annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

    Ciao a tutti.. Sono nuovo e in attesa di ricevere la mia nuova Golf 7 Highline.
    Ho una domanda da porvi per l'assicurazione:
    attualmente ho una Alfa intestata a mio papà ma con l'assicurazione intestata a me tramite legge Bersani.
    La Golf la farei intestare a me.
    Come posso fare per non perdere la classe di merito?
    Da quando ho acquistato l'alfa ad oggi sono andato a vivere da solo e sono uscito dallo stato di famiglia dei miei genitori.
    io ho pensato ad una cosa di qesto tipo:
    la golf la cointesto con mio papà; l'assicurazione la faccio intestata a me dichiarando mio papà proprietario;
    l'anno prossimo intesto l'assicurazione a me dichiarando la macchina mia.

    può funzionare in questo modo?
    avete altre strade da suggerirmi?

    vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto vogliate darmi!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

    Anche se cointestata , la tariffa assicurativa viene fatta sulla persona piu' a rischio sia come anagrafica che come residenza . Tutte le dichiarazioni fatte all'assicurazione sono sempre accompagnate dalla presentazione del libretto di circolazione che loro pretendono per farti un contratto..Se sei gia' contraente di una polizza assicurativa ( come tra l'altro dici) , puoi passarla sulla golf , ma a patto di levarla dall'alfa che deve risultare venduta o rottamata ..
    Matteo[V] , sono preparato in materia o sbaglio qualcosa?
    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

    Commenta


    • #3
      Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

      Esatto, ho lo stesso problema, e anche cointestando non risolvi per quanto detto da lukas.
      La Golf era intestata a mio padre, e la A3 la volevo intestare a me ma non potevo mantenere la stessa classe in quanto non conviventi.
      L'unica soluzione manifestata dal mio assicuratore è tornare a vivere con mio padre per un anno, e quando avrò uno stato di famiglia di almeno 6 mesi posso intestare la macchina a me e fare l'assicurazione in prima.
      E dopo un anno ritrasferirmi a casa mia.
      Diversamente non puoi fare.

      Commenta


      • #4
        Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

        Quello che non mi e' chiaro e' solo se l alfa, con contraente il nostro amico , viene venduta, rottamata oppure no. In caso affermativo si libera l 'attestato di rischio che potra' utilizzare sulla nuova golf, altrimenti nulla .
        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

        Commenta


        • #5
          Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

          E no.. cambia l'intestatario dell'auto in questo caso...

          Commenta


          • #6
            Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

            Nel primo post dice di essere lui il contraente pero' , quindi in caso di vendita o rottamazione della macchina dove fa il contraente, l'attestato di rischio si ''libera'' e puo' utilizzarlo sulla nuova auto . Sulla smart di mia madre il contratto assicurativo e' : Io contraente, mia madre intestataria, mio padre conducente abituale, alcune compagnie fanno anche i contratti differenziando le varie voci , tutto legalmente ed accompagnato da documentazione , ovviamente..
            GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

            Commenta


            • #7
              Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

              Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
              L'unica soluzione manifestata dal mio assicuratore è tornare a vivere con mio padre per un anno, e quando avrò uno stato di famiglia di almeno 6 mesi posso intestare la macchina a me e fare l'assicurazione in prima.
              E dopo un anno ritrasferirmi a casa mia.
              Diversamente non puoi fare.
              Non è necessario attendere un anno. La legge non dice nulla a riguardo. Fai il cambio di residenza, attendi che ti arrivi la conferma, ti fai fare uno stato di famiglia in comune e ricambi residenza.
              Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

              Commenta


              • #8
                Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                Lo stato di famiglia deve essere di almeno 6 mesi, quindi quello lo devi aspettare.
                E quindi in un anno fai tutto...

                Commenta


                • #9
                  Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                  "4dallbis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato";

                  Non parla assolutamente di tempistiche, dice solo "stabilmente convivente" che vuol dire tutto e niente.
                  Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                    E l'assicuratore mi ha detto che in sede centrale respingono le richieste che hanno in allegato stati di famiglia con cambi residenze fatte il giorno prima, e che gli chiedono una situazione stabile di almeno 6 mesi.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                      Originariamente inviato da genko Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti.. Sono nuovo e in attesa di ricevere la mia nuova Golf 7 Highline.
                      Ho una domanda da porvi per l'assicurazione:
                      attualmente ho una Alfa intestata a mio papà ma con l'assicurazione intestata a me tramite legge Bersani.
                      La Golf la farei intestare a me.
                      Come posso fare per non perdere la classe di merito?
                      Da quando ho acquistato l'alfa ad oggi sono andato a vivere da solo e sono uscito dallo stato di famiglia dei miei genitori.
                      io ho pensato ad una cosa di qesto tipo:
                      la golf la cointesto con mio papà; l'assicurazione la faccio intestata a me dichiarando mio papà proprietario;
                      l'anno prossimo intesto l'assicurazione a me dichiarando la macchina mia.

                      può funzionare in questo modo?
                      avete altre strade da suggerirmi?

                      vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto vogliate darmi!
                      Mi sa che non ci levi le gambe se non fai il cambiamento di residenza... perché nella polizza conta esclusivamente l'intestatario al PRA, pensa che puoi cambiare l'intestatario della polizza senza problemi per allinearlo all'intestatario al PRA ma viceversa è fuori legge.
                      sigpic
                      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                        Immagino che la cosa cambi da assicurazione a assicurazione. Il mio assicuratore non ha nemmeno chiesto lo stato di famiglia, ha detto che se volevo potevo anche non cambiare la residenza. Poi per fare le cose giuste il cambio l'ho fatto lo stesso.
                        Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                          Ehm no... teoricamente non dovrebbe cambiare da assicurazione ad assicurazione, la legge è quella... diciamo che come tutte le leggi italiane sono piuttosto vaghe e lasciano libera interpretazione :mad
                          sigpic
                          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                            Ti dico cosa ho fatto io:
                            Ho comperato la Golf e intestata solo a mio padre,sull'assicurazione eravamo sia io che mio papà,mi pare che la formula era;mio padre intestatario ed io contraente.
                            Cosi camminavamo con la Golf avendo,grazie alla Bersani,la stessa tariffa della Thema,una 1a classe d.(ottima,roba da 250/300eur ogni 6mesi...!!!)
                            Morto mio papa,l'assicuratore mi chiama;rifà il contratto intestandolo solo a nome mio e mi ha detto che ormai avevo acquisito definitivamente la classe di merito di mio papà.
                            Pare complicato,ma non lo è...
                            Non se ti sara d'aiuto,ciao!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                              Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
                              Ehm no... teoricamente non dovrebbe cambiare da assicurazione ad assicurazione, la legge è quella... diciamo che come tutte le leggi italiane sono piuttosto vaghe e lasciano libera interpretazione :mad
                              Intendevo proprio questo. In ogni caso due assicuratori diversi e di compagnie diverse (Zurich, Sai) mi hanno dato la stessa versione.
                              Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                                Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                                Ti dico cosa ho fatto io:
                                Ho comperato la Golf e intestata solo a mio padre,sull'assicurazione eravamo sia io che mio papà,mi pare che la formula era;mio padre intestatario ed io contraente.
                                Cosi camminavamo con la Golf avendo,grazie alla Bersani,la stessa tariffa della Thema,una 1a classe d.(ottima,roba da 250/300eur ogni 6mesi...!!!)
                                Morto mio papa,l'assicuratore mi chiama;rifà il contratto intestandolo solo a nome mio e mi ha detto che ormai avevo acquisito definitivamente la classe di merito di mio papà.
                                Pare complicato,ma non lo è...
                                Non se si sara d'aiuto,ciao!
                                Beh se è come dici tu è un tantino fuorilegge, perché come detto è possibile cambiare l'intestatario della polizza allineandolo all'intestatario al pra ma non viceversa.
                                L'assicuratore ti ha fatto un favore rischiando una multa dall'isvap.
                                sigpic
                                White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                                  Ma no figurati se l'assicurazione faceva una cosa fuori legge...
                                  Son stato io ad omettere,per mera dimenticanza,che nel frattempo la car è stata intestata a me
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                                    Originariamente inviato da lukas Visualizza il messaggio
                                    Se sei gia' contraente di una polizza assicurativa ( come tra l'altro dici) , puoi passarla sulla golf , ma a patto di levarla dall'alfa che deve risultare venduta o rottamata
                                    Un attimo, io ho una polizza in classe 1 su un'auto intestata a me da circa 5 mesi (legge Bersani): tra poco arriverà la Golf, la mia classe di merito non sarà sempre la stessa? Non devo rottamare o vendere l'altra auto, quindi quell'assicurazione continuerà ad esistere
                                    LA MIA GOLFAZZA

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                                      A sto punto credo proprio di si , ha una polizza a nome tuo , acquisti un altra auto facendo un altro contratto sempre a nome tuo utilizzando Bersani .. Credo sia possibile Matteo[V] ??
                                      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Come trasferire l'assicurazione senza perdere la classe di merito?

                                        Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                                        Ma no figurati se l'assicurazione faceva una cosa fuori legge...
                                        Son stato io ad omettere,per mera dimenticanza,che nel frattempo la car è stata intestata a me
                                        E sti caSSi

                                        Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                                        Un attimo, io ho una polizza in classe 1 su un'auto intestata a me da circa 5 mesi (legge Bersani): tra poco arriverà la Golf, la mia classe di merito non sarà sempre la stessa? Non devo rottamare o vendere l'altra auto, quindi quell'assicurazione continuerà ad esistere
                                        No no la classe di merito ormai è tua l'hai acquisita
                                        sigpic
                                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X