                        I costi relativi alla motorizzazione servono per avere l'adesione da attaccare sul libretto con il nuovo proprietario...a Torino nel 2013 ho fatto tutto al pra pagando ipt marca da bollo da 16 e due bollettini da 9 e 16€ Per l'adesione della motorizzazione che poi ho ritirato dopo 10 gg.
                        a Genova nel 2014 stessa procedura e importi ma causa blocco dei terminali al pra sono andato personalmente in motorizzazione con i due bollettini pagati per farmi emettere subito l'adesivo per il libretto

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                          Ok l'importante per me è sapere che in motorizzazione si può pagare tutto direttamente li, la marca da bollo per il certificato di proprietà (sono il venditore) l'ho già presa.
                          Considerando che io sono a 150km dalla motorizzazione dove l'acquirente vuole fare il passaggio devo essere sicuro di avere tutto ed evitare sorprese o ritardi...
                          MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                            Originariamente inviato da lim Visualizza il messaggio
                            Ok, hai pagato tutto direttamente al PRA? Per il passaggio di proprietà dell'usato che poi prenderò io andremo in un agenzia, so che sono circa 100€ in più ma purtroppo tra me e venditore è impossibile andare in settimana e li è l'unico posto per far tutto al sabato...pazienza...
                            Si ho fatto tutto li,pagato tutto li e sono uscito con il libretto già aggiornato. L'unica cosa è che dovete esserci entrambi fisicamente li per il riconoscimento fisico davanti al funzionario del PRA mentre se vai in agenzia fanno tutto loro tu devi solo fare una firma ( e pagonare!)
                            comunque la roba che ti serve:
                            documentazione necessaria:
                            Certificato di Proprietà (CDP*);
                            una marca da bollo da Euro 16,00;
                            documento di identità del venditore (originale, no fotocopie);

                            Se il venditore è una società:
                            • visura ordinaria camerale recente;
                            • documento di identità del legale rappresentante;

                            (la firma DEVE essere apposta davanti al funzionario)
                            Passaggio di Proprietà (Trascrizione Atto di Vendita) documentazione necessaria:
                            Certificato di Proprietà con atto di vendita già autenticato (direttamente al PRA, o altrove) + 1 fotocopia F/R dello stesso (se già autenticato);
                            n. 2 fotocopie carta di circolazione + originale;
                            n. 2 fotocopie documento d’identità acquirente/i + originale/i;
                            n. 2 fotocopie codice fiscale;
                            modello TT2119 per aggiornare la carta di circolazione (si suggerisce di ritirarlo e compilarlo presso il PRA)
                            Il modello TT2119 non è altro che una fotocopia con degli spazi vuoti da riempire,che ti da il funzionario quando vai li , Una stupidaggine!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                              Perfetto tutto chiaro, andremo allo sportello ACI di Bergamo che ha la funzione anche di PRA, documenti e marca da bollo pronti. Mi confermate che la responsabilità assicurativa decade una volta effettuato il passaggio? Dovrebbe essere cosi ma mi domando perché la sua assicurazione non gli rilascia nulla prima...come fa a spostarsi dal PRA all'assicurazione se non ha copertura? Mah...


                              From iPhone with Tapatalk
                              MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                                In che senso non gli rilascia nulla prima? Solitamente Basta imviare la copia del libretto (ancora intestato al precedente proprietario ovviamente) e l'assicurazione attiva la polizza a partire dal giorno concordato, bisogna fare attenzione che se viene richiesta l'emissione per il giorno stesso la polizza credo parta dalle ore 24 e non prima! Se tu perciò interrompi l'assicurazione il giorno della vendita, e l'acquirente non è coperto da sta assicurazione, viaggerà fino a mezzanotte con la tua copertura (la copertura assicurativa segue il veicolo, non importa chi ha stipulato la polizza, però sentì la tua compagnia per sicurezza!!!)
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                                  La mia assicurazione mi ha detto che una volta fatto il passaggio la responsabilità è sua ma non capisco proprio perché la sua non si muova prima come in effetti ho sempre visto fare con una copia del libretto...


                                  From iPhone with Tapatalk
                                  MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                                    lim e' andato tutto a buon fine?


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                                      Ciao si si andato tutto liscio, la documentazione era giusta e appena fatto il passaggio ho inviato una copia alla mia assicurazione che l'ha bloccata.
                                      Resta il fatto che il breve tragitto dalla motorizzazione alla sua assicurazione, dal mio punto di vista, era scoperto...ma in ogni caso fatto tutto ora [emoji6]


                                      From iPhone with Tapatalk
                                      MK7 GTI Performance DSG 5p: Silver, Bixenon led, fari post e luce targa led, Discover media, Keyless, ACC, sedili con profilo Alcantara, Austin 18'

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Passaggio proprietà Motorizzazione

                                        Ciao Ragazzi chiedo un vostro aiuto. La Golf in mio possesso è stata cointestata al momento dell'acquisto con mio padre, ora l'intenzione è intestare esclusivamente a me l'auto. Sapete indicarmi la soluzione più risparmiosa(Immagino il PRA) e la documentazione necessaria? Grazie per le risposte.
                                        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X