annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Multa da infarto!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multa da infarto!!!

    Ciao a tutti,
    scrivo qui, così qualcuno mi può aiutare con consigli o idee.

    La scorsa settimana sono andato in posta a ritirare una raccomandata, cartella da parte dell'agenzia delle entrate e riscossioni, apro:

    1.600 Euro!

    Ho rischiato l'infarto. Leggo, cerco di capire, pare una multa presa nel 2017, nel 2017!
    Leggo meglio, non capisco, mi reco subito alla polizia, al secondo tentativo escono delle informazioni in più.
    Pare un velox preso nel 2017 che pagato nei 5 giorni dalla notifica mi sarebbe costato 119 Euro, invece tra una cosa e l'altra (c'era anche la perdita di 3 punti patente) è arrivato ad una cifra folle!

    Ho sempre ritirato in posta le raccomandate per le quali ho trovato l'avviso nella buca delle lettere, sempre pagate tutte, ma di qusta non ne sapevo nulla.

    Ovviamente sto seriamente pensando di fare ricorso, ma ho solo 20 o 30 giorni di tempo dalla notifica.
    Il fatto è che manca il dettaglio di tutto, del verbale, di come secondo loro mi sarebbe stato notificato il tutto.

    Sono arrabbiato, deluso, ho poco tempo per stare dietro ad uffici incompetenti e che non rispondo, devo anche lavorare.

    Accetto idee, consigli, posso dettagliare di più.

    Grazie

    os

    PS questa è una cosa brutta, che non auguro a nessuno

  • #2
    Fai immediatamente ricorso. Adesso non sono sicuro, ma per poterlo fare dovrai comunque pagare ed eventualmente te lo rimborseranno dopo.

    Se puoi dimostrare che non ti è mai stata notificata hai già vinto. Ma non avendo mai firmato nessuna raccomandata hai già vinto di fatto.

    Se poi come accaduto da qualche parte il postino ha firmato per te e neanche si è scomodato per venire a casa tua a quel punto non hai speranze.

    Puoi nel frattempo pretendere di avere la cronostoria delle notifiche e vedere cosa risulta alle poste, pretendendo un appuntamento con il responsabile dell'ufficio postale del tuo paese.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Secondo il poliziotto con cui ho parlato, dopo tot tempo che la raccomandata rimane in posta e non viene ritirata, il tutto passa all'agenzia entrate riscossione (ex equitalia) che prepara la cartella e, aggiungo io, la spedisce a pochi mesi dallo scadere dei 5 anni per la prescrizione.
      Secondo questo poliziotto è giusto così, "altrimenti la gente non ritirerebbe mai le raccomandate in posta".

      :-(

      os

      Commenta


      • #4
        Spiace molto ed è strana come cosa forse tony ti può consigliare per il meglio. Visto l'argomento uno nei vari siti può controllare queste cose ovvero avere delle cartelle in sospeso

        P.S: si mi rispondo da solo si può controllare, ma non ho capito se la ricerca deve esser fatta per provincia
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Le raccomandate non ritirare vanno comunque date come se lo fossero dopo 30 giorni dal mancato ritiro effettivo. Per il ricorso dovrai comunque pagare la multa al quale aggiungere le spese di ricorso ed eventuale avvocato. Spiace ma legge seppur assurda gioca con questi sotterfugi.

          Commenta


          • #6
            Con lo SPID sul sito agenziaentrateriscossione.gov.it si può controllare la propria situazione cartelle.
            L'ho scoperto solamente l'altro giorno.
            Cos'ho anche scoperto? Ho scoperto che ho anche un'altra cartella, sempre del 2017, per fortuna meno cara, "solo" 156 Euro, mai arrivata anche questa, non saprei nemmeno come fare a pagarla.

            Siccome lavoro e non posso stare a casa ad aspettare il postino, facendo ulteriori ricerche ho scoperto che il privato cittadino può farsi una PEC per ricevere le notifiche dalla Pubblica Amministrazione (multe, cartelle ecc), ma occore "attivarla" nel proprio comune di residenza, cosa che sto cercando di fare..

            :-(

            os

            Commenta


            • #7
              L'unico aspetto positivo della cosa è che puoi rateizzare a interessi zero per molti mesi. Magra consolazione però almeno ...
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #8
                Penso che la rateizzazione si possa fare solo se si ha/dichiara una condizione economica difficile, ma il punto è che bisogna comunque sempre pagare, e in un caso come il mio non mi sembra giusto.
                Non mi sembra nemmeno giusto che non vengano messe a disposizione del malcapitato tutte le informazioni necessarie a supporto di quando richiesto (in allegato alla cartella non c'è il verbale del velox, nulla), oltre alle informazioni necessarie per difendersi agevolmente se ci si ritiene nel giusto

                os

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  a mio zio era accaduta una cosa simile.
                  Ero riuscito a farmi dare la cronistoria delle notifiche, come diceva MC.
                  Adesso non ricordo di preciso ma al telefono col comando dei vigili sono riuscito a farmi dare i tracking e le date riportate a sistema, per poi scoprire un errore del postino.
                  Non ricordo nemmeno come avevo dimostrato il comportamento corretto, son passati un po' di anni.
                  Forse una cosa del tipo che mio zio era al lavoro e non poteva aver ritirato la raccomandata
                  Comunque dai 30€ secondo loro elusi, eravamo arrivati a oltre 700!

                  Commenta


                  • #10
                    :-(

                    Secondo voi che tipo di avvocato dovrei cercare?

                    os

                    Commenta


                    • #11
                      Un killer......Battute a parte per sdrammatizzare, un civilista o un tributarista, ovvero che ha a che fare spesso con la mente contorta degli agenti della Agenzia delle Entrate. Ah...io ho un contenzioso con loro per 85000 euro...e nonostante le prove, hanno sempre ragione loro perché l'onere della prova è il tuo. Ricorda bene: onere della prova, senza ti suggerisco di conciliare per non aggravare la situazione con le spese.

                      Commenta


                      • #12
                        Aspetta, l'onere della prova spetta a loro che mi accusano, o sbaglio?

                        os

                        Commenta


                        • #13
                          No no...Agenzia delle entrate non deve dimostrare a te perché ti sta perseguendo, ma tu a loro devi invece dimostrare che la tua multa è arrivata a quella cifra per responsabilità altrui. (Es: che qualcuno l'ha presa e non te l'ha data, che non ti è stata consegnata per X motivi...etc etc) Fermo restando che se anche dimostri che la responsabilità è di altri, tu sia costretto comunque a pagare e poi avere titolo di rivalsa contro chi si è reso responsabile (come le poste o chiunque altro) . Purtroppo è spaventoso, lo so, ma è così. La multa non è più una fatto "polizia/automobilista", ma è diventata "Stato italiano contro Luca " a cui tu non hai pagato un qualcosa di certo ed esigibile. Soprattutto perché la cifra di 119 euro è salita a 1600 per via del moltiplicatore di sanzioni. Ma la multa tu l'hai presa certamente...non è una fantasia. Se fosse falsa e/o errata la multa, mancando quindi il presupposto della sanzione di base su cui il castello si erge sarebbe si diverso, ma così non è...Sinteticamente: tu la multa l'hai presa e non l'hai pagata (per tutte le ragioni del mondo a tuo favore) ma questo non è un problema della Agenzia delle Entrate...Mi dispiace molto della situazione, farebbe inc. chiunque...Ovviamente questo è il mio parere personale sulla scorta di ciò che hai riferito, ma devi chiedere ad un legale quali possono essere gli appigli normativi nel caso..
                          Ultima modifica di velociraptor; 16/06/2022, 16:00.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Luigi..

                            os

                            Commenta


                            • #15

                              Commenta


                              • #16
                                Ragazzi il nostro tony non frequenta più il forum?

                                Comunque nel frattempo ho preso appuntamento per la prossima settima con un avvocato per un primo incontro, vedremo..

                                os

                                Commenta


                                • #17
                                  os73 - Luca, il forum lo frequento e anche molto assiduamente, solo che da ultimo mi sono concentrato soprattutto sulla laurea di mia figlia intervenuta due giorni fa

                                  Hai fatto bene a rivolgerti ad un legale in quanto una multa (multa?) di 119 euro normalmente non può tramutarsi dopo cinque anni in una "multa" di 1600 euro !

                                  Se trattasi di una sanzione pecuniaria amministrativa (la multa è tutt'altra roba) per un'infrazione al cds questa andava notificata con relativo verbale entro 90 giorni dall'infrazione e a notifica avvenuta, nel silenzio del trasgressore, la prescrizione per far valere le relative pretese si sarebbe estesa per cinque anni.

                                  E' ovvio che occorra sapere innanzitutto da cosa derivi precisamente la pretesa di detto pagamento ed in questo il legale da te incaricato ti aiuterà sicuramente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Hai fatto bene.
                                    Io in primis avrei cercato di farmi dare data di notifica e magari tracking... però capisco che non si possa stare dietro a tutto e hai fatto bene a rivolgerti a un legale

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Aggiorno.

                                      Purtroppo dal legale al quale mi sono rivolto non è andata bene, in pratica secondo lui c'era il rischio che le spese superassero il valore della cartella, con in più il rischio di perdere.

                                      Dal giorno seguente mi sono messo subito al lavoro per presentare personalmente, senza avvocato, il ricorso dal GdP Giudice di Pace.

                                      Ragazzi potete immaginare le difficoltà, o meglio, se non lo aveve mai fatto, non potete immaginare le difficoltà.

                                      In primis cercare di "decifrare" esattamente la cartella, 17 pagine di note, informazioni, a volte quasi contrastanti.

                                      Pressochè impossibile stabilire il GdP competente. Ho fatto non so quante telefonate alle varie cancellerie, nessuno ha saputo darmi indicazioni precise. Mi sono dovuto recare direttamente agli sportelli del GdP di Torino con la Cartella per avere conferma che il ricorso potesse essere presentato ai loro uffici. Ovviamente questo ha comportato perdite di tempo che nessuno mai mi rimborserà.

                                      Ora sto cercando di mettere insieme le idee e stabilire quali possano essere le motivazioni per chiedere l'annullamento della Cartella. Ne ho già trovate varie, tra le quali la mancanza delle prove di avvenuta notifica (che non ho mai ricevuto!), il verbale del Tutor incompleto del n. di matricola dello strumento di misura, incompleto del n. di certificato di taratura, tratto interessato non rettilineo ma con varie curve alternate dx sx ecc.

                                      tony grazie per avere risposto.
                                      La cartella è stata generata da un verbale della Polizia Stradale per un superamento del limiti rilevato con SICVe (Tutor) che prevedeva anche la perdita di n.3 punti patente.
                                      Con il tempo il verbale è raddoppiato, inoltre non avendo comunicato chi era alla guida (non ho ricevuto nessuna notifica, come potevo comunicare?!?!?), si è generato un altro verbale con sanzione pecuniaria che con il tempo anche questa è raddoppiata. Con le spese la Cartella è arriva a 1600 Euro.
                                      Mi sono rivolto al direttore delle poste del mio paese, persona gentilissima e competente, ma in sostanza ha affermato che al massimo loro possono andare indietro di 3 anni, percio il mio "tracking" (2017 e 2018) è stato macerato.

                                      Ragazzi sto impazzendo..

                                      os

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie dell'aggiornamento. Ma se un avvocato ha palesato il fallimento e condanna ad ulteriori spese io valuterei l'idea di pagare e finirla li. Lo so, ti comprendo, è una ingiustizia (come quella subita anche da me). Però Agenzia delle entrate è il prodotto statale un sistema organizzato e criminale che non considera nessuna variabile. Onere della prova vuol dire dimostrare che non hai ricevuto nulla...non che loro dimostrano di averti consegnato i verbali. Ora la domanda è: come fai a dimostrare di non aver ricevuto nulla? Se loro poi dimostrano che hanno spedito e nessuno ha ritirato, oppure qualcuno ha ritirato per te...la storia non cambia. Ma sei fregato... Ps: hai verificato la perdita di quei 3 punti di patente sul tuo totale punti? Se lo hanno fatto...c'è poco da fare, la multa l'hai presa. Se non ti hanno tolto nulla...ecco, questo è un buon motivo per dimostrare che non hai effettivamente preso il verbale e quindi annullare la cartella.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X