annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tutela acquirente - normativa - contratto - restituzione caparra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
    Siamo sicuri che la clausola contrattuale che prevede il doppio della caparra non sia vincolata alla tempistica dei sei mesi più i 60 giorni ulteriori, ovvero se si decide di aspettare ulteriormente non inviando la raccomandata RR o PEC di disdetta nei tempi previsti poi non è più applicabile? A memoria questo sul contratto non è specificato in modo chiaro.
    Se il testo del contratto che avete firmato riporta le clausole contrattuali tipiche VW, il dubbio che poni tu non sussiste, atteso che il termine principale dei 6 mesi (quale termine indicato nella proposta contrattuale) è senza dubbio alcuno da intendersi quale "termine iniziale" e non "finale" dal quale far decorrere l'ulteriore termine di 60 giorni per poi aver diritto a recedere dal contratto. Ciò significa che l'acquirente deve attendere "almeno" 6 mesi + 60 giorni, ma ciò non osta ad un recesso anche dopo 12 o più mesi!

    ATTENZIONE: vedi quanto evidenziato nel successivo post. n. 90.

    Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
    No la Germania non è in guerra ma si rifornisce di diversi componenti dove c'è...ci vuole tony sicuramente ne sa di più
    Qui la situazione si fa più incerta, e ciò è dimostrato dal fatto che nel 99%, l'accipiens, ossia il venditore che riceve una somma di denaro dal tradens, ossia dall'acquirente, al momento del perfezionamento del contratto di vendita, intende ricevere una somma di denaro "esigua" per non correre il rischio, restituendo il doppio del ricevuto, di perderci troppi soldi.

    Tuttavia, atteso che ciò che è stato versato a titolo di "deposito cauzionale" assume chiaramente dal tenore del contratto (ivi è previsto non il solo recesso con la restituzione del doppio, ma anche la risoluzione del contratto a fronte della quale il venditore potrebbe trattenere la somma inizialmente versata quale acconto sul maggior danno ricevuto, che anche l'acquirente potrebbe eventualmente pretendere; ma diversamente dal recesso, la risoluzione implicherebbe necessariamente un'azione giudiziaria) la valenza della caparra confirmatoria ex art. 1385 cod. civ.:
    https://www.brocardi.it/codice-civil...i/art1385.html
    appare corretto tener conto del conseguente principio che la caparra genera, a carico della parte che l'ha ricevuta, un'obbligazione condizionale, consistente nel dovere di restituire un ammontare eguale a quello della caparra, se il contratto si scioglie per forza maggiore, o generalmente parlando, per impossi­bilità totale sopravvenuta, ai sensi dell'art. 1463, ovvero, se il contratto si scioglie per mutuo consenso. Invero, data l’accessorietà della caparra, in questo caso il versamento fatto perde la sua causa, diventa indebito e soggetto a restituzione.

    Pertanto, nello specifico va nel contempo analizzata la questione dell'impossibilità sopravvenuta (dopo la stipulazione del contratto) e su questo Vi invito a leggere questa interessante breve monografia:
    https://www.altalex.com/documents/al...#_Toc447710230

    In sostanza, nel nostro caso non vi è un'impossibilità sopravvenuta assoluta e/o parziale, ma semmai un'impossibilità temporanea che determinerebbe il ritardo dell'adempimento del venditore. Ma, l'onere della prova non solo sul ritardo ma anche e soprattutto sulla misura del ritardo graverebbe sul venditore, ragion per cui - ripeto - i venditori oggi si guardano bene dal prendere grosse somme a titolo di deposito cauzionale (o meglio: caparra confirmatoria).

    Infatti, l'impossibilità sopravvenuta ex art. 1256 c.c. viene valutata secondo criteri non univoci dalla dottrina, figuriamoci dai rischi che si corrono se si è sub iudice.

    In via prudenziale, tenendo conto dell'attuale situazione congiunturale, io ritengo che non convenga rischiare in giudizio, ma sicuramente un ritardo eccessivo richiederebbe una rivisitazione delle condizioni contrattuali che riconoscano nuovi vantaggi in favore di parte acquirente.
    Ultima modifica di tony; 15/09/2022, 14:25.

    Commenta


    • #82
      tony Esemplare spiegazione come sempre

      Commenta


      • #83
        Dico anche perché a mio avviso nelle clausole contrattuali prospettate da VW si parla di "deposito cauzionale" e non di "caparra confirmatoria"

        Perché si vorrebbero limitare le facoltà di chi compra rispetto a chi vende, ma inutilmente a mio avviso per evidente irragionevolezza nascente dalla diversa tutela giuridica che verrebbe consentita alle parti confliggenti.

        In sostanza, secondo il prestampato VW, l'acquirente potrebbe normalmente solo recedere dal contratto e di pretendere il doppio della somma versata a titolo di "deposito cauzionale" mentre, in caso di inadempimento di quest'ultimo, il venditore potrebbe non solo trattenere la somma versata dall'altro a titolo di "deposito cauzionale", ma potrebbe anche imputare tale somma sul maggior danno che rientrerebbe nella domanda di risoluzione del contratto, la quale è naturalmente possibile e anche prevista dal terzo comma dell'art. 1385 cod. civ..

        Ovviamente, quest'ultima ipotesi non può essere preclusa all'acquirente sol perché si è trovato lo stratagemma di definire "deposito cauzionale e non caparra confirmatoria" quanto inizialmente conferito al venditore

        Commenta


        • #84
          Sarebbe da metter in prima pagina
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #85
            Io credo che tutte le case automobilistiche abbiano interesse a vendere le auto, pertanto si adopereranno in tutti i modi per far sì che vengano prodotte e consegnate in tempi ragionevoli.
            Leggo nelle "condizioni generali di vendita" all'art. 3 Consegna e Pagamento che ...."il termine di consegna sarà quello indicato nella proposta d'acquisto....fatti salvi i casi di ritardo dovuti a forza maggiore, quali, in via esemplificativa ma non limitativa, mancata o insufficiente disponibilità di autovetture, per ragioni produttive o distributive, riconducibili alla società tedesca Volkswagen".

            Ora mi sembra evidente che stante così le cose, è facile per Volkswagen dimostrare che non ha potuto realizzare la vettura per ragioni produttive e distributive (non mi arrivano i pezzi), ergo la pretesa da parte nostra di avere indietro il doppio del deposito la vedo difficile.

            Volevo inoltre farvi una domanda: è possibile che alcune grandi concessionarie, quelle che sono storiche come marchio e hanno grandi volumi di fatturato, godano di un canale privilegiato nella produzione dei loro ordini?
            Chiedo questo perché nella mia famiglia, abbiamo ordinato 3 vetture Volkswagen alla stessa concessionaria (una delle più grandi di Roma) e i risultati sono stati questi:
            GOLF 8, full optional, ordinata a ottobre 2020 ritirata a marzo 21;
            TCross: ordinata a marzo 2021 e ritirata a settembre 21
            TROC (nuovo modello full optional) ordinata a gennaio 22 e ritirata a luglio 22.

            Saluti a tutti

            Commenta


            • #86
              Ovvio che alcune hanno precedenza su altre come è anche vero che a parte la Golf le altre auto da te segnalate avendo meno elettronica hanno tempi ragionevoli
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #87
                Originariamente inviato da Grufi Visualizza il messaggio
                Ora mi sembra evidente che stante così le cose, è facile per Volkswagen dimostrare che non ha potuto realizzare la vettura per ragioni produttive e distributive (non mi arrivano i pezzi), ergo la pretesa da parte nostra di avere indietro il doppio del deposito la vedo difficile.....
                Personalmente sono d'accordo .

                Per quanto riguarda la seconda domanda forse qualche concessionaria potrebbe avere qualche canale privilegiato ma se hai letto bene le pagine precedenti anche chi lavora proprio a Wolfsburg ha la Golf ordinata da 1 anno e non ha notizie e diversi che hanno ordinato l'auto in concessionarie di Roma stanno aspettando da 1 anno compreso il sottoscritto ( non in una concessionaria della Capitale ma sempre grossa ).
                Gli esempi che hai riportato si riferiscono ad una Golf ordinata il 20 ottobre ed era il periodo che non c'erano problemi ( personalmente ho ordinato una Golf 8 R Line full optional a giugno 2020 ed arrivata in 3 mesi ) e ad una TROC e una Tcross che hanno tempi di consegna diversi perchè meno necessitano di meno tecnologia

                Commenta


                • #88
                  Originariamente inviato da Grufi Visualizza il messaggio
                  Io credo che tutte le case automobilistiche abbiano interesse a vendere le auto, pertanto si adopereranno in tutti i modi per far sì che vengano prodotte e consegnate in tempi ragionevoli.
                  Leggo nelle "condizioni generali di vendita" all'art. 3 Consegna e Pagamento che ...."il termine di consegna sarà quello indicato nella proposta d'acquisto....fatti salvi i casi di ritardo dovuti a forza maggiore, quali, in via esemplificativa ma non limitativa, mancata o insufficiente disponibilità di autovetture, per ragioni produttive o distributive, riconducibili alla società tedesca Volkswagen".

                  Ora mi sembra evidente che stante così le cose, è facile per Volkswagen dimostrare che non ha potuto realizzare la vettura per ragioni produttive e distributive (non mi arrivano i pezzi), ergo la pretesa da parte nostra di avere indietro il doppio del deposito la vedo difficile.
                  Per intanto la dimostrazione di non poter adempiere tempestivamente alla propria obbligazione da parte del venditore non può essere risolta in quattro battute e comunque, in caso di contenzioso giudiziario, non potrebbe non riguardare anche la misura del ritardo ! Sennò, tutti i venditori avrebbero interesse a chiedere il 10% del prezzo chiavi in mano del veicolo da ordinare, mentre non è affatto così.

                  Ma, al di là di ciò, l'art. 3 che hai testualmente riportato costituisce solo una delle due facce della medaglia! Con ciò intendo dire che hai mancato di riportare il capoverso successivo dello stesso art. 3 che recita: "In ogni caso di ritardo rispetto al termine indicato nella proposta di acquisto, l'Acquirente riconoscerà alla Venditrice un ulteriore termine di consegna di 60 giorni, decorso il quale l'Acquirente avrà diritto di recedere dal contratto ..... (omissis) ...... . Nell'ipotesi in cui intenda avvalersi del diritto di recesso, l'Acquirente otterrà dalla Venditrice la restituzione del doppio del deposito cauzionale versato ai sensi dell'Art.1 ".

                  Ora, è chiaro che se io difendessi l'acquirente sosterrei che, qualora fosse dimostrata l'impossibilità della tempestiva consegna del bene compravenduto, se è vero che l'acquirente non potrebbe beneficiare delle facoltà scaturenti dall'azione di risoluzione del contratto che, con l'inadempimento di controparte potrebbe tradursi in una richiesta risarcitoria ben superiore all'entità di quanto versato a titolo di "deposito cauzionale" (es.: verso 2000 euro a titolo di deposito cauzionale, ma posso dimostrare di aver subito un danno di 5000 o più euro ..), ciò non significa che sarebbe persino precluso all'acquirente, sempre ai sensi del predetto art. 3, di avvalersi del solo recesso col diritto di ottenere il doppio di quanto inizialmente versato al Venditore, consistente peraltro, ai sensi dell'Art. 1 del Contratto in discussione, in: "una somma non superiore al 10% del prezzo Chiavi in Mano".

                  Non confondiamo il "recesso dal contratto" con la "risoluzione del contratto" e soprattutto i diversi effetti giuridici che l'uno e l'altra implicano.

                  D'altra parte, se io acquirente andassi in rovina e non potessi più onorare il contratto stipulato, il venditore mi restituirebbe la somma percepita a titolo di deposito cauzionale?

                  Se proprio vogliamo dirla sino in fondo, l'attuale situazione delle lungaggini infinite nelle consegne sta facendo sorgere espedienti tali per i quali i venditori riescono a vendere al rialzo con i subentri nei contratti per i quali vi è stata una rinuncia/recesso da parte degli acquirenti originari; non sto neppure a considerare le eventuali vicende discriminatorie tra acquirenti favorite sempre dall'attuale situazione congiunturale.

                  Certo è che in questi casi una vittoria dopo tot anni è peggio di una sconfitta immediata (non sono in gioco la libertà personale o la casa comprata col sudore di una vita).

                  Non mi pare il caso di approfondire ulteriormente, non solo perché non ci troviamo nel thread idoneo per farlo, ma soprattutto perché questo non è un forum specificamente destinato alla trattazione di questioni di ordine legale.

                  Commenta


                  • #89
                    Dove sarebbe la meno tecnologia sul t-roc ?

                    Gli stessi optional che ci sono per la Golf li puoi mettere anche su questa..
                    Almeno da configuratore ..


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #90
                      Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                      Siamo sicuri che la clausola contrattuale che prevede il doppio della caparra non sia vincolata alla tempistica dei sei mesi più i 60 giorni ulteriori, ovvero se si decide di aspettare ulteriormente non inviando la raccomandata RR o PEC di disdetta nei tempi previsti poi non è più applicabile?

                      A memoria questo sul contratto non è specificato in modo chiaro.
                      Francesco, a ben vedere, in considerazione del fatto che di proposte d'acquisto precompilate ce ne sono più di una, la tua domanda ha ragione d'essere se nel contratto c'è scritto che il recesso va comunicato ENTRO 10 giorni dalla scadenza dell'ulteriore termine di consegna di 60 giorni rispetto a quello indicato nella proposta d'acquisto. In tal caso, la comunicazione di voler recedere va effettuata entro 70 giorni dal termine di consegna indicato nella proposta d'acquisto. Presupposto necessario per aver diritto ad ottenere il doppio della somma versata. In sostanza, anche l'acquirente deve essere tempestivo nel manifestare al venditore la propria intenzione di recesso dal contratto, altrimenti il termine della consegna dovrà essere ritrattato di comune accordo tra le parti o, in mancanza, fissato dal giudice su istanza di chi ne ha interesse.

                      Commenta


                      • #91
                        Vabbè hanno meno funzioni della Golf 8 ma il senso penso che si era capito .

                        tony vero questo non è il thread adatto e sicuramente tu che ne sai molto di più avrai anche ragione sulle tue argomentazioni ma a tuo parere considerando i tempi e i costi una controversia con la concessionaria sarebbe il caso di intraprendere considerando poi una caparra che ne so di 2000 € ... non ne so nulla è solo una domanda e penso interessi visto che bene o male su questo thread si parla di tempi di consegna che ormai sono andati a farsi benedire ..ciao

                        Commenta


                        • #92
                          Sposto le considerazioni sulle clausole contrattuali legate al ritardo di consegna sull'apposita discussione esistente.
                          Occhio agli OT!
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #93
                            Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                            tony vero questo non è il thread adatto e sicuramente tu che ne sai molto di più avrai anche ragione sulle tue argomentazioni ma a tuo parere considerando i tempi e i costi una controversia con la concessionaria sarebbe il caso di intraprendere considerando poi una caparra che ne so di 2000 € ... non ne so nulla è solo una domanda e penso interessi visto che bene o male su questo thread si parla di tempi di consegna che ormai sono andati a farsi benedire ..ciao
                            A questa domanda io credo di aver risposto con brevi intercalari che riporto anche qui, sia nel post # 81 (In via prudenziale, tenendo conto dell'attuale situazione congiunturale, io ritengo che non convenga rischiare in giudizio, ma sicuramente un ritardo eccessivo richiederebbe una rivisitazione delle condizioni contrattuali che riconoscano nuovi vantaggi in favore di parte acquirente) che nel post # 88 (Certo è che in questi casi una vittoria dopo tot anni è peggio di una sconfitta immediata (non sono in gioco la libertà personale o la casa comprata col sudore di una vita)

                            E' sicuramente preferibile trovare una soluzione transattiva che tuteli in via bonaria i contrapposti interessi delle parti, anziché agire in giudizio per far valere un diritto che si ritiene leso (insisto nel ritenere non infondata la semplice richiesta alla restituzione del doppio di quanto inizialmente versato, anche in tempi difficili come i nostri). Tanto perché, pur accogliendo la domanda volta alla restituzione del doppio, l'organo giudicante addiverrebbe con ogni probabilità, tenuto conto della situazione congiunturale determinatasi nelle more dell'esecuzione del contratto, alla compensazione delle spese legali tra le parti e ciò si tradurrebbe in una vittoria di Pirro (sostanzialmente in una sconfitta).

                            -----

                            lorenztr - Ti ringrazio per aver inquadrato nei corretti binari gli ultimi messaggi e mi scuso per gli O.T., anche se non ero riuscito ad individuare il thread corretto

                            Commenta


                            • #94
                              Buonasera a tutti
                              Avendo dato disdetta qualche giorno fa, via pec, oggi mi chiama il venditore dicendomi che possono restituirmi il deposito cauzionale ( cosi è indicato sulla proposta di vendita) di 900 €; ma non il doppio, in quanto ho superato i 10 giorni dalla scadenza degli ulteriori 60 giorni dalla data di consegna.
                              Ora cosa dice esattamente il contratto non lo so, in quanto tra la documentazione che mi diede il venditore, non c'è nulla che parla di clausole...
                              Che se voglio ottenere il doppio devo procedere con l'avvocato.

                              Ora comunque ho chiesto al venditore di mandarmi queste condizioni....


                              tony serve il tuo parere grazie

                              Commenta


                              • #95
                                Premesso che con una caparra di soli 900 euro non avrei mai rescisso il contratto, alla fine hai atteso un sacco di tempo per avere indietro solo ulteriori 900 euro, sempre che non ti facciano storie come mi pare invece stia accadendo.

                                Questi a mio parere si stanno già fregando le mani fidati, tra qualche mese si troveranno un'auto che tra aumenti di listino e riduzione scontistica, venderanno al 20% in più.

                                Comunque sull'argomento se la memoria non mi inganna a mio preciso quesito aveva già risposto Antonio, post #90 di questo topic.












                                Commenta


                                • #96
                                  Originariamente inviato da fras1989 Visualizza il messaggio
                                  Buonasera a tutti
                                  Avendo dato disdetta qualche giorno fa, via pec, oggi mi chiama il venditore dicendomi che possono restituirmi il deposito cauzionale ( cosi è indicato sulla proposta di vendita) di 900 €; ma non il doppio, in quanto ho superato i 10 giorni dalla scadenza degli ulteriori 60 giorni dalla data di consegna.
                                  Ora cosa dice esattamente il contratto non lo so, in quanto tra la documentazione che mi diede il venditore, non c'è nulla che parla di clausole...
                                  Che se voglio ottenere il doppio devo procedere con l'avvocato.

                                  Ora comunque ho chiesto al venditore di mandarmi queste condizioni....
                                  tony serve il tuo parere grazie
                                  Come giustamente ha scritto Francesco nel messaggio che precede immediatamente questo, il mio parere anche al tuo quesito resta sempre quello espresso nel messaggio n.90

                                  Pertanto, bisogna innanzitutto esaminare le clausole del contratto da te sottoscritto; verificare a che titolo hai versato gli iniziali 900 euro; come, quando e a che condizioni può essere esercitato il diritto di recesso dal contratto stesso.

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Allora, versato come deposito cauzionale ..
                                    In due tranche, bancomat e bonifico bancario ..
                                    Eh si le condizioni contrattuali ( firmate ma non date ..) dicono dei 10giorni
                                    Quindi mi attacco.
                                    Però sono da ritenersi come clausole vessatorie , secondo te?

                                    File allegati
                                    Ultima modifica di fras1989; 03/10/2022, 19:49.

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Questa è una bella domanda !

                                      Io presumo di si, tenuto conto che la proposta d'acquisto VW è un coacervo di clausole vessatorie imposte da parte di chi vende e che quindi dovrebbero essere partitamente richiamate e sottoscritte a parte dall'acquirente.

                                      ---------

                                      Però, attenzione; a fronte di un eccessivo ed imprevedibile ritardo temporale nell'adempimento dell'obbligazione di consegna della vettura da parte del venditore, se tu avessi subito un danno economico dimostrabile e quantificabile, avresti anche la possibilità di esercitare l'azione di risoluzione del contratto con la richiesta di una somma di denaro eventualmente pure superiore al doppio del "deposito cauzionale". Ipotesi eccezionale, che però va anche detta.

                                      Se hai un avvocato amico, potrebbe essere vantaggioso trattare stragiudizialmente la questione col venditore
                                      Ultima modifica di tony; 03/10/2022, 19:53.

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Beh no danni non ne ho avuti in quanto comunque mezzi per muovermi li ho sempre avuti, fortunatamente.

                                        Non so come comportarmi

                                        Commenta


                                        • Ad ogni modo, adesso che ho modo di leggere la tua specifica situazione (prima hai postato un file illeggibile) il ritardo nel tuo caso non è neppure rilevante !

                                          Il fatto che non sia richiamata alcuna clausola contrattuale ex artt. 1341/1342 c.c., da sottoscriversi a parte in calce al contratto, pone però delle incertezze sulla validità di alcune clausole (tra le quali anche quelle di cui all'art. 3). Ci sarebbe da perderci un po' di tempo per esaminare più a fondo la questione sotto il profilo giuridico.

                                          Sicuramente una causa non la rischierei, ma quattro righe di un legale tuo amico per tastare il polso del venditore si, se non ti costano !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X