annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Di chi è la colpa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Di chi è la colpa ?

    Si ma poi tutto è in funzione dell'onestà di chi trovi.
    L'assicurazione è la stessa e questo è buono, ma fino ad un certo punto. L'assicurazione infatti avrebbe tutto l'interesse a far perdere classi ad entrambi piuttosto che ad uno soltanto (immagino).
    La persona mi è sembrata onesta, un signore sulla 65ina che neanche stava benissimo per la verità. Ma poi dentro al furgone della Municipale mentre ha dichiarato io non c'ero e non posso sapere cos'ha detto.
    Io la manovra che ho fatto oggi la faccio mediamente metà giorni all'anno perché arrivo a quella rotonda sempre con qualcuno che tira dritto, del resto non hanno fatto due corsie a caso ed sebbene via via trovo gente che tende a muoversi verso destra mai come oggi uno lo aveva fatto in modo cosi netto, senza curarsi minimamente di chi c'era intorno.

    - - - Aggiornato - - -

    Mi ero dimenticato di dire che nella polizza ho anche l'opzione minicollissione, ossia laddove in caso di sinistro ho torto l'assicurazione fino ad un massimale di euro 3.000 € mi ripaga il danno, esclusi i cerchi e le gomme (non so perché, ma pazienza).
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #22
      Re: Di chi è la colpa ?

      Mi pare che il verbale delle FFOO certifichi la dinamica, ma le responsabilità siano decise dalle assicurazioni (o da un giudice, di pace o civile). Non ho ben capito la dinamica, l'Octavia ha invaso da corsia nella quale viaggiava Michele, chiudendolo, senza accertarsi che non sopraggiungesse alcun veicolo e senza manifestare l'intenzione con l'indicatore di direzione? In pratica Michele ti ha "chiuso", anche parzialmente?
      Tra qualche giorno potrai richiedere alla Municipale copia del verbale (in genere si paga qualcosa) Ti servirà per far valere i tuoi diritti e sapere cos'ha dichiarato la controparte.
      MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
      MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
      MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

      Commenta


      • #23
        Re: Di chi è la colpa ?

        Si esatto, si è mosso verso destra senza mettere la freccia ma non è che volesse andare a destra, voleva andare dritto facendo meno strada possibile, ma c'ero io al suo fianco destro.
        Per il verbale lo richiederò certamente, grazie.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #24
          Re: Di chi è la colpa ?

          La sua intenzione non è importante, quello che conta è che ha invaso (anche se parzialmente, ma questo non è importante) la corsia nella quale marciavi tu. Se anche sulla strada che sfocia nella rotonda sono ben evidenti le corsie di canalizzazione, il suo sconfinamento senza preavvisare e senza accertarsi è errore. L'unico rischio che hai è che ti propongano un concorso di colpa, nel caso non ci fossero le corsie, o potrebbero dire che non hai prestato abbastanza attenzione agli altri veicoli in un passaggio delicato. Credo che potrai minacciare ricorso. Le assicurazioni quando le responsabilità non sono chiarissime se la cavano sempre con l'escamotage del concorso di colpa. Forse faresti bene ad affidarti ad un'agenzia di infortunistica stradale. Per me, se le cose sono esattamente come le riporti, hai diritto ad essere risarcito per tutti i danni. E' tutto causato dalla manovra dolosa dell'Octavia.
          MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
          MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
          MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

          Commenta


          • #25
            Re: Di chi è la colpa ?

            Se verrà riconosciuto come giusto che sia il danno anche della sola parte sx non inizierei una guerra per vedermi riconosciuti i 100 euro per rifare il cerchio di dx

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #26
              Re: Di chi è la colpa ?

              Si certo, comunque nell'immediato a me preme che non ci siano danni alle testine dello sterzo e organi meccanici sulle anteriori.
              Magari a sinistra no, ma a destra sul marciapiede secondo me bene bene non gli ha fatto.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #27
                Re: Di chi è la colpa ?

                Giusto..Un occhiatina "dietro" la ruota dx gliela darei. ..

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #28
                  Re: Di chi è la colpa ?

                  Già
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Di chi è la colpa ?

                    Le assicurazioni sono cose strane... mi hanno risarcito in toto perchè mentre superavo un camion a questo scoppiò una gomma e l'onda d'urto mi fece esplodere gli airbags laterali (nessun contatto fisico oltre a quello dell'aria) riconoscendomi anche parzialmente il noleggio di un'auto per lavorare, e in un altro caso mi diedero un parziale concorso di colpa perchè la macchina che mi precedeva, colpita da un'altra che non le aveva dato la precedenza, mi urtava dopo aver compiuto un testacoda. Per loro ero troppo vicino, senza considerare che nel testacoda l'auto che mi precedeva è venuta indietro, e si andava piano (in colonna) per cui la distanza di sicurezza non doveva essere elevata. Andateci a capire voi...
                    Pensate che nel primo caso un avvocato rifiutò di seguirmi in quanto a detta sua non avevo speranze. Il camion era pure straniero.
                    MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
                    MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
                    MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Di chi è la colpa ?

                      Bhe...incredibile. E pur vero che la gomma di un camion e gonfia almeno a 8 bar..(quando calda supera anche i 10) e se ti prende credimi ti fa male. Forse l'onda d'urto è stata ritenuta plausibile per far scattare il dispositivo che fa esplodere gli airbag

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Di chi è la colpa ?

                        Sei incappato in un incapace alla guida. Forse macchina nuova e guida mal ferma. Il fatto che lui sia inizialmente scappato è evidente che sapeva di aver colpa. Tale colpa tu la puoi dimostrare asserendo che sei stato accompagnato sul lato destro della strada (prova i danni sulla parte destra). Lui non puo' sostenere che tu l'abbia colpito sulla sinistra intenzionalmente perchè si vede bene che sulla sua auto c'è una strusciata e non una ammaccatura di rimbalzo.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Di chi è la colpa ?

                          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                          Forse l'onda d'urto è stata ritenuta plausibile per far scattare il dispositivo che fa esplodere gli airbag

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          Andiamo OT, ma vale la pena raccontarla. Viaggiavo sulla corsia di sorpasso, quando ad un certo punto sento un botto tremendo, mi ritrovo stretto al sedile, poca luce in macchina e motore spento. vedo gli airbags a tendina e del sedile destri aperti. Penso ad un malfunzionamento elettronico. Accosto in una piazzola. Poco dietro di me vedo accostato un camion rumeno con l'autista che guarda una gomma sx. Dopo un po' che ci guardiamo a distanza capiamo il nesso: la sua gomma è esplosa sul fianco mentre lo sorpassavo. La lamiera del mio sportello anteriore dx è a posto, ma la repentina rientranza a fatto scattare il sensore. In un punto la vernice è stranamente pulita, potrebbe essere stato anche un lembo di gomma sparato dallo scoppio. Questo non parla nè Italiano nè inglese. Chiamo i vigili, fanno le foto e raccolgono le deposizioni. La mia assicurazione dice di metterla persa, non essendoci stato contatto tra i veicoli. L'avvocato che sento mi sconsiglia di impegnarmi in un risarcimento danni internazionale, perdipiù con la Romania. A questo punto chiedo un semplice risarcimento tramite la mia assicurazione, pensando che sarebbe stato già grasso un misero forfait. Mi contatta una compagnia di Roma che funge da tramite per sinistri con veicoli stranieri, massima serietà e massima soddisfazione dal risarcimento. C'è chi dice che questi intermediari lavorano a percentuale, quindi hanno interesse a risarcire. Sinceramente non lo so, fatto sta che l'incidente più assurdo della mia vita è stato quello che mi ha creato meno problemi col risarcimento. Per questa mia esperienza dico che a Michele spetta il risarcimento anche per la ruota dx.
                          MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
                          MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
                          MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Di chi è la colpa ?

                            Il danno verificatosi a dx andrebbe risarcito come quello a sx per la elementare e sintetica ragione che il comportamento dell'altro ha un rilevante e logico nesso eziologico anche per il danno a dx.

                            Sarebbe poco logico dare ragione per i danni subiti a sx e non altrettanto per quelli subiti a dx.

                            Se poi, dalla ricostruzione dei fatti, dovessero imputare a Michele una porzione di colpa (nella misura del 20%, 30%, 40% o quella che dovesse essere) certamente non si farebbe alcun distinguo tra dx e sx.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Di chi è la colpa ?

                              Perché nei tamponamenti a catena io pago quello davanti a me anche se sono stato spinto da chi mi ha tamponato? E vero che Michele ha avuto danno a dx. ..ma si è spostato volontariamente cercando di evitare la collisione. Se fosse stato "buttato" sul marciapiede dalla octavia sarebbe invece diverso

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Di chi è la colpa ?

                                Se Michele ha cercato di spostarsi a destra per evitare la collisione, a maggior ragione dovrebbe essere risarcito per i danni subiti a destra, atteso che questo sarebbe stato in perfetta sintonia col comportamento legalmente richiesto per ogni automobilista: fare tutto il possibile per evitare il sinistro ed in subordine per ridurne le conseguenze negative.

                                Se il conducente della Skoda fosse giunto a quella rotatoria con 30 secondi di anticipo rispetto a Mc ... la Golf di Mc sarebbe rimasta senza conseguenze tanto a sx quanto a dx ... eh!

                                Luigi, attenzione che nei tamponamenti a catena non funziona esattamente come hai appena scritto tu, ma sempre secondo l'applicazione dei dettami del generalissimo art. 2054 del codice civile.

                                Senza dilungarmi ulteriormente, ti posto uno dei tanti link che approfondisce "relativamente, ma sufficientemente per quello che occorre qui" la questione sulla responsabilità nei tamponamenti a catena:
                                A chi va addebitata la responsabilità del sinistro quando sono coinvolti più veicoli di Marina Crisafi   Quando si verifica un tamponamento, ossia l’urto

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Di chi è la colpa ?

                                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                  Perché nei tamponamenti a catena io pago quello davanti a me anche se sono stato spinto da chi mi ha tamponato? E vero che Michele ha avuto danno a dx. ..ma si è spostato volontariamente cercando di evitare la collisione. Se fosse stato "buttato" sul marciapiede dalla octavia sarebbe invece diverso

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                  Questo non è assolutamente vero....
                                  La prima domanda che fanno gli agenti in caso di tamponamento multiplo è al primo della fila e consiste nel chiedere quanti colpi a sentito....
                                  Se il colpo è uno solo paga tutto l'ultimo, se il colpo è doppio ognuno paga a quello davanti e via dicendo.....
                                  Secondo me pagano tutto se gli agenti hanno verbalizzato il giusto....

                                  Comunque non ricordo bene ma di solito aspettano 90 giorni per il rilascio del verbale... Prova a sentire l'ufficio dei vigili, mi pare di ricordare che 90 giorni è il tempo max per sporgere eventualmente denuncia, solitamente prima di rilasciare il verbale aspettano la fine di questo termine ma magari se non ci sono feriti cambia qualcosa .... Minchi@ che periodo....@mc0676
                                  Ma scusate, ma con l'inasprirsi delle leggi questo caso non rientra nell'omissione di soccorso? Magari quello rischia anche grosso per il fatto di essersi allontanato dal luogo dell'incidente....

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Di chi è la colpa ?

                                    Il vigile mi ha chiesto 2 volte se volevo inserire in dichiarazione il discorso che lui si è tolto dalle scatole e io ho insistito, però lui mi ha detto che max 10 giorni mandano il verbale all'assicurazione ... di più non so ... poi essendo un amico gli rompo le ***** !
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Di chi è la colpa ?

                                      Sarà anche un amico ma deve fare il suo lavoro in modo serio ed imparziale
                                      come il mio amico, agente forestale, che mi appioppa 300 € di multa ogni volta che mi pizzica nei boschi a fare trial ...
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Di chi è la colpa ?

                                        Averne amici cosi !
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Di chi è la colpa ?

                                          Premetto che ho lavorato x 20 anni alla Polizia Stradale e di dinamiche rivoltate di sinistri stradali anche con esiti mortali ne ho visti a "iosa".

                                          Da quel poco che si può dedurre dalle foto secondo me devi fare 3 o 4 cose:
                                          Rivolgiti ad un'agenzia di infortunistica stradale "seria" e firmagli l'incarico,le loro spese le paga la controparte.
                                          Conserva tutte le documentazioni di spesa per eventuale rimborso.
                                          Considera che anche se paradossalmente provenivi da dx la strisciate sulla carrozzeria hanno un andamento in avanti il che dimostrerebbe che la Tua "velocità di affiancamento" era superiore a quella della controparte,partono larghe e vanno a stringere.
                                          Anche se è vero che più a dx di come eri non potevi andare"cerhio dex docet".
                                          Tuttavia entrambi avevate segnaletica orizzontale identica ed entrambi dovevate tenere velocità quasi a zero.
                                          Mah!!!! x me alla fine ci sarà un fifty/fity 50/50 e vincerà la compagnia.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X