annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tutela acquirente - normativa - contratto - restituzione caparra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutela acquirente - normativa - contratto - restituzione caparra

    Originariamente inviato da Redwolf90 Visualizza il messaggio
    velociraptor pane pane, vino al vino. Perchè mio padre ha avuto la sua skoda in 3 mesi? Un mio amico la sua Seat in 3 mesi e mezzo? ( e parlo di casi che conosco) Rubano i pezzi da altre macchine? Chi ha scritto nel contratto "fine marzo"? Non sicuramente io a penna. Rimane da capire come questi ritardi astronomici AD ORA si registrano solo nella Volkswagen, e in particolare nei modelli a metano, che a quando capisco dopo ottobre manco son finiti nella catena di montaggio! Chi voleva un metano che compromesso doveva scegliere per averla prima, scegliere un TDI? . E' normale che un auto ordinata a metà ottobre arrivi FORSE a metà aprile? A me sembra che di normale qui non ci sia niente, come non sia normale per nessuno due mesi improvvisi di ritardo. Io faccio il mio lavoro, ho scadenze che rispetto, se non le rispetto arrivano le penali. Per la macchina deve valere la stessa logica, per una macchina fatta in una catena di montaggio soprattutto.....
    Hai ragione ad incazzarti ma purtroppo l'acquisto di un'auto, almeno in Italia, è una di quelle cose che NON segue nessuna NORMATIVA a cui invece sono soggetti qualsiasi altro tipo di acquisto, vedi che se prendi un'auto e dopo il ritiro questa si autodistrugge NESSUNO te la sostituisce come invece dovrebbe essere, MA ti verrà "riparata" e bada bene NON potrai nemmeno avere i canonici giorni per restituire per articolo non conforme come invece cè su qualsiasi altra merce, TE LA TIENI ! Giusto ? Sbagliato ? Per me è PROFONDAMENTE sbagliato ed una presa per i fondelli verso gli acquirenti ,a tantè quà in Italia possiamo fare poco o niente e solamente sorbirci queste "angherie"

  • #2
    siroftherings esiste sempre la mannaia dei 60 gg di ritardo che è scritta nel contratto. E' la mia unica arma? Perfetto, anche se spuntata provo ad usarla

    Commenta


    • #3
      siroftherings mi fai vedere dove altri articoli al di fuori delle auto esistono le cose che tu dici? Solo per gli acquisti online (che non vedi) c'è una cosa simile almeno che io conosco
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
        siroftherings mi fai vedere dove altri articoli al di fuori delle auto esistono le cose che tu dici? Solo per gli acquisti online (che non vedi) c'è una cosa simile almeno che io conosco
        Basta leggersi bene e sottolineo BENE la normativa EU

        Garanzie, annullamento degli ordini e restituzione delle merci acquistate - Your Europe (europa.eu)

        Altro che che c'è scritto che il rimborso o la sostituzione è ANCHE per articoli presi direttamente in negozio, ripeto basta leggere BENE, ma purtroppo spesso chi vende fa finta di NON vedere ... e questa cosa l'ha sottolineata più e più volte anche 4R proprio per il discorso acquisto auto

        Commenta


        • #5
          siroftherings anche tu devi leggere BENE acquisto in negozio "....Al momento dell'acquisto ricordati di verificare la politica praticata dal negozio...." io chiudo perché giustamente stiamo andando Off Topic
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            siroftherings , IceMatrix, Redwolf90 (e chiunque altro voglia intervenire): sposto queste considerazioni in una nuova commessa al BAR dove potete scatenarvi sull'argomento!
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #7
              Grazie
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                esiste un contratto, e nel momento della firma va rispettato da entrambe le parti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da siroftherings Visualizza il messaggio
                  l'acquisto di un'auto, almeno in Italia, è una di quelle cose che NON segue nessuna NORMATIVA a cui invece sono soggetti qualsiasi altro tipo di acquisto
                  La normativa applicabile in Italia per la vendita delle auto è sempre la stessa, ossia in linea generale quella prevista dagli artt. 1470 e seguenti del codice civile ed inoltre quella speciale di cui al D.lgs. 06.09.2005 e successive modificazioni.

                  Ciò al di là di quanto statuito in contratto tra le parti contraenti (pacta sunt servanda).

                  L'applicazione in concreto della normativa e/o delle singole clausole contrattuali è poi un problema che, come in qualunque contenzioso non stragiudiziale, deve passare attraverso il filtro della magistratura ordinaria.

                  Che la giustizia civile funzioni male è poi un altro discorso, ma questo vale per le questioni di qualunque valore !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                    siroftherings anche tu devi leggere BENE acquisto in negozio "....Al momento dell'acquisto ricordati di verificare la politica praticata dal negozio...." io chiudo perché giustamente stiamo andando Off Topic
                    Ice scusami ho letto bene e riporto :

                    " Se acquisti un prodotto in un negozio, non hai il diritto di restituirlo (per chiederne la sostituzione o il rimborso), a meno che non sia difettoso. Tuttavia, numerosi punti vendita consentono ai clienti di restituire o scambiare la merce durante un certo periodo di tempo se hanno conservato la ricevuta. Al momento dell'acquisto ricordati di verificare la politica praticata dal negozio. "

                    A MENO CHE NON SIA DIFETTOSO quindi non ci sono politiche del venditore od altro, se il prodotto è DIFETTOSO posso RESTITUIRLO è un mio diritto

                    Mi pare chiarissimo sul fatto che chi vende auto questa cosa NON la fa e se ne sbatte, e lo ripeto, su 4R hanno trattato l'argomento più e più volte perchè di casi di persone che presa l'auto il giorno dopo si è guastata ed hanno subito trafile allucinanti SENZA che MAI l'auto vengo poi sostituita il modo è pieno purtroppo ed uno lo conosco molto bene con una nuova e fiammante AUDI A3 ... Non vi dico le pene dell'inferno ed il fermo macchina che ha avuto, auto NUOVA di pacca completamente SMONTATA e RIMONTATA e chiaramente questa non era più come nuova, scricchiolii, manate dei meccanici, montaggi fatti a mano non perfetti, ma non cè stato verso di sostituire l'auto, è guasta ? Cavoli Tuoi te la tieni la legge vale per tutti tranne che per i concessionari

                    Commenta


                    • #11
                      Luca basta che leggi sul forum di casi che sono successi senza andare su 4R e vedi cosa realmente succede anche se ci metti di mezzo avvocati ecc. che poi detto tra me e te sei sicuro che in primis non comandi la legge Italiana ex articolo 130 del codice del consumo e poi nel caso fai ricorso a quella europea ?

                      Io ne so qualcosa con un divano acquistato per la ditta per cui lavoro, dopo neanche 1 mese era sfasciato... detto subito anche alla ditta che lo produce che era nato male sta di fatto che mandato 2 volte a Matera pe la sistemazione e tornato che dopo 1 settimana era come prima.
                      Alla fine dopo quasi 1 anno il rappresentante me l'ha ritirato lui, la ditta per cui lavoro si è quasi lavata le mani dicendomi che dipendeva dall'azienda la decisone, per loro era nella norma
                      Ultima modifica di IceMatrix; 25/02/2021, 07:53.
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • #12
                        Infatti quell'art. 130 del codice del consumo apre a diverse soluzioni, le quali trovano potenzialmente impiego con tutti i beni di consumo !

                        Solo che poi ... uffici giudiziari che vai ... decisione che trovi, per poi, a volte, vedersi ribaltare tutto, dopo un doppio grado di giudizio, dinanzi al giudice di legittimità (Cassazione) con contenziosi che durano svariati anni in ogni grado di giudizio.

                        Non a caso la riforma della giustizia e l'accelerazione dei procedimenti giudiziari rientrano tra gli scottanti temi sul tavolo della politica ...

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi ho lasciato l'auto in officina di nuovo, terza volta, la seconda per l'auto hold malfunzionante. Chissà se riusciranno a risolvere a questo giro.
                          Gli ho anche detto di controllare i rumori e le vibrazioni che avverto in abitacolo, a mio parere eccessivi, non sono normali per il mio metro di giudizio ma può essere che debba tollerarli, non ne ho idea.
                          Ad ogni modo è l'ultima volta che gliela lascio, sono stufo, se non si sistema dovremo trovare un accordo commerciale con il concessionario per restituirla.

                          Commenta


                          • #14
                            Non per essere pessimista...ma anche ammesso che ti risolvono l’hold e’ funziona a dovere...ormai sei talmente condizionato da un oggettiva insofferenza che risolto questo uscira’ altro...per cui io mi porterei avanti per sedersi gia da ora intorno ad un tavolo con il titolare o chi per lui e trovare un accordo (se esistono i presupposti in punto di diritto argomentando in via generale sul vizio della cosa venduta Art.1490/1492 c.c.) sul ritiro della tua e quindi liquidazione immediata della cifra valutata che chiaramente deve anche e soprattutto tener conto del disagio subito in questi mesi e della delusione verso un prodotto nuovo nei confronti del quale c’era un aspettativa alta...dopo di che cambiare Gruppo perche’ attualmente il rischio sarebbe lo stesso visto la condivisione di piattaforme e componenti...o aspettare ma sarebbe comunque una scelta IMHO aleatoria.

                            Commenta


                            • #15
                              Invece di spendere soldi in avvocati e magoni vari usa quei soldi per cambiarla. È meglio e nella maggior parte dei casi risolutivo. Ve lo dice uno che ci è passato...perche costretto ed in verità ha avuto convenienza a fare quella trafila. L'onere della prova è vostro e per farlo non basta dichiararlo. E per dimostrarlo davanti al giudice ci vogliono costosi test, ingegneri di parte che vi certifichino i problemi e le ripercussioni sull'uso..Tutto poi é deciso da un Giudice che può sbagliare, al quale dovrete fare appello. In tempo di Covid almeno 5 anni. Fermo restando che una causa per freno a mano o per uno scricchiolio vi ridono sulla faccia. Vai e cambiala ...ma non con una 8...tanto è uguale.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie per le opinioni ragazzi!
                                Vedremo, spero tanto che risolvano perché l'auto mi piace molto.
                                La causa la escludo, come dice velociraptor non è una strada percorribile.
                                Intendevo un accordo con loro nel senso che se la riprendono, la vendono e io ne compro un'altra, dico così tanto per dire, dovrei parlarci.
                                Altrimenti la vendo in autonomia, perdendoci un sacco di soldi dopo 4 mesi secondo me.
                                In tale caso non farei più VW, è evidente. A sto giro mi hanno dato una UP, è una scatoletta ma in abitacolo ci sono meno rumori e vibrazioni che sulla mia, fidatevi non dico cavolate.

                                Resto convinto che il problema sia del mio esemplare, a parte le beghe software i problemi che ho io non li ha nessuno, ho un amico con la 8 il cui auto hold funziona benissimo e non ha rumori in abitacolo. È la mia nata male, fallata per così dire. Ma di fare cause lunghe anni per una cosa simile assolutamente no, non è nel mio DNA.
                                ​​​​
                                Ultima modifica di Segar; 02/03/2021, 17:32.

                                Commenta


                                • #17
                                  Segar spero si risolva tutto per il meglio...devi essere soddisfatto della tua auto!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si tenga presente che l'art. 130 del codice del consumo recita espressamente al comma 3: "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro".

                                    Ora, Vi pare che ci sia un giudice che accolga a cuor leggero la richiesta di sostituzione per i problemi sin qui lamentati ?

                                    Ormai non c'è da meravigliarsi più di niente, ma io ritengo molto improbabile che ciò accada.

                                    E' ovvio che con un bene di consumo del valore di 100/200 euro le valutazioni siano ben diverse

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da ercole98 Visualizza il messaggio
                                      ormai questo post è diventato un denuncia-querela, perché non si comprendono i ritardi!
                                      bhe giustamente tu l auto ce lhai e puoi benissimo camminare , ma c’ è gente che aspetta da 3/4/5/6 mesi per una golf! Non una 911 turbo!!
                                      Se da contratto danno 60 giorni loro li devono rispettare non è un problema nostro, noi paghiamo per avere un auto per camminare .
                                      Poi se hanno problemi di semiconduttori, o scioperi interni sono cavoli loro... Però almeno possano avere la gentilezza di quando una persona va ad acquistare una volswagen di dire i tempi reali, non di prendere ingiro pur di prendere soldi!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Sebysr93 io ho la macchina in arrivo in questi giorni, ordinata il 6 novembre prevista a inizio gennaio infatti sul contratto c'è 31 gennaio, poi di volta in volta spostata per problemi causati dal Covid e dalla Cina, che ovviamente uno deve comprendere!
                                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X